• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

A conferma delle note tesi... Effettivamente lascia un pò pensare! :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Ma perché ci facciamo condizionare da questa "stupidaggine" della bottiglia che non si infrange, con tante altre superstizioni che esistono nel mondo del mare. Solo perché è la più conosciuta?
 

tamburino

Active member
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

allora dovremmo anche buttare a mare tutte le donne che " bazzicano " il ponte di comando :twisted: :twisted:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Quella per fortuna è una superstizione tramontata. Ma quella del cambio nome è sempre stata molto sentita, quasi quanto la bottiglia, ma non se ne parla mai.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Rodolfo ha detto:
Ma perché ci facciamo condizionare da questa "stupidaggine" della bottiglia che non si infrange, con tante altre superstizioni che esistono nel mondo del mare. Solo perché è la più conosciuta?

Bhe, per quanto mi riguarda secondo me non c'è nessun Italiano, che fosse senziente negli anni '70, che può esimersi dal pensare a questo, quando si parla di vari sfortunati

http://www.youtube.com/watch?v=rDkfKmhTHlk

:lol: :lol: :lol:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Rodolfo ha detto:
Ma perché ci facciamo condizionare da questa "stupidaggine" della bottiglia che non si infrange, con tante altre superstizioni che esistono nel mondo del mare. Solo perché è la più conosciuta?

Penso di si Rodolfo, è diffusa anche per chi non si interessa da vicino di navi. (Ho esempi fra amici e in famiglia!) Altre invece sono conosciute solo nel contesto marinaresco o fra gli appassionati come noi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Cristian, io credo, che quello spezzone del film passerà alla storia. Ormai è leggendario.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Grazie Dr Pianale, qui piove emi sono rivisto questa parte del film assieme con mia moglie, che ridere :lol: :lol: :lol:
E sempre un piacere rivedere queste scene.

Un saluto.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

In che porto è stata girata questa scena? Che nave era? Grazie a chi mi risponde.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

paolocecchi ha detto:
In che porto è stata girata questa scena? Che nave era? Grazie a chi mi risponde.

QUOTO la domanda....(ovviamente ci riferiamo alla scenetta fantozziana)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Il porto dovrebbe essere Civitavecchia e la nave, fatalità prima ne ho parlato con Mate e lui aveva fatto in passato delle ricerche, dovrebbe essere un trasporto misto battente bandiera italiana dal nome Europa.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Dr. Pianale ha detto:
Rodolfo ha detto:
Ma perché ci facciamo condizionare da questa "stupidaggine" della bottiglia che non si infrange, con tante altre superstizioni che esistono nel mondo del mare. Solo perché è la più conosciuta?

Bhe, per quanto mi riguarda secondo me non c'è nessun Italiano, che fosse senziente negli anni '70, che può esimersi dal pensare a questo, quando si parla di vari sfortunati

http://www.youtube.com/watch?v=rDkfKmhTHlk

:lol: :lol: :lol:

Ma anche nei più giovani e giovanissimi. Io ci sono cresciuto! :wink:
 

Giovanni84

Member
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Già dvvero bella la scena del film di Fantozzi, da quanto tempo non la vedevo.................. :lol: :lol:

Avevo già visto questo video..........
La bottiglia che non si rompe durante il varo è la superstizione più conosciuta. Ricordo anche la bottiglia che non si è rotta durante il varo della Queen Victoria, e la madrina era Camilla Parker Bowles.........il che è tutto un programma......... :mrgreen:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Va bene, alla fine penso che qualora non si rompa la famigerata bottiglia, nella lunga vita di una nave qualche piccolo incidente, evento sfortunato, danno ecc sia naturale che avvenga, come avviene a tutte le navi. Solo che facciamo collegamenti soltanto per navi che hanno avuto questo infausto battesimo..
 

Giovanni84

Member
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

Si verissimo, alla fine salta sempre di più agli occhi quella che ha avuto un varo un pò più sventurato.............
 

omar

New member
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

sono stato al varo di una petroliera la prima della compagnia...la bottiglia non si ruppe ma quella nave fu la fortuna dell'armatore.....grazie a quest'ultima, molto apprezzata, la compagnia acquistò una notorietà incredibile...ora conta una flotta di 20 navi....e durante le nuove innaugurazioni o nuovi vari si ricorda sempre quell'episodio!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Concordia: battesimo sfortunato!

omar ha detto:
sono stato al varo di una petroliera la prima della compagnia...la bottiglia non si ruppe ma quella nave fu la fortuna dell'armatore.....grazie a quest'ultima, molto apprezzata, la compagnia acquistò una notorietà incredibile...ora conta una flotta di 20 navi....e durante le nuove innaugurazioni o nuovi vari si ricorda sempre quell'episodio!

E cercate di non far rompere la bottiglia....! :lol:
 
Top