• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa passaggio ad est luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FABIOANNA

New member
Ciao a tutti!!
Siamo appena sbarcati da una bella crociera effettuata con Costa Deliziosa che ha avuto come itinerario Grecia Turchia Romania ed Ucraina.
Abbiamo sempre trovato utili le recensioni ed i consigli di viaggio degli altri amici crocieristi, così abbiamo deciso di raccontare la nostra esperienza.

Imbarco a Civitavecchia quindi non abbiamo visitato Roma. Per chi arriva in auto come noi c'è il parcheggio convenzionato con le navi da crociera
con un bus navetta gratuito fino all'imbarco. Prenotato su internet un mese prima, costo euro 100 per 14 giorni.

Inizia la crociera con il porto di Savona. Avevano già visto sia Genova che Portofino (proposte da Costa) quindi abbiamo deciso di andare per la città che è
ad un passo dall'uscita del porto. Bel viale verso il centro con localini e bar, la piazza centrale, il Duomo con la Cappella Sistina, molto bello da visitare,
ed il castello del Priamar nei pressi del porto. Di fronte al molo c'è un ottimo supermercato sempre aperto dove ci siamo riforniti di bottiglie d'acqua!!

Dopo una bella giornata di navigazione trascorsa tra solarium, giochi e balli approdiamo a Katakolon, Grecia.
La località è piccola ed il centro si raggiunge facilmente a piedi, costeggiando il molo e attraversando un viale con tantissimi negozietti e localini dove assaggiare
bibite o pranzare. Subito dopo il viale, sempre sulla destra, c'è una spiaggia libera attrezzata con ombrelloni e sedie. Il posto sotto l'ombrellone è gratuito se si prende una consumazione al bar attiguo.
Il mare è pulitissimo e caldo, talmente caldo che ci sguazzano anche le meduse. Per fare un bagno tranquillo bisogna superarle e spingersi più dietro.
Le meduse comunque erano carine e le abbiamo anche fotografate :):)
Questa è la spiaggia che tutti hanno gradito, qualcun altro si è spinto sulla spiaggia a sinistra del molo, ma pare fosse rocciosa e poco pulita.
L'alternativa per la tappa di Katakolon è andare a visitare l'antica Olimpia, non c'è niente altro.

Ancora mare nella bella Mikonos, tappa successiva, dove la nave si è fermata in rada ed abbiamo raggiunto il molo con i tender Costa.
La stessa nave organizza per euro 29 una spedizione in pullman verso la spiaggia Paradise, top dell'isola per folla, musica da discoteca e divertimento sfrenato.
Noi preferiamo qualcosa di più tranquillo e uscendo dal porto sul lungomare c'è una fermata di bus locali che al prezzo di euro 1,60 ci porta alla spiaggia Elia' Beach
a 30 minuti di strada. Ottima spiaggia, ottimo mare, azzurro e limpido, con affitto ombrellone e lettini a 10 euro. Dalla stessa fermata ci sono bus per numerose
spiagge, compreso Paradise e Super Paradise, e ci dicono che è possibile affittare i quad o scooter per arrivare negli stessi posti. I taxi non sono tantissimi ma sono anche loro nei dintorni.
Passiamo delle ore veramente belle in queste acque cristalline e con lo stesso mezzo ritorniamo sul lungomare. Attenzione agli orari dei bus, non sono frequenti e si rischia di non salire sulla nave. Noi prendiamo la penultima corsa, per sicurezza.
Passeggiata nei vicoli bianchi e azzurri del paese, sosta aperitivo vista mare e si ritorna a bordo. Bellissima tappa !!!!!

Si arriva in Turchia e siamo a Izmir. Il tempo a disposizione non è tanto, solo mezza giornata, e questa volta decidiamo di fare l'escursione Costa, con levataccia
all'alba. Come i crocieristi sanno, la sera si fanno sempre le ore piccole....
Visitiamo la casa della Vergine Maria, scena degli ultimi anni della sua visita terrena. Atmosfera di grande spiritualità in un luogo immerso nel verde. Scriviamo anche noi la nostra preghierina e ci bagniamo alle fontane dell'acqua di Maria.
Si prosegue per il sito archeologico di Efeso, antica città prima greca poi romana su una superficie enorme e splendida. Camminiamo parecchio sotto il sole (consigliamo cappellini, ombrellini e acqua), ma ne vale veramente la pena! La guida è stata ottima, paziente e professionale. Spettacolare la biblioteca di Celso e il teatro, dove abbiamo assistito ad un concerto improvvisato da un tenore giapponese che ci ha fatto apprezzare la perfetta acustica del luogo.
Ogni tanto fate caso ai gatti, ce ne sono tantissimi e comodamente appollaiati sotto le statue o sulle colonne. Abbiamo fatto un book fotografico davvero simpatico.
Nella cittadina di Efeso, guardate i nidi delle cicogne con cicogne annesse, ce ne sono tantissimi su pali appositamente lasciati a loro abitazione.

ISTANBUL
Che dire? Forse la meta clou di questa crociera e siamo contenti di essere riusciti a vederla, considerate le ultime vicende politiche a noi note. Abbiamo deciso di visitarla per i fatti nostri e di essere liberi di vedere ciò che volevamo. Non abbiamo avuto nessun problema dal punto di vista della sicurezza, la città nella zona storica è tranquilla, ed i cittadini altrettanto. Consideriamo che Istanbul è davvero una grande città, con 14 milioni di abitanti. Contattato un taxi e dopo relativa contrattazione, fatelo sempre conviene, ci siamo accordati per un giro di mezza giornata per euro 50 per tre persone.
Moschea Blu, da visitare rigorosamente e come tutte le moschee musulmane, a capo coperto, pantaloni lunghi e senza scarpe. Il pantalone lungo vale anche per l'uomo. Molto bella con i suoi sei minareti e le sue decorazioni tutte blu.
Santa Sofia con i suoi splendidi mosaici, è proprio difronte alla Moschea Blu, basta attraversare un giardino con belle fontane. Di lato anche l'ippodromo con colonne
egiziane e romane. A Santa Sofia si paga un biglietto di ingresso, rigorosamente con lira turca o carta di credito, no euro.
Nel parco suddetto abbiamo incontrato simpatici ragazzi ASK ME, che danno indicazioni gratuite e vi accompagnano pure. Bella cosa davvero !

Subito dopo Santa Sofia, c'è il TOPKAPI, museo a pagamento immerso nel verde: da vedere assolutamente le sale delle armi con scimitarre e pugnali ottomani, le sale del Tesoro con il favoloso DIAMANTONE DA 86 CARATI e varia gioielleria altro che Tiffany. Merita anche l'Harem con biglietto a parte.

Non potete mancare la Torre di Galata nei pressi del porto con relativo pittoresco ponte sul Bosforo e panorama, e ovviamente il Gran Bazaar con gli innumerevoli
negozietti tipici. Se capitate di domenica il Bazaar è chiuso, andate al Bazaar delle Spezie attiguo al porto, altrettanto bello e soprattutto profumato di spezie.
Se ne usate, compratele perchè hanno prezzi convenienti. Noi abbiamo comprato tè e zafferano.


In serata FANTASTICO PASSAGGIO SUL CANALE DEL BOSFORO. Non perdetelo!! Andate sul ponte più alto e godetevi il panorama, merita davvero:)

Il giorno dopo siamo in Romania, a Costanza.
Le alternative non ci allettano molto. Costa propone giri in centro, gita a Bucarest oppure battello sul delta del Danubio. Questa ci piace ma i posti sono terminati. Chi c'è stato tra i nostri vicini di tavolo, dice che è solo naturalistica, con qualche volatile qua e la.
Optiamo per un pò di mare, Mamaya, località turistica sul Mar Nero.
Costa organizza navette per andare al centro città, arrivarci a piedi non è proprio conveniente perchè distante. Arriviamo in centro, proprio sotto una fermata di bus. Chiediamo al tipo del gabbiotto, a due signore in strada, agli autisti dei vari bus in transito e finalmente capiamo che per andare a Mamaya c'è un fantastico mezzo, IL 301, CHE con L'EQUIVALENTE DI 20 CENTESIMI, ci porta al mare, la fermata è proprio dietro l'angolo. Noi siamo alla fermata Tomis Mall, dove c'è un bancomat in cui prelevare la valuta necessaria per pagare bus e spiaggia.
Il fantastico mezzo è in realtà un mini pullmino abbastanza affollato, ma molto molto frequente e in breve siamo al mare.
Mamaya ha un lungomare pieno di localini, negozietti e stabilimenti balneari. Approdati in spiaggia ci siamo goduti belle ore di mare. Costo sedia e ombrellone 5 euro a persona.

Per chi ci legge oggi...fine prima parte
ciao a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Seconda parte. :p

Giungiamo in Ucraina, nel porto di Odessa,
il tempo è soleggiato e caldo, come tutte le giornate fino ad ora trascorse, e la vicinanza del centro al porto ci invoglia a scendere autonomamente per la visita della cittadina. Proprio di fronte a noi la lunga scalinata Potiomkin che con i suoi 194 gradini porta direttamente sul piazzale da dove si ammira un bel panorama. Si prosegue a sinistra, seguendo la mappa gentilmente offerta dal tourist point interno al porto, e dopo un bel giardino troviamo di seguito il Museo Nazionale, il teatro dell'Opera, il Parco pubblico con zone wifi ed un bel viale allegro e movimentato. Proseguiamo verso la Cattedrale con delle belle icone (da visitare anche la cripta) e ci concediamo una sosta in una gustosa cioccolateria dalla quale usciamo decisamente contenti :D
Odessa ci è piaciuta tanto, piccola e graziosa, piena di verde e diciamolo, parecchio economica. Anche qui conviene prelevare moneta locale per qualche acquisto.

Il giorno dopo si rimane ancora in Ucraina, a Yalta
Costa organizza escursioni al palazzo di Livadia e giro panoramico, e noi decidiamo di andarci autonomamente.
Scesi dalla nave contrattiamo con un gentile taxista che per 40 euro (tre persone) ci porta in giro per quattro ore. Prima tappa Livadia, dove ci aspetta la bellissima residenza dello Zar, circondata da un parco verdeggiante e da un panorama splendido. Anche qui no euro, solo moneta locale.
Il palazzo è famoso per il famoso incontro della Conferenza di Yalta, durante la quale Stalin, Churchill e Roosevelt hanno deciso le sorti dei paesi coinvolti nella seconda guerra mondiale.
Ma superate le prime stanze piena di reperti del suddetto incontro, si entra in un'altra dimensione. Questo palazzo era la residenza estiva della famiglia dello Zar Nicola II, padre della celeberrima Anastasia. Le stanze sono piene di ricordi, fotografie, libri, scritti e mobili ed è molto suggestivo camminare nelle belle camere luminose pensando di attraversare luoghi appartenuti alla storia.
Nella stanza della musica, un piccolo coro a cappella ci ha deliziato con un famoso canto popolare dell'armata russa.

Davvero contenti, lasciamo questo luogo per dirigerci al castello di Swallow Nest, posto su un precipizio e decisamente suggestivo.
In realtà lo abbiamo fotografato da un punto panoramico, perché ci si arriva solo con venticinque minuti di cammino in discesa + ritorno in salita sotto il sole. Nel castello ora c'è un museo.

Si prosegue per la chiesa ortodossa con le sue cupole dorate e quindi bella passeggiata sul lungomare con tutti i localini.
Proprio accanto al porto ci sono delle spiaggette, piccole e sovraffollate sin dalle prime ore del mattino.
Yalta è infatti località turistica preferita dai russi, abbiamo notato parecchi yacht ormeggiati.

Si riparte nel pomeriggio e ci aspetta una intera giornata di navigazione. Durante la notte imperversa un temporale ed il mattino dopo ripassiamo dal canale del Bosforo, e quindi Istanbul,sotto un cielo grigio. Dopo qualche foto suggestiva, e non potendo prendere il sole, ci dedichiamo ad attività a noi gradite...ballo, samsara, riposo.

E si arriva quindi ad Atene
Avevamo già fatto in passato una visita all'acropoli e al museo archeologico, pertanto decidiamo di uscire anche stavolta in maniera autonoma.
Subito dopo l'uscita del porto al Pireo ci sono i famosi Big Bus, pullman scoperti che fanno il giro della città. Biglietto 20 euro, ragazzi tariffa ridotta. Noi eravamo simpatici all'autista e abbiamo pagato 15 euro:D e ci siamo fatti un bel giro del Pireo e di Atene, con una sosta alla Plaka per un po' di acquisti e gli ultimi regalini.
Questi bus passano da tutti i luoghi turistici di Atene, suddivisi in linea rossa Atene e linea blu Pireo e si può scendere e risalire a piacimento dopo aver visitato il luogo preferito.

La crociera volge al termine e dopo una ultima giornata di navigazione, durante la quale abbiamo passato lo stretto di Messina e lo Stromboli con i suoi pennacchi di fumo, arriviamo a Civitavecchia e tristemente dobbiamo sbarcare.

Premesso che ognuno di noi ha un modo personale di vivere la vacanza, noi viviamo la crociera principalmente come un modo di visitare luoghi e persone di diversa cultura. Cerchiamo di rispettare usi e costumi locali, se possiamo assaggiamo cibi del posto, parliamo con gente del luogo per capire davvero come si vive al di là dell'immagine che arriva al turista. Amiamo fotografare e portarci a casa qualcosa di ogni posto in cui andiamo.

La nave era bella, spaziosa e ben arredata, la nostra cabina sempre pulita grazie al nostro steward sempre disponibile ad ogni nostra richiesta, spazi al sole sui ponti facili da trovare (non amiamo molto la confusione della piscina centrale). L'unica difficoltà era trovare un posto a sedere al buffet del mezzogiorno, soprattutto nelle giornate di navigazione, problema risolto recandoci al ristorante servito. L'animazione era divertente e mai inopportuna. Con alcuni ragazzi animatori abbiamo stretto amicizia ed è stato un dispiacere salutarci l'ultimo giorno. Grande Josè dal Brasile, nostro maestro di balli, con il quale abbiamo ballato delle salse fantastiche :D
Non condividiamo chi va in vacanza e si spreca in ogni genere di critica, soprattutto perché la vacanza se la rovina per primo.
Non è bello, né umano, trattare i camerieri come soggetti che ti devono servire perché tu hai pagato la crociera. E' comunque gente che lavora, anche con turni pesanti, e che ha lasciato la famiglia a casa da tanti mesi mentre noi siamo li felici a divertirci. Un grazie ed un sorriso fanno bene a loro ma soprattutto a noi.

PS ricordatevi un vestito bianco/rosso/verde c'è sempre una divertente serata italiana !!!
 
Bellissima descrizione, condivido tutta l'ultima parte del tuo intervento. Bravo diario fluido, preciso e chiarissimo.
 
Seconda parte. :p

Giungiamo in Ucraina, nel porto di Odessa,
il tempo è soleggiato e caldo, come tutte le giornate fino ad ora trascorse, e la vicinanza del centro al porto ci invoglia a scendere autonomamente per la visita della cittadina. Proprio di fronte a noi la lunga scalinata Potiomkin che con i suoi 194 gradini porta direttamente sul piazzale da dove si ammira un bel panorama. Si prosegue a sinistra, seguendo la mappa gentilmente offerta dal tourist point interno al porto, e dopo un bel giardino troviamo di seguito il Museo Nazionale, il teatro dell'Opera, il Parco pubblico con zone wifi ed un bel viale allegro e movimentato. Proseguiamo verso la Cattedrale con delle belle icone (da visitare anche la cripta) e ci concediamo una sosta in una gustosa cioccolateria dalla quale usciamo decisamente contenti :D
Odessa ci è piaciuta tanto, piccola e graziosa, piena di verde e diciamolo, parecchio economica. Anche qui conviene prelevare moneta locale per qualche acquisto.

Il giorno dopo si rimane ancora in Ucraina, a Yalta
Costa organizza escursioni al palazzo di Livadia e giro panoramico, e noi decidiamo di andarci autonomamente.
Scesi dalla nave contrattiamo con un gentile taxista che per 40 euro (tre persone) ci porta in giro per quattro ore. Prima tappa Livadia, dove ci aspetta la bellissima residenza dello Zar, circondata da un parco verdeggiante e da un panorama splendido. Anche qui no euro, solo moneta locale.
Il palazzo è famoso per il famoso incontro della Conferenza di Yalta, durante la quale Stalin, Churchill e Roosevelt hanno deciso le sorti dei paesi coinvolti nella seconda guerra mondiale.
Ma superate le prime stanze piena di reperti del suddetto incontro, si entra in un'altra dimensione. Questo palazzo era la residenza estiva della famiglia dello Zar Nicola II, padre della celeberrima Anastasia. Le stanze sono piene di ricordi, fotografie, libri, scritti e mobili ed è molto suggestivo camminare nelle belle camere luminose pensando di attraversare luoghi appartenuti alla storia.
Nella stanza della musica, un piccolo coro a cappella ci ha deliziato con un famoso canto popolare dell'armata russa.

Davvero contenti, lasciamo questo luogo per dirigerci al castello di Swallow Nest, posto su un precipizio e decisamente suggestivo.
In realtà lo abbiamo fotografato da un punto panoramico, perché ci si arriva solo con venticinque minuti di cammino in discesa + ritorno in salita sotto il sole. Nel castello ora c'è un museo.

Si prosegue per la chiesa ortodossa con le sue cupole dorate e quindi bella passeggiata sul lungomare con tutti i localini.
Proprio accanto al porto ci sono delle spiaggette, piccole e sovraffollate sin dalle prime ore del mattino.
Yalta è infatti località turistica preferita dai russi, abbiamo notato parecchi yacht ormeggiati.

Si riparte nel pomeriggio e ci aspetta una intera giornata di navigazione. Durante la notte imperversa un temporale ed il mattino dopo ripassiamo dal canale del Bosforo, e quindi Istanbul,sotto un cielo grigio. Dopo qualche foto suggestiva, e non potendo prendere il sole, ci dedichiamo ad attività a noi gradite...ballo, samsara, riposo.

E si arriva quindi ad Atene
Avevamo già fatto in passato una visita all'acropoli e al museo archeologico, pertanto decidiamo di uscire anche stavolta in maniera autonoma.
Subito dopo l'uscita del porto al Pireo ci sono i famosi Big Bus, pullman scoperti che fanno il giro della città. Biglietto 20 euro, ragazzi tariffa ridotta. Noi eravamo simpatici all'autista e abbiamo pagato 15 euro:D e ci siamo fatti un bel giro del Pireo e di Atene, con una sosta alla Plaka per un po' di acquisti e gli ultimi regalini.
Questi bus passano da tutti i luoghi turistici di Atene, suddivisi in linea rossa Atene e linea blu Pireo e si può scendere e risalire a piacimento dopo aver visitato il luogo preferito.

La crociera volge al termine e dopo una ultima giornata di navigazione, durante la quale abbiamo passato lo stretto di Messina e lo Stromboli con i suoi pennacchi di fumo, arriviamo a Civitavecchia e tristemente dobbiamo sbarcare.

Premesso che ognuno di noi ha un modo personale di vivere la vacanza, noi viviamo la crociera principalmente come un modo di visitare luoghi e persone di diversa cultura. Cerchiamo di rispettare usi e costumi locali, se possiamo assaggiamo cibi del posto, parliamo con gente del luogo per capire davvero come si vive al di là dell'immagine che arriva al turista. Amiamo fotografare e portarci a casa qualcosa di ogni posto in cui andiamo.

La nave era bella, spaziosa e ben arredata, la nostra cabina sempre pulita grazie al nostro steward sempre disponibile ad ogni nostra richiesta, spazi al sole sui ponti facili da trovare (non amiamo molto la confusione della piscina centrale). L'unica difficoltà era trovare un posto a sedere al buffet del mezzogiorno, soprattutto nelle giornate di navigazione, problema risolto recandoci al ristorante servito. L'animazione era divertente e mai inopportuna. Con alcuni ragazzi animatori abbiamo stretto amicizia ed è stato un dispiacere salutarci l'ultimo giorno. Grande Josè dal Brasile, nostro maestro di balli, con il quale abbiamo ballato delle salse fantastiche :D
Non condividiamo chi va in vacanza e si spreca in ogni genere di critica, soprattutto perché la vacanza se la rovina per primo.
Non è bello, né umano, trattare i camerieri come soggetti che ti devono servire perché tu hai pagato la crociera. E' comunque gente che lavora, anche con turni pesanti, e che ha lasciato la famiglia a casa da tanti mesi mentre noi siamo li felici a divertirci. Un grazie ed un sorriso fanno bene a loro ma soprattutto a noi.

PS ricordatevi un vestito bianco/rosso/verde c'è sempre una divertente serata italiana !!!

Grande FABIOANNA, finalmente qualcuno che considera tutta la gente che lavora sulla nave per far sì che la nostra vancanza sia migliore....ma purtroppo ci sono tante persone che ho visto a bordo che non rispondevano nemmeno al saluto dei cabinisti....che dire....GRAZIE A TUTTO L'EQUIPAGGIO DI COSTA DELIZIOSA!! Soprattutto a quelli che noi non vediamo ma che se non ci fossero i nostri viaggi non sarebbero gli stessi...ma voi niente lezione di bolero con Josè? Era troppo divertente!!!!-:)
 
ciao Gio, grazie per gli apprezzamenti!
Condivido appieno quanto hai potuto notare a bordo, ne ho viste di belle anche io. Ecco perche' mi fa rabbia leggere commenti negativi se poi siamo noi i primi a non conoscere qualche fondamentale norma di buona educazione e di rispetto per il prossimo. Ma pazienza, noi siamo stati contenti di tutto, a cominciare dai
Fantastici panini al burro a cena alle crepe suzette di mezzanotte!!!!!! Che dire dei pasticcieri ?? E' colpa
Loro se sono tornata a casa ingrassata!!!;)
ACC !!! Le lezioni di bolero quando le facevano ? Me le sono perse !!! In compenso abbiamo fatto un corso
Intensivo di tango argentino, tutte tutte le lezioni. Tu c'eri ?
Contenta di aver chiacchierato con te, ciao !!
 
Grazie Vittorio per i tuoi apprezzamenti, se siamo stati utili siamo davvero contenti.
Le nostre vacanze potranno essere ancora piu' belle, ciao !!
 
Veramente bel diario e bella crociera (partirò il 19 luglio sempre con costa deliziosa per lo stesso giro vostro). Io preferisco fare le escursioni con costa perché sono sempre organizzate e ti fanno vedere tutto quello che c'è da vedere, ma voi vi siete organizzati benissimo. Complimenti!
 
Grazie FabioAnna di questo bellissimo diario, ricco di contenuti interressanti, soprattutto mi e' piaciua questa tua frase "non condividiamo chi va in vacanza e si spreca in ogni genere di critica, soprattutto perche' la vacanza se la rovina per primo". Parole sante.
E condivido anche il tuo pensiero al rispondere al sorriso del personale. Bravo.Se vuoi aspettiamo anche delle foto.
 
Grazie per questo tuo diario chiaro e ricco di informazioni, adesso se hai voglia ci gusteremmo anche qualche foto :p
 
Grazie per questo tuo diario chiaro e ricco di informazioni, adesso se hai voglia ci gusteremmo anche qualche foto :p

Grazie a tutti per i complimenti !!!!
Soprattutto grazie perché anche voi apprezzate il gusto del viaggio e del guardarci intorno col piacere di scoprire il bello del mondo. Provvederemo quanto prima a pubblicare qualche foto
Ciao !!
 
Vi facciamo vedere una piccola parte di questa meraviglioso viaggio.
Saluti a tutti.
Fabio&Annamaria
 
Ultima modifica:
5
 
vrsp47.jpg

Efeso viale con biblioteca

24yme6h.jpg

Gatto Efesino

2dtx744.jpg

Istanbul la Moschea Blu

dz6n3k.jpg

La deliziosa in partenza da Odessa

2j5xkbn.jpg

Odessa la scalinata

28r2rkn.jpg

Odessa l'aquila

f1wi2t.jpg

Mikonos Elià beach

2vkgveo.jpg

Yalta cattedrale

21l52ed.jpg

Yalta Livadia

2e0uyj4.jpg

Livadia interno

33wr0qq.jpg

I nostri amici al ristorante
 
Ultima modifica:
ciao Gio, grazie per gli apprezzamenti!
Condivido appieno quanto hai potuto notare a bordo, ne ho viste di belle anche io. Ecco perche' mi fa rabbia leggere commenti negativi se poi siamo noi i primi a non conoscere qualche fondamentale norma di buona educazione e di rispetto per il prossimo. Ma pazienza, noi siamo stati contenti di tutto, a cominciare dai
Fantastici panini al burro a cena alle crepe suzette di mezzanotte!!!!!! Che dire dei pasticcieri ?? E' colpa
Loro se sono tornata a casa ingrassata!!!;)
ACC !!! Le lezioni di bolero quando le facevano ? Me le sono perse !!! In compenso abbiamo fatto un corso
Intensivo di tango argentino, tutte tutte le lezioni. Tu c'eri ?
Contenta di aver chiacchierato con te, ciao !!
Ciao!!!! io da dire sulla Costa in generale ne ho parecchio ma assolutamente è doveroso il ringraziamento per il personale a bordo (ufficio clienti e ufficio escursioni a parte con le dovute eccezioni anche qui)......le lezioni di bolero erano nei giorni di navigazione!! troppo divertenti!! il tango lo abbiamo evitato perchè già l'anno scorso io e mio marito avevamo tentato con scarso successo e grandi pestoni di piedi, ginocchiate e calci vari!!!-:)
bello davvero il tuo diario!!!
 
Ciao ! Bravissimi ! Grazie per i consigli e il racconto di questa Crociera !! Complimenti !! ;) Io partirò tra pochi giorni per fare lo stesso Itinerario !!! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top