• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere fai da te e Assicurazione

ceccobeppe

New member
Salve a tutti,

ho acquistato da qualche giorno una crociera Costa su internet tramite un sito americano.

Al momento dell'acquisto ho selezionato anche l'assicurazione ma non mi e' sato possibile acquistarla perche' acquirente estero.

Ho sentito dire che avere UNA assicurazione sarebbe obbligatorio con costa crociere.

Qualcuno ha esperienza in merito? Viene richiesta al momento dell'imbarco?

Secondo voi e' meglio rivolgersi ad una compagnia di assicurazioni classica o ad un'agenzia di viaggio? L'assicurazione deve avere dei requisiti particolari?
 

Fab73

New member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

In base alla mie personali esperienze, posso dirti che con Costa l'assicurazione è assolutamente facoltativa (anche perchè è posta a tutela, eventualmente, dell'acquirente e non certo della Compagnia crocoeristica...). Il prezzo varia, ovviamente, a seconda della durata della crociera; per una di 8 gg., comunque, l'importo è di circa 30 € a persona.
 

tamburino

Active member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

Fab73 ha detto:
In base alla mie personali esperienze, posso dirti che con Costa l'assicurazione è assolutamente facoltativa (anche perchè è posta a tutela, eventualmente, dell'acquirente e non certo della Compagnia crocoeristica...). Il prezzo varia, ovviamente, a seconda della durata della crociera; per una di 8 gg., comunque, l'importo è di circa 30 € a persona.
Non vorrei contraddirti ma l'assicurazione su Costa è obbligaroria ...devi averne una. non obbligatoriamente quella proposta da loro , puoi anche stipulata individualmente .
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

Fab73 ha detto:
In base alla mie personali esperienze, posso dirti che con Costa l'assicurazione è assolutamente facoltativa (anche perchè è posta a tutela, eventualmente, dell'acquirente e non certo della Compagnia crocoeristica...). Il prezzo varia, ovviamente, a seconda della durata della crociera; per una di 8 gg., comunque, l'importo è di circa 30 € a persona.
non so se sia obbligatoria o meno,io l'ho sempre fatta,e non si basa sulla durata della crociera,ma sugli importi che paghi nella quota base,cioè escluse le tasse portuali ecc.
 

tamburino

Active member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

questo è ciò che dicono le condizioni generali per il 2010 del contratto Costa tratte da sito e visibili sul catalogo 2010 a pagina 311

21.1 Il Passeggero, all’atto di sottoscrizione della domanda di prenotazione potrà usufruire della polizza di assicurazione sottopostagli insieme alla domanda, corrispondendo l’importo relativo. In caso contrario il Passeggero dovrà dare comunicazione all’Organizzatore dell’avvenuta stipulazione da parte sua di altra polizza con il medesimo oggetto, alle medesime condizioni e con i medesimi massimali assicurati.
21.2 Il rapporto assicurativo viene in essere direttamente tra il Passeggero e la compagnia assicuratrice e tutti gli obblighi e oneri in base alla polizza di assicurazione sono quindi a carico esclusivamente del Passeggero
.
 

ceccobeppe

New member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

In caso contrario il Passeggero dovrà dare comunicazione all’Organizzatore dell’avvenuta stipulazione da parte sua di altra polizza con il medesimo oggetto, alle medesime condizioni e con i medesimi massimali assicurati.

Viva la liberta'!!! In pratica quasi ti costringono a prendere la loro...
Sarei tentato di presentarmi all'imbarco con la famiglia al seguito senza assicurazione e mettermi a baccagliare!!!
 

danila78

New member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

l'assicurazione è obbligatoria,cosi mi hanno detto al call center qualche mese fa . e occhio, a me due agenzie americane pochi mesi fa avevano detto che proprio per politica della compagnia non potevano vendere crociere a persone non americane o canadesi ( penso proprio per i prezzi molto piu bassi rispetto ai nostri).
sei sicuro che sia tutto ok?
oltretutto se provi a fare il check in on line penso che non ti facciano nemmeno modificare il paese (rimane USA di default),quindi non so come se ne possa uscire.. cmq faccia sapere come va!
 

ceccobeppe

New member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

Boh spero di si... con il codice che mi ha rilasciato il sito di prenotazioni riesco a vedere la mia crociera sul sito costa (anche se devo selezionare il paese USA). Posso prenotare le escursioni etc.

Il web check-in c'e' scritto che e' solo per i residenti di alcuni paesi:
the Web Check-in form can only be completed by residents of the following countries: United States, Canada, Mexico, Costa Rica, Ecuador, Panama, Dominican Republic and Venezuela. Residents of countries not listed will be provided a boarding form at the pier prior to check-in.
 

danila78

New member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

appunto,intendevo questo.
ti consiglio di non prenotare escursioni dal sito perchè ovviamente sarai trattato come cittadino americano,quindi avrai today in inglese,compagni del tavolo americani /inglesi, e idem per le escursioni,ti metteranno su pulman con guida di lingua inglese. di questo sono certa perchè è successo a una mia amica.
poi lei ha risolto tutto immediatamente andando all'ufficio informazioni dove le hanno subito sistemato tutto.
 

CarolFra

New member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

Ciao vorrei rispondere alle domande inerenti l'assicurazione.
Prenotando tramite ADV oppure Call Center Costa Crociere l'assicurazione è obbligatoria, ha una quota che varia in base al costo della crociera e copre:
1. le penali di annullamento viaggio fino al giorno stesso della partenza per motivi certificabili
2. assistenza sanitaria e spese mediche
3. bagaglio
4. ritardo aereo, dove previsto
Se non hai l'assicurazione e capita che devi annullare la crociera prima della partenza le panali applicate non vengono rimborsate, se invece durante la crociera hai un ritardo del volo, il bagaglio viene rotto non hai nessun diritto a eventuale rimborso.
Il mio consiglio è quello di stipulare un assicurazione, ma accertati se è compatibile con la prenotazione che hai effettuato.
 

iulia

Member
Re: Costa Crociere fai da te e Assicurazione

secondo me le cose utili dell'assicurazione (che sia fatta tramite la costa o altre società non ha importanza) sono la copertura del rischio dell'annullamento viaggio e soprattutto il rimborso spese mediche. si pone il caso che una persona tre giorni prima della partenza si ammali e rinunci al viaggio almeno con l'assicurazione ha rimborsato quasi completamente il costo del viaggio ma soprattutto quello che è indispensabile è il rimborso delle spese mediche: pur facendo tutti gli scongiuri del mondo,un mal di pancia o una slogatura...possono capitare sia in nave che fuori e i costi...sono piuttosto alti...quindi se con l'assicurazione possono venire rimborsati è molto meglio (senza pensare a cose gravi,tipo rientro con aereo ambulanza dove i costi sono realmente astronomici)...io quando sono stata in crociera ai caraibi volevo fare anche un'assicurazione supplementare!
c'è da dire che adesso per i paesi della comunità europea con la tessera magnetica (ex modello 111) il ricovero ospedaliero e le prestazioni di pronto soccorso dovrebbero essere gratuite per cui in teoria solo per questi paesi l'assicurazione potrebbe non servire,resta comunque il problema delle spese mediche a bordo che sono comunque a pagamento e tra visita e qualche medicina si superano facilmente i 200-300 euro....quindi che ognuno faccia i propri conti,sempre incrociando le dita!
 
Top