• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Club, nuovo regolamento dal 1/5/2025

• Autore discussione Autore discussione MCP
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono sette anni che non faccio crociere con Royal eppure il mio livello platinum è sempre lì e non mi è stato mai scalato nulla.
Ho fatto la mia prima crociera con Costa quasi 40 anni fa e ne ho fatte tante, ma dal dopo covid le mie scelte primarie si sono rivolte altrove per oggettiva carenza di destinazioni.
Ora credo di essere diventato bronzo o silver, hanno cancellato 40 anni di fidelizzazione.
Poco importa, se ci sarà un itinerario interessante lo prenderò in considerazione, infischiandomene dei punti o del livello futuro.

Ultima modifica:
Io ho usufruito di questa promo dopo parecchi anni che non andavo con Costa e avevo perso tutti i punti.

Detto questo io non sono mai stato d'accordo con questo sistema che premia di più i nuovi rispetto ai fedeli, così come non apprezzo quando i privilegi hai livelli più alti sono, in proporzione, meno interessanti o minori in numero rispetto a quelli dei livelli più bassi.

Una volta che sollevai queste mie perplessità qualcuno mi rispose che alle compagnie frega poco di dare privilegi ai clienti storici e sicuri, ma che punta ad invogliare i nuovi... E penso che questa promo di Costa vada proprio in quella direzione.

Non condivido ma a livello commerciale comprendo i loro punti di vista.
Tu hai prenotato gia' la crociera dove ottieni 10.000 punti? ma queste crociere sono di 8 gg o anche di piu' giorni e se sono prenotabili anche per il 2027

Tu hai prenotato gia' la crociera dove ottieni 10.000 punti? ma queste crociere sono di 8 gg o anche di piu' giorni e se sono prenotabili anche per il 2027
Io ho prenotato ad inizio gennaio mi sembra una crociera di 7 giorni per le Canarie a metà Marzo... E mi dava la porzione tipo " partenza privilegio Club " con 10.000 punti extra... Poi vi dirò se verranno effettivamente accreditati.

A mio parere del trattenere i più fedeli clienti a Costa, interessa sempre meno.
I punti li distribuiscono in base a delle partenze da loro individuate.
Ho prenotato una partenza a distanza di poco tempo, mi regaleranno cinquemila punti e avremo per una balcone garantita un upgrade in suite.
Io non credo di prenotare più mesi e mesi prima.

Dal punto di vista dell’azienda, i 10.000 punti bonus servono soprattutto a:

Acquisire nuovi clienti (togliendoli anche ad altre compagnie concorrenti)

Riempire le cabine (una nave guadagna solo se è piena).

Creare fidelizzazione veloce (se si sale subito di livello, è più probabile che il cliente torni).

Secondo me Costa sbaglia non tanto nello sconto (quello è normale nel turismo), ma nel bonus punti troppo alto. I 10.000 punti sono un salto molto grande nella gerarchia del programma, quindi l’effetto percepito dal cliente storico è di uno scavalcamento artificiale. Quindi la promozione non è “scorretta” dal punto di vista commerciale, ma è gestita male dal punto di vista della percezione della fedeltà. Nel turismo la cosa importante è far sentire speciali i clienti abituali e se questi iniziano a sentirsi meno valorizzati dei nuovi, il programma fedeltà perde il suo scopo. Senza contare che se molti nuovi clienti entrano rapidamente nei livelli alti, il rischio è che i vantaggi perdano valore per tutti (come ad esempio il ristorante dedicato dove capita sempre più spesso che non tutti possono accedervi per mancanza di posti).

A me invece dispiace che non ci sia più nessun privilegio per le minicrociere da 4 notti. Per carità, non ci muoio, però mi sentivo “coccolata”

... a me come ad altri vecchi clienti di Costa a cosa interessano i punti? A niente, dammi qualche servizio in più sulla nave e sarei più contento, i punti servono a quelli nuovi che con 5/10 crociere hanno raggiunto il massimo status, ingolfando sempre più il Costa Club.

Dal punto di vista dell’azienda, i 10.000 punti bonus servono soprattutto a:

Acquisire nuovi clienti (togliendoli anche ad altre compagnie concorrenti)

Riempire le cabine (una nave guadagna solo se è piena).

Creare fidelizzazione veloce (se si sale subito di livello, è più probabile che il cliente torni).

Secondo me Costa sbaglia non tanto nello sconto (quello è normale nel turismo), ma nel bonus punti troppo alto. I 10.000 punti sono un salto molto grande nella gerarchia del programma, quindi l’effetto percepito dal cliente storico è di uno scavalcamento artificiale. Quindi la promozione non è “scorretta” dal punto di vista commerciale, ma è gestita male dal punto di vista della percezione della fedeltà. Nel turismo la cosa importante è far sentire speciali i clienti abituali e se questi iniziano a sentirsi meno valorizzati dei nuovi, il programma fedeltà perde il suo scopo. Senza contare che se molti nuovi clienti entrano rapidamente nei livelli alti, il rischio è che i vantaggi perdano valore per tutti (come ad esempio il ristorante dedicato dove capita sempre più spesso che non tutti possono accedervi per mancanza di posti).
E’ un po’ come fanno altre compagnie, tanto per citare le nostrane con gli status match con un salto entri nel Voyagers Club al massimo livello senza mai aver fatto crociere con MSC e addirittura lo permette con il suo brand Explora. Secondo me, sono i punti di vista tra noi e le compagnie che sono diversi. Noi la vediamo da clienti loro da imprenditori che devono guadagnare, penso che noi possiamo solo prendere atto delle scelte che fanno e di conseguenza agire come più ci aggrada. Del resto ognuno cerca di “tirare acqua al proprio mulino”

Vecchi o nuovi, avere un punteggio alto fa piacere a tanti. Ovviamente poi i punti devono essere abbinati a servizi aggiuntivi, che vengono riconosciuti alla clientela fidelizzata
.....infatti i servizi aggiuntivi dove sono? Penso di essere un cliente fidelizzato da circa 30 anni, i servizi che tu parli invece di aumentare li hanno "tagliati" .!!!

A livello psicologico però a me piace avere punti, mi fa sentire “importante”
Anche a me piaceva… poi é entrato in vigore il nuovo sistema di punti: é bastato qualche anno difficile in famiglia unito al covid per passare da diamante a bronzo!!!!!
Ora ho smesso di seguire il Costa club.
L’unica cosa che apprezzo? Beccare una crociera privilegio e avere il 12% di sconto. Stop. Viaggio con Costa per altri motivi ma non perché mi sento fidelizzata. Non so nemmeno quanti punti accumulerò con la prossima crociera, io che prima segnavo tutto sul foglio Excel!!!