• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - L’Adriatico 29 giugno - 6 luglio

  • Autore discussione Autore discussione FedeC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Itinerario intrigante e invitante, ti leggo con piacere.
Fin qui vedo note positive, a parte purtroppo la Nazionale agli Europei...!
Una domanda: hai qualche notizia in più sull'Achilleion a Corfù, come mai è chiuso per più giorni?
E’ chiuso da qualche anno per lavori di ristrutturazione (anche nel 2022 era chiuso), dovrebbero essere visitabili solo i giardini esterni ma dai commenti che ho letto non ne vale la pena
 
CEFALONIA 08.00 - 16.00

Anche oggi fermata abbastanza lunga per cui ci alziamo con calma ed andiamo a colazione. Scendiamo verso le 9 e dirigendoci verso il centro di Argostoli costeggiando la laguna cerchiamo di scorgere delle tartarughe (animale preferito di Elena). La ns ricerca non durerà tanto e come al solito vicino una barca di pescatori ne troveremo alcune e subito si formerà un capannello di persone intente ad osservare e fotografare (anche noi).

4057c3c2-41b3-48c8-8449-43665c72ead3.jpeg

cfd6b116-a45b-48bc-bc00-ea1822d1f4ab.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Proseguiamo nella ns passeggiata fino ad arrivare al ponte dove è possibile noleggiare dei pedalò. Nel frattempo avevamo prenotato un’escursione con agenzia locale per visitare Katavothres, Fanari e la spiaggia di Megali Ammos con partenza alle 10.30 per cui decidiamo di andare al punto di ritrovo di fronte l’agenzia (inseriremo depliant con prezzi omettendo nome agenzia).
Sarà un’escursione quasi privata in quanto oltre a noi ci sarà solo una coppia di Cesenatico.
Prima fermata per osservare il fenomeno geologico dei katavothres che permette all’acqua di mare di scomparire nel sottosuolo fino ad arrivare dopo 17 Km al lago di Melissani.
Seconda tappa il faro di Fanari che si può osservare dalla nave sia in entrata che in uscita dal porto.
Visto che eravamo solo 4 italiani la guida si è fermata ad una targa commemorativa dell’ eccidio di Cefalonia della divisione Acqui in una fossa dove furono gettati alcuni dei cadaveri dei ns militari.
Siamo infine giunti alla spiaggia di Megali Ammos vicina all’aeroporto. Abbiamo preso ombrellone e due lettini per 12 eur e per la gioia di Elena anche su questa spiaggia c’erano parecchi nidi di tartarughe. Siamo tornati in nave per le 14.30 dopo aver fatto un’ultima passeggiata.

bd5fce8a-8e84-4775-8efd-9ea4f0b72dd8.jpeg

6ca2d00d-c274-4057-bbb0-3ae1e6f524bb.jpeg

7c5c4421-4028-409e-858d-ad930e07066a.jpeg

797241ed-cb28-4ce8-b2d7-5d8e1943a351.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche oggi il ns pranzo si è limitato ad un veloce hamburger ed insalata. A metà pomeriggio affetti da crocierite acuta ci siamo recati al C-Dream per prenotare Costa Serena a novembre 25 😂. Tornati in camera ci siamo preparati per la serata, breve aperitivo verso le 20 in quanto stasera la ns cena sarà all’Archipelago alle 20.30. Io sceglierò menù Barbieri ed Elena menù Darroze con ovviamente l’abbinamento vini. Nel corso della serata chiacchierando col maitre ci dirà che Deliziosa è destinata ad un dry dock ad Ottobre dove sarà prevista l’aggiunta del ristorante Teppanyaki, in quanto univa nave della flotta ad esserne sprovvista. Soddisfattissimi della cena ci rechiamo al ponte 9 per la divertente silent night.

IMG_6811.jpeg

IMG_6812.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
KOTOR 09.00 - 17.00

Finalmente arriva per noi la tappa più attesa, ci godiamo fin dal primo mattino la navigazione nel fiordo di Kotor fino ad arrivare alle bocche di Cattaro ed il panorama che si apre ai ns occhi ci ricorda paesaggi del nord Europa. La colazione scorre velocemente con gli sguardi sempre rivolti allo spettacolo della natura.
Oggi escursione organizzata con la nave per visitare Budva e Cattaro. Fortunatamente saliamo su una barca scoperta locale che in 40 minuti di navigazione ci permette di raggiungere il porto. Questo tragitto da Deliziosa è stata un’ulteriore emozione per le vedute che si aprivano ai ns occhi. Non siamo l’unica nave presente in rada, con noi ci sono Msc Armonia, Silversea Moon oltre a Silversea Whisper attraccata in porto.
Tutti questi passeggeri su una piccola banchina creano un notevole caos oltre al traffico impazzito fuori dal porto, impiegheremo circa mezz’ora per salire sul pullman ed un’altra ora per arrivare a Budva.

IMG_6738.jpeg

IMG_6740.jpeg

IMG_6742.jpeg

IMG_6746.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Arrivati a Budva dovremo percorrere 20 minuti a piedi dopo essere scesi dal pullman per raggiungere il centro storico a causa di lavori che non permettevano un migliore avvicinamento. Purtroppo questa ulteriore perdita di tempo ci ha lasciato solo una ventina di minuti per la visita del centro fortificato. Una volta ritornati al pullman l’autista decideva di evitare di percorrere la strada dell’andata causa traffico e di passare dalla vecchia strada panoramica che ci ha regalato una fantastica vista dall’alto.


0456ec91-32b1-4ce1-acec-fdf4e0983bc1.jpeg

394d4dda-9aac-4b55-99be-cc309b0c96ed.jpeg

IMG_6752.jpeg

5ff94606-a466-47ee-bce4-1e32ddb5bc40.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Avvicinandoci al centro storico il traffico tornava a farla da padrone. Scesi definitivamente dal ns pullman proseguiamo la visita del centro storico fortificato di Cattaro con la guida. Al termine della visita guidata decidiamo di continuare nell’esplorazione del centro ed infine saliamo sulle mura storiche. Verso le 15 ci incamminiamo verso il porto con la speranza di evitare il caos dell’ ultima lancia prevista per le 16, ma purtroppo avremo una sgradita sorpresa.
Dopo aver passato i controlli dell’entrata del porto ci accorgiamo di una lunga fila, sfortunatamente riservata solo agli ospiti Costa. Passeranno ben 40 minuti prima di salire sul tender sotto un sole cocente e con i sorrisi dei crocieristi MSC, ovviamente tralasciamo i soliti maleducati che in virtù di non meglio specificate priorità saltavano la fila.
Una volta arrivati a bordo ci recavamo in reception per far presente la non brillante gestione del rientro in nave.
Deliziosa salperà con un’ora di ritardo verso Zara, ma straordinaria bellezza del panorama ci farà dimenticare gli inconvenienti della giornata.
La serata a bordo si concluderà dopo cena la sempre divertente notte bianca ed il buffet magnifico al ponte 9 nonostante un vento fastidioso.

IMG_6756.jpeg

IMG_6759.jpeg

IMG_6760.jpeg

IMG_6762.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche oggi il ns pranzo si è limitato ad un veloce hamburger ed insalata. A metà pomeriggio affetti da crocierite acuta ci siamo recati al C-Dream per prenotare Costa Serena a novembre 25 😂. Tornati in camera ci siamo preparati per la serata, breve aperitivo verso le 20 in quanto stasera la ns cena sarà all’Archipelago alle 20.30. Io sceglierò menù Barbieri ed Elena menù Darroze con ovviamente l’abbinamento vini. Nel corso della serata chiacchierando col maitre ci dirà che Deliziosa è destinata ad un dry dock ad Ottobre dove sarà prevista l’aggiunta del ristorante Teppanyaki, in quanto univa nave della flotta ad esserne sprovvista. Soddisfattissimi della cena ci rechiamo al ponte 9 per la divertente silent night.

Visualizza allegato 1898792

Visualizza allegato 1898793
Anche Fascinosa è sprovvista di Teppanyaki al momento, detto ciò mi pare un dry dock piuttosto lunghetto, è assente un mese di programmazione…tutto Novembre di fatto, qualcuno sa dove si svolgerà?

P.S vedo che anche Fascinosa dal sito Costa ha uno stop di circa un mese, anch’essa nel mese di Novembre, probabilmente verranno messe in dry dock assieme, qualcuno sa i cantieri? In un mese comunque si fa solitamente un dry dock pesante…
 
ZARA 10.00 - 20.00

Ultima giornata prima del ns rientro, come spesso in questa crociera la sosta è molto lunga e decidiamo quindi di passare la mattinata in centro.
Ci svegliamo in tranquillità e dopo colazione osserviamo dal ns balcone l’ingresso in porto di Deliziosa.
Scendiamo verso le 10.30 e visto che i tempi di attesa per la navetta Costa per la città (il porto si trova a circa 5 Km dal centro storico) erano di circa 30 minuti decidiamo quindi di prendere un taxi.
Ci lascerà fuori da una delle porte storiche d’accesso della cittadina fortificata, con una breve camminata arriviamo alla cattedrale di Sant’Anastasia dove saliamo sul campanile per godere di una veduta dall’alto. La ns scelta si rivelerà azzeccata in quanto una volta scesi si era formata una bella coda di crocieristi in attesa di salire (4 eur biglietto solo campanile).
Proseguiamo la ns passeggiata verso l’organo marino, bellissima installazione moderna in cui il moto ondoso genera melodie rilassanti e decidiamo quindi di sederci ed ascoltare questa musica.
Qui accanto si trova anche l’altra installazione saluto al sole composta di led luminosi che andrebbe vista col buio.
Continuiamo nel ns cammino verso la marina e saliamo sulla cinta muraria che è stata trasformata in un parco urbano con alberi, panchine e bar.
Ritornando verso il ns punto di partenza ci imbattiamo nella piazza dei cinque pozzi dove si trova una bella colonna romana.
Sono circa le 13.00 e decidiamo di tornare verso Deliziosa a piedi costeggiando il mare, si tratta di una piacevole passeggiata di circa un’ora.
Una volta rientrati ci rechiamo al buffet per un veloce pranzo e dopo esserci messi in costume saliamo al ponte 11 per prendere un po’ di sole fino alle 19. Facciamo un breve aperitivo al Sushino scambiando quattro chiacchiere con gli chef.
Dopo essere andati in camera a prepararci per gli ultimi aperitivi, e’ tempo di cenare e ci concediamo gli ultimi amari prima di rientrare in camera verso mezzanotte per procedere alla preparazione delle valigie.

Buonanotte e alla prossima


IMG_6788.jpeg

IMG_6789.jpeg

IMG_6790.jpeg

IMG_6792.jpeg

IMG_6794.jpeg

IMG_6795.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Considerazioni finali

Itinerario: 10+ crociera scelta appositamente per questo itinerario con soste molto lunghe, la particolarità di non avere giorni di navigazione, più di una tappa per noi nuova ed infine la chicca di Kotor.

Nave: 9 anche se non la più nuova ha tutto quello di cui si ha bisogno (certo non è un parco giochi) e mantiene dei grandi spazi interni a disposizione di tutti

Organizzazione: 8 rispetto ad altre crociere abbiamo notato un po’ di disorganizzazione

Equipaggio: 9 sempre estremamente gentili

Grazie, Elena e Federico
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top