• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Club, nuovo regolamento dal 1/5/2025

• Autore discussione Autore discussione MCP
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie Tiziano. Meno male che non mi è arrivato perchè il mio voto sarebbe stato molto basso.
Del nuovo Costa Club non mi piace niente. E le retrocessioni nei vari status (sono sceso a Gold), non sono assolutamente confrontabili con i relativi vantaggi.
Ho fatto una simulazione per una crociera Costa importante (che farò per la meta, non per la compagnia) ma ho lo stesso prezzo dei miei cugini che NON SONO Costa Club !!!
... qualcun'altro, su QUALSIASI crociera ti da almeno il 5%.
Su mete particolari devono imparare a fidelizzare i clienti, o si accontentano delle mega navi con il 'solito giro del catino'?

• Like
Reactions: MCP
È un questionario che lascia il tempo che trova, sempre con i soliti punteggi ma con nessuno spazio per poter indicare il perché di un punteggio basso...se l'intento è di miglioramento devi capire in cosa consistono le motivazioni dei tuoi clienti. Il tutto sempre se....

È un questionario che lascia il tempo che trova, sempre con i soliti punteggi ma con nessuno spazio per poter indicare il perché di un punteggio basso...se l'intento è di miglioramento devi capire in cosa consistono le motivazioni dei tuoi clienti. Il tutto sempre se....
..... Oriana se tu mi mandi un questionario e si basa solo sul punteggio cosa puoi dedurre? Se ci sono voti alti che tutto va bene se ci sono voti bassi ci sono problemi, ma non è così perché non mi stai vendendo un prosciutto che puoi dire e buono oppure no, la crociera è fatta di tantissime cose,nave,personale, spettacoli ecc.ecc, la prossima volta non rispondo perché è inutile.

Scusate, non mi è chiara una cosa.
Ma se i punti scadono dopo 3 anni, è praticamente impossibile diventare platinum.
O c’è qualcosa che non capisco?
Io ho circa 31.000 punti ad oggi, presupponendo di tenere il ritmo attuale di crociere con un paio in estate, una minicrociera a pasqua e una crociera a capodanno, sarebbero comunque circa 20.000 punti all’anno.

....per rimanere Platinum bisogna viaggiare minimo dai 40/50 notti a bordo ogni anno, perciò quasi impossibile rimanere Platinum, io anche se di media faccio 15/20 notti a bordo ogni anno non ci arriverò mai, in 30 anni che viaggio con Costa il regolamento del club l'avranno cambiato 10 volte perciò non mi interessa, mi possono dire da domani diventi BLU, a me cosa cambia?

....per rimanere Platinum bisogna viaggiare minimo dai 40/50 notti a bordo ogni anno, perciò quasi impossibile rimanere Platinum, io anche se di media faccio 15/20 notti a bordo ogni anno non ci arriverò mai, in 30 anni che viaggio con Costa il regolamento del club l'avranno cambiato 10 volte perciò non mi interessa, mi possono dire da domani diventi BLU, a me cosa cambia?
Poco, qualche benefit qua e là e forse dei piccoli sconti

Poco, qualche benefit qua e là e forse dei piccoli sconti
...Chiara io non so da quanti anni viaggi con Costa, ma per me se mi "offri la pizza, mi fai il 15% di sconto su determinate crociere cosa cambia, nulla perché nel tempo il livello di servizi a bordo è diminuito, rimango in Costa perché negli anni ho conosciuto tante persone che ci lavorano, ma se conoscessi l'inglese sarei già passato ad altre compagnie.

Ma se i punti scadono dopo 3 anni, è praticamente impossibile diventare platinum.
Io ho circa 31.000 punti ad oggi, presupponendo di tenere il ritmo attuale di crociere con un paio in estate, una minicrociera a pasqua e una crociera a capodanno, sarebbero comunque circa 20.000 punti all’anno.
Con questo ritmo è già gran cosa mantenere il Gold. A prescindere che da Gold a Platinum non è che ci siano tutte ste gran differenze.
Io da quest'anno sono sceso a Silver. Dopo 24 crociere sono in una fase di stand by perché voglio capire se la vacanza in crociera fa ancora per me oppure no. Nel tempo sono cambiate tante, troppe cose, che mi hanno disilluso nel merito. Dunque, sono giunto alla conclusione che non sarebbe stato il caso di fare forzatamente una crociera per mantenere il Gold, che comunque qualche privilegio gradito ancora lo tiene. Se e quando deciderò di risalire a bordo, i privilegi persi me li pagherò. Tutto sommato, perso quello di poter fruire del ristorante Club, il resto non è che mi interessasse più di tanto. Ok, lo sconto del 20% su un certo numero di crociere, così come l'imbarco privilegiato facevano comodo, ma probabilmente non così tanto da indurmi nel mantenere il mio status.

...Chiara io non so da quanti anni viaggi con Costa, ma per me se mi "offri la pizza, mi fai il 15% di sconto su determinate crociere cosa cambia, nulla perché nel tempo il livello di servizi a bordo è diminuito, rimango in Costa perché negli anni ho conosciuto tante persone che ci lavorano, ma se conoscessi l'inglese sarei già passato ad altre compagnie.
Abbiamo ripreso l’anno scorso, dopo aver fatto la nostra prima crociera in viaggio di nozze 18 anni fa.
All’inizio facevamo vacanze più low cost poi è arrivata nostra figlia che era sempre ammalata e quindi rimanevamo in Italia e quando è diventata adolescente e insofferente alle vacanze ferme in un posto, abbiamo deciso di riprovare.
Quindi non ho paragoni con il passato.

Il nostro problema è la maleducazione della gente ma quella la vedremmo anche in un villaggio turistico.

Se parli di crociere luxury, con nostra figlia non potremmo perché hanno un target diverso e se lei si annoia, le vacanze sono rovinate. A lei interessa stare tra coetanei, la discoteca, l’animazione… tutto il resto è un evento collaterale che arriva ma a cui non è molto interessata.
E, in tutta sincerità, non sono sicura che sia attualmente quello che cerchiamo.
L’inglese di mio marito e mia figlia è eccellente. Il mio pessimo e con solo spettacoli ed escursioni in inglese e clienti stranieri mi sentirei decisamente tagliata fuori.

Per tornare in tema, sicuramente essere gold qualche vantaggio lo offre e non lo disdegno.
Ho ben capito che, a queste condizioni non diventerò mai platinum ma la mia era più che altro una curiosità, niente di più.
Capisco perché sia così difficile trovarne in crociera, perché oltre al problema costi c’è anche quello tempo. Una persona che lavora è praticamente impossibilitata a passare tutti quei giorni in crociera.

hai ragione, bisognerebbe fare molte più crociere, sempre in suite e magari cogliere qualche volta i “doppi punti”, che però falsificano i livelli. Non ha senso avere una categoria che va dai 30.000 ai 140.000 punti. Ci sono tantissimi Gold, talmente tanti che i benefici non possono essere garantiti a tutti (nella scorsa crociera non mi hanno invitato alla visita al ponte di comando). Ci sarebbe bisogno di una categoria tra il gold e il platinum, come c’era già in passato.

.... è vero quello che scrive Gabriele Massimo, devi avere una categoria intermedia tra i Gold e i Platinum se un passeggero fa 4/5 Crociere è già Gold come lo sono io che ne ho fatte 29, è qui che devono intervenire, perché altrimenti a bordo ci saranno tantissimi Gold e non si potranno dare i benefici a tutti.

Una soluzione per "saltare" da Gold a Platinum e' fare la crociera del Costa club...
Almeno lo era....
Pensa tu che io l'ho dovuta pure pagare ....... e poi non ci sono potuto andare per problemi sanitari della compagna. Perciò abbiamo perso i soldi e i punti, nonché essere platinum per un anno .

Con questo ritmo è già gran cosa mantenere il Gold. A prescindere che da Gold a Platinum non è che ci siano tutte ste gran differenze.
Io da quest'anno sono sceso a Silver. Dopo 24 crociere sono in una fase di stand by perché voglio capire se la vacanza in crociera fa ancora per me oppure no. Nel tempo sono cambiate tante, troppe cose, che mi hanno disilluso nel merito. Dunque, sono giunto alla conclusione che non sarebbe stato il caso di fare forzatamente una crociera per mantenere il Gold, che comunque qualche privilegio gradito ancora lo tiene. Se e quando deciderò di risalire a bordo, i privilegi persi me li pagherò. Tutto sommato, perso quello di poter fruire del ristorante Club, il resto non è che mi interessasse più di tanto. Ok, lo sconto del 20% su un certo numero di crociere, così come l'imbarco privilegiato facevano comodo, ma probabilmente non così tanto da indurmi nel mantenere il mio status.
Anche io fino al 2024 ero Gold poi mi ricordo a Maggio 2024 mi hanno tolto 11450 punti e sono retrocesso a Silver per il 2025, il prossimo anno al 30/04/2026 mi tolgono altri 9958 punti delle crociere di 2022/2023 e quindi rimango sempre Silver. Adesso facendomi un conto alle femminina non conviene piu' fare 3/4 crociere annuale , perche dopo che li tolgono i tanti punti raccolti in quelle crociere torni punto e a capo, adesso sono rassegnato una crociera per anno😂

Ormai è da tempo che non mi preoccupo più del livello dei vari club; scelgo le crociere e la compagnia solamente in base agli itinerari e alterno con altri tipi di viaggio. Per ora sono silver ma il prossimo anno perderò la quasi totalità dei punti visto che negli ultimi anni ho viaggiato solo con la concorrenza.

dal mio punto di vista un limite alla fidelizzazione sono gli itinerari di costa crociere. un cliente fedele ha poca scelta
Io ho guardato molto velocemente ma quando posso viaggiare io, gli itinerari si equivalgono anche come altre compagnie. Quando potrò viaggiare fuori stagione, potrò fare itinerari per me fuori dal comune (e pure a prezzi diversi)

Ormai è da tempo che non mi preoccupo più del livello dei vari club; scelgo le crociere e la compagnia solamente in base agli itinerari e alterno con altri tipi di viaggio. Per ora sono silver ma il prossimo anno perderò la quasi totalità dei punti visto che negli ultimi anni ho viaggiato solo con la concorrenza.
Io purtroppo questo sali e scendi di punteggi li ho avuti solo con Costa perche' ho viaggiato sempre con loro e non sono mai andato con la concorrenza, se e' tanto che non viaggi con Costa quei pochi punti li tolgono ugualmente, se viaggi con loro e fai tante crociere in un anno per raggiungere il livello massimo e' sempre a discapito nostro , tranne che viaggi in suite e fai pacchetti a bordo i punti vengono triplicate