• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa cancella gli scali in Turchia

Si infatti a Parigi hanno preso i due "cecchini" qualche giorno dopo. A tunisi sia al bardo che all'hotel sulla spiaggia i terroristi sono stati uccisi in poco tempo. Immagina durante l'Angelus in piazza San Pietro quanti morti può fare in pochissimo tempo un terrorista armato di uzi, altro che tempi di reazione. Brevik in norvegia armato di un fucile fece una mattanza con oltre 60 morti prima di essere preso e aveva messo anche l'autobomba vicino ai palazzi del governo in piena zona turistica, 8 morti e per fortuna i passeggeri di MSC Orchestra erano già rientrati in nave per lasciare il porto.

Esatto Hornet. Concordo.
In realtà, inutile negarlo, anche se le autorità ci dicono che "il livello di allerta è massimo", che la situazione è "monitorata", che le Forze dell'Ordine sono in codice giallo, rosso o qualsiasi altro colore si voglia utilizzare per dire che il livello di guardia è alto, la cruda verità dei fatti è che NON esiste alcuna possibilità di prevedere un attentato né c'è alcun Paese del mondo in cui ci si possa ritenere ragionevolmente al sicuro da tale rischio. Italia compresa. Lasciatevelo dire da un addetto ai lavori...
E gli esempi citati proprio da Hornet (e da me stesso in un post precedente) sono lì a dimostrarlo. Perché prendere l'attentatore il giorno dopo, o magari anche subito, è ben magra consolazione. Specie dopo che costui magari ha fatto una mattanza di poveri innocenti. D'altra parte, se alcuni anni fa un tizio di nome Ali Agca riuscì a permettersi il lusso di sparare addirittura al Papa (!!), figurarsi come stiamo messi quanto a sicurezza in Italia e nel mondo. Per non parlare dei vari servizi giornalistici (vedi "Striscia la notizia", le "Iene" e quant'altro) che hanno a più riprese dimostrato che portare su un aereo o all'interno della Basilica di S. Pietro un'arma o addirittura uno zaino pieno di esplosivo, sia cosa estremamente semplice...! :(
Mi ripeto: certi eventi sono e rimangono imprevedibili: inutile illudersi.
Purtroppo, aggiungo io...
Certo, come dice sacrosantamente qualcuno, la situazione politica precaria che esiste in alcuni paesi, ovviamente peggiora (e di molto!) le cose. Per cui, come dice altrettanto giustamente Rodolfo, è persino un tantino assurdo andare a ficcarsi coscientemente nella "bocca del leone". Tuttavia, pur ammettendo che prendere una decisione saggia o trovare una soluzione condivisa in questi casi sia davvero cosa ardua, non credo che la decisione di Costa verrà seguita da altre compagnie (beninteso: a meno che non succeda qualcosa di veramente grosso in zona nel prossimo futuro, tipo un colpo di Stato, una guerra civile, una invasione del Paese da parte dell'ISIS o similia...).
D'altra parte, neanche la Farnesina, sulla pagina informativa del Ministero, sconsiglia ufficialmente di recarsi in Turchia: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/turchia.html?no_cache=1
Al contrario, al massimo consiglia ai turisti di fare attenzione e di evitare caserme di Polizia ed assembramenti.
Inoltre, tengo a sottolineare che le zone maggiormente a rischio, sono considerate quelle del confine orientale e sud-orientale della Turchia, non quelle della costa occidentale. Quindi NON Smirne e Istanbul (dove pure si sono registrati alcuni eventi non certo rassicuranti), consueti scali turistici e crocieristici.
Insomma, in sintesi, dopo essere stato uno dei pochi pazzoidi ad essere partito per gli Stati Uniti esattamente il giorno dopo l'attacco alle Torri Gemelle (!!), fosse per me io tornerei ad Istanbul anche subito. E questo per un motivo molto semplice: perché in questo preciso momento storico la zona gode di una sorveglianza maggiore del solito. Ma questo è solo un mio modestissimo parere e mi rendo conto che altri (probabilmente la maggioranza) possano essere di un parere diametralmente opposto.
Poi, per carità di Dio: come si dice al mio paese, "siamo sotto il cielo". E nessuno può ragionevolmente prevedere cosa potrebbe succedere domani.
Qui o altrove che sia.

Ultima modifica:
Nel caso della Turchia parlare di tempi do reazione è del tutto fuori luogo dal momento che il bersaglio di questi attacchi sono militari e forze di polizia cioè proprio quelle forze che devono garantire la sicurezza.

Si infatti a Parigi hanno preso i due "cecchini" qualche giorno dopo. A tunisi sia al bardo che all'hotel sulla spiaggia i terroristi sono stati uccisi in poco tempo. Immagina durante l'Angelus in piazza San Pietro quanti morti può fare in pochissimo tempo un terrorista armato di uzi, altro che tempi di reazione. Brevik in norvegia armato di un fucile fece una mattanza con oltre 60 morti prima di essere preso e aveva messo anche l'autobomba vicino ai palazzi del governo in piena zona turistica, 8 morti e per fortuna i passeggeri di MSC Orchestra erano già rientrati in nave per lasciare il porto.
Ma io non parlo di quello !!!
Se un matto , decidesse di fare qualcosa, lo fa senza nessun problema . però avrebbe vita breve . Nel senso che sicuramente c'è chi lo cerca e evita che lo rifaccia di nuovo. In Tunisia , in Egitto , in Siria , non succede , anzi trova chi lo protegge.
Il cecchino solitario non lo puoi fermare, da nessuna parte, ma prova ad arrivare nei pressi di Piazza San Pietro ... sarai controllato tre km. prima , anche con i cani che sentono a distanza sostanze particolari. A Londra ., ora, ti fanno le lastre anche in strada . A Parigi sono stato controllato anche in strada a notevole afflusso turistico , con i cani che annusavano tutti.
E' vero che è successo anche in America , ma sei sicuro che qualcuno non sapeva ? Ma queste sono cose più grandi di noi.
Io , oggi come oggi, in in paese che so che ha fatto dell'instabilità il suo credo , non ci vado.
e citando anche Vinniem : ><per cui, come dice altrettanto giustamente Rodolfo, è persino un tantino assurdo andare a ficcarsi coscientemente nella "bocca del leone".><

Ultima modifica:
Ma io non parlo di quello !!!
Se un matto , decidesse di fare qualcosa, lo fa senza nessun problema . però avrebbe vita breve . Nel senso che sicuramente c'è chi lo cerca e evita che lo rifaccia di nuovo. In Tunisia , in Egitto , in Siria , non succede , anzi trova chi lo protegge.
Il cecchino solitario non lo puoi fermare, da nessuna parte, ma prova ad arrivare nei pressi di Piazza San Pietro ... sarai controllato tre km. prima , anche con i cani che sentono a distanza sostanze particolari. A Londra ., ora, ti fanno le lastre anche in strada . A Parigi sono stato controllato anche in strada a notevole afflusso turistico , con i cani che annusavano tutti.
E' vero che è successo anche in America , ma sei sicuro che qualcuno non sapeva ? Ma queste sono cose più grandi di noi.
Io , oggi come oggi, in in paese che so che ha fatto dell'instabilità il suo credo , non ci vado.
e citando anche Vinniem : ><per cui, come dice altrettanto giustamente Rodolfo, è persino un tantino assurdo andare a ficcarsi coscientemente nella "bocca del leone".><

Ma di che parli, nessuno a Parigi stava cercando i fratelli Kouachi prima che facessero la strage al giornale di Charlie Hebdo eppure uno dei due, Chérif, era stato arrestato e recluso per tre anni per atti di terrorismo nel 2008. Nessuno stava cercando Amedy Coulibaly anch'esso arrestato per favoreggiamento di un'altro terrorista nel 2010 eppure tra il 7 gennaio e il 9 gennaio questi soggetti hanno ucciso 17 persone a Parigi. Michael Zehaf Bibeau era un sospetto jihadista eppure è riuscito ad entrare nel parlamento di Ottawa in Canada e ad uccidere un poliziotto. Quella dei cani che a distanza sentono l'odore di sostanze particolari poi è così ingenua che è quasi simpatica. Pure a me capita in servizio di fare i controlli a campioni con i cani ma sono appunto controlli a campione che è come dire che siccome la polizia stradale fa i controlli sicuramente beccheranno il guidatore ubriaco o sotto effetto di sostanze psicotrope prima che metta sotto qualcuno con la macchina.

Ma di che parli, nessuno a Parigi stava cercando i fratelli Kouachi prima che facessero la strage al giornale di Charlie Hebdo eppure uno dei due, Chérif, era stato arrestato e recluso per tre anni per atti di terrorismo nel 2008. Nessuno stava cercando Amedy Coulibaly anch'esso arrestato per favoreggiamento di un'altro terrorista nel 2010 eppure tra il 7 gennaio e il 9 gennaio questi soggetti hanno ucciso 17 persone a Parigi. Michael Zehaf Bibeau era un sospetto jihadista eppure è riuscito ad entrare nel parlamento di Ottawa in Canada e ad uccidere un poliziotto. Quella dei cani che a distanza sentono l'odore di sostanze particolari poi è così ingenua che è quasi simpatica. Pure a me capita in servizio di fare i controlli a campioni con i cani ma sono appunto controlli a campione che è come dire che siccome la polizia stradale fa i controlli sicuramente beccheranno il guidatore ubriaco o sotto effetto di sostanze psicotrope prima che metta sotto qualcuno con la macchina.
Non mi sembra il caso di alzare i toni , e non è mio costume. Però non mi sembra giusto che tu dica : ma di che parli .
Forse sei tu che parli facendomi dire cose da me mai dette !!! Io non ho mai detto , come puoi leggere , che a Parigi i fratelli Kouachi fossero ricercati , nè che Coulibaly sia un ricercato dalla polizia o altro. Non so dove tu lavori , nè che lavoro fai , ma se ti dico che vedo giornalmente dei cani addestrati che fiutano ( non so cosa ), a volte, anche a distanza , e che il loro addestratore ( un ffinanziere) poi ferma quella persona , perchè dovrei essermelo inventato ? L'ultima volta che è successo , io ero lì vicino e solo dopo ho saputo che si trattava di un poliziotto armato in borghese , ma cosa aveva che era stato sentito dal cane non lo so.
Io ribadisco che se un pazzo isolato volesse, qui da noi, fare del male ad altri all'improvviso , sicuramente potrebbe riuscirci e non si può prevenirlo in nessun modo. La differenza è che da noi , il giorno dopo , si cercherà ( ma non so con che risultato ) di impedire che possa succedere di nuovo . In Egitto , Tunisia etc. questo oggi non è possibile. E' un rischio troppo alto , a mio parere, andare ora laggiù.

Se ti fermi all'ultima frase non ho nulla da eccepire ma dire che il giorno dopo un attentato in tunisia o in egitto non si prendono provvedimenti è una forzatura bella e buona e direi anche condita da tanto pregiudizio. Per la cronaca anch'io faccio i servizi in borghese ma i cani a distanza du km ti assicuro che non sentino nulla.

Se ti fermi all'ultima frase non ho nulla da eccepire ma dire che il giorno dopo un attentato in tunisia o in egitto non si prendono provvedimenti è una forzatura bella e buona e direi anche condita da tanto pregiudizio. Per la cronaca anch'io faccio i servizi in borghese ma i cani a distanza du km ti assicuro che non sentino nulla.
Mi piace quando scrivi queste cose che ripeto " io non ho mai detto " .
C'è molta differenza a dire a distanza ( come ho scritto io ) e come dici tu a distanza di Km.......

Il cecchino solitario non lo puoi fermare, da nessuna parte, ma prova ad arrivare nei pressi di Piazza San Pietro ... sarai controllato tre km. prima , anche con i cani che sentono a distanza sostanze particolari.

Questo lo hai scritto tu? E comunque il cane ha bisogno di essere molto vicino al soggetto sospettato soprattutto in mezzo alla folla.

Credo che Costa abbia fatto bene a sospendere gli attracchi in Turchia.
E le motivazioni che l'abbiano indotta a prendere questa decisione credo siano sostanzialmente tre.
Primo, non possiamo negare che in questi ultimi tempi in Turchia ci siano un po' troppi attentati di ogni genere. E questo è innegabile.
Secondo, proprio di recente la Turchia ha concesso l'utilizzo delle proprie basi per attacchi diretti contro l'IS. E questo aumenta il rischio di possibili situazioni critiche.
Terzo, sembrerebbe non aver peso, ma in effetti il suo peso lo ha sicuramente, alcuni turisti che hanno partecipato alla crociera in Tunisia lo scorso anno con la Fascinosa hanno citato per danni la compagnia. Sono stati pochi, ma se in una futura eventualità perversa le richieste dovessero essere molto più numerose,........ Credo che nessun giudice potrebbe assolvere la Costa.
Non dobbiamo poi dimenticare un altro aspetto che per una nave da crociera non è irrilevante, in questo periodo di forti migrazioni. Che cosa succederebbe se da Bodrum (Turchia), attualmente pieno di migranti principalmente Siriani diretti in Grecia, una nave da crociera si dovesse imbattere nei tanti barconi in difficoltà? Mi fermo qui lasciando la cosa alla Vostra immaginazione.

Questo lo hai scritto tu? E comunque il cane ha bisogno di essere molto vicino al soggetto sospettato soprattutto in mezzo alla folla.
AAAHHHH ora ho capito.
I tre km. si riferivano alla distanza dal punto sensibile in cui iniziano i controlli, non la distanza a cui ti fiuta il cane.
Tutto spiegato l'equivoco.

Celebrity non ha cancellato gli scali, la crociera dell'articolo è stata noleggiata interamente in questa settimana. E' stato deciso dai noleggiatori di togliere l'overnight a istanbul. La nave ha attraccato ieri mattina regolarmente.
Le partenze future di Celebrity sono tutte confermate al momento, a cominciare della prossima Reflection partente lunedi' da civitavecchia che fara' scalo a istanbul il 4 e 5 settembre pv.

Come non detto... Oggi hanno comunicato il cambio itinerario... Cancellato solo Istanbul, kusadasi è stata confermata... Mah...