• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tesori d'Oriente - 19 novembre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bibilica

New member
Grazie di cuore Concordia , la tua prosa poetica mi fa vedere con altri occhi quei posti che ho conosciuto nel passato !
Tu dici color caffèlatte dove io dicevo color fango , tu dici profumi dove io dicevo odori sgradevoli , tu dici aria calda e umida dove io dicevo afa apicciocosa .
Grazie davvero per la tua descrizione cosi romantica e poetica di quei paesaggi magnifici e dei sorrisi delle persone che avevo apprezzato anch'io e che tu mi hai riportato nuovamente in superficie .
Bellissime le tue parole , aspetto il seguito e le foto , grazie .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho scoperto soltanto adesso il tuo diario Concordia! E devo dire meno male... Ho avuto la possibilità di una piacevolissima lettura la mattina di Natale!!! Grazie.
 

pmanlio

Active member
Tu dici color caffèlatte dove io dicevo color fango , tu dici profumi dove io dicevo odori sgradevoli , tu dici aria calda e umida dove io dicevo afa apiccicosa .

Ci sono molti modi di vedere le cose, ed ogni lato può essere quello giusto, insieme agli altri..
La realtà è poliedrica, e noi ne cogliamo la parte che più si addice alla nostra visione del momento, magari in un altro momento e viaggio vedresti le cose come le vede Herminia..

Herminia: dalla tua descrizione si ha una bellissima visione di quei luoghi, da questa e dalle immagini che ho potuto vedere, dalla delicatezza dei ricami, delle opere, del modo di vestire, tutto parla di un mondo 'dolce' dove la vita è sicuramente dura, ma l'approccio alla vita è positivo, legato ad una sensazione di bellezza del mondo, della natura, delle persone..

Ti sembra di riconoscere quello che hai visto in questo? Gente magari povera, che vive una vita dura, ma che ha una tranquillità spirituale ed un equilibrio interiore dato dalla percezione della bellezza del mondo?

Mi piacerebbe saperlo..

Un saluto!!
Manlio
 

marilù

Well-known member
Ho letto solo ora questo diario, ma forse dovrei dire questa poesia.
Conosco quei luoghi (non il Vietnam), anche se non approfonditamente, ma il mio viaggio è stato sempre pesantemente disturbato dall'aria caldissima ed umidissima che rende tutto appiccicoso e che mi ha reso veramente difficile la respirazione (sono allergica e soffro un pò di asma); come ha ben detto manlio, ci sono molti modi di vedere le cose e di affrontare i viaggi.

Ora aspetto le foto
 

Concordia

Staff Member
Rieccomi, ragazzi...non vedevo l'ora di darvi il link dove troverete le immagini del mio bellissimo viaggio. Non ho ancora finito di scrivere i titoli e, per cause tecniche dovute al sito, non sono riuscita a metterle in ordine crocologico.
Grazie per i vostri commenti che, come ho avuto modo di scrivere in precedenza, arrichiscono in tutti i sensi, questo post.
Manlio, confermo totalmente il tuo pensiero:

"un mondo 'dolce' dove la vita è sicuramente dura, ma l'approccio alla vita è positivo, legato ad una sensazione di bellezza del mondo, della natura, delle persone"

e aggiungerei...un profondo rispetto per la vita, per gli anziani...è qualcosa di indescrivibile, che non vorrei si cancellasse dalla memoria del mio cuore! Quanto vorrei che un granello di quel mondo cadesse, per caso, anche sul nostro vivere quotidiano...un granello di compassione, di incondizionato amore e altruismo...di

"tranquillità spirituale ed un equilibrio interiore".

Bibilica e Marilu' , vi auguro che possiate ritornare in quegli splendidi luoghi per respirarli e sentirli in modo dverso, senza essere offuscate dal velo di disagi vari.

Prof, presto posterò l'ultima parte del diario.

Un salutone a tutti!
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Complimenti per le splendide foto !

Concordia , io sono stata più volte nel Oriente e non ho avuto disagi da offuscarmi i ricordi , però stando a lungo senti di più l'afa appiccicosa , lo smog , il rumore a volte insoportabile dei tuk tuk e delle moto .
Certo che scendere solo per visitare per pocche ore da una nave dove hai tutti i confort e il cibo italiano rende tutto più idiliaco !
 

pmanlio

Active member
Complimenti per le splendide foto !

Concordia , io sono stata più volte nel Oriente e non ho avuto disagi da offuscarmi i ricordi , però stando a lungo senti di più l'afa appiccicosa , lo smog , il rumore a volte insoportabile dei tuk tuk e delle moto .
Certo che scendere solo per visitare per pocche ore da una nave dove hai tutti i confort e il cibo italiano rende tutto più idiliaco !

:) :) :) :)

E' vero, solo che Concordia è un tipo di persona che, a parer mio, troverebbe il bello anche stando giorni e giorni nel deserto più deserto..
Un salutone a tutti!!
Manlio
 

Concordia

Staff Member
Ciao Bibilica bella, :)
anch'io ho trascorso tanto tempo in oriente, al di fuori delle crociere, vivendo i disagi dell''afa e tuffandomi nel vivo del delirio delle metropoli, mangiando riso e verdure con le mani, accovacciata per terra.... ho corso nel fango per scampare secchiate d'acqua che puntualmente ho preso.....e stavo bene........il segreto?
Lasciare a casa una parte di noi....
Un bacione
 

bibilica

New member
Herminia , allora hai passato la festa di Songkran in Sud est Asiatico a metà aprile , ma hai ricevuto solo acqua o anche borotalco in testa ?
Io in Nepal ne ho ricevuta acqua colorata di rosso in testa e non solo , ero tranquilla sapendo che la festa è ad aprile , invece là c'era la festa dei colori Holi a fine febbraio . Ero uscita , apena salita sul rickshaw con un bel vestito di lino chiaro e .... Holiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

cirellina

Well-known member
Grazie Concordia!!
Finalmente ho avuto un po' di tempo per gustarmi le sensazioni del tuo viaggio più che l'itinerario completo e valgono molto di più di tante descrizioni nozionistiche!!
Grazie ancora e appena avrò un altro spazio mi delizierò con le foto!!
 

marilù

Well-known member
Concordia, ho appena finito di vedere velocemente le tue meravigliose foto: sto finendo la pausa pranzo, anche se devo dire che ho mangiato poco perchè mi sono persa in quelle foto.
Mi hanno fatto sorridere il pullmann di lusso con le tendine (nei caraibi ce ne sono di simili, anche se non sono a due piani e sono molto più spartani) e l'ape agghindata ad uso tour cittadino: alla fine, tutto il mondo è paese!!!!!!!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Concordia!!! Mi ero persa il tuo diario sino a mezz'ora fa.... e per fortuna me lo sono trovato davanti e l'ho letto, prima tutto d'un fiato e poi riletto assaporandone l'essenza...
Tu non sei andata in crociera, non sei andata in vacanza... hai portato in giro l'anima, ed hai fatto anche di più, sei riuscita a portarne in giro anche altre... certamente la mia: GRAZIE!!!

PS: vado a vedere le foto, chissà se saranno emozionanti come la lettura del tuo racconto.

Fra quelle viste sin'ora... tutte incredibilmente belle ed emozionanti ... questa mi affascina!!!
Spero che non ti dispiacerà che io l'abbia postata. Se così fosse la rimuoverò subito dal post...

IMG_0754.jpg
 
Ultima modifica:

Concordia

Staff Member
Ragazzi, rieccomi dopo una lunga pausa di ferie.

Dorina, non c'è nessuno che ti batta come destinazioni visitate! L'avventura accennata mi è capitata, invece, nel villaggio di Kroeung in Cambogia e sulle montagne dello Sri Lanka, nel lontano 2002!

Loredana, grazie per le tue belle parole! Hai fatto bene a postare la foto che ho intitolato in inglese "ombre e fantasmi". A pensare che è il risultato di un papocchio. Concedimi il termine! :)

Marilù e Cirellina, quanto mi piacerebbe ancora potervi deliziare con altre foto!...prima però mi toccherà partire per un altro viaggio!

A voi l'ultima parte del diario!


Il mio arrivederci con il Viet-Nam è sancito con una promessa di ritorno e siglato da una miriadi di palloncini multicolore, liberati in cielo ai tre fischi della nave, da ragazze in abito tradizionale che ci salutano dal molo.
E’ una partenza speciale, come lo sono tutte le partenze dai porti per i vecchi nostalgici, ma questa di oggi porta con sé un nonsochè di indicibile, di magico e malinconico al contempo. I colorati palloncini si contrappongono ad un minaccioso cielo plumbeo, la letizia affronta la nostalgia in una gara che vede soltanto noi sopraffatti.
L’oro e i sorrisi di Bangkok e la strabiliante modernità della multiculturale Singapore non riusciranno, nei prossimi giorni, a velare il vivido ricordo di questa terra incantevole.
L’immensa fiancata della Classica si stacca impercettibilmente dalla banchina. E’ un distacco lento, inesorabile e quasi sofferto, come quegli addii che vivono gli innamorati prima del commiato.
Lo skyline della città svanisce sotto l’orizzonte carico di pioggia e poco dopo ci ritroviamo a percorrere a ritroso le acque del Saigon, fino ad arrivare in mare aperto.
E’ qui che sento, per la prima volta, gli effetti deleteri dell’onda lunga. Guardo l’oceano dall’oblò. Nonostante le acque sembrino stranamente calme, la nave cerca di trovare, invano, un equilibrio per annullare il nauseante rollio.
Sembra che l’unico posto in cui io riesca a stare bene sia in cabina, distesa sul mio letto.
In serata, con l’ostinazione di un tenace Odisseo, decido di uscire per incontrare i compagni di viaggio, presso il salone Navona, ma solo per restarci poco tempo.
Infatti, da lì a poco, con l’impeto di un vulcano rabbioso, mi piego in avanti e pago il mio indesiderato “tributo”.
Subito dopo, come se nulla fosse accaduto, gli amici mi ritrovano a gironzolare felice per la nave e sbigottiti mi chiedono:
“Ma non stavi male?”
Durante l’ultimo giorno di navigazione, mi godo l’atmosfera rétro e amichevole che solo una nave di piccole dimensioni può offrire.
Mi diverte un mio commensale che lamenta continuamente la presenza del burro nelle pietanze a base di pesce e che, infastidito per l’ennesima sgradita sorpresa, chiede al maître con aria rassegnata e con un marcato accento pescarese:
“Dove l’avete trovato ‘sto cuoco, al McDonald’s?”
Una fragorosa risata, da parte di noi tutti, è più che lecita, dopo tale divertente intervento. Ride anche il maître, poverino, che si fa in quattro per gli ospiti italiani e spiega che è difficile accontentare tutti e che è inevitabile che qualcuno resti scontento per il gusto di alcuni piatti.

Il mio volo notturno parte da Singapore e mi condurrà nel grigio invernale delle nostre “civilissime” città europee. Fissando il piccolo monitor che ho di fronte e che indica la rotta dell’aereo, ripenso agli splendidi momenti vissuti in questi giorni.
Sprofondo nella mia poltrona e, senza rendermene conto, mi addormento.
Mi sveglio poi all’improvviso, nel cuore della notte, al richiamo di una dolce e stridula vocina che fa: “Madaaam, madaaam! Uàn dolaaar!”. Mi guardo intorno, tutti i passeggeri dormono. E’ solo uno splendido sogno!
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Grazie Herminia , mi hai rasserenato la giornata con la tua poesia !
La dolcezza dei sorrisi e delle persone che hai descritto cosi bene è sempre stato il motivo che mi ha fatto amare e ritornare nel Oriente .
Complimenti per lo stupendo diario e ancora grazie .
A quando la prossima crociera / viaggio ?
 

Concordia

Staff Member
Grazie Herminia , mi hai rasserenato la giornata con la tua poesia !
A quando la prossima crociera / viaggio ?

Dorina, grazie a te. Eì bello sapere che la "poesia" fa ancora bene ai cuori delle persone.
Il 5 di febbraio parto per 15 giorni di assoluto relax in ...indovina un po'?....in Thailandia. Stavolta ci vado in dolce compagnia! Faremo uno stop di 2 notti nella capitale e il resto dei giorni divisi fra Phi Phi ed un bellissimo resort di Krabi.
La prossima crociera, probabilmente in novembre nel sud est asiatico (Malesia, Indonesia...) a bordo, spero, della mia Vic! :)
UN salutone a tutti!
 
Finalmente Concordia sono riuscita a trovare il tempo per vedere anche le tue foto... Bellissime ! Mentre le osservano pensavo a quanto avevi scritto e le tue parole davano poesia alle foto stesse ...
Devo ammetterlo, ancor prima di leggere le tue impressioni ero affascinata da questi luoghi lontani e quasi impaziente di poterli vedere dal vivo, ora, dopo il tuo diario, parto con una carica in più e sono sicura che quando attraverserò alcuni dei luoghi da te descritti, mi torneranno alla mente le tue poetiche descrizioni. Grazie ! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top