• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica - Le perle del caribe - 26/01/2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

psailor

New member
Seconda ed ultima crociera

Io e mia moglie siamo appena tornati dalla nostra seconda crociera nei Caraibi e siamo giunti alla conclusione che questa è stata la nostra ultima esperienza di questo tipo.
Il giudizio negativo non riguarda i posti visitati ma esclusivamente l’organizzazione e soprattutto l’atmosfera ed il tipo di persone che si trovavano a bordo della Costa Atlantica dal 26 Gennaio al 2 Febbraio 2008.
Siamo partiti da Roma con un volo Alitalia per Malpensa e da li con un volo Neos per Point a Pietre. Volo ottimo, aereo vecchiotto con sedili malmessi, equipaggio molto efficiente e presente che è dovuto intervenire perché un passeggero ha pensato bene di andare in bagno a fumare una sigaretta in pieno Oceano Atlantico.
Saliti in nave, dopo estenuanti formalità di imbarco, si iniziava a percepire una sensazione di gran confusione e maleducazione da parte degli altri ospiti italiani mente lo stesso non si poteva dire dei francesi europei e di quelli di Guadalupe.
Prima tappa: ST. MAARTEN h13.00 - h18.00
è il posto che preferiamo per la sua atmosfera molto libera e tranquilla. La nave attracca a Philipsbourg nella parte olandese dell’isola e all’uscita del porto c’è un efficiente servizio di taxi che con tariffe chiare e ben in mostra ti consentono di andare ovunque. Noi scegliamo di andare a Dawn Beach dopo aver visto nella precedente crociera Orient Bay e Maho Bay.
Mary la tassista ci conduce al Westin Hotel dove si può tranquillamente entrare per raggiungere la splendida spiaggia bianca.
Seconda tappa: LA ROMANA h12,00 – h 6,00
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare che il nuovo terminal è più ordinato ed organizzato. I taxi sono fuori e propongono trasferimenti collettivi per la spiaggia di Baiahibe.
Giornata in spiaggia: 2 lettini + ombrellone: 15 dollari
Taxi andata e ritorno: 11 dollari a persona.
Terza tappa: ISLA CATALINA h9,00 – h18,00
È un’isola a pochi minuti di navigazione da La Romana che giornalmente va in uso esclusivo delle compagnie di crociera. Spiaggia bianca, acqua cristallina, ampie zone d’ombra sotto gli alberi, bancarelle di artigianato locale. Inevitabile il caos in quanto si ritrovano più di 2000 persone contemporaneamente per stare in spiaggia e mangiare sotto i capannoni allestiti all’occorrenza.
Basta spostarsi un po’ per trovare un minimo di pace.
Quarta tappa: TORTOLA (isole vergini britanniche)
Anche questa isola è tra le nostre preferite in quanto come a ST. MAARTEN c’è il fascino del mar dei caraibi abbinato all’efficienza europea.
Nella prima crociera andammo a Cane Garden Beach ma questa volta all’uscita del porto di Road Town ci dirigiamo verso il dock dei traghetti per VIRGIN GORDA: traghetto veloce Speedy’s Ferry (30 minuti) più trasferimento per la spiaggia di THE BATHS (altri 20 minuti): 30 dollari a persona andata e ritorno.
Altri 3 dollari a persona per entrare nel parco marino della spiaggia.
Al ritorno a Road Town un giro di shopping (soprattutto spezie che in realtà ritroveremo a Point a Pietre al terminal crociere a metà prezzo…!!).
Quinta tappa: ANTIGUA
All’arrivo l’atmosfera non è quella che ci si aspettava: i tassisti all’uscita del porto sono piuttosto pressanti e poco cortesi. Per i primi 10 minuti sull’isola non facciamo altro che ripetere “no thank you” alle continue proposte dei tassisti. Attenzione: non c’è nulla di male in questo, ci mancherebbe altro, ma il problema è nell’insistenza a volte un po’ arrogante di chi si propone. Andiamo a Dickenson Bay (taxi 12 dollari) conosciuta come una delle più belle dell’isola: grande delusione. La spiaggia è stretta piena di alghe e iperaffollata e l’acqua non è nulla di eccezionale.
Ripieghiamo su Jolly Harbour (taxi da Dickenson Bay 30 dollari) un’altra spiaggia larga più del doppio della precedente dove prendiamo 2 lettini ed un ombrellone per 20 dollari da un gruppo di Beach Boys anch’essi scortesi e petulanti.
Sesta tappa: ST. LUCIA
Finalmente di nuovo una buona atmosfera a CASTRIES. Con 12 dollari andiamo in taxi a Reduit Beach, una delle poche spiaggie dell’isola ma rimaniamo delusi perché non c’è il posto per appoggiare nemmeno l’asciugamano così usciamo da uno dei tanti resort sulla spiaggia e con altri 12 dollari un taxi ci porta a PIGEON ISLAND un parco naturale sede di un piccolo museo dove con un ingresso di 5 dollari a persona riusciamo a sistemarci in una spiaggia molto bella e riservata con acqua trasparente e calma. Pranziamo in un ristorantino in riva al mare (23 dollari per due secondi con contorni e due birre). Ritorno a CASTRIES in taxi per 20 dollari.
Settima tappa: GUADALUPE
E’ l’ultimo giorno e come la volta precedente abbiamo l’impressione che ormai per COSTA siamo soltanto un pacco da rispedire a casa. Non capiamo l’esigenza di privarci delle valigie dalla notte precedente. La motivazione secondo la quale servirebbe tanto tempo per preparare i trasferimenti dei bagagli dalla nave agli aerei non trova riscontro nella relativa rapidità con la quale vengono consegnati in cabina all’arrivo in nave.
Il nostro aereo parte nel tardo pomeriggio e abbiamo soltanto il tempo per un giro in città e per un po’ di shopping nel terminal sotto alla nave ( stranamente al mercato in città costava tutto di più).

Veniamo alle note dolenti riguardanti Costa Crociere:
• da un paio di anni Costa ha inventato il modo di scaricare dai costi una parte degli stipendi del personale di servizio: quella che una volta era una mancia a discrezione del cliente si è trasformata in una vera e propria tariffa di ben 42 euro a persona a settimana che si vanno a sommare al 15% della quota di servizio che si paga su ogni consumazione.
• I prezzi delle escursioni organizzate da Costa sono spropositati in relazione agli effettivi costi che si sostengono facendo al stessa escursione da soli (spesso in condizioni di maggior comodità, libertà ed autonomia). Un esempio lo possiamo fare con una escursione di ST. MAARTEN: Costa propone il Beach Tour, una gita a Orient Bay in pulmino per 35 euro a persona drink incluso mentre andare in taxi in due alle stesse condizioni costa 18 dollari (13 euro) totali: costa caro questo drink!!!! E pensare che abbiamo preso 2 birre per 6 dollari !!
• la serata di gala e la serata italiana sono PENOSE perché in entrambi i casi viene riproposto lo stereotipo dell’italiano “spaghetti e mandolino” condito dagli imbarazzanti sventolii di tovaglioli sulle note delle tipiche canzoni napoletane, con l’immancabile “trenino” ed i balli tra ospiti e camerieri: che amarezza !!! Ma poi, dove sta scritto che l’italianità equivale alla napoletanità?
• Nelle presentazioni, il relatore di turno (il direttore di crociera o il port shopping assistant) danno l’idea che stanno parlando ad una platea di mentecatti, come ad esempio quando condiscono i loro discorsi con la parolina magica “eccellente” riproposta all’infinito con lo scopo di fartela ricordare quando dovrai compilare il questionario sulla soddisfazione del cliente. Vergognoso anche il modo in cui il direttore ti “consiglia” di dare tutti “eccellente” nel questionario pena la revoca della eventuale vincita della crociera in palio.
• La qualità del cibo è calata rispetto alla precedente crociera (Costa Classica – Perle del Caribe 2005). Poche varianti e sapori piuttosto appiattiti.

Queste impressioni sono state condivise da molti altri ospiti della nave con maggiore esperienza di crociera della nostra: in generale si percepisce un senso di decadenza e di minor cura del cliente.
Per quanto ci riguarda consideriamo conclusa la nostra esperienza di crocieristi anche se nel complesso valutiamo molto positivo l’aver fatto queste vacanze. Ci sono servite per visitare isole nelle quali torneremo sicuramente per fare una vacanza nella maniera a noi più congeniale.
 

bergamo73

New member
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Caspita e io che devo partire a fine marzo!
L'unica crociera che avevo fatto risale al 2000 ma non ricordo molto.. Sicuramente le escursioni carissime che ovviamente noi abbiamo fatto per conto nostro!
Certamente della crociera io apprezzo molto di più il posto da visitare che non la vita di bordo e mi dispiace di sentir dire che gli italiani sono dei maleducati.
Beh riproviamo l'esperienza e poi vi saprò dire!
Michela
 
T

tano

Guest
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Ciao Psailor.

Anzi tutto vedo che é il tuo primo messaggio, sei nuovo, e voglio darti il benvenuto.
Mi dispiace che ti sei trovato cosí male nella Costa Atlantica, nave in cui sono stato a Natale e Capodanno, dove al contrario é stato il tutto per il meglio, anche con una atmosfera ottima in educazione e bella gente.
Per quello che vedo in tanti punti sono contrario a quello che dici e per quello che percepisco probabilmente le crociere non fanno per te.
Personalmente vedo la crociera "Le Perle dei Caraibi" uno dei punti piú belli fatti da Costa, molto organizzata in tutti i suoi dettagli con una delle sue migliori navi, ottima come destibuzioni e capacitá croceristi.
Sono stato 25 dicembre e 1 Gennaio a Isla Catalina e penso che avrai notato che é stata molto migliorata, con due bar alla distanza e capacitá abbastanza per tutti, con la possibilitá di andare lontano, se non si ama l´affollamento.Sei stato nel 2005, anch´io. Il buffet c´é coda, peró é minima l´attesa e c´é posto per tutti.
Vedo che ti molesta i 42 Euro che ti tirano via come mancia obbligata.Io sinceramente preferirei che me la tirassero via direttamente quando compro il biglietto. Comunque era qualcosa che giá sapevi quando hai comperato il biglietto:penso che l´agenzia te l´avrá detto.
A me molestava tanto quando l´ultima sera tanti non si presentavano al ristorante per non dare la mancia, dopo essere stato servito con simpatia e riverenza.
Le escursioni é vero, sono carissime peró anche quando hai fatto la crociera con la Classica erano care, perció lo sapevi. Poi nei Caraibi nell´isole che fa l´Atlantica non é una zona di tanta cultura, sono facile da fare da solo e come vedi si va a finire in una spiaggia, in generale.
Il miglior consiglio che posso dare per esperienza ad uno che fa una crociera é di scappare di quella gente che hanno tanta esperienza di crociera che si lamentano dalla mattina fino la sera, paragonando sempre quelle fatte... Sono stressanti e l´unica cosa che riescono é rovinarti le vacanze !!!!!
Io non so voi, peró io ho molto stress nella vita quotidiana ricca di problemi, per andare in un momento in cui ho tutto servito e posso ammirare il mare, parlare con la gente civilmente, cambiando di posto tutti i giorni a farmi fregare da quattro frustrati, che sicuramente non fanno niente dalla mattina alla sera.
L´Italia é bella perche é ricca di gente molto diversa, secoli fa separata in tanti regni,ducati e gran ducati che grazie a quello fecero il nostro paese ricco d´opere riconosciuto in tutto il mondo. Guai se mancasse Napoli con la sua filosofia, il suo arte e la sua originalitá nel vivere la vita.Probabilmente lo spettacolo é repetitivo, ma niente piú.
Il direttore di crociera molte volte é simpatico altre no, cerca di fare ridere, dice battute stupide, pero prima di tutto sta facendo un lavoro e non ci obbliga a prendere una decisione.
Personalmente il cibo non é calato, ma é cambiato in un modo piú semplice sicuramente piú economico.Un buon mangiare si puó fare con prodotti non tanto cari.Comunque ogni uno ha i suoi gusti.
Mentre in Italia in tre anni é tutto aumentato circa un 30% o piú, le crociere sono rimaste allo stesso prezzo, adecuandosi solo con il prezzo del petroleo,in cui le compagnie lo pagano tre volte tanto.
Rispettando al massimo il tuo diario penso che la cosa piú concreta che percepisco é che la crociera non va per te specialmente per l´affollamento che c´é. Vedo anche che sei stato mal informato dalla tua agenzia e avendo anche una esperienza personale....dovevi pensarci prima.

Un saluto.
 

crissilva

New member
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Che dire..ognuno,è libero di decidere..come meglio crede,per le proprie vacanze,se questa crociera non è stata come te l'aspettavi,hai tutti i diritti di decidere di fare la prossima vacanza come e dove preferisci..
Qualche piccola considerazione,che si può estendere anche alle vacanze in generale e non solo alle crociere..
Ovunque si vada in vacanza,con qualunque mezzo...Non bisognerebbe mai dimenticare,che la vacanza,può darti mille emozioni....potrebbe invece non lasciarti nulla..perchè invece di godere della vacanza .si guardano solo i lati negativi..
Io al contrario di te,ho fatto una crociera,a capodanno nel mediterraneo..e ti assicuro che motivi per dire basta crociere,ne avevo davvero e di validi..e invece no..perchè le emozioni,i ricordi,l'allegria..sono stati di gran lunga superiori ai disagi,ora a distanza di un mesetto dal mio ritorno..sogno di tornare in crociera..perchè le emozioni che ti lascia una crociera..è qualcosa di unico..certo non rinuncerò mai ai miei viaggi a terra..quelli dove posso fermarmi un un luogo per tutto il tempo che voglio..ma il fascino di una crociera..vuoi mettere :D :D
Grazie comunque per il tuo diario,è sempre utile leggere le impressioni di chi fa una crociera..dei motivi che l'hanno resa una bella o una brutta vacanza..Ti auguro..di fare ancora qualche crociera..magari cambiando itinerario..provando qualche altra compagnia..Non è mica detto che bisogna rimanere fedeli a Costa per tutta la vita :wink:
 

mirko

New member
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Benvenuto a bordo!
 

Daniele

Member
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Ciao e benvenuto, capisco perfettamente le lamentele che hai elencato ma non mi sembrano così gravi da rendere quella crociera un disastro, sarà che è tra le crociere che preferisco, anche perchè sono problematiche che riscontrerai in tutte le crociere Costa !!!! mance, orari bagagli, costi tour, "serata italiana".....ecc.
ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Volevo un attimo riprendere il discorso di Tano e aggiungere qualche altra cosa.
Discorso valigie; mi sembra che in qualsiasi nave le valigie vengano raccolte durante la notte precedente lo sbarco. Di notte vengono preparate nelle "gabbie" per movimentarle in maniera celere allo sbarco il mattino successivo, appena giunti in banchina. Vi immaginereste il caos, se le valigie venissero prelevate dopo che il passeggero ha fatto colazione, ha fatto toletta, e alla fine le ha chiuse con comodo e depositate davanti alla porta della camera. Una nave, in un porto efficiente, dopo un ora e mezza, due che è in banchina si è già "liberata" dei bagagli, lasciando il campo sgombero per le pulizie e per il successivo carico di quelli dei passeggeri in partenza, operazione che oltretutto avviene in un arco di tempo più ampio.
Non capisco cosa significhi l'appunto: " Da un paio di anni Costa ha inventato il modo di scaricare dai costi una parte degli stipendi del personale di servizio". Costa mica diminuisce gli stipendi del controvalore delle mance, boh!?
Le escursioni: da che mondo è mondo il "fai da te" fa risparmiare, penso in ogni parte del mondo. Siamo sicuri che poi tutto giri per il verso giusto? Sicurezza, assicurazioni in caso di incidenti? Costa in più fornisce una guida. Non voglio certamente dire che Costa non ci guadagni da tutto ciò, anzi, ma il tutto organizzato costa di più. Io per esempio, dove posso utilizzo i mezzi pubblici di linea, anche per vedere da vicino la realtà di quei luoghi e delle persone che vi abitano, e non c'è dubbio che risparmio.
Una osservazione mi trova in parte d'accordo: la serata di gala. Anche me lascia perplesso la sfilata tipica stile "spaghetti e mandolino", da parte di personale che oltretutto di italiano non ha proprio nulla; sarebbe forse il caso di modulare le serate con aspetti altrettanto famosi, di altre città italiane. Per carità, nulla contro Napoli e le sue musiche conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, che poi se vogliamo, è proprio questo il motivo per cui vengono ripetute, senza soluzione di continuità, le note delle canzoni partenopee.
 

bibilica

New member
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Mi dispiace che hai avuto una "brutta" esperienza in crociera , ho fatto la stessa a dicembre e non è stata male , certo le escursioni sono care , ma ho visto che ti sei agiustato benissimo da solo ; le mance imposte sono noiose e ingiuste ; la mal educazione dei viagiatori , purtroppo , esiste d'appertutto , è solo questione di fortuna incontrarli , o no.
Nell questionario finale ho sempre scritto in modo sincero tutte le critiche che avevo da fare , penso che se tutti i crocieristi lo facesserò , forse qualcosa cambierà !
In ogni caso benvenuto in questo forum , forse leggendo le esperienze dei altri ti ricredi e vuoi provare un altra crociera , magari con una diversa compagnia.
 

tayla_74

New member
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Sara' perche' per me la serata Italiana (o mediterranea) e il gala' di fine crociera, sono le serate piu' belle..ma gusti sono gusti:)
 

psailor

New member
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Innanzitutto ringrazio tutti per il benvenuto e per l'estrema pacatezza delle risposte alle mie osservazioni.
Ribadisco che, come ho specificato nel finale del post precedente, sono felice di aver fatto queste due esperienze di crociera. La vacanza non è stata affatto disastrosa! In un forum ognuno esprime il giudizio su cosa ha o non ha gradito in modo che ci sia uno scambio di opinioni.
Il fatto di conoscere già alcuni aspetti negativi della politica di Costa non vuol dire che non si possano criticare. Dalle risposte si intuisce che anche voi avete notato alcune cose che non vanno però avete deciso che non sono tanto importanti ed è giusto che ognuno faccia come vuole.
Per rispondere a Rodolfo sull'argomento "mance": visto che ovviamente ho comunque dato le mance direttamente al personale di servizio, trovo sbagliata questa vera e propria tassazione di 42 euro a persona. Potevano inserire il costo nella tariffa iniziale e poi gestire loro i conti con il personale. Non è per la cifra. E' una questione di principio: una cosa obbligatoria non è facoltativa, una tariffa non è una mancia! Trovo giuste le "mance", sono giuste gratificazioni per un servizio più attento. Non le accetto quando diventano un obbligo!
Invece a Crissilva, che ringrazio per la risposta, dico che mai mi sono dimenticato di essere in vacanza e non guardo mai solo ai lati negativi (ma la ringrazio per il consiglio!!!). Anzi, io in genere inizio ad andare in vacanza con la testa già una settimana prima della partenza!!!
Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di poter provare tanti vari modi di andare in vacanza in quattro continenti su cinque (ci manca l'Australia) e probabilmente crescendo come viaggiatori stiamo capendo cosa ci piace in una vacanza e cosa ci và di meno.
Comunque grazie a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Ciao Psailor, nel risponderti, ho tralasciato di darti il benvenuto e mi scuso, in ogni caso lo faccio ora.
Per il discorso mance mi trovi perfettamente d'accordo, anzi ti rinvio all'argomento specifico, solo che non avevo capito il discorso dello scaricare i costi del personale. Per il resto, siamo qui per confrontarci e per discutere delle nostre esperienze, positive o negative che siano. Ciao a presto.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Ciao Psailor.

Hai pienamente ragione sulla libertá e scambio d´opinioni. Sinceramente quello che mi é sembrato brutto come tu hai impostato il titolo del tuo diario, essendo il tuo primo messaggio. Uno che entra e ti legge e deve fare quella crociera si spaventa, caso Bergamo 73 o non mi ricordo qui, che ha aperto un argomento per chiedere altre opinioni piú di rassicurazione.
Poi in tanti punti é vero che molti la pensano come te, metti sul tema delle mancie.
Peró su tanti altri temi penso che sarebbe meglio fare da parte tua una riflessione o scambiare opinioni prima chiedendo il perché. In tante cose c´é una spiegazione.

Un saluto.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Re: Costa Atlantica Caraibi 2008 - Basta crociere!

Molti dei problemi da te sollevati sono comuni a tutte le crociere di 7 giorni con compagnie mass-market. Costa magari ultimamente ci sta mettendo del suo per peggiorare la situazione? ... forse sì...
Detto ciò il mondo delle crociere non si limita ad una sola compagnia o ad un solo itinerario...
 

canzius

New member
Re: Costa Atlantica - Le perle del caribe - 26/01/2008

Quanto l'è saggio il generale. :mrgreen:

Comunque, buon diario secondo il mio punto di vista.

Ovvio e logico che ognuno abbia le sue impressioni, e trovo bello che uno possa anche metterci le impressioni negative.

Sta a noi, lettori, estrapolarne le cose e le impressioni che piu ci interessano e toccano.

Personalmente non mi baserei mai e poi mai sulle opinioni di chi ha scritto, ma guarderei al fondo di ciò che in realtà mi interessa. Come ho fatto anche ora.

Dice un vecchio proverbio: non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace. Ed ognuno di noi è profondamente diverso in questi "piaceri" ( Come il forum sottolinea in ogni topic)

Grazie quindi anche di questo diario :wink:
 

cammeo

New member
Re: Costa Atlantica - Le perle del caribe - 26/01/2008

Però è strano, mentre tu salivi, io scendevo dalla nave per tornare a casa il 26 gennaio, e pur essendo la nostra prima crociera ci siamo trovati molto bene.
Non abbiamo trovato italiani casinisiti o maleducati, in compenso ci hanno rovinato un'escursione compagnie di francesi e tedeschi chiassosi, casinari e antipatici. :evil:
Anche la serata italiana l'ho trovata simpatica. Certo che non va vista come chissà quale animazione, ma solo come un intrattenimento simpatico mentre si cena (certo magari il trenino si poteva evitare.....anche se l'ho fatto :mrgreen: )
Mi trovi invece MOLTO d'accordo sul discorso escursioni. Carissime e spesso con accompagnatori non all'altezza, tanto che abbiamo rinunciato ad un'escursione già prenotata e siamo usciti per conto nostro.
Però nel complesso l'ho trovata un'ottima vacanza, con personale gentile ed efficente, servizio accurato e cibo molto buono. :mrgreen:
Dopodichè devo anche dire che ci siamo concentrati sopratutto sul senso della crociera, cioè sulle bellissime isole e non tanto sul servizio o sul cibo, cose per noi di secondo piano. Sicuramente alcune potrebbero essere migliorate. :wink:
Come hanno già suggerito gli espertoni, perchè non valutare un'altra compagnia con un livello qualità più alto e meno mass-market?
Ciao
 

ALBA

Member
Re: Costa Atlantica - Le perle del caribe - 26/01/2008

Ciao e benvenuto, io ho fatto con mia moglie la tua stessa crociera nel 2005, la differenza stava nelle isole, noi abbiamo visitato Grenada e Martinica, la prima scadente, la 2° bellissima con le sue spiagge nere, mentre la nave era la Romantica, un po vechiotta ma bellina, con l'Atlantica siamo stati nel 2001 partendo da Miami per il Messico , Jamaica ecc, devo dire che è una nave a dir poco fantastica, anche se nel frattempo ne sono uscite delle altre.
Noi preferiamo le crociere in quanto così possiamo visitare + posti senza sbatterci + di tanto, comunque noi fino ad ora ci siamo sempre trovati benissimo con Costa, e ora ci accingiamo a ripartire per "Le mille e una notte" il 17-02-08, volevamo provare a cambiare compagnia, ma non volevamo rischiare.
Comunque tornando al tuo viaggio devo dire che tutto sommato è stata una bella esperienza, tranne Santo Domingo, dove tutti chiedevano soldi compresa la guida, il personale era gentile e preparato, sia l'animazione che il resto.
Devo dire che la nave era mezza vuota, forse è per quello che siamo stati un po coccolati, anche se non abbiamo avuto problemi neanche le 3 volte precedenti.
Rimane il fatto che comunque è tutto soggettivo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top