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Costa Classica, di nome e di fatto

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao cari

Stavo mettendo a posto le mie foto e mi sono imbattuto in queste due

..beh...insomma, se togliamo le antenne sopra la discoteca panoramica da un lato e il Grifone RossoBlu dall'altro (pacchianata voluta da Farkus o da qualche tifoso Genoano?) la Piazza Trevi potrebbe benissimo essere trasportata nella antichità classica Greco-Romana senza che nessuno la trovi aliena.

2009_0703_navigazione_2090.jpg


2009_0703_navigazione_2088.jpg


Quando di dice lo Stile...

P.S. Paolo...lo so che l'avrai detto mille volte, ma chi è quel GENIO che ha disegnato così bene un'opera senza tempo?
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Gli allestimenti di Costa Classica (e di Costa Romantica) erano stati progettati da Pierluigi Cerri ed Ivana Porfiri dello Studio Gregotti & Associati di Milano. Ma è da tener presente che la fisionomia della nave è profondamente cambiata dopo il restyling conseguente al mancato allungamento della nave.

Nel caso specifico della Piscina di Piazza Trevi, solo le opere fisse quali il Grifone e la scultura-fontana della piscina, più i rivestimenti marmorei, appartengono all'allestimento originario. Gli arredi sono stati completamente sostituiti.

Nella configurazione originaria Piazza Trevi presentava infatti delle tende a righe di colore bianco ed azzurro che potevano essere utilizzate per chiudere le vetrate del lido. I lettini erano in alluminio e ciascuno era provvisto di comodi materassini imbottiti coordinati con le tende. Originariamente erano presenti anche dei poggiatesta bianchi a sezione circolare.

Gli interni di Costa Classica erano ispirati allo stile Neoclassico... reinterpretato in chiave contemporanea. Il Grand Bar Piazza Navona aveva un'incredibile moquette di disegno geometrico ad effetto tridimensionale... ed era arricchita da copie marmoree di famose statue antiche (Discobolo Lancellotti ede altre).Il Ristorante Tivoli aveva invece delle poltroncine con braccioli laccate di bianco.

Sotto la gestione di Carnival Cruises le 4 navi tradizionali di Costa sono state invece riallestite in tempi diversi. Sono comparsi i lettini in acciaio con struttura elastica propri delle navi Carnival. E sedie, poltrone e divani dei saloni sono stati sostituiti da altri di diverso disegno. Le navi continuano ad essere estremamente eleganti... ma sotto molti aspetti sono omologate tra di loro. Nella concezione originaria invece ognuna di esse aveva un suo stile profondamente originale. Impossibile confondere gli interni di una con quelli di un'altra.
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Grazie!!

In effetti la Classica "classica" doveva essere bellissima....

Però ho dei dubbi su quello che dici del Grifone, sono sicuro (ho le foto) che nel 2003 non c'era

DSCF0053.JPG


Quindi forse c'era in origine, poi è stato tolto, e ora l'hanno rimesso.

IMHO la nave sta meglio senza come la sorella gemella Romantica

Altra grossa distinzione fra Classica e Romantica è l"appendice" sospesa al centro della Piazza Trevi, che sulla Romantica non c'è, ma IMHO è esteticamente gradevole e svolge egregiamente il suo compito di aumentare lo spazio "lettinabile"
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Paolo, ti "regalo" un altra chicca di cui mi sono accorto dopo le tue parole sul restyling

Piazza Navona 2003 vs Piazza Navona 2009
DSCF0063.JPG
2009_0630_navigazione_01736.jpg


DSCF0029.JPG
2009_0622_navigazione_00380.jpg


Molto più bella (e sporchevole) prima...
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Ora mi avete fatto diventare curiosa :D La mia prima crociera è stata con Costa Classica nel 2001, quindi se ho ben capito prima del restyling , andrò senz'altro a ripescare gli album ed osservare le foto nei particolari :D
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Ciao Dr Pianale.

Ma io ricordo che il grifone é sempre stato, probabilmente c´é stato un periodo che l´hanno tolto e poi rimesso.
Poi in acque Orientale addiritura é stato pitturato.

Un saluto.
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

scaccomatto ha detto:
Ora mi avete fatto diventare curiosa :D La mia prima crociera è stata con Costa Classica nel 2001, quindi se ho ben capito prima del restyling , andrò senz'altro a ripescare gli album ed osservare le foto nei particolari :D

Alla fine la differenza più immediatamente percepibile è nell'atrio

Nel 2003 era così:
DSCF0070.JPG


adesso è così
2009_0622_navigazione_00372.jpg
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Grazie Dr. Pianale.
A vederlo nelle foto, preferivo l'atrio del 2003, di Arnaldo Pomodoro, se non ricordo male.., non perchè conosca le sue opere ma mi sembra di aver letto il nome sulla targhetta sotto l'opera.
Quella che cè adesso mi fa sembrare l'atrio più dispersivo..
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

scaccomatto ha detto:
Grazie Dr. Pianale.
A vederlo nelle foto, preferivo l'atrio del 2003, di Arnaldo Pomodoro, se non ricordo male.., non perchè conosca le sue opere ma mi sembra di aver letto il nome sulla targhetta sotto l'opera.
Quella che cè adesso mi fa sembrare l'atrio più dispersivo..

Si, la penso come te

Adesso il Globo di Pomodoro, "saccheggiato" dalla Classica se ne sta nella Luminosa :cry:
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Che belle foto Cristian ! :D

Il grifone è sempre stato presente su Costa Classica. E Tano ha ragione nel sostenere che in origine aveva una cromia ben diversa (decisamente più elegante).

Voi associate il Grifone al Genoa... ma in realtà è un simbolo estremamente complesso. E' uno degli emblemi di Perugia... nell'atrio di Palazzo dei Priori è esposta una grande statua bronzea medievale raffigurante appunto un grifone. Per restare sempre in ambito tutistico il grifone è il simbolo di JW Marriott. La presenza su Costa Classica è probabilmente da spiegarsi alla luce dell'originaria ambientazione neoclassica della nave. Non ha a che fare con il nome del ponte dove si trova (Ravello).

Riguardo al Grand Bar Piazza Navona, nella sua configurazione originaria, predominavano tinte dai colori freddi... tutti quei tocchi squillanti di colori accesi sono successivi al restyling. Ed anche le poltrone con l'alto schienale risalgono a questo... sono presenti anche nel Salone Medusa di Costa Europa... ecco perché parlavo di una certa omologazione degli interni delle navi tradizionali nell'Era Carnival.

Anche le cabine di Classica avevano una configurazione diversa. Le esterne, originariamente erano strutturate in 2 zone da un mobile basso sopra il quale si trovava il televisore. Classica non ha mai avuto esterne quadruple... ma al massimo triple. Il terzo letto era costituito da una poltrona letto. Nelle cabine configurate come doppie invece quest'area era occupata da 2 poltroncine.

In sintesi i pregi degli interni originali della nave erano l'estrema eleganza e raffinatezza espressi da uno stile unico ed inconfondibile. Il difetto invece era l'eccessiva "freddezza" degli interni... accresciuta dai rivestimenti marmorei e dalle numerose copie di statue antiche.

Il pregio dell'attuale allestimento è che Costa Classica è diventata più calda ed accogliente. Il difetto è che, per quanto elegante, la nave ha perso parte della sua originalità.
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Italian....sul grifone interessante come svolgi il tema e sicuramente avrai ragione, ma quello del Genoa secondo me, non e neanche sbagliato.
Non ti ho capito bene, probabilmente l´hai detto, che tra Romantica e Classica nelle cabine é anche differente la posizione dei letti, sulla prima ti trovi l´obló in centro al letto, se é matrimoniale.

Un saluto.
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

2009_0622_navigazione_00372.jpg


Le due sculture ora nell'atrio di Classica sono "Ginger e Fred" di Luciano Vistosi, che in origine erano installate nel Lido Ginger e Fred di Atlantica.

Di spostamenti di opere d'arte da una nave all'altra ce ne sono stati tanti: sarebbe curioso sapere con che criterio vengono effettuati... se c'è un criterio...
:D :D :D
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Ragazzi------il Grifone non è solo il simbolo del Genoa Calcio .ma della città di Genova e forse Costa Crociere dovrebbe essere legata a Genova :wink: :wink: :wink:
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Verosimilmente Lino ha ragione. Nonostante il grande grifone si trovi sul Ponte Ravello, probabilmente l'intento di Costa Croiciere era di ribadire il legame con Genova. Ma questo simbolo mitologico si inserisce bene nel tema neoclassico degli interni... ricco di suggestioni mitologiche. E detto per inciso c'e un abisso quanto a stile tra il raffinato neoclassico di Costa Classica ed il neoclassico stile Pagoda galleggiante di Costa Allegra... come c'è una distanza abissale tra la chiave mitologica di Costa Classica e l'Olimpo mitologico di Farcus su Costa Serena. Ma l'attualizzazione degli interni di Costa Classica ne ha profondamente mutato il carattere... personalmente preferisco ricordare com'era nel 2000.

E visto che si parla di Costa Classica vediamo di aggiungere altri dettagli su questa nave. E' la prima nave da crociera Costa che sia per intero di nuova costruzione dai tempi dell'Eugenio C: ben 35 anni separano le 2 navi. Dal punto di vista strutturale Costa Classica nasce all'insegna del recupero della tradizione delle grandi navi di linea del passato (i grandi oblò delle cabine esterne, le strette finestre verticali delle aree pubbliche). La massima attenzione era stata profusa negli allestimenti interni, con l'impiego di materiali pregiati... e la presenza di opere d'arte straordinarie come i mosaici di Tadini nel Teatro Colosseo ed il Globo di Pomodoro nell'Atrio. Il marmo bianco di Carrara era il materiale prevalente. Con questa nave Costa Crociere puntava a rilanciarsi sul mercato statunitense, lanciando il nuovo marchio EuroLuxe Cruises. Questo, assime al marchio Prestige Cruises, rappresentava concretamente la strategia di Costa di inserirsi a pieno titolo nel setttore delle crociere "premium". E Costa Classica, nei piani originari, avrebbe dovuto essere l'ammiraglia della flotta statunitense, ed operare tutto l'anno dagli Stati Uniti. In sostanza avrebbe svolto il ruolo proprio di Costa Riviera dal 1985. Ma questi piani sono poi cambiati rapidamente. Da una serie di notizie sparse sul web emerge infatti che l'accoglienza di Costa Classica da parte degli Statunitensi non è stata all'altezza delle aspettative. Lo stile della nave era ritenuto troppo "freddo". Nell'estate 1993 Costa Classica è stata quindi impiegata stabilmente nelle crociere estivge nel Mediterraneo (quell'anno ha comunque effettuato la Grande Crociera d'Agosto alle Capitali Baltiche). Al contrario, la quasi gemella Costa Romantica, è stata molto più apprezzata dagli Statunitensi... ed infatti ha operato regolarmente dal 1993 da Fort Lauderdale (ed anche da Miami) nelle crociere invernali ai Caraibi. Ed è stata sostituita solo nel 2000 dalla nuovissima Costa Atlantica.

Lo stile delle 2 quasi gemelle era infatti profondamente differente... ed effettivamente gli interni di Costa Romantica erano decisamente più caldi.
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

Ciao cari

Visto che l'argomento "Grifone" ha suscitato interesse....ecco una foto specificatamente dedicata a Lui :mrgreen:

2009_0702_Cheju_02075.jpg
 
Re: Costa Classica, di nome e di fatto

In effetti... i colori dati al Grifone sono un tantino "squillanti". Ma chi l'avra dipinto così ? :?: Il nipotino di Farcus in una pausa dall'asilo ??? :lol:

Battute a parte... in origine il Grifone di Classica faceva tutto un'altro effetto. Se non ricordo male in origine era dipinto in blu... e presentava un effetto luminiscente in certe parti... che dava l'impressione di 2 diverse sfumature di questo colore.
 
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