• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica 29/3/2013 - Le mille e una notte (Pasqua)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
GIORNO 1 - LA PARTENZA DA ROMA FIUMICINO
Dopo aver parcheggiato nel parcheggio convenzionato ParkingGo alla ridicola cifra di 32euro per 8 giorni (!) , la navetta del parcking ci accompagna al Terminal. Il ritrovo è per le ore 14 in aereoporto , arriviamo alle 13:30 e ne approfittiamo per sgranocchiare qualcosina. Le assistenti Costa sono all'ingresso del check-in ma non ce né bisogno. Check.in rapido , ritroveremo i bagagli direttamente in cabina (che bello!) e procediamo. Noi abbiamo prenotato una esterna premium spendendo 4.550euro in quattro. Ponte 1 che poi si rivelerà comodo (il Ristorante è al Ponte 2, i negozi al Ponte 3, etc. etc.)

46982451832716500650306.jpg


32004345183273250103264.jpg


L'aereo è uno splendido Boeing777 Alitalia , 6 ore di volo che aggiunte al fuso orario fanno si che arriviamo alle 2:00 di notte ora locale, un po' assonnati e stanchi.
48076423641259650062580.jpg


Il pulmino ci porta dall'Aereoporto al Porto , le procedure di imbarco sono snelle ma data la stanchezza non guardiamo nemmeno in faccia le persone. Filiamo dritti in cabina, sono le 3:15, rimpiangiamo di non avere il pigiama nel bagaglio a mano e ci addormentiamo dopo un minuto. Dopo 15 minuti bussano per consegnare i bagagli...uffà...ma d'altra parte, prima o poi dovevano arrivare. OK...si dorme!!
Anche l'altro volo dall'Italia , da Malpensa, ha più o meno lo stesso orario , purtroppo gli orari dei voli charter Costa sono un disastro. Leggerete poi al ritorno cosa accadrà....molto molto peggio :-(
 
Ultima modifica:
GIORNO 2 - navigazione verso MUSCAT (Capitale dell'Oman)
Ci svegliano gli 8 suoni dell'abbandono nave alle ore 12:00 circa: è l'Esercitazione di Emergenza! Credo avremmo dormito volentieri ancora per qualche ora...comunque indossiamo i giubbotti e ci rechiamo all'esercitazione obbligatoria. Siamo degli zombies. Tra una cosa e l'altra, sono le ore 13:00 , non abbiamo fatto colazione quindi andiamo a pranzo. Questo è l'unico giorno intero di navigazione del programma, quindi intendevamo spenderlo per bene in piscina. Ci sono circa 31 gradi.
Essendo saliti tardi , tutti hanno assalito le sdraio sui ponti e trovarne 2 è un'impresa. Ci riusciamo solo al Ponte 10 in fondo , lontanissimi dalle piscine e in un posto dove soffia un vento (caldo) fortissimo. I bambini sanno cosa fare:
img4366i.jpg

img4367fj.jpg

Nel pomeriggio la sonnolenza mi assale e me ne vado in cabina , dove dormirò per due ore. Quando ritorno su il sole sta già tramontando (imparerò che il sole tramonta presto in Oriente, tra le 17:30 e le 18:00) , volevo abbronzarmi un po'...tutta colpa di quel dannato volo notturno che mi ha sfalsato i ritmi! :-(
Abbiamo scelto il secondo turno al Ristorante, quindi cena alle ore 21:00. I bambini si iscrivino al MiniClub (si chiama lo "Squok" per quelli da 7 a 12 anni, "Teen" per quelli da 13 a 17, Mini è quello da 3 a 6 anni).
img4383e.jpg

Come al solito i camerieri di cabina e quelli del ristorante si rivelano subito gentilissimi , e tali rimarranno per tutta la durata. Complimenti soprattutto a loro. Gli animatori dei bambini idem , bravissimi. l'Animazione adulti è totalmente assente invece; meno male, noi preferiamo stare rilassati :-)
Serata per ambientarsi sulla nave , alla scoperta dei posti e dei ponti. La vita serale si svolge ai ponti "bassi" , il Ristorante è ai Ponti 2 e 3 , e così tutti i negozi , teatro , Casinò, bar..
img4563el.jpg

La Costa Atlantica fu varata nel 2006 , fu storica in quanto la prima nave ad offrire la sistemazione in cabina con balcone. Attualmente è stata superata dalle navi recenti più moderne, ma resta comunque una "Signora Nave", lussuosa, ricca di suppellettili di ogni genere , lampadari incredibili , affreschi giganti , la rappresentazione del Caffè Florian nei minimi dettagli... (a proposito , bevetelo un caffè espresso speciale miscela Florian...ne vale la pena!)
 
Ultima modifica:
GIORNO 3 - MUSCAT
La nave arriva nell'Oman , a Muscat. Non abbiamo prenotato alcuna escursione per le prime 3 tappe che ci sembrano meno importanti , decidendo di scendere appena svegli per una passeggiata fai-da-te. Una navetta gratuita accompagna dalla nave all'uscita del Porto , la ritroveremo in tutti gli scali, per motivi di sicurezza.
Casomai vi stesse chiedendo qual è la temperatura a terra, eccola nella foto :-)
img4354g.jpg

A 5 minuti a piedi dal Porto c'è un Souk carino da affrontare , ed un lungomare piacevole per una passeggiata breve; breve per il caldo...non per altro! :-)
img4346ur.jpg


img4338h.jpg

Dopo un oretta ritroviamo gli escursionisti Costa in giro per lo stesso souk. Le Escursioni non fanno per noi in questa fase, in quanto partono tra le 8 e le 8:30 di mattina. Anche oggi ci siamo svegliati alle 10:00 e fatto colazione alle 10:30!
Ci avventuriamo a piedi , c'è una Moschea ma non è visitabile dai turisti , alcuni palazzi governativi ,
img4357.JPG


la cittadina è molto tranquilla almeno in questa zona. Asfissiati dal caldo delle ore 14:00 , e stanchi del cammino effettuato ritorniamo alla base.
img4339n.jpg
 
Ultima modifica:
GIORNO 4 - FUJAIRAH
Si ritorna negli Emirati Arabi , ultimo nato (il settimo) è l'Emirato di Fujairah. Anche qui decidiamo di scendere autonomamente appena svegli (tardi....al solito). Scopriamo che c'è una navetta che per 8€ a/r a persona che ti porta ad un centro commerciale in città, e dato che il porto dista 20 minuti di auto dalla città scegliamo questa soluzione come trasporto e ce ne pentiremo.
img4390v.jpg


img4392mg.jpg


img4391qu.jpg


Il Mall si rivelerà invece un supermercato più brutto di un discount alimentare italiano :-) Poco importa per noi che cercavamo solamente una soluzione per uscire a fare una passeggiata; purtroppo ci rendiamo conto che in giro c'è pochissimo da vedere se non un Forte. Allora pattuiamo con un simpatico tassista di tornare in taxi con sosta fotografica al Forte. Pagheremo appena 15€.
img4403e.jpg


La strada è costeggiata da depositi petroliferi enormi. All'arrivo in nave notiamo che la stessa sta effettuando rifornimento: qui il gasolio costa 32centesimi al litro!
Una volta in nave , consueta tappa in piscina per un paio d'orette di sole e relax. Sin'ora stiamo procedendo bene , senza stress di orari o altro, quello che volevamo. I figli si organizzano con amichetti o col mini-club , insomma tutto calmo e tranquillo. Le due città visitate....un po' deludenti , ma ce lo aspettavamo, cosi sarà anche la terza..
 
Ultima modifica:
Ciao Simone !!!! E che bella famiglia !!!! E che bella crociera.
Complimenti, ti seguo.
La Costa Atlantica é del 2000 e la prima nave che ebbe i balconi al mare fu la Saturnia e la Vulcania degli anni ´20.
É una nave molto attuale, anzi destribuzione e vivibilitá como nessuna delle nuove !!!!!
Delle navi da crociera con una certa continuitá nei vari ponti la Royal Princess del 1984.

Un saluto.
 
GIORNO 5 - KHASAB

Lasciamo nuovamente UAE e si ritorna nell'Oman. Inizio a pensare che la nave vada avanti e indietro per perdere tempo e riempire la settimana :-)
Qui poteva valere la pena di prenotare la crociera in Dhow per visitare il Fiordo dell Oman , per evitare una levataccia decidiamo di non farlo e sbagliamo , in quanto ci sarebbe stata una partenza verso le ore 12:45.
Utilizziamo la navetta gratuita che ti porta nel villaggio , a 3-4 minuti dal Porto. Qui davvero non c'è quasi nulla ,a parte una Moschea e dei negozietti.
img4410uv.jpg

img4415wn.jpg

img4418cp.jpg
 
GRAZIE!
Ciao Simone !!!! E che bella famiglia !!!! E che bella crociera.
Complimenti, ti seguo.
La Costa Atlantica é del 2000 e la prima nave che ebbe i balconi al mare fu la Saturnia e la Vulcania degli anni ´20.
É una nave molto attuale, anzi destribuzione e vivibilitá como nessuna delle nuove !!!!!
Delle navi da crociera con una certa continuitá nei vari ponti la Royal Princess del 1984.

Un saluto.

- ADDENDUM AL GIORNO 3 (MUSCAT) : non ricordo nessuno che l'avesse notato , ma anche qui ci sarebbe la possibilità di usare il Bus Turistico scoperto. l'ho fotografato per strada.
img4351v.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
GIORNO 6 - ABU DHABI

Eccoci finalmente alla capitale degli Emirati Arabi. Optiamo per un escursione Costa denominata "Abu Dhabi 2030 - il futuro" . Partenza ore 11:45, ideale per noi. Troviamo una guida eccezionale, Brunella, una toscana che vive negli Emirati da anni. Ci spiega tutto di tutto , davvero brava, grazie a lei impariamo tante cose. Ci mostrano un preview di come sarà la Capitale tra 10 anni ma il clou dell'escursione è la visita alla Moschea, maestosa.
Per il resto lascio parlare le foto:

img4481er.jpg

-------
img4491fi.jpg

-------
img4500c.jpg

-------
img4511l.jpg

--------
img4504oj.jpg

--------
img4506t.jpg

---------
img4474.JPG
 
Ultima modifica:
Prima di passare ai giorni 7 e 8 - Dubai - alcune considerazioni. negli Emirati lavora il 100% della popolazione. Non c'è criminalità 8 e per forza lavorano tutti!). Non abbiamo mai visto gente "strana" per strada , nè polizia, nè nulla di nulla se non un ordine e una pulizia maniacale degli ambienti. Sembra di vivere nei fumetti , sarà anche tutto finto , costruito .... però la sensazione è stata molto positiva. in particolare in un momento in cui dall'Italia arrivano solo notizie negative , la gente è preoccupata....uscire dall'Italia ci ha fatto stare veramente bene. e lo dico con dispiacere , da italiano!
 
GIORNI 7 e 8 - DUBAI

Il setttimo giorno la nava attracca finalmente a Dubai. ma a causa degli scomodissimi orari dei voli in partenza per l'Europa, i giorni interi da vivere a Dubai sono due per intero. Tant'è vero che il Programma delle Escursioni organizzate è suddiviso in due giorni dalla stessa Costa . Decidiamo di non prenotare alcuna escursione e di visitare in taxi i posti che ci interessano. la prima scelta che facciamo , dopo esserci consigliati con matteo di Costa Crociere (esperto dei Porti, un fenomeno!) è quella di un bagno alla spiaggia libera di fronte al Bur Al Ajrab , noto a tutti come "L'Hotel a forma di Vela". Armati dei teli gentilmente forniti da Costa aggratis fin dal secondo giorno , raggiungiamo la spiaggia in taxi e facciamo uno splendido bagno in questa acqua tiepida! Ci sono 33° di temperatura, si sta benissimo sulla spiaggia , è anche ventilata!

img4523jt.jpg

-----------------
img4525a.jpg

----------
img4539f.jpg


Ci rivestiamo , chiamiamo un taxi e ci facciamo portare al Bur Khalifa , che poi si trova davanti al Dubai Mall (il centro commerciale piu grande al mondo con 1.200 negozi). Dal taxi scatto un pò di foto , sembra di attraversare New York! La strada del centro città è a 6 corsie per senso di marcia! Siamo circondati da grattacieli. Anche qui lascio parlare le foto! Il Bur Khalifa è il grattacielo più alto del mondo , 146 piani. Ci sarebbe l'ascensore che porta al 126* piano ma occorreva prenotarla con 15gg. di anticipo!!

img4541de.jpg

------------
img4557xe.jpg


Siamo stanchissimi prima di sera, decidiamo di rientrare in nave per cenare e riposare!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top