• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Oriente - 19/06/09 - Dr. Pianale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto B.

Well-known member
Cristian, con la sua famiglia, è in partenza per la bellissima crociera in Oriente a bordo di Costa Classica: Incanti del sol levante. Ho ricevuto poco fa sue notizie dall'aeroporto di Malpensa tramite sms:
Dr. Pianale ha detto:
Imbarco con Emirates in perfetto orario, 3 persone di costa al Check-in.
61 passeggeri del volo sono crocieristi e l'età media over 60
Il nostro Dr. Pianale sarà in contatto, oltre che con me, anche con VaLyUs e con essepi2
Aggiornamenti non appena sarà arrivato a Hong Kong (... che invidia!!!)

Re: Costa Classica - Oriente - 19/06/09 - Dr. Pianale

davvero che invidia.....che favolosa crociera!!!!!! vorrei essere tanto lì con loro... :mrgreen: :mrgreen: ...divertiteviiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:

Costa Classica aspetta Dr. Pianale all'Ocean Terminal di Hong Kong, mentre Allegra è ormeggiata a Kennedy Town

HK3.jpg

Buona crociera Cristian , ti seguirò con grande interesse , nel 2010 a settembre ho in programma la crociera nel Oriente con la Holland o la Princess .
Aspetto notizie .
Un caro saluto .

Che bello vedere Dr Pianale e famiglia in crociera, sicuramente avremmo da loro un servizio spettacolare, tante foto, ed una spettacolare radiografia della Classica.
Dr Pianale é uno che sa andare veramente in crociera, combina posti visitati e nave in modo superlativo !!!!
Il mio augurio d´una grande crociera !!!! Per te e per tutta la tua famiglia.

Un saluto.

Sembra proprio che Dr. Pianale ultimamente non sia particolarmente fortunato con il tempo... (mi riferisco all'esperienza a bordo di Marina: viewtopic.php?f=67&t=7415)
Nello stretto di Tai Wan è previsto il passaggio nelle prossime ore della tempesta tropicale Linfa. Per fortuna Cristian lascerà Hong Kong soltanto domani sera... speriamo che le condizioni meteo nel frattempo migliorino...
Qui sotto il tracciato previsto tratto dal sito dell'istituto meteo di Hong Kong:
Linfa1.jpg

Linfa, classificato come Severe Tropical Storm, si sta muovendo verso NNE alla velocità di 10 nodi, la velocità massima stimata del vento al suo interno è di 60 nodi.
Ecco il bollettino delle 01.00 (ora di HK) del 21 giugno:

Tropical Cyclone Warning

At 201500 UTC, Severe Tropical Storm Linfa (0903) with
central pressure 975 hectopascals was centred within 30
nautical miles of two one point five degrees north (21.5 N)
one one eight point one degrees east (118.1 E) and is
forecast to move north-northeast at about 10 knots for the
next 24 hours.

Maximum winds near the centre are estimated to be 60 knots.

Radius of over 33 knot winds 120 nautical miles.
Radius of over 47 knot winds 45 nautical miles.
Radius of over 2 metre waves 180 nautical miles over
eastern semicircle, 150 nautical miles elsewhere.

Forecast position and intensity at 211500 UTC
Two five point one degrees north (25.1 N)
One one nine point four degrees east (119.4 E)
Maximum winds 55 knots.

Forecast position and intensity at 221500 UTC
Two nine point seven degrees north (29.7 N)
One two two point four degrees east (122.4 E)
Maximum winds 45 knots.

Forecast position and intensity at 231500 UTC
Three three point six degrees north (33.6 N)
One two eight point five degrees east (128.5 E)
Maximum winds 30 knots.

Per chi volesse seguire l'evoluzione della situazione in tempo reale, ecco alcuni links:
Il bollettino: Tropical Cyclone Warning for Shipping
http://www.weather.gov.hk/wxinfo/currwx/tcswarn.htm
Tracciato e intensità di Linfa
http://www.weather.gov.hk/wxinfo/currwx/tc_pos.htm

Mi spiace per il dott:!!
Speriamo che la situazione metereologica migliori, auguri per una splendida crociera , seguirò anche io con interesse questa diretta dalla nave.
Saluti
Ro

Notizie confortanti sul fronte meteo: Linfa è stata declassata a semplice tempesta tropicale e si sta allontanando verso le coste meridionali della Cina; anche i venti stanno diminuendo di intensità.
A Hong Kong il tempo è ancora incerto, ma con, a tratti, un po' di sole:
ig_webc_peak1.jpg

Una immagine della webcam sul Peak verso le 15.30 (ora locale) e sotto un'altra immagine, circa un'ora dopo, con il tempo che già va' migliorando...
ig_webc_petr1.jpg

meno male.... :)
l'anno scorso ho preso un po' di mare da quelle parti
ma vi assicuro che la piccola costa allegra
si e' comportata benissimo
la <<classica>> non sara' da meno!

buon viaggio e buona navigazione a dr.pianale e &
rudder

Classica, con a bordo Dr. Pianale, è partita in orario da Hong Kong alle 22 ora locale, corrispondente alle 16 ora italiana, diretta a Keelung (Tai Wan).
Ecco l'ultimo bollettino del mare (... devo ammettere che la situazione del mare non è ancora delle migliori ...) per le aree dove transiterà stanotte e domani:

Marine Forecast
Bulletin issued at 21:01 HKT 21/Jun/2009
Gale warning areas: Kwangtung, Taiwan Strait and Bashi.
Marine forecast for 24 hours fron 211300 utc:
Hong Kong: SW 4-5, occasionally 6. Isol. showers and a few squally,
thunderstorms. sea up to 3m. Swell E to SE 2-3 m. Temp, 27-31 C.
Kwangtung: SW 5-6, W to NW up to 9 in E at first. 500 m in
frq. squally heavy showers and thunderstorms in E at first. Sea 2-3 m
up to 8m in E. Swell S to SW 3-4 m, E to SE 2-3 m
Taiwan Strait: cyclonic 8-9. 500 m in frq squally heavy showers and thunderstorms.
Sea up to 8 m, swell S to SW 3-4 m.
Bashi: S to SW 6-7, occasionally 8 in N. 500 m in frq. squally showers and thunderstorms
in W. Sea 3-4 m, up to 6 m in N. Swell S to SW 3-4 m.

Per localizzare le aree citate nel bollettino:
marine_map.gif

Ecco da ultimo la situazione del moto ondoso previsto nella zona per le 18.00 utc del 21 giugno (corrispondenti alle 01.00 ora di Hk del 22 giugno)
HKwaves1.jpg

E il tracciato di Linfa aggiornato alle 20 (ora locale di HK) del 21 giugno:
Linfa2.jpg

Ciao a tutti. Appena hanno attaccato il TIM eccomi qui :-)
Cominciamo subito con le dolenti accennate dal gentilissimo e espertissimo Roberto: appena usciti dall'arcipelago di Hong Kong abbiamo iniziato a ballare e al momento più passano i minuti più peggiora. Per il resto tutto ottimo, sia la Classica molto ben tenuta (molto meglio della quasi coetanea Marina, quindi VOLENDO si può tenere e ristrutturare bene una nave di 20 anni), sia la città che è veramente affascinante. La nave è un mix di nazionalità europee con gli italiani in maggioranza, ma tutto è tranquillo e tutto è educato e interessato. Il comandante è Mauro Muratore

A Cristian ed alla sua famiglia i migliori Auguri per una meravigliosa crociera sulla Costa Classica. Godetevi al meglio tutto lo splendore dell'Estremo Oriente... che al ritorno è indispensabile un resoconto dettagliato (ma molto dettagliato) accompagnato da tante foto. :wink:

Buona Crociera !!! :D

Ciao Dr Pianale.

Sai la stima che ho per te, ma mi sa che con te non navigheró mai, neanche se mi regalano la crociera !!!!!! :mrgreen:

Un saluto.

Ciao Dr. Pianale, buona crociera a te e ai tuoi. Grazie alle tue info potrò rivivere le emozioni dell'itinerario compiuto però con la Allegra. Divertiti a più non posso :D

mamma mia che bella crociera!!!!!!!!!
un augurio di ottimo mare e divertimento per il Doc e la sua famiglia!

auguri per la tua corciera!!
postaci al più presto qualche foto del lontano oriente...

Aggiornamenti dal Dr. Pianale a bordo di Classica in navigazione nello stretto di Taiwan:

Dr. Pianale ha detto:
Oggi brutto tempo e pioggia, ma il mare non è stato particolarmente mosso.
Per il resto tutto bene

Ciao a tutti!

La crociera procede tranquilla. Abbiamo schivato il tifone che , per fortuna, viaggia con 24 ore di anticipo rispetto alla nostra rotta lasciando solo lo strascico del mare che è fra il mosso, molto mosso e agitato (fonte: Today)

Quindi per adesso niente pioggia, ma cielo nuvoloso e temperature abbondantemente sopra i 30 con più del 90% di umidita che rendono le scursioni, per quanto bellissime e senza file, una specie di sauna ambulante

La Classica, comandata da Mauro Muratore, è molto meglio di quanto mi ricordassi di com'era nel 2003 e persino più rinnovata e ben tenuta della gemella Romantica con cui ho navigato nel 2007.

Come ho avuto modo di sentire dalla viva voce del Maitre, a cui ho fatto i complimente, "è ancora una nave di quelle nate PER i passeggeri, non è un contenitore di persone come quelle nuove" (testuale)

Unico piccolo problema l'aria condizionata che a volte, nella mia cabina, tende ad essere rumorosa.... per il resto problemi zero

La vetrata a prua della SPA Caracalla IMHO sono uno dei punti migliori di tutta la flotta Costa.

La nave, ho chiesto alla Reception, è completa.....ma io ho qualchee dubbio: o sono veramente molto bravi ed efficienti, oppure, visto che non ci sono mai file ne luoghi affollati, qualcuno manca all'appello.

Io due anni fa avevo provato la Romantica al completo (vero) e mi sembrava ci fosse più gente.

Cibo sopra la media delle normali crociere mediterranee,

Passeggeri tutti occidentali, com maggioranza italiana. Età media un pò altina, quasi da crociera invernale e quasi totale assenza di minori e sicuramente meno di 10 bambini sotto i 10 anni...

Insomma, per ora tutto bene... veramente ottimo...certo, complice il caldo afoso, non è una crociera per chi vuole rilassarsi, ma richiede un certo impegno fisico.

Adesso, visto che per 350 giorni l'anno provo invidia io leggere qui tanti messaggi e a vedere tante foto...beccatevi questa :lol:

mitico!!!
buon proseguimento aspetto le altre foto al ritorno :wink:

Che invidia!!!
Questa foto è a dir poco fantastica........ :shock:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.