GIORNO 6 – NAVIGAZIONE
Il sesto giorno è dedicato interamente alla navigazione. Ne approfitto per rilassarmi in palestra, prendere il sole e dissetarmi approfittando del pacchetto Brindiamo.
Impossibile non spendere due parole sulla possibilità illimitata di richiedere drink anche alcolici offerta dal pacchetto sopracitato. È possibile ordinare caffè a volontà, cappuccini, succhi di frutta, cioccolate ma anche alcuni cocktail analcolici e alcolici come il Gin Tonic. Si può poi bere birra, vino (sono ricompresi tre vini rossi e tre bianchi) e alcuni distillati non premium e quasi tutti gli amari. Da sottolineare come è possibile avvalersi del pacchetto non solo a tavola ma in qualsiasi bar della nave e a qualsiasi ora del giorno e della sera. In più a tavola se si termina il proprio calice di vino se ne può chiedere un altro. Il pacchetto include anche una bottiglia di acqua da mezzo litro gratuita al giorno.
Personalmente non ho mai sentito il bisogno di passare al pacchetto intenditore (che amplia la scelta dei vini, dei cocktail e dei liquori) e devo piuttosto dire che, particolarmente in una giornata di pura navigazione è facile farsi prendere un po’ la mano tra vino a tavola, birra durante il pomeriggio e magari un digestivo dopo cena.
Nel primo pomeriggio mi sono recato al desk prenotazioni per formalizzare la mia prenotazione per la prossima estate. Come ho scritto nei giorni precedenti lo sconto è veramente sostanzioso acquistando a bordo, per cui ho prenotato una cabina con vista sulla nuovissima Costa Smeralda, con partenza il 26 giugno 2020 da La spezia per Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Civitavecchia. Ho scelto sempre la formula All Inclusive aggiungendo il pacchetto Passpartour e l’assicurazione.
Alle 18.30 nel Teatro Duse si svolge il CostaClub show dedicato ai membri del Club. Viene servito un piccolo aperitivo in sala e vengono premiati alcuni estratti dai vai livelli del Club. L’iniziativa è divertente, peccato che i premi risultano un po’ miseri (una specie di trofeo, 100 euro di sconto sulla prossima crociera, 100 punti Club), sotto questo versante Costa poteva decisamente fare di più. L’evento sembra più marketing puro, con presentazione della flotta e degli itinerari, che non un sincero evento di ringraziamento della clientela.
Alle 19.45 inizia lo spettacolo vero e proprio, denominato Sapori di Italia, con balli e canzoni varie, simile allo spettacolo del lunedì. Molto bello e Yarellin mi impressiona anche questa volta.
La serata è quella di gala, molti sono in giacca, le donne sono particolarmente eleganti. Viene offerta la possibilità di fare una foto professionale gratuita con la nave sullo sfondo.
Peraltro, praticamente in ogni bar, si possono trovare questi fotografi pronti a scattarti una foto a pagamento con sfondo a tema…mah…non pensavo che ci fossero ancora persone disposte a pagare per una foto del genere, in tempo di smartphone accessibili a tutti.
La cena è appunto quella di gala, il menu è intrigante e i piatti non deludono.
Durante la cena vengono recapitate due torte di compleanno, una al tavolo alla mia sinistra e l'altra al tavolo alla mia destra...
L’indomani ci sarà lo sbarco a Dubrovnik, l’ultimo giorno di crociera. Inizio ad avvertire già un po’ di nostalgia…
To be continued…