Ecco il diario della mia crociera appena conclusa a bordo di Costa Deliziosa.. assolutamente un viaggio da Mille e una Notte come promesso dal nome dell'itinerario. Sono appassionata di Medio Oriente e Oriente, non so quanto le aspettative a riguardo e i miei gusti personali possano influenzare il mio giudizio ma ho trovato questo viaggio indimenticabile e magnifico, un percorso completo e coinvolgente.. ancora più magico se effettuato a bordo di una fantastica nave Costa!!!
Day 1 . Giornata lunga e stancante tra autostrada e aeroporti, le code all'immigrazione di Dubai sono state piuttosto scorrevoli e l'organizzazione dei trasferimenti Costa molto efficienti, ma raggiungendo la nave quasi alle 4 di mattina non ho neanche modo di capire dove sono.. le valigie arrivano alle 5.15.. quando sento bussare a quell'ora l'istinto di fare finta non rispondere e girarmi dall'altra parte del letto ha la meglio sulla ragione..
Day 2 . Relax a bordo. Mi riprendo dalla crisi di sonno che mi ha buttata a terra la sera prima e visito la bellissima nave, davanti la Costa Luminosa anche lei in attesa di partire e dal ponte si ha una vista eccellente sulla skyline della città, sulla quale svetta il Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo. Lasciamo Dubai in una caldissima giornata di sole, il cielo è azzurro e limpido, Deliziosa saluta la sua gemella e il viaggio ha inizio...
Cerco di sfruttare al massimo questa giornata di riposo perchè so che dal giorno seguente in poi la mia smania iperattiva mi terrà quasi sempre a terra
Day 3. Svegliarsi a Muscat merita già la spesa del viaggio. La nave attracca di fronte alla Corniche di Muthrah, nostalgico lungomare circondato da case bianche, palme e panchine panoramiche, alle spalle le aride montagne che caratterizzano praticamente tutto il territorio dell'Oman. Ormeggiate nel porto di Mutrah le due imbarcazioni tradizionali in legno, l'Abra e il Dowh, lo scenario è da cartolina.
Dato che in seguito ai disordini in atto è stato annullato lo scalo in Bahrein e aggiunto un giorno in più a Muscat, scelgo di prenotare una lunga escursione fuori porta con Costa che porta alle fortezze di Nizwa e Jabrin.
L'organizzazione del tour è davvero molto buona anche se il viaggio per raggiungere la località di Niwza è piuttosto lungo, aspettatevi perlomeno 2 ore e mezza di bus viaggiando attraverso un'autostrada circondata dal nulla.. solo rocce e qualche palma.. fino a che non appare la bella Nizwa, piccola città, quasi un'oasi , rigogliosa e inaspettatamente verde.. sulla quale svetta il minareto a mosaico della moschea, inclusa nel complesso della fortezza. La visita del forte e delle sue terrazze panoramiche è davvero interessante ed un autentico salto nel tempo .. le pareti ocra / oro della costruzione sono incredibilmente intatte.. e dall'alto si gode una vista magnifica delle montagne circostanti e della città. Il sole picchia forte.. non si può resistere lontano dall'ombra per più di dieci minuti consecutivi... in uno spazio aperto così torrido e cocente la caccia all'angoletto d'ombra diviene una ricerca continua. Ma il posto è magnifico e anche se si muore di caldo non resisto alla tentazione di salire tutti i gradini della fortezza per scattare delle belle foto.
Il pranzo incluso nell'escursione è in un ristorante con patio e piscina, gradevole ma con menù assolutamente anonimo spacciato per cucina araba, privo di spezie e abbastanza scondito, l'avranno fatto per non appesantire lo stomaco degli escursionisti e per soddisfare un pubblico di tutte le età e condizioni fisiche .. ma tutto sembrava così inautentico e insapore. Almeno il posto però era rilassante e fresco.
L'escursione continua a Jabrin, un'altra fortezza circondata da un paesaggio aspro quanto bellissimo, le palme sembrano allineate come vigneti.. e dai merli del forte si godono bellissimi scorci. L'interno del palazzo è arredato e ci si può anche riposare un attimo distesi tra i suoi cuscini e tappeti. Molto suggestivo davvero!
Escursione dall'ottimo rapporto qualità / prezzo, quasi 9 ore di tour molto ben seguito e interessante, con pranzo e soste a circa 89 euro.. non troppi considerando la media dei prezzi delle escursioni che anche per molto meno chiedono spesso molto più. Consigliata però agli amanti di storia.. e soprattutto a coloro che reggono bene il caldo e le altezze.
Day 4. Ancora Muscat.
A piedi dall'uscita del porto di Muscat (il tragitto dalla nave al porto è esclusivamente in navetta) fino al Souq.. ancora chiuso purtroppo..
essere mattinieri in questo caso non aiuta, e mentre aspetto l'apertura del souq contratto con un tassista una visita della grande moschea fuori città e della vecchia Muscat e dintorni del palazzo del Sultano. Spesa appena 20 euro a macchina per oltre 2 ore di tour.. e al ritorno.. il colorato souk è aperto e brulicante. Obbligatorio indulgere negli acquisti degli oggetti più stravaganti (e inutili possibili..) assaggiare un frullato di macedonia piccante.. si avete letto bene "piccante" una specialità locale stranissima e a pensarci un attimo inquietante.. ma una volta assaggiata .. mmmm... gustoooosa!!!!
Mi riavvicino al porto a piedi in tutta calma, la mattina a disposizione è stata sufficiente per avere più che un'idea della città, la gente sembra disponibile e gentile.. molto discreti con i visitatori.
Per pigrizia non ho cambiato Euro in moneta locale, ma ciò nonostante ho speso poco o niente e non ho avuto problemi.
Day 5. Al Fujairah
Deserto o mare? oppure solo relax in piscina??
Alla fine ho scelto per il mare e ho chiesto aiuto al tassista di turno, disponibilisso e ultrapreparato. Mi ha consigliato la spiaggia di un bellissimo resort, il Jal Fujairah, c'è una bella spiaggia bianca con conchiglie e l'attrezzatura è di altissimo livello, comodi lettini, una piscina vista mare.. poltroncine tra le palme e una tenda beduina all'ombra.. la hall dell'albergo è motlo elegante. L'acqua del mare è gelida...ma molto pulita.
ho visto che anche l'escursione Costa ha scelto quel giorno la stessa struttura.
Day 6. Scoprendo un'inaspettata Abu Dhabi
Prima di visitare questa città avevo più di un dubbio se mi sarebbe piaciuta o no. Infondo solo solo grattacieli in costruzione, edifici business e mega hotels. Sbagliatissimo!!
La città merita davvero di essere vista. Tutti coloro che sono rimasti a bordo (e ne ho visti tanti) hanno compiuto un errore madornale. Ad Abu Dhabi si deve scendere!!!!
Stavolta non mi serve nemmeno contrattare con il tassista, ne incontro uno d'oro, molto simpatico e con un apprezzatissimo spirito d'iniziativa. Mi consiglia di provare ad entrare all'Emirates Palace pur non avendo in mano uno straccio di prenotazione, io ero titubante e anche un po' scettica, non volevo essere sbattuta fuori dalla security.. e invece..
tutti gentilissimi.. ad accogliermi con un sorriso neanche fossi stata una cliente abituale..
visito la hall senza oltrepassare i limiti riservati agli ospiti, vedo il bar, il ristorante al piano terra e la piazza a ridosso della spiaggia. Davvero bellissimo, che lo dico a fare? un luogo da sogno!!!
Snobbando il marina mall mi dedico invece ad un lungo tour fotografico che passa dal Marina Cafè all'Heritage Village, fino ai grattacieli più a sud e la celebre "torre di pisa" degli emirati arabi, il grattacielo più in pendenza del mondo, il circuito Yas Marina e poi la lunga e spettacolare sosta alla Moschea bianca di Zayed. Imperdibile!!!!!!
Voto Abu Dhabi 10/10, mi è piaciuta ancora più di Dubai, meno dispersiva e anche più affascinante! Un luogo in cui voglio assolutamente ritornare!!
Day 7. Welcome to Dubai
La città ha molto, moltissimo da offrire. Lascio la nave appena posso e rientro piuttosto tardi dopo un rilassante tè al Dubai Creek, sullo sfondo dei grattacieli illuminati.
I luoghi dove vado sono i soliti visitati dai turisti: la spiaggia di Jumeirah ... dove scattare foto alla "Vela" e rilassarsi sulla sabbia morbida. Il cielo nuvoloso incupisce la città ma permette una visita molto meno stancante e una più lunga e facile permanenza nei luoghi aperti. Mi sposto poi a Medinat Jumeirah.. un dedalo di negozi , bar e locali, dislocati tra un hotel lussuoso, palme e viste sul Burj al Arab, è possible fare un giro in Abra per circa 12 euro o semplicemente camminare tra i mille negozi e ponticelli.
E poi un giro in taxi per The Palm Jumeirah, fino alla facciata dell'Atlantis , piuttosto ingrigito dalla giornata nuvolosa.. e molto meno appariscente di quanto immaginassi.. magari avrebbe fatto tutta un'altra impressione se l'avessi visto sotto il sole e un cielo blu. Di nuovo in taxi verso il Burj Khalifa con sosta al Dubai Mall...luogo incredibile.. negozi su negozi di ogni genere.. un acquario con dentro i sub (??) e un soffitto illuminato da stelle artificiali.. tra gli opulenti set cinematografici del Gold Souq e le vetrine del Fashion Distric.. un luogo in cui perdere la testa e.. anche i risparmi se non si un po' di attenzione..
Spesa per i taxi .. circa 50 euro in totale per un'intero pomeriggio e nottata.. muovendomi senza logica alcuna avanti e indietro a piacimento. diviso due fa 25.. ottimo direi!!
Day 8 Deserto e I mille Souq di Dubai
Parto con un'escursione Costa alle 8 di mattina per il safari sulle dune in 4x4. Il costo è un po' alto per sole 4 ore.. e tutti mi hanno detto che la stessa escursione di sera piuttosto che di mattina è molto più completa e suggestiva. Ma non posso scegliere, il tempo stringe e mi resta ancora il deserto da vedere. Il tour in jeep porta in realtà in una specie di desert resort a circa 40 minuti dalle porte di Dubai, ma anche allontanarsi così poco basta per godere della meraviglia delle dune rosse.. sulle quali l'autista si destreggia a guidare con una certa disinvoltura. L'escursione è molto divertente anche se abbastanza breve. Il panorama.. incredibile..
tornare prima in nave ha i suoi lati positivi.. ho ancora tutto il tempo per completare la mia visita di Dubai nei suoi celebri Souq di Deira, quello dell'oro e quello delle spezie.
Non sto a raccontare quante stranezze ed esuberanze il Souq dell'oro può contenere.. dal ciuccio per neonati con diamanti.. alle borsette e portafogli in pietre e filigrana, fino ai completi di fattura indiana, sfavillanti e mio sogno proibito..
Mi dirigo poi nel luogo dove posso davvero fare acquisti.. il Souq delle spezie.. due stradine fitte fitte di negozietti stracarici.. profumi intensi ovunque e una buona dose di caos.. un caos che adoro da matti!!!!!!!
ed è già ora di lasciare Dubai e la nave..
il saluto in piena notte con i grattacieli già illuminati che passano veloci dal finestrino del bus che conduce all'aeroporto, me ne vado sazia per l'intensità della bellissima vacanza, un po' dispiaciuta per aver passato poco tempo in nave, ma forse il tempo che si passa in luogo incantevole come Costa Deliziosa, Deliziosa di nome e di fatto.. è sempre troppo poco.. [smilie=saltare_03[:
Day 1 . Giornata lunga e stancante tra autostrada e aeroporti, le code all'immigrazione di Dubai sono state piuttosto scorrevoli e l'organizzazione dei trasferimenti Costa molto efficienti, ma raggiungendo la nave quasi alle 4 di mattina non ho neanche modo di capire dove sono.. le valigie arrivano alle 5.15.. quando sento bussare a quell'ora l'istinto di fare finta non rispondere e girarmi dall'altra parte del letto ha la meglio sulla ragione..

Day 2 . Relax a bordo. Mi riprendo dalla crisi di sonno che mi ha buttata a terra la sera prima e visito la bellissima nave, davanti la Costa Luminosa anche lei in attesa di partire e dal ponte si ha una vista eccellente sulla skyline della città, sulla quale svetta il Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo. Lasciamo Dubai in una caldissima giornata di sole, il cielo è azzurro e limpido, Deliziosa saluta la sua gemella e il viaggio ha inizio...
Cerco di sfruttare al massimo questa giornata di riposo perchè so che dal giorno seguente in poi la mia smania iperattiva mi terrà quasi sempre a terra
Day 3. Svegliarsi a Muscat merita già la spesa del viaggio. La nave attracca di fronte alla Corniche di Muthrah, nostalgico lungomare circondato da case bianche, palme e panchine panoramiche, alle spalle le aride montagne che caratterizzano praticamente tutto il territorio dell'Oman. Ormeggiate nel porto di Mutrah le due imbarcazioni tradizionali in legno, l'Abra e il Dowh, lo scenario è da cartolina.
Dato che in seguito ai disordini in atto è stato annullato lo scalo in Bahrein e aggiunto un giorno in più a Muscat, scelgo di prenotare una lunga escursione fuori porta con Costa che porta alle fortezze di Nizwa e Jabrin.
L'organizzazione del tour è davvero molto buona anche se il viaggio per raggiungere la località di Niwza è piuttosto lungo, aspettatevi perlomeno 2 ore e mezza di bus viaggiando attraverso un'autostrada circondata dal nulla.. solo rocce e qualche palma.. fino a che non appare la bella Nizwa, piccola città, quasi un'oasi , rigogliosa e inaspettatamente verde.. sulla quale svetta il minareto a mosaico della moschea, inclusa nel complesso della fortezza. La visita del forte e delle sue terrazze panoramiche è davvero interessante ed un autentico salto nel tempo .. le pareti ocra / oro della costruzione sono incredibilmente intatte.. e dall'alto si gode una vista magnifica delle montagne circostanti e della città. Il sole picchia forte.. non si può resistere lontano dall'ombra per più di dieci minuti consecutivi... in uno spazio aperto così torrido e cocente la caccia all'angoletto d'ombra diviene una ricerca continua. Ma il posto è magnifico e anche se si muore di caldo non resisto alla tentazione di salire tutti i gradini della fortezza per scattare delle belle foto.
Il pranzo incluso nell'escursione è in un ristorante con patio e piscina, gradevole ma con menù assolutamente anonimo spacciato per cucina araba, privo di spezie e abbastanza scondito, l'avranno fatto per non appesantire lo stomaco degli escursionisti e per soddisfare un pubblico di tutte le età e condizioni fisiche .. ma tutto sembrava così inautentico e insapore. Almeno il posto però era rilassante e fresco.
L'escursione continua a Jabrin, un'altra fortezza circondata da un paesaggio aspro quanto bellissimo, le palme sembrano allineate come vigneti.. e dai merli del forte si godono bellissimi scorci. L'interno del palazzo è arredato e ci si può anche riposare un attimo distesi tra i suoi cuscini e tappeti. Molto suggestivo davvero!
Escursione dall'ottimo rapporto qualità / prezzo, quasi 9 ore di tour molto ben seguito e interessante, con pranzo e soste a circa 89 euro.. non troppi considerando la media dei prezzi delle escursioni che anche per molto meno chiedono spesso molto più. Consigliata però agli amanti di storia.. e soprattutto a coloro che reggono bene il caldo e le altezze.
Day 4. Ancora Muscat.
A piedi dall'uscita del porto di Muscat (il tragitto dalla nave al porto è esclusivamente in navetta) fino al Souq.. ancora chiuso purtroppo..
essere mattinieri in questo caso non aiuta, e mentre aspetto l'apertura del souq contratto con un tassista una visita della grande moschea fuori città e della vecchia Muscat e dintorni del palazzo del Sultano. Spesa appena 20 euro a macchina per oltre 2 ore di tour.. e al ritorno.. il colorato souk è aperto e brulicante. Obbligatorio indulgere negli acquisti degli oggetti più stravaganti (e inutili possibili..) assaggiare un frullato di macedonia piccante.. si avete letto bene "piccante" una specialità locale stranissima e a pensarci un attimo inquietante.. ma una volta assaggiata .. mmmm... gustoooosa!!!!
Mi riavvicino al porto a piedi in tutta calma, la mattina a disposizione è stata sufficiente per avere più che un'idea della città, la gente sembra disponibile e gentile.. molto discreti con i visitatori.
Per pigrizia non ho cambiato Euro in moneta locale, ma ciò nonostante ho speso poco o niente e non ho avuto problemi.
Day 5. Al Fujairah
Deserto o mare? oppure solo relax in piscina??
Alla fine ho scelto per il mare e ho chiesto aiuto al tassista di turno, disponibilisso e ultrapreparato. Mi ha consigliato la spiaggia di un bellissimo resort, il Jal Fujairah, c'è una bella spiaggia bianca con conchiglie e l'attrezzatura è di altissimo livello, comodi lettini, una piscina vista mare.. poltroncine tra le palme e una tenda beduina all'ombra.. la hall dell'albergo è motlo elegante. L'acqua del mare è gelida...ma molto pulita.
ho visto che anche l'escursione Costa ha scelto quel giorno la stessa struttura.
Day 6. Scoprendo un'inaspettata Abu Dhabi
Prima di visitare questa città avevo più di un dubbio se mi sarebbe piaciuta o no. Infondo solo solo grattacieli in costruzione, edifici business e mega hotels. Sbagliatissimo!!
La città merita davvero di essere vista. Tutti coloro che sono rimasti a bordo (e ne ho visti tanti) hanno compiuto un errore madornale. Ad Abu Dhabi si deve scendere!!!!
Stavolta non mi serve nemmeno contrattare con il tassista, ne incontro uno d'oro, molto simpatico e con un apprezzatissimo spirito d'iniziativa. Mi consiglia di provare ad entrare all'Emirates Palace pur non avendo in mano uno straccio di prenotazione, io ero titubante e anche un po' scettica, non volevo essere sbattuta fuori dalla security.. e invece..
tutti gentilissimi.. ad accogliermi con un sorriso neanche fossi stata una cliente abituale..

Snobbando il marina mall mi dedico invece ad un lungo tour fotografico che passa dal Marina Cafè all'Heritage Village, fino ai grattacieli più a sud e la celebre "torre di pisa" degli emirati arabi, il grattacielo più in pendenza del mondo, il circuito Yas Marina e poi la lunga e spettacolare sosta alla Moschea bianca di Zayed. Imperdibile!!!!!!
Voto Abu Dhabi 10/10, mi è piaciuta ancora più di Dubai, meno dispersiva e anche più affascinante! Un luogo in cui voglio assolutamente ritornare!!
Day 7. Welcome to Dubai
La città ha molto, moltissimo da offrire. Lascio la nave appena posso e rientro piuttosto tardi dopo un rilassante tè al Dubai Creek, sullo sfondo dei grattacieli illuminati.
I luoghi dove vado sono i soliti visitati dai turisti: la spiaggia di Jumeirah ... dove scattare foto alla "Vela" e rilassarsi sulla sabbia morbida. Il cielo nuvoloso incupisce la città ma permette una visita molto meno stancante e una più lunga e facile permanenza nei luoghi aperti. Mi sposto poi a Medinat Jumeirah.. un dedalo di negozi , bar e locali, dislocati tra un hotel lussuoso, palme e viste sul Burj al Arab, è possible fare un giro in Abra per circa 12 euro o semplicemente camminare tra i mille negozi e ponticelli.
E poi un giro in taxi per The Palm Jumeirah, fino alla facciata dell'Atlantis , piuttosto ingrigito dalla giornata nuvolosa.. e molto meno appariscente di quanto immaginassi.. magari avrebbe fatto tutta un'altra impressione se l'avessi visto sotto il sole e un cielo blu. Di nuovo in taxi verso il Burj Khalifa con sosta al Dubai Mall...luogo incredibile.. negozi su negozi di ogni genere.. un acquario con dentro i sub (??) e un soffitto illuminato da stelle artificiali.. tra gli opulenti set cinematografici del Gold Souq e le vetrine del Fashion Distric.. un luogo in cui perdere la testa e.. anche i risparmi se non si un po' di attenzione..

Spesa per i taxi .. circa 50 euro in totale per un'intero pomeriggio e nottata.. muovendomi senza logica alcuna avanti e indietro a piacimento. diviso due fa 25.. ottimo direi!!
Day 8 Deserto e I mille Souq di Dubai
Parto con un'escursione Costa alle 8 di mattina per il safari sulle dune in 4x4. Il costo è un po' alto per sole 4 ore.. e tutti mi hanno detto che la stessa escursione di sera piuttosto che di mattina è molto più completa e suggestiva. Ma non posso scegliere, il tempo stringe e mi resta ancora il deserto da vedere. Il tour in jeep porta in realtà in una specie di desert resort a circa 40 minuti dalle porte di Dubai, ma anche allontanarsi così poco basta per godere della meraviglia delle dune rosse.. sulle quali l'autista si destreggia a guidare con una certa disinvoltura. L'escursione è molto divertente anche se abbastanza breve. Il panorama.. incredibile..
tornare prima in nave ha i suoi lati positivi.. ho ancora tutto il tempo per completare la mia visita di Dubai nei suoi celebri Souq di Deira, quello dell'oro e quello delle spezie.
Non sto a raccontare quante stranezze ed esuberanze il Souq dell'oro può contenere.. dal ciuccio per neonati con diamanti.. alle borsette e portafogli in pietre e filigrana, fino ai completi di fattura indiana, sfavillanti e mio sogno proibito..

Mi dirigo poi nel luogo dove posso davvero fare acquisti.. il Souq delle spezie.. due stradine fitte fitte di negozietti stracarici.. profumi intensi ovunque e una buona dose di caos.. un caos che adoro da matti!!!!!!!
ed è già ora di lasciare Dubai e la nave..
il saluto in piena notte con i grattacieli già illuminati che passano veloci dal finestrino del bus che conduce all'aeroporto, me ne vado sazia per l'intensità della bellissima vacanza, un po' dispiaciuta per aver passato poco tempo in nave, ma forse il tempo che si passa in luogo incantevole come Costa Deliziosa, Deliziosa di nome e di fatto.. è sempre troppo poco.. [smilie=saltare_03[:
Ultima modifica: