Ho una considerazione in sospeso con Magellano, ovvero avendo fatto l'ultima Crociera con Costa 5 anni fa cosa ho trovato di cambiato. E' abbastanza difficile dirlo o farlo comprendere, perche' chi ha navigato sull'Eugenio Costa oltre 20 anni fa e' logico che trovi delle differenze, meglio ora, si stava meglio prima...etc etc. Non e' semplice ripeto, sono quello piccolissime sfumature che ti mancano, come la posizione del pigiama che il cabinista ti fa trovare la sera sul letto spiegato (ma oggi c'e' ancora gente che usa il pigiama o la camicia da notte? ) , ti manca ll Maitre che ogni sera viene al tuo tavolo la sera e ti domanda come va la cena, oppure ti prepara in giorni particolari lo spaghetto aglio e olio e peperoncino nel padellone in silver con la fiamma a spirito , oppure ti prepara le crepes flambees..Mi e' mancato il gentile accompagnamento in cabina il giorno dell'arrivo..(questo davvero non lo ho compreso pero') Vedete, chi viaggia in crociera da qualche anno queste cose non le ha provate e quindi non puo' notarle ora..E' vero che prima la crociera costava molto di piu' e forse c'era una maggiore attenzione verso il cliente..ai tempi d'oggi tutto e' un po' cambiato.La crociera e' diventata per tutti, si va in crociera come si andava al Valtur od al Mediteranee anni fa. Come detto 10 o 20 anni fa si faceva vistare la nave con molto orgoglio (macchine e comando) ma gratis...ma questo oggi risponde a logiche di mercato, la Compagnia ti chiede 75 euro per farti visitare il dietro le quinte, e tu sei pero' libero di scegliere di non andarci, ed andare invece a teatro a vedere una bellissima descrizione filmata con annessa la spiegazione della Direttrice di Crociera Tiziana che con la Sua grazia ti spiega cosa c'e' dietro l'angolo....Mi e' mancato il Comandante o il suo vice che ti spiegasse o ti descrivesse un po' meglio dello scarno TO Day la navigazione Turistica, dove siamo, dove stiamo andando a che velocita', quale isola lasciamo a Dritta...quanti millibar ha il barometro..e ti spiegasse anche che la velocita' si misura in nodi e non i Km, come pure il vento..
Devo pero' concludere che la crociera che ho fatto vale molto di piu' di quello che ho pagato, la qualita' del cibo e' molto buona, la cabina pulita e con un cambio due volte al di',il personale gentile ed efficiente... per una media di 100 euro al giorno cosa si pretende? mangi sempre e bene, ti diverti, balli, giochi,ti rilassi, fai palestra, jacuzzi.....che si vuole di piu'?? non ho mai compreso la coda all'ufficio informazioni per protestare della piu' piccola imperfezione o lo scrivere il questionario di fine crociera con quell'accanimento che non hai nella vita quotidiana...Il servizio e' a 5 stelle..Magellano...a presto da un vecchio sognatore..ma realista allo stesso tempo ! ! !