• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica... Mon Amour!!

Bellissime foto, Oasi ! Complimenti... Ho sempre avuto la tentazione di acquistare in fish eye, e vedere le tue foto ha nuovamente stuzzicato questo interesse :)
ma credo che hai usato dei filtri speciali che rendono i colori più vivi e tolgono un pò di anni alla nave

... o magari è dovuto alla luminosità degli obiettivi e a qualche impostazione del corpo macchina ? E' OT, ma un pò di curiosità sugli scatti la ho, visto che le foto mi piacciono veramente tanto ..

L'ultima foto è uno scatto all' autore ;) ??

Bellissime foto, Oasi ! Complimenti... Ho sempre avuto la tentazione di acquistare in fish eye, e vedere le tue foto ha nuovamente stuzzicato questo interesse :)

... o magari è dovuto alla luminosità degli obiettivi e a qualche impostazione del corpo macchina ? E' OT, ma un pò di curiosità sugli scatti la ho, visto che le foto mi piacciono veramente tanto ..

L'ultima foto è uno scatto all' autore ;) ??

Nella foto di apertura (l'Atlantica fotografata a Flam) ho applicato sul grandangolo un filtro (il B+W ND110) che allunga di parecchio l'esposizione (infatti quel filtro toglie 10 stop di luce): in questa foto ha soprattutto il vantaggio di rendere "immobile" l'acqua e di rendere un pochino il movimento delle nuvole. Ovviamente usando quel filtro bisogna scattare col cavalletto, altrimenti la fotografia risulterebbe mossa.
Per tutte le fotografie postate c'è stato del lavoro in postproduzione e diciamo che ora l'argomento si fa un pochino complesso perché potrebbe portare a dei malintesi. Oggigiorno spesso si sente dire frasi del genere: "ah, ma tu ritocchi le fotografie!!"... ma queste stesse persone molto spesso non sanno che ad es scattando con una compattina, ci sarà un software all'interno di essa che darà un tot di contrasto, saturazione, ecc per rendere la foto più "bella". Con una reflex e scattando in formato raw sarai invece tu stesso a decidere quanto contrasto o luminosità dare, giusto per fare un esempio. Diciamo che il problema maggiore è che oggi con photoshop e programmi affini si può realmente fare di tutto e non si è più in grado di capire cosa è "reale" e cosa non lo è. Compito del fotografo è secondo me quello di dare una propria personale interpretazione della realtà e questo può avvenire ad esempio scegliendo un inusuale punto di ripresa o inquadratura, cogliendo l'attimo, aspettando una particolare luce e non da ultimo optando per determinate scelte in postproduzione. Tornando alle foto in questione, sono semplicemente state ottimizzate, nulla di più ;-)
Riguardo al fish eye, è effettivamente una lente particolarissima che dà risultati spesso intriganti e simpatici! Non si presta a tanti generi fotografici, ma quando lo uso son quasi sempre contento dei risultati!
Come hai visto bene nell'ultima foto ci sono io: mi pareva carino finire la carrellata di foto con me incluso ;-)

ma queste stesse persone molto spesso non sanno che ad es scattando con una compattina, ci sarà un software all'interno di essa che darà un tot di contrasto, saturazione, ecc per rendere la foto più "bella".

La mia reflex analogica questo software non ce l'ha... è sostituito dall'omino del cervello, il mio :-)

Che dire dopo aver ammirato queste immagini che mi affascinano per la tecnica
di ripresa, per il soggetto, per i colori vivi e per quel gusto di stupire
che hai messo in ognuna di esse?
Vai Vai Vai, scatena la tua arte e facci sognare un pò.
Complimenti

angelo

La mia reflex analogica questo software non ce l'ha... è sostituito dall'omino del cervello, il mio :-)

eheh! certo, senza cervello (o cuore..) in fotografia non si fa nulla ;-)
Ma con la fotografia analogica esiste(va) la camera scura, dove vengono fatti interventi di "manipolazione" per certi versi simili a quelli che vengono fatti oggi con photoshop (chiamato camera chiara), ovviamente mettendoci molto più tempo. E, cosa importante, quando nell'analogico si va ad esempio a sviluppare il rullino, si otterranno ad es foto più o meno sature (o constrastate, o incisive, o con ombre chiuse o aperte) utilizzando determinate carte fotografiche e quindi pure questo fa capire ad esempio che anche nella fotografia analogica il risultato finale dipende anche da scelte effettuate dopo lo scatto... se non sei tu a farlo, sarà il laboratorio a "prendersi carico" di queste scelte.
In ogni caso mi trovo assolutamente d'accordo con te: ogni fotografia va prima di tutto pensata, curata e voluta. Troppo facile scattare a casaccio e rimediare poi in postproduzione ;-)

eheh! certo, senza cervello (o cuore..) in fotografia non si fa nulla ;-)
Troppo facile scattare a casaccio e rimediare poi in postproduzione ;-)

Soprattutto nelle ultime crociere ho avuto tante difficoltà a cercarmi lo spazio ed il momento dello scatto perchè, per chi come me è abituato ad "un tiro una tacca", la massa matta di proprietari di compattine digitali isteriche rappresentano un ostacolo... sono sempre davanti e fotografano qualsiasi cosa :-)
E' una vita dura quella del crocierista fotografo :-)

Fede putroppo non ritorna la lasciano in Europa....per me i suoi 10 anni non li sente per niente..una grandissima nave....allora non sono il solo che si commuove..un saluto

Strano perchè sul sito del porto di Tenerife dece che la nave farà due scali in questo porto: uno a dicembre e l'altro ad aprile

mah Fede sei sicuro????sarebbe una notizia bellissima

sii..quindi si presume faccia 2 transatlantiche una per andare a Guadalupa e uno per il ritorno da Guadalupa a Savona, oltre al fatto che la nave essendo che parte da Savona il 1 dicembre non di certo potrebbe andare a Fort Lauderdale perchè mi sembra se ne sia parlato, non può perdersi tutta la stagione crocieristica di Novembre e Dicembre: infatti credo che da Fort Lauderdale ci vada la Costa Luminosa ecco il link:

06/12/2011 - Costa Atlantica

Bellissimi scatti con una splendida macchina ed un'ottima ottica.
Ma ne' macchina ne' ottica possono sostituire l'intuito che deriva dall'esperienza sul campo, e evidentemente tu hai quest'esperienza.
Complimenti ancora da un vecchio fotografo....;)
Ps. Il vetro...l'ho scelto anch'io:p

Complimenti per le bellissime foto anche da parte mia.
Condivido l'opinione secondo cui Atlantica è tra le migliori creazioni farcusiane...

sii..quindi si presume faccia 2 transatlantiche una per andare a Guadalupa e uno per il ritorno da Guadalupa a Savona, oltre al fatto che la nave essendo che parte da Savona il 1 dicembre non di certo potrebbe andare a Fort Lauderdale perchè mi sembra se ne sia parlato, non può perdersi tutta la stagione crocieristica di Novembre e Dicembre: infatti credo che da Fort Lauderdale ci vada la Costa Luminosa ecco il link:

06/12/2011 - Costa Atlantica

Fede a me manca il link che hai citato. Io credo che nemmeno la soluzione di Luminosa su Fort Lauderdale sarà un ipotesi che si concretizzerà.

Ma anche io dico meglio aspettare. Anche l´anno scorso era venuto fuori il catalogo e addiritura poi modificato.

Un saluto.

Scusate ecco il link http://www.portosdamadeira.com/index2.php?t=2&l=pt Io dico Luminosa da fort Lauderdale perchè vado ad esclusione:
Favolosa - Dubai; Deliziosa - Giro del Mondo; Pacifica - Brasile; Serena e Concordia presumo Mediterraneo perchè se la Costa Crociere è passata da un unita come Fortuna a una più piccola, mi sembra illogico passare a una Concordia, Magica e Fortuna già annuciate in Brasile, Mediterranea alle Canarie da quanto sembra nel link sopra citato, Atlantica è un mistero, Victoria in Oriente...Romantica e Classica sono escluse a priori per Fort Lauderdale

Ultima modifica:
Fede pero' avevo sentito che le crociere da Fort Lauderdale le avrebbero cancellate.....rimane solo la crociere le Perle de Caribe con Costa Mediterranea..un saluto

no, mi sembra impossibile che le cancellino..sono sicuramente alcune supposizione ...questo perchè ho visto sul nostro sito che le crociere da Miami (non Fort Lauderdale) sono quasi Sold Out..credo che costa abbandoni Fort Lauderdale e si sposti su Miami

Ho visto solo adesso queste belle foto di Atlantica.. Naturalmente mi mettono voglia di tornarci!! Lo sfondo dei fiordi, per quanto riguarda gli esterni, è sempre qualcosa di magico.