• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere e la Musica del Mare

Rodolfo

Super Moderatore
COMUNICATO STAMPA


QUEST’ANNO A EUROVISION C’È UN CONCORRENTE IN PIÙ:

COSTA CROCIERE CHE SI ESIBISCE CON LA SUA MUSICA, QUELLA DEL MARE



La compagnia italiana propone un’altra iniziativa legata alla musica in occasione del festival europeo della canzone, in programma dal 9 al 13 maggio.



Genova, 10 maggio 2023 – Anche quest’anno il legame tra Costa Crociere e la musica prosegue, con la presenza della compagnia all’evento Eurovision Song Contest 2023.



Durante gli spazi pubblicitari del festival europeo tre navi Costa si esibiscono come veri e propri concorrenti. Non si tratta però di una performance canora, ma di un’esaltazione dei suoni del mare: la musica del mare, o meglio del modo più unico ed indimenticabile di godersi il mare, a bordo di una nave Costa. Attraverso un accurato lavoro di sound design, Costa ci immerge nei suoni delle sue crociere, trasportandoci in un mondo di suoni dati da onde, gabbiani, natura, associati al divertimento e relax che si vivono a bordo.



È questa l’idea creativa della nuova campagna di comunicazione di Costa Crociere, firmata da DUDE Milano e ideata appositamente per l’evento Eurovision. Nello specifico, le “esibizioni” di Costa sono tre: dalla Spagna si esibisce Costa Smeralda, che ci immerge nel suono del mare e del divertimento che bambini e genitori vivono durante una vacanza Costa. In Grecia si esibisce Costa Deliziosa, portandoci nel suono delle coste elleniche e nell’intimità di una romantica vacanza Costa. Infine, va in scena Costa Firenze in Norvegia, esaltando la bellezza dei fiordi e le esperienze che si possono provare con le escursioni proposte da Costa o rilassandosi a bordo. La campagna multi-soggetto termina con una line che imprime in modo chiaro e diretto qual è la musica di Costa, la migliore di sempre: “la nostra musica è il mare”.



Gli spot sono on air durante le tre serate di Eurovision: le due semifinali di martedì 9 maggio e giovedì 11 maggio, su Rai2, e la finale di sabato 13 maggio, su Rai1. Inoltre, sono visibili anche sulla piattaforma digitale di RaiPlay e Vevo. La pianificazione media è stata curata da Mindshare Italia.



Dopo Sanremo, la nostra comunicazione segue ancora una volta la rotta della musica. Oltre a essere parte integrante della nostra offerta di bordo, insieme a tante altre esperienze, la musica è una metafora perfetta della vacanza che propone Costa. Un viaggio che, attraverso il mare, unisce destinazioni e persone diverse, all’insegna della uniqueness: nessun altro offre un’esperienza di viaggio così integrata” – ha dichiarato Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere.



Il nostro approccio alla comunicazione è flessibile, per renderla culturalmente rilevante in base al contesto in cui comunichiamo: abbiamo scelto di essere presenti nei più grandi eventi legati alla musica in Italia e non solo, e di farlo in maniera sempre innovativa. Anche in questo caso non ci siamo limitati a proporre uno spot, ma abbiamo creato una comunicazione totalmente integrata con il contesto in cui si inserisce, che valorizza in maniera molto creativa l’unicità delle nostre vacanze” – ha dichiarato Lorenza Montorfano, Brand & Advertising Director di Costa Crociere.
 

Gabriele C.

Well-known member
Presentata così, mi sembra una proposta pubblicitaria innovativa e particolare, diversa dai consueti canoni.
La seguirò volentieri.
 

zanzara59

Well-known member
Già dalla pubblicità mi sembra che inizia a cambiare la musica ....... in casa Costa. Forse sarà frutto del cambio al vertice. Speriamo che continuino .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non vorrei essere nè pignolo nè criticare, ma nei tre filmati, vengono proposte immagini di navi diverse di quelle citate, e la traccia sonora che li accompagna son praticamente uguali.
 

azoto63

Well-known member
... sei troppo pignolo Rodolfo ;), le riprese coi droni ed i primi piani sulla risacca del mare sicuramente rimarranno impresse sul grande pubblico!
 

capricorno

Super Moderatore
Condivido, è l'insieme emozionale che conta e leggendo anche l'articolo lo preannunciava. Come impostazione mi piace molto, è intuitiva, rilassante, piacevole insomma a differenza di altre precedenti che .....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo metto in dubbio, ma forse perchè son pignolo, le cose mi piacciono fatte "giuste". E onestamente non capisco la differenza tra Grecia, Spagna e Fiordi Norvegesi. Credevo ci fosse un preciso riferimento nella colonna sonora alle località. Nel complesso però avranno la loro efficacia, sicuramente.
 

capricorno

Super Moderatore
Non lo metto in dubbio, ma forse perchè son pignolo, le cose mi piacciono fatte "giuste". E onestamente non capisco la differenza tra Grecia, Spagna e Fiordi Norvegesi. Credevo ci fosse un preciso riferimento nella colonna sonora alle località. Nel complesso però avranno la loro efficacia, sicuramente.
Giusto segnalarlo.
Per la tipologia del format credo che sia attinente al genere " tormentone" , nel senso positivo. Spesso nelle pubblicità resta impresso una parte preponderante che identifica all'istante e che cattura l'attenzione del pubblico. In questo caso è il medesimo utilizzo in apertura. È un po' come in passato si diceva " sono appena tornato "...o quando era la colonna sonora di " con te partirò"...che subito riportava a Costa
Ora le pubblicità sono versatili e seguono i tempi, le mode e cambiano spesso cavalcando gli eventi... l'importante: che se ne parli.
 

zanzara59

Well-known member
La pubblicità è fatta apposta. Ognuno ci vede quello che "desidera" .
E per quanto riguarda il sottofondo musicale è giusto che sia sempre lo stesso. Il rumore del mare è il lifemotiv. Comunque è un cambio di rotta ........... e ci voleva.
 

aleshow

Member
La pubblicità è fatta apposta. Ognuno ci vede quello che "desidera" .
E per quanto riguarda il sottofondo musicale è giusto che sia sempre lo stesso. Il rumore del mare è il lifemotiv. Comunque è un cambio di rotta ........... e ci voleva.
Ma quale cambio di rotta su, ma è assolutamente in linea, anche graficamente, con lo spot di Sanremo. E va bene che ognuno ci vede quello che vuole ma vedere un cambio di rotta da questo spot mi sembra un po’ forzato…
 
Top