• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Isole Greche - Agosto 1997

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miglia

Active member
Username: Miglia
Armatore: Costa Crociere
Nome Nave: Costa Classica
Nome Crociera: Isole Greche
Data Partenza: Fine Agosto 1997
Porto di imbarco e sbarco: Venezia
Giorni di crociera: 8
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte(esclusa questa): 0, questa fu la prima di 9 crociere fatte finora con Costa!

Voto servizi a terra ed eventuali transfert: 9
Voto servizi alberghieri: 10
Voto ristorazione e bar: 10
Voto gastronomia: 10
Voto attività di bordo: 9
Voto organizzazione nave: 10
Voto nave: 10 :mrgreen: :mrgreen:

Al tempo avevo 8 anni quindi i voti sono stati dati dai miei, quello alla nave invece è mio...

1° Giorno - Venezia
Lo ricordo come fosse ieri, o almeno ne ricordo molti piccoli dettagli. dopo un bellissimo ferragosto trascorso a Cattolica eccomi sulla nostra vecchia Seat Ibiza rossa sul ponte delle libertà di Venezia. Io ero ancora un bambinetto, mi illuminai come una lampadina nel vedere 3 comignoli sovrastare la città.....WOW!! Che bello!! Non ricordo esattamente cosa dissi ma l'emozione era tanta...il cielo era coperto e il clima afoso....ci spedirono sotto un tendone dove ci svuotarono la macchina di tutti i bagagli e fecero un check-up generale di tutti i graffi presenti sulla vecchia Seat...non vi era assolutamente caos, tutto si svolgeva tranquillamente, hostess della Costa ci spiegarono come doveva svolgersi l'imbarco, l'orario di inizio delle operazioni e ci invitarono ad entrare nella stazione marittima dove ci aspettava un rinfresco. La stazione marittima di Venezia al tempo era costituita da un fabbricato giallo che è quello attualmente rosso posto perpendicolarmente agli attracchi delle navi. Quel giorno la Costa Classica era l'unica nave presente. Andammo dal maitre che ci chiese il turno a cui volevamo cenare e chi chiese se preferivamo un tavolo per 4 o con un altra famiglia....la scelta che poi si rivelerà la più azzeccata di tutte le crociere fatte finora ricadde sullo stare con un altra famiglia. Ricordo bene il maitre che mi disse, "Ci penso io a trovarti una buona compagnia!" Mangiammo delle buonissime lasagne nel buffet della stazione marittima e tra una passeggiata e l'altra ad ammirare la bellissima Classica arrivò il momento dell'imbarco. Controllo biglietti e documenti ed eccoci alla prima foto con salvagente e "marinai"...eccoci, la mia prima volta su di una nave da crociera! Una schiera di rappresentanti dell'equipaggio ad accogliererci, mi consegnarono il programma per il mini-club e ci accompagnarono in cabina. Una bellissima e spaziosa cabina con oblò! Molto più grande di quanto immaginato, il mio lettino era un divano letto che era separato dal matrimoniale dei miei da un mobile di un metro dove era posizionato il televisore. La nave mi lasciava a bocca aperta, il bel ponte piscina, piazza Navona, il teatro e tantissimi altri luoghi! Primo incontro con l'ottima cucina Costa al buffet di poppa ed iniziammo l'esplorazione della nave.
Alle 18.00 puntualissimi ci staccamo dalla banchina e iniziò la mia prima crociera! La bellissima navigazione a Venezia e l'incontro con l'Adriatico...come detto la giornata non era delle migliori ma ecco che verso ora di cena appare qualche raggio di sole. Viene l'ora di cena del primo turno, ampiamente annunciato dagli autoparlanti. Arriviamo quindi al nostro tavolo e facciamo conoscenza con una bellissima famiglia di Parma. con una bambina della mia età...famiglia con cui ci trovammo subito bene e pure io, nonostante fossi molto timido, mi trovavo bene con l'altra bambina. La cena fu squisita nonostante al tempo ero piuttosto diffcile nel menù...i camerieri simpaticissimi pulivano anche il tavolo prima del dolce e si fermavano più che volentieri a parlare con gli ospiti. :wink: :wink:

2° Giorno - Bari
Dopo una notte di navigazione tranquilla nel Mar Adriatico colazione con vista sul Gargano al buffet di poppa, l'Alfresco café, il cielo è nuvoloso e non fa molto caldo. Ricordo che a colazione mangiavo una marea di cereali, al tempo erano nei loro cartoncini ipercolorati se non ricordo male. Poco dopo il tempo si aprì e trascorsi la mattina sul ponte. Arrivo a Bari verso mezzogiorno inoltrato. Pranzo al ristornante, poi tutti a terra. Si va in escursione a Fasano dove vi è un parco tematico con safari e delfinario! Di sicuro l'ideale per l'età che avevo, ricordo faceva molto caldo ma il tempo tornò nuvoloso. Ottima l'organizzazione Costa, nel 1997 controllavano solo se avevi la Carta Costa, un po' diversa dalle attuali. Non vi erano i lettori elettronici era tutto molto più alla buona. La sera si parte dal porto direzione Grecia. Cena e un bello spettacolo per concludere la giornata. Da piccolo lestofante arraffavo gli shampetti e le creme che non usavamo, il povero cameriere doveva quindi riportacene altri il giorno dopo e così ogni giorno, infatti da qualche parte devo ancora averne qualcuno!

3° Giorno - Katakolon
Mattina in navigazione, l'arrivo in rada a Katakolon avviene intorno alle 13.00. Piove, il tempo è grigio, per ora non è stato un bell'inizio meteorologicamente..I primi a sbarcare sono ovviamente quelli che dovevano andare in escursione ad Olimpia, unica escursione proposta. Katakolon fu una mezza delusione, il paesino era veramente piccolo, lasciato un po' andare...a me incuriosiva sopratutto la ferrovia, o meglio i binari che si vedevano tra l'asfalto....per il resto era un povero villaggio di pescatori.....ora è una piccola Las Vegas grazie alle crociere....Si riparte nel tardo pomeriggio. La sera Cena di Gala, tutti sono molto eleganti, anche la bella ragazzina che avevo al tavolo lo era, probabimente era l'unico bambinetto vestito quasi normale...

4° Giorno - Santorini & Mikonos
Arrivo poco dopo l'alba nella bellissima area antistante l'isola di Santorini, stavolta abbiamo l'escursione all'isola e quindi sbarchiamo per primi, con delle lancie ci portarono al porticciolo di Santorini dove i pullman ci avrebbe portati in escursione. Nella tratta tra la nave e il porticciolo mia madre scatto quella bellissima foto che ho come avatar. Di quell'escursione non ricordo molto, solo alcuni scorci panoramici e che ci stavamo perdendo in un villaggio nell'interno dell'isola dove vi erano pullman locali stranissimi. Discesa in funivia e ritorno alla nave. Quel giorno era finalmente una bella giornata di sole, infatti nel pomeriggio sono stato tutto il tempo in piscina a giocare con la compagna di tavolo..ma notai anche io che qualcosa stava cambiando...nel pomeriggio dopo un po' che eravamo partiti da Santorini il vento stava rinforzando, prossimi all'isola di Myconos ormai la nave era in balia delle onde e del vento. Dalla televisione di bordo le raffiche raggiungevano i 120km/h, nella riunione per lo sbarco il comandante comunicò che a causa del vento non era possibile per motivi di sicurezza lo sbarco con le lance e lo scalo fu quindi annullato, rotta immediatamente verso Rodi. In serata la nave era quasi deserta, sacchettini appesi ovunque per le scale e vento che continuava impetuoso. C'è da dire che tutto sommato il mare non si sentiva molto.

5° Giorno - Rodi
Prima dell'alba attracchiamo a Rodi, è una bellissima giornata, il vento è calato. La mattina bellissima escursione a Lindos, foto sull'asino e fuga dalle rovine dell'acropoli per la bella caletta sotto il paesino!! Bella nuotata e ritorno al pullman, pranzo a bordo. Nel pomeriggio siamo scesi per fare 4 passi in centro città e un rinfrescante bagno nelle limpide acque dei lidi cittadini con la nave sullo sfondo :D :D . Si riparte alla sera.

6° Giorno - Kithera
Anche qui arriviamo prestissimo, altra bella giornata di sole.....nella notte la nave ha ballato un po', io non me ne ero accorto, mia madre sì...lo sbarco avviene con le lance, siamo scesi in compagnia dei nostri amici di tavolo. Non erano previste escursioni ma solamente delle navette gratuite per il paese posto sopra la montagna da dove si aveva una vista bellissima sulla baia in cui era ancorata la nave. Al ritorno, prima di tornare sulla nave tappa sulla spiaggietta nera del porticciolo in acque limpidissime e fresche. Peccato non venga più inserita negli itinerari da Costa, secondo me meritava come scalo! Verso le 13.00 si parte, eravamo già stati avvisati che visto il salto dello scalo di Myconos ci saremmo fermati a Dubrovnik. Serata di gala dell'arrivederci, cominciai a sentire dentro di me che tutto quel divertimento, quella bellezza dell'andar per mare stava per terminare..

7° Giorno - Dubrovnik
Mattina in navigazione nelle calme acque dell'Adriatico, il sole è già bello alto nel cielo e si prende il sole senza problemi. Al mattino riunione informativa per lo sbarco che avverrà in ritardo a causa delle variazioni all'itinerario. Verso mezzogiorno Costa Classica è ancorata di fronte alle mura di Ragusa (Dubrovnik), sbarco con le lance ed escursione panoramica intorno la città e dentro le mura. Nel 1997 non era ancora frequentata, e molti erano ancora i segni della guerra. Verso le 16 salpammo e la merende di quel giorno fu veramente triste per me, ma feci scorta di pizza, al tempo era a rettangolini in una teglia rettangolare ed era più semplice..io comunque preferisco l'attuale. Più tardi Costa Classica fece una spettacolare navigazione tra le isole croate, molto suggestivo il passaggio da Curzola dove i 3 fischi della nave furono seguiti dal suono delle campane a festa! Tramonto tra le isole croate, davvero fantastico! Ultima cena al ristorante Tivoli, ultimo spettacolo e saluti al Mini club.

8° Giorno - Venezia
Facciamo ingresso nella laguna Veneta, siamo tutti nei nostri punti di riunione già pronti per lo sbarco. Prima in piazza Navona poi insieme ai nostri compagni di tavolo ci spostammo verso il teatro dove al momento dello sbarco mi chiusi in me stesso, non volevo scendere, avevo un magone bestiale! La nave attracco poco prima delle 11 e lo sbarco avvenne poco dopo. Una rappresentazione del personale ci saluto e ci disse arrivederci e così è stato per altre 9 crociere targate Costa! Eccoci con le nostre valigie sulla vecchia Seat Ibiza e io che rimasi girato a fissare la Costa Classica e tutto quello che avevo lasciato! è stata una crociera bellissima, la prima della mia vita ma che mi toccò profondamente! :cry:
A casa piansi a dirotto, anticipando ogni pubblicità Costa degli anni successivi! Anche i miei erano tristi più che in ogni altra vacanza. C'eravamo trovati proprio bene. Il mio questionario era una sfilza di eccellenti.

Questa fu quindi la mia prima crociera! CIao :D :D
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Si vede che tante cose a bordo delle navi Costa sono cambiate.Dal buffet prima di imbarcarsi, all'accompagnamento in cabina.Tante cose..
Bellissimo diario comunque caro miglia! :D :D
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

NicolaFank ha detto:
Si vede che tante cose a bordo delle navi Costa sono cambiate.Dal buffet prima di imbarcarsi, all'accompagnamento in cabina.Tante cose..
... alla pulizia del tavolo dalle briciole prima del dolce... ...ai camerieri che avevano il tempo per intrattenersi con i clienti...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Si vede che tante cose a bordo delle navi Costa sono cambiate.Dal buffet prima di imbarcarsi, all'accompagnamento in cabina.Tante cose..
... alla pulizia del tavolo dalle briciole prima del dolce... ...ai camerieri che avevano il tempo per intrattenersi con i clienti...
Neanche la pulizia del tavolo prima del dolce fanno? :shock:
 
L

lia68

Guest
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

NicolaFank ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Si vede che tante cose a bordo delle navi Costa sono cambiate.Dal buffet prima di imbarcarsi, all'accompagnamento in cabina.Tante cose..
... alla pulizia del tavolo dalle briciole prima del dolce... ...ai camerieri che avevano il tempo per intrattenersi con i clienti...
Neanche la pulizia del tavolo prima del dolce fanno? :shock:
E la pulizia quando l'hanno eliminata? Nel 2005 c'era ancora.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

oooh.

che bello :D

e l'amichetta del tavolo la senti ancora? :D bhaukcheajlsaueahuahuahaua :D

Grazie per averci regalato questo viaggio tra le isolette greche.. :)

P.S.: si, se non ricordo male anche l'anno scorso c'era, ma non sempre.. a volte toglievano le bricioline altre no. bhooo... (quest'anno niente invece.. sarà che ho pappato poco pane?)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Bellissimo diario davvero, complimenti Alessandro ! Hai saputo rievocare l'atmosfera anni '90 delle crociere, così diversa da quella che regna oggi. Costa, fresca di acquisizione da parte della Carnival Corporation e della Airtour, era ancora l'emblema dello stile italiano di classe, offrendo crociere piene di quei dettagli speciali che rendevano veramente una crociera un'esperienza unica piena di soddisfazioni da ricordare.

Costa Crociere ha fatto regolarmente scalo a Kithera sino al 2003. L'ultima nave che si è fermata è stata Costa Allegra. Credo che lo scalo sia stato cancellato per ovvie ragioni commerciali: nessuna possibilità di escursione, se non un breve transfer a pagamento sino alla piccola città posta sulla sulla cima della collina. Mare meraviglioso comunque.
 
L

lia68

Guest
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Vista Khitera nel 2000 carina davvero. Olivia
 

Miglia

Active member
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

VaLyUS ha detto:
e l'amichetta del tavolo la senti ancora? :D bhaukcheajlsaueahuahuahaua :D

No purtroppo! Ci siamo sentiti per all'incirca un anno dalla fine di quella crociera poi basta...

Grazie a tutti dei complimenti, il prossimo che scriverò sarà quello della crociera che ho fatto nel 1999....in questo modo prima o poi arriverò all'ultima che ho fatto.... :) :)
 

drusa

Active member
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Beh... a noi fa piacere leggere i diari di viaggio... quindi aspettiamo quella del 1999-2000-2001- etc. etc.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

Re: Costa Classica, Isole Greche - Agosto 1997 - Miglia

miglia ha detto:
VaLyUS ha detto:
e l'amichetta del tavolo la senti ancora? :D bhaukcheajlsaueahuahuahaua :D

No purtroppo! Ci siamo sentiti per all'incirca un anno dalla fine di quella crociera poi basta...

Grazie a tutti dei complimenti, il prossimo che scriverò sarà quello della crociera che ho fatto nel 1999....in questo modo prima o poi arriverò all'ultima che ho fatto.... :) :)

E' sempre così, cavolino!
 

lingoss

New member
Re: Costa Classica - Isole Greche - Agosto 1997

Mi ero perso questo diario, grazie per le informazione Miglia! :mrgreen:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top