Rieccomi!! Mi prostro chiedendo venia per il ritardo immenso, ma tra il caldo che mi ha fatto scappare tra i monti nei weekend e le scadenze lavorative.. ma sto divagando, il mio impegno è quello di riuscire a finire questo diario e allora mi metto all’opera.
Giorno 3 – Malta
Come già detto, la veduta dello stretto ci ha costrette a levatacce non usuali e abbiamo utilizzato la mattinata per restare tra le braccia di Morfeo, considerato che l’arrivo a Malta era previsto per le 13.
Quello che non sapete, è che la sera prima, ci eravamo accordate con una coppia del nostro tavolo, per pranzare e visitare La Valletta insieme, ma quello che non sapevamo nemmeno noi è che fossero dei ritardatari cronici..
Quindi, dopo le corse per arrivare Al Fresco Cafè (ve l’avevo detto che era la nostra location preferita per mangiare, no?), vedendo che non ci sono, iniziamo a mangiare.
Accumulando tutti i ritardi possibili, finalmente riusciamo a scendere che è l’una e mezza e non facciamo in tempo ad uscire dal porto che troviamo 3-4 promoter di bus panoramici pronti a decantare le lodi dei loro tour.
Perfetto! Era proprio quello che volevamo fare..
Dopo aver deciso quale compagnia prendere, ci elencano i 3 tour, suggerendoci la tratta “rossa” in quanto più suggestiva. Perciò, armati dei nostri biglietti costati 10€, ci dirigiamo alla fermata del pullman che sta, appena usciti dal porto, sulla destra, passati i taxi e le caratteristiche carrozze.
Cerchiamo posto, ovviamente, nel piano superiore e becchiamo gli ultimi 4 posti, anche se separati.
Ci armiamo di auricolare e selezionata la lingua italiana, abbiamo una gentile voce registrata che per 90 minuti ci racconta la storia di Malta e dei suoi monumenti.
Per chi non lo sapesse, il bus panoramico ha varie fermate e con il vostro biglietto potete, nell’arco della giornata, scendere e risalire quante volte vi pare (sempre all’interno della stessa tratta però); purtroppo il tempo a nostra disposizione, non ci ha permesso di poterne approfittare.
Terminato il giretto, ci fermiamo a prendere i primi souvenir e arrivano presto le 4 e i nostri compagni di “escursione” ci lasciano per tornare a bordo.
Che fare? Niente paura, ero armata di appunti sulla Co-Cattedrale che non mi volevo perdere, ma solo ora, mi accorgo che, nella fretta di prepararmi, ho scordato tutto in nave! Che caspita!
Proviamo a cercare un taxi o una carrozza, loro sapranno dov’è.. il nulla! Tutti già presi!
Allora valutiamo l’ipotesi di tornare a bordo, prendere le carte e riscendere, ma non sapendo quanto ci volesse dal porto al centro a piedi e avendo, ormai i tempi un pochino stretti, decidiamo a malincuore di farci solo una passeggiata per il porto. Ci saranno altre occasioni per tornare!
Facciamo un altro po’ di shopping e la sister adocchia l’Hard Rock Bar… un dolcetto e l’immancabile maglietta per la mia donna ci stanno e così.. 4 chiacchiere e un bel panorama!
Finito il buonissimo cheesecake, torniamo su Classica giuste in tempo per il nostro primo quiz al bar Piazza Navona.
Durante la settimana gli animatori ci prenderanno in simpatia e faremo la conoscenza di una signora francese (quasi imbattibile), un gruppo di signori davvero esilaranti che si prestavano agli scherzi dell’animazione e poi ritroviamo 2 amiche che sono al nostro tavolo a cena.
Quel primo quiz, però non è andato bene, ma erano gli anni 80 che non erano l’argomento giusto..
Naturalmente, il mio nuovo animo fotografo non può lasciarsi sfuggire l’occasione di immortalare la partenza e voilà.. (vorrei farvi notare che grazie alle informazioni ricevute sul bus, ho anche riconosciuto la scuola militare)
la scuola militare..
Serata al Salone Puccini stasera, c’è l’elezione di Miss Costa Classica (peccato non aver avuto la digitale con me).
Versione comica di un vero concorso, non mi è capitato spesso di ridere così tanto, il nostro gruppetto (io con mia sorella, gli “escursionisti” e le “quizzettare”) eravamo in lacrime dalle risate..
E così passa un'altra serata fantastica!! Abbiamo anche provato ad andare a ballare, ma abbiamo trovato solo gli animatori che sono rimasti poco e poi ce ne siamo andate a riposare..
Domani Cefalonia, probabilmente la tappa che mi è piaciuta di meno.