• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere pronta a salpare di nuovo da Genova ?

T

tano

Guest
Incrociamo le dita.
Anche se Savona é una realtá stupenda come porto d´imbarco ha una comoditá che nessun porto possiede, Genova ha un incanto unico specialmente per chi é partito da emigrante.

Un saluto.
 

Seafoam

New member
Già. Però non mi capacito di come sia stato possibile far andare via le navi Costa da Genova...
Chi ricorda bene la storia di questo "divorzio"?
 

La76

New member
Già. Però non mi capacito di come sia stato possibile far andare via le navi Costa da Genova...
Chi ricorda bene la storia di questo "divorzio"?

Il problema è stato che Costa avrebbe voluto avere un terminal crociere esclusivo.
Purtroppo all'epoca non c'era nè la volontà di concedergli quello esistente nè la possibilità di costruirne uno apposta...sono andati a Savona per questo motivo.
A guardare i numeri dell'anno scorso c'è da dire che "forse" non è stata neanche una scelta poi così sbagliata...Genova tra Msc, Royal, Louis e qualche cos' altro ha superato Savona.
Certo è che commercialmente parlando, riavere anche la Costa a Genova sarebbe un grande vantaggio.
 

Seafoam

New member
Già. Genova avrebbe un gran vantaggio nel riavere la Costa... ma in effetti con un proprio terminal Costa guadagna in tempo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se "Non riusciamo ad immaginare Savona senza Costa e Costa senza Savona", come fa una nave Costa essere "trasferita" a Genova e lasciare Savona? E raddoppiano il terminal, per "togliere" navi??
 

ilaria73

New member
Concordo sull'aeroporto di Pisa, ne ho visto di migliori. Tornando a Genova, rimango un po perplessa, Savona ha un bellissimo terminal crociere che è sicuramente costato tanto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Costa ha investito davvero tanto su Savona... un recupero parziale della compagnia da parte di Genova sarebbe anche stato possibile... ma nei primissimi anni successivi all'inaugurazione del Palacrociere... quando a Savona c'erano ancora attracchi limitati. Ma i tentativi in tal senso... si confidò tanto in Novi... fallirono.

Con il raddoppio di Savona vedo estremamente improbabile... un recupero da parte di Genova.

Nota... Louis ha abbandonato Genova... concentrandosi sul Pireo e su Limassol. Genova come crociere conta essenzialmente su MSC Crociere... seguita a molta distanza da Royal Caribbean International.

Perdere Costa... fu follia allo stato puro.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Con la nuova stazione marittima Savona cambiera' nome in Tetris......
 
I

Italian Cruiser

Guest
Considerate le dimensioni del porto di Savona... il nome di un gioco ad incastri è appropriato. ;)
 
T

tano

Guest
Ma se "Non riusciamo ad immaginare Savona senza Costa e Costa senza Savona", come fa una nave Costa essere "trasferita" a Genova e lasciare Savona? E raddoppiano il terminal, per "togliere" navi??

Rodolfo ma perche hai sempre maledettamente ragione ????

Un salutone.
 

Seafoam

New member
Concordo sull'aeroporto di Pisa, ne ho visto di migliori. Tornando a Genova, rimango un po perplessa, Savona ha un bellissimo terminal crociere che è sicuramente costato tanto.

Certamente anche io che però lo paragono a quello di altre città italiane... come Bari o la stessa Genova. Consideriamo che è un aeroporto di una città che non è capoluogo... basta vedere come è messo quello di Brindisi. Poi se confrontato ad altri internazionali tipo...il JFK, a quello di Atlanta, di Dubai, di Zurigo... di Amsterdam, Gatwick, Heathrow... appare semplicemente ridicolo. :-D

Concordo su Savona ed il terminal, anche io credo che le cose rimarranno come sono. Genova vedrà qualche nave Costa ogni tanto, ma Savona resterà Savona.
 

Seafoam

New member
Costa ha investito davvero tanto su Savona... un recupero parziale della compagnia da parte di Genova sarebbe anche stato possibile... ma nei primissimi anni successivi all'inaugurazione del Palacrociere... quando a Savona c'erano ancora attracchi limitati. Ma i tentativi in tal senso... si confidò tanto in Novi... fallirono.

Con il raddoppio di Savona vedo estremamente improbabile... un recupero da parte di Genova.

Nota... Louis ha abbandonato Genova... concentrandosi sul Pireo e su Limassol. Genova come crociere conta essenzialmente su MSC Crociere... seguita a molta distanza da Royal Caribbean International.

Perdere Costa... fu follia allo stato puro.

Quoto
 

tamburino

Active member
Poi se confrontato ad altri internazionali tipo...il JFK, a quello di Atlanta, di Dubai, di Zurigo... di Amsterdam, Gatwick, Heathrow... appare semplicemente ridicolo. :-D

Con questi risultano ridicoli pure Malpensa e Fiumicino , figuriamoci Pisa e Genova;)

Concordo su Savona ed il terminal, anche io credo che le cose rimarranno come sono. Genova vedrà qualche nave Costa ogni tanto, ma Savona resterà Savona.

penso che Genova difficilmente vedrà ritornare navi Costa in porto , anzi sta rischiando di veder sparire anche certi uffici amministrativi:mad:
 
I

Italian Cruiser

Guest
I problemi degli aeroporti italiani sono legati alle infrastrutture... Fiumicino sta facendo grossi passi in avanti... ed anche Malpensa si è data da fare (al suo debutto il problema non era le infrastrutture aeroportuali... ma i collegamenti con Milano). A Pisa l'impressione che ho avuto è di un terminal "datato"... dall'aspetto deludente... piuttosto simile all'aeroporto di Budapest... ma parecchio distante dallo standard di Monaco di Baviera. A Genova invece i problemi sono legati alla lunghezza della pista.

Tornando a Costa... qui non si tratta di qualche scalo a Genova... da diversi anni non ci sono neppure più quelli. Certe navi Costa... le più piccole... si vedono a Genova solo quando devono entrare in cantiere.

Ormai Costa è solidamente radicata a Savona... un recupero parziale di Genova per me sarebbe possibile solo se in futuro la flotta Costa dovesse crescere vertiginosamente quanto a numero di unità... così da rendere Savona insufficiente... il suo porto si sa... non è enorme.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ormai Costa è solidamente radicata a Savona... un recupero parziale di Genova per me sarebbe possibile solo se in futuro la flotta Costa dovesse crescere vertiginosamente quanto a numero di unità... così da rendere Savona insufficiente... il suo porto si sa... non è enorme.

Sulla base dei fatti e non delle parole, recenti costruzioni banchine, inizio nuovo edificio terminal, che senso avrebbe portare al momento alcune navi a Genova,per utilizzare oltretutto una struttura in comune con altre compagnie? Sempre che non ci siano delle valutazioni e delle ipotesi che noi non conosciamo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il discorso... ruota tutto intorno al numero complessivo di navi che può accogliere un porto nello stesso giorno... c'è un tetto massimo a Savona come a Genova.

Se Costa dovesse assumere dimensioni ben più grandi in futuro... non ci sarebbe niente di strano in una ripartizione delle navi tra Savona e Genova. Royal Caribbean da anni si divide tra Miami e Fort Lauderdale... e solo dopo che era stato costruito il terminal per Oasis OTS ed Allure OTS... si è concentrata quasi totalmente su quest'ultima... lasciando a Miami solo la Majesty OTS. Stesso discorso per Celebrity Cruises... che è ben più piccola di Costa... quando la sua flotta è cresciuta... si è divisa tra Fort Lauderdale (base primaria per le sue navi) e Miami (base secondaria). Dipende tutto dagli attracchi disponibili in ogni porto per la compagnia. E lo stesso potrebbe accadere in futuro a Costa... Genova potrebbe recuperare 1 o 2 navi in quest'ottica.
 

Seafoam

New member
I problemi degli aeroporti italiani sono legati alle infrastrutture... Fiumicino sta facendo grossi passi in avanti... ed anche Malpensa si è data da fare (al suo debutto il problema non era le infrastrutture aeroportuali... ma i collegamenti con Milano). A Pisa l'impressione che ho avuto è di un terminal "datato"... dall'aspetto deludente... piuttosto simile all'aeroporto di Budapest... ma parecchio distante dallo standard di Monaco di Baviera. A Genova invece i problemi sono legati alla lunghezza della pista.

Tornando a Costa... qui non si tratta di qualche scalo a Genova... da diversi anni non ci sono neppure più quelli. Certe navi Costa... le più piccole... si vedono a Genova solo quando devono entrare in cantiere.

Ormai Costa è solidamente radicata a Savona... un recupero parziale di Genova per me sarebbe possibile solo se in futuro la flotta Costa dovesse crescere vertiginosamente quanto a numero di unità... così da rendere Savona insufficiente... il suo porto si sa... non è enorme.

Sicuramente il problema del non investire in infrastrutture in Italia è notevole... chissà perché abbiamo questa mentalità.
Tornando a Pisa...il problema infrastrutturale si nota in tutta la sua "grandezza" visto che il terminal pisano è il terzo dell'Italia centrale dopo i due romani per numero di passeggeri. Io mi ci sono imbarcata per andare a New York. E' un aeroporto che nel 2011 ha avuto una ottima crescita ed anche il 2012 promette bene. Insomma, onore al merito, significa che nonostante tutto non lavorano così male. :-D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lo sviluppo dell'aeroporto di Pisa è legato al fatto che la città è un'importante città d'arte... famosa ed apprezzata in tutto il mondo. Non si può però dire che l'aeroporto si presenti in un grande splendore. Il caso di Genova è diverso... non è un polo d'attrazione turistica come Pisa.

Il porto di Genova ha sofferto enormemente dell'abbandono di Costa... anche perché ci sono voluti diversi anni prima che MSC riuscisse a colmare il vuoto lasciato... aggravato anche dal fallimento di Festival e di Royal Olympia. Genova comunque non era e non è tuttora in grado... di attrarre sensibilmente... le grandi compagnie americane. Fa eccezione Royal Caribbean... che ha posizionato la Mariner OTS su Genova solo perché le interessava espandersi nel Nord-Ovest. Il caso di Miami è diverso... Carnival Cruises e NCL... hanno colmato il vuoto lasciato da Royal Caribbean praticamente da subito... inoltre si sono aggiunte alcune compagnie che prima facevano base a Fort Lauderdale.

Ed è proprio il caso di Fort Lauderdale ad insegnare quanto sia importante l'integrazione tra un grande aeroporto ed un porto crocieristico. Non solo è servita dall'aeroporto di Miami... ma ha anche un suo grande aeroporto.
 

Seafoam

New member
Purtroppo penso che Genova debba un po' cambiare mentalità... come città avrebbe molto da offrire turisticamente parlando... non ha Torre di Pisa ma i Palazzi dei Rolli (UNESCO) sono molto belli ed il centro storico, come esempio di città medievale, sarebbe stupendo se valorizzato.
 
Top