• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Qualche altra immagine del parco. Il Palazzo, residenza dell’Imperatore e della sua famiglia non e’ visitabile, perche’ non vi e’ nulla da vedere al suo interno; la famiglia conduce una vita molto monacale, priva di qualsiasi lusso, in un ambiente molto spartano in quanto ad arredi e servizi, a distanza siderale da altri capi di stato o regnanti!

IMG_9976.webpIMG_9977.webpIMG_9972.webpIMG_9980.webpIMG_4410.webp
 
La prossima tappa sara’ la nuova torre televisiva, la Skytree Tower, 645 m., inaugurata nel 2012, piattaforme panoramiche accessibili a 350 m. e a 450. m.
Saliamo a 350 metri ma il panorama e’ quello che vedete nelle foto…praticamente nulla!

IMG_9929.webpIMG_4402.webp

La vista verso il basso dalla vetrata sul pavimento a quota 350 m.

IMG_9934.webp

Interno dell’ascensore che viaggia a 600 metri al minuto.

IMG_9935.webp
 
Torneremo alla Skytree nel pomeriggio, quando il cielo si e’ aperto ed il panorama e’ stato tutt’altro.

La Skytree Tower vista dal Tempio Senso—ji

IMG_0033.webp

Panorama di Tokyo…3000 kmq e 40000000 di abitanti!
Siamo stati colti da un momento di commozione davanti a tanta magnificenza e grandiosita’…a volte e’ impossibile spiegare perche’ certi sentimenti ti prendono, ma io lascio che si manifestino, anche se gli occhi lucidi, ai piu’, possono apparire come debolezza.

IMG_4421.webpIMG_4422.webpIMG_4423.webpIMG_0053.webp
 
Ultima modifica:
Ed eccomi al 2° giorno a Tokyo, domenica.
Ci svegliamo e sul balcone abbiamo la neve…cio’ che desideravamo si e’ avverato! Colazione ed alle 8:00 puntuali siamo giu’ in attesa della nostra guida, dell’auto e dell’autista: subito una piacevolissima sorpresa da parte dell’agenzia che nella persona di una rappresentante ci fornisce due bustine riscaldanti per le mani…abbiamo i guanti ma fa veramente freddo questa mattina. A breve arrivano la guida, l’auto e l’autista. La guida e’ Tomoka, piacevolissima ragazza, italiano perfetto, preparazione eccellente, grande simpatia e veramente smart nel consigliare cosa fare e cosa vedere…e’ arrivata da Hiroshima e fara’ da guida per Costa anche a Kobe e a Nagasaki. L’auto e’ molto confortevole, ombrelli, acqua, salviettine calde a disposizione e interni da business class, con sedili riscaldati e massaggianti!

Il nostro Team!

Visualizza allegato 1950137

Quando si dice viaggiare comodi!

Visualizza allegato 1950135

Lasciamo subito il terminal crociere e raggiungiamo un luogo che con la neve ha raggiunto un fascino indescrivibile, i giardini del Palazzo dell’Imperatore.
Alberi fioriti che profumano nonostante la neve colpiscono la nostra immaginazione e rendono la passeggiata nel parco qualcosa di magico!


Visualizza allegato 1950139

Visualizza allegato 1950138Visualizza allegato 1950141
Che spettacolo.
 
In mattinata visitiamo anche il tempio Senso-ji, spesso chiamato Tempio Asakusa Kannon, è un antico tempio buddista situato nel quartiere storico di Asakusa a Tokyo, in Giappone. È il tempio più antico della città, con oltre 1.400 anni di storia, e uno dei luoghi religiosi più visitati del mondo, con circa 30 milioni di visitatori ogni anno.
È dedicato a Kannon, la bodhisattva della compassione (conosciuta anche come Avalokitesvara), venerata da fedeli e visitatori.
L'entrata del tempio è contrassegnata dalla famosa Kaminarimon, la "porta del tuono". Essa ospita un'enorme lanterna di carta, dipinta di rosso con caratteri di colore nero.

IMG_9989.webp

Dalla Kaminarimon si estende la Nakamise-doori, una strada affollata di negozi,

IMG_9995.webp

fino alla Hozomon (la "porta della casa del tesoro"), che costituisce l'entrata vera e propria al recinto del tempio.

IMG_0004.webp

IMG_0014.webpIMG_0020.webp
 
Spettacolare Tokio, deve essere stato emozionante viaggiare sul Shinkansen a 320 Km orari. La partenza a razzo ti ha incollato allo schienale del sedile?
 
Dopo questa visita decidiamo di fermarci a ma giare ed assagiare il famoso Ramen, piatto nato cinese, importato e fatto proprio dai giapponesi…un piatto semplice, molto nutriente, molto veloce da consumare ( per i giapponesi…per noi un po’ meno! ), cucinato in centinaia di varianti sia per i brodi usati che per gli altri ingredienti: a noi e’ piaciuto, anche se le difficolta’ per mangiarlo con le bacchette non sono state poche e vestiti da portare in lavanderia tanto ci siamo sbrodolati…vi risparmio le foto che la nostra guida Tomoka ci ha fatto mentre mangiavamo!
Dopo il pranzo ci siamo trasferiti a Ginza, il quartiere piu’ ricco e commerciale di Tokyo, sede del centro commerciale piu’ vecchio del Giappone: la guida ci ha accompagnati nel reparto alimentari nei due piani interrati…qualcosa di spettacolare ed incredibile allo stesso tempo per l’offerta e la presentazione dei prodotti!
La frutta, fresca e secca, sono state le sirene che ci hanno ammaliato…abbiamo acquistato fragole bianche grosse come mandaranci, mandarini cibesi, mandaranci giapponesi, frutta secca in mille varianti!
Altrettanto spettacolare il confezionamento dei frutti in singole unita’; la frutta resta uno dei regali piu’ apprezzati da portare quando si e’ invitati, ma anche in occasione delle festivita’ e feste…San Valentino in primis!
Le immagini parlano da sole…le fragole bianche sono strepitose!

IMG_9981.webpIMG_9985.webpIMG_9986.webpIMG_9987.webp

Pesce: le due confezioni rosso/bianche, in alto nell’immagine sono di pesce palla, tanto pregiato in costosissimi sushi quanto pericoloso se non sfilettato e preparato secondo un rigidissimo protocollo…altrimenti si va al Creatore!

IMG_9982.webp
 
A Ginza ne approfittiamo per fare acquisti…molti amici attendono! Abbiamo fatto visita ad un negozio dove gia’ molti anni fa, allora casualmente, oggi scientemente, eravamo stati: si tratta di artigianato giapponese basato sulla tecnica cloissonee.
Vi sono articoli per tutte le tasche, ma tutti raffinati, dal costo che varia da qualche migliaio di Yen a qualche milione di Yen.
Lasciamo Ginza e ci rechiamo a Shibuya, famosa per la stazione piu’ trafficata del Giappone, ma anche per l’incrocio piu’ caotico al mondo! Nei momenti di punta 4500/5000 persone contemporaneamente attraversano le strisce pedonali…ormai anche luogo di set fotografici…molto veloci perche’’ il verde per i pedoni dura poco!

IMG_0072.webpIMG_0074.webpIMG_0075.webpIMG_0068.webp

Una ragazza in tutu’, a 0 gradi, si fa scattare delle foto in mezzo all’incrocio!

IMG_0071.webp
 
Un po’ defilato, ma accanto a Shibuya Crossing vi e una statua dedicata ad un cane famosissimo, Hachiko, per la sua grande fedeltà nei confronti del suo padrone, il professor Hidesaburo Ueno, agronomo giapponese. Dopo la morte improvvisa di Ueno, il cane si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo, invano, alla stazione di Shibuya, dove l'uomo partiva e arrivava quotidianamente in treno.
Ad Hachiko si ispira l’omonimo famoso film con Richard Gere.

IMG_0064.webpIMG_0063.webp
 
Un po’ defilato, ma accanto a Shibuya Crossing vi e una statua dedicata ad un cane famosissimo, Hachiko, per la sua grande fedeltà nei confronti del suo padrone, il professor Hidesaburo Ueno, agronomo giapponese. Dopo la morte improvvisa di Ueno, il cane si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo, invano, alla stazione di Shibuya, dove l'uomo partiva e arrivava quotidianamente in treno.
Ad Hachiko si ispira l’omonimo famoso film con Richard Gere.

Visualizza allegato 1950182Visualizza allegato 1950183
Questa foto l'avrei fatta anch'io.....
 
Torniamo in nave, non prima di aver abbracciato e baciato la nostra guida, felice che in un mondo, quello giapponese, nel quale il contatto fisico e’ nullo, qualcuno le dia per un attimo quel calore che solo noi italiani sappiamo mostrare; ce ne andremo tutti con qualche lacrima…ma Tomoka la ritroveremo a Kobe!
E’ tempo di lasciare l’emozionale Tokyo che ci ha regalato tutto cio’ che vorremmo trovare nella nostra bellissima Italia, per noi neve inclusa! Ci ha dato tutto, anche qualche lacrima di emozione e gioia!
Costa Deliziosa lascia la banchina a sera inoltrata ed alle nostre spalle, lentamente, le luci della megalopoli si affievoliscono…Arigato Tokyo…non c’e’ due senza tre e noi siamo al due!

La luce del tramonto.

IMG_0135.webpIMG_0133.webp

Pronti a partire.

IMG_0142.webpIMG_0143.webpIMG_0145.webp
 
Top