• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema - Dubai, Abu Dhabi, Muscat, Doha. Consigli?

Morgana87

Member
Io invece Morgana non credo di cambiare i soldi i nostri amici poi ci dicevano che dovunque accettano carta di credito se mai mi hanno detto che per cambiare soldi in ogni città hanno trovato dove cambiare.. sicuramente nei vari porti ci sarà!

Non mi va di pagare una calamita da 4 dollari con la carta di credito, il braccialetto da 7 dollari con la carta e via dicendo. Non conto di fare grosse spese quindi preferisco avere un po' di moneta locale per piccoli acquisti. Ho sempre fatto così e mi sono trovata bene, poi ognuno ha le sue abitudini, non dico di essere nel giusto :)
 

zanzara59

Well-known member
prescindere che per ogni transazione viene applicata una commissione..... fai bene ad avere sempre anche i contanti con te. Magari non molti ....
 

cero80

Active member
Sono tornato l'altro ieri da una crociera simile alla vostra, con permanenza di un paio di giorni a Dubai. Zero preoccupazioni per le tensioni nella zona, abbiamo fatto anche Bahrein e Doha navigando tranquillamente. Credo che se dovesse succedere qualcosa a Dubai non staremmo al sicuro neanche a casa nostra.

Sono molto più preoccupati dalla pioggia di questi giorni che ha bloccato tutta la città.

Per quanto riguarda il problema valute: i taxi di Dubai costano pochissimo, vanno a tassametro e non tutti accettano le carte di credito perché spesso e volentieri o non hanno il POS o questo non funziona. Per questi serve la moneta locale l'AED Dirham, ma esistono Bancomat in ogni angolo, anche all'aeroporto al momento dell'arrivo, nei supermercati, centri commerciali, dappertutto. Per il resto, tranne che nel souk, nessuno si scandalizza per pagamenti di un caffè con la carta di credito, considerato poi che le commissioni sui pagamenti sono molto più basse (fondamentalmente sono relative ad eventuali differenze sul rapporto di cambio) rispetto a quelle sui prelevamenti bancomat dai circuiti delle carte di credito.

Ad Abu Dhabi, Doha e Bahrein i tassisti sono restii ad attivare il tassametro e preferiscono la contrattazione preventiva: in questo modo però si riesce anche a pagare in Euro.

Per il cambio valute: i porti di Dubai ed Abu Dhabi sono attrezzati con ATM, nel porto di Doha c'è un cambio valuta (presso il quale non si possono però cambiare i Dihram degli UAE già cambiati a Dubai a causa del blocco diplomatico imposto a carico del Qatar dagli altri paesi del golfo), Nel porto del Barhein, che dista almeno 45 minuti dalla città, non c'è ancora un ATM o cambio valuta.

Spero di essere stato di una qualche utilità
 
Ultima modifica:

MarikaRoberto

New member
Anche io partirò con Lirica!Mi piacerebbe leggere un tuo diario o comunque le tue impressioni generali sulla Crociera. Sei riuscita a fare escursioni in fai da te?come è tenuta la nave?ci sono cose da sapere prima della partenza?Ogni dritta o consiglio sono ben accetti!

Salve! Anche io partirò con la Lirica a febbraio, il 7!
Anche io avevo un po' di dubbi, ma fondamentalmente penso si possa stare tranquilli. Per la moneta, io porterò solo gli euro e qualche dollaro
 
Ultima modifica:

Morgana87

Member
Sono tornato l'altro ieri da una crociera simile alla vostra, con permanenza di un paio di giorni a Dubai. Zero preoccupazioni per le tensioni nella zona, abbiamo fatto anche Bahrein e Doha navigando tranquillamente. Credo che se dovesse succedere qualcosa a Dubai non staremmo al sicuro neanche a casa nostra.

Sono molto più preoccupati dalla pioggia di questi giorni che ha bloccato tutta la città.

Per quanto riguarda il problema valute: i taxi di Dubai costano pochissimo, vanno a tassametro e non tutti accettano le carte di credito perché spesso e volentieri o non hanno il POS o questo non funziona. Per questi serve la moneta locale l'AED Dirham, ma esistono Bancomat in ogni angolo, anche all'aeroporto al momento dell'arrivo, nei supermercati, centri commerciali, dappertutto. Per il resto, tranne che nel souk, nessuno si scandalizza per pagamenti di un caffè con la carta di credito, considerato poi che le commissioni sui pagamenti sono molto più basse (fondamentalmente sono relative ad eventuali differenze sul rapporto di cambio) rispetto a quelle sui prelevamenti bancomat dai circuiti delle carte di credito.

Ad Abu Dhabi, Doha e Bahrein i tassisti sono restii ad attivare il tassametro e preferiscono la contrattazione preventiva: in questo modo però si riesce anche a pagare in Euro.

Per il cambio valute: i porti di Dubai ed Abu Dhabi sono attrezzati con ATM, nel porto di Doha c'è un cambio valuta (presso il quale non si possono però cambiare i Dihram degli UAE già cambiati a Dubai a causa del blocco diplomatico imposto a carico del Qatar dagli altri paesi del golfo), Nel porto del Barhein, che dista almeno 45 minuti dalla città, non c'è ancora un ATM o cambio valuta.

Spero di essere stato di una qualche utilità

Per me sei stato molto utile e ti ringrazio molto. Per quanto riguarda la pioggia a Dubai....proprio oggi ho controllato il meteo di lì e a momenti mi veniva un colpo, non credevo potesse piovere ahahahaha Insomma tutto il mondo è paese...Roma si blocca completamente per due fiocchi di neve e Dubai per la pioggia!Spero che tu ti sia divertito nel tuo viaggio. Hai qualche altra dritta da darci? :) io te ne sarei grata.
 

cero80

Active member
Per me sei stato molto utile e ti ringrazio molto. Per quanto riguarda la pioggia a Dubai....proprio oggi ho controllato il meteo di lì e a momenti mi veniva un colpo, non credevo potesse piovere ahahahaha Insomma tutto il mondo è paese...Roma si blocca completamente per due fiocchi di neve e Dubai per la pioggia!Spero che tu ti sia divertito nel tuo viaggio. Hai qualche altra dritta da darci? :) io te ne sarei grata.

Di niente, è un piacere! Il forum è pieno di informazioni utili, prendi pure spunto. Per quanto riguarda le tappe della mia crociera, ti posso dire che per Doha l'autorità portuale organizza degli shuttle gratuiti che portano alla Corniche di fronte al museo Islamico. Se avete interesse a visitare la città, i punti di interesse sono tutti lì intorno e con una passeggiata si possono raggiungere facilmente senza acquistare costosi transfer della compagnia di crociera. Appena scesi dallo shuttle e lungo la corniche verrete comunque assaltati da tassisti e barcaroli pronti ad offrirvi escursioni nelle altre zone della capitale del Qatar e gite in barca nella baia.
Per il Bahrein invece mi sento di consigliarti un'escursione o per lo meno un transfer organizzato. Io per problematiche personali (bambini al miniclub e moglie ammalata in cabina) avevo solo 3 ore per visitare la città e a causa della distanza del porto da Manama, il traffico congestionato, i semafori lunghissimi e la ressa per prendere la navetta in uscita dal porto sono riuscito a fare solo un giro in taxi condiviso con dei turisti svedesi e ho tentato senza esito di entrare nella Moschea di Al Fateh (ho dovuto rinunciare perché il tempo a mia disposizione era finito). Non c'è assolutamente la possibilità di andare e tornare dalla città per più di una volta. Mi raccomando poi non perderti ad Abu Dhabi la Grande Moschea e l'Emirates Palace!
Buona vacanza e divertiti tanto!
 

Comax

Active member
Buongiorno, grazie per la tua disponibilità. Vorrei chiederti come vi siete organizzati per i pagamenti in contanti. Oltre ai dollari vorrei avere della moneta locale, credi che in ogni porto di scalo è possibile prelevare?Ho visto che gli Aed non sono la valuta corrente in tutti i Paesi che toccheremo quindi per Oman, Qatar, Barhein mi voglio organizzare...per pagare taxi e piccoli acquisti nei mercati. È necessario prenotare già le escursioni o è possibile farlo in loco?Vorrei fare il classico giro in dhow e so che li in porto è possibile contattare a prezzi vantaggiosi....offrono tour anche nelle altre città? Grazie per qualsiasi dritta tu voglia darmi.
Ps. Che temperatura c'è sulla nave?solita aria condizionata a palla?partirò nella seconda metà di febbraio, spero di riuscire a fare qualche bagno.

Per quanto riguarda la valuta, la cosa migliore (ed anche più economica) è pagare quasi tutto con la carta di credito. Puoi prelevare gli AED all'aeroporto, nel mall, negli hotel, ecc. ed usare quelli per le piccole spese, soprattutto nei souk dove veramente si comprano cose a costo bassissimo. Gli AED sono accettati senza problemi anche al souk di Muscat e a Khasab non c'è nulla da comprare quindi è inutile comprare gli OMR, bastano euro e AED. I dollari americani non sono necessari. Per quanto riguarda i taxi negli Emirati bisogna fare una importante distinzione tra i taxi del porto e quelli in città. Con i primi è impossibile pagare con la carta di credito e non attiveranno mai il tassametro. Ciò significa che per andare ovunque fuori dal porto si spendono almeno 20/25 euro se si va ai souk che sono vicini e molto di più per andare più lontano. Qui servono euro oppure AED. Per i taxi in città invece è sempre possibile pagare con carta e le tariffe a tassametro sono irrisorie ... lo sono talmente tanto che a noi più di una volta ci è stato negato il passaggio perchè andavamo troppo vicino.

Per le escursioni a Dubai puoi fare tutto al momento ed in autonomia tranne l'uscita nel deserto che devi prenotare prima. Ad Abu Dhabi fuori dal porto trovi dei taxi a giornata che ti scarrozzano per tutto il giorno e ti aspettano nei vari luoghi. Io ho fatto questo giro in 7 ore: moschea, viali presidenziali, Emirates Palace, Palazzo presidenziale, Ethiad Towers, Heritage Village, Corniche e souk (che si trova nella zona del WTC). Le distanze sono enormi quindi è sicuramente la cosa migliore. Se fate un gruppo da 8 ci sono i pulmini che sono molto convenienti. A Muscat prenota in anticipo con una guida locale e visto che avrete l'ovenight oltre alla città (moschea, opera, matruh, palazzo del sultano, ecc.) fatevi portare fuori città (es. al Bimmah Sinkhole). A Khasab prenota in anticipo il Dhow (25 euro) in modo che quando arrivi velocizzi il tutto, hai già il pulmino che ti aspetta per uscire dal porto (a piedi non si esce) e le barche pronte a partire prima che il fiordo diventi un'autostrada con decine di barche a caccia di delfini.

La temperatura sulla nave è ottima, aria condizonata bassa e ci si veste con abiti estivi. Febbraio è mediamente il mese più fresco dell'anno e soprattutto quando cala il sole bisogna avere qualcosa per coprirsi, soprattutto a Doha e Barhein che sono più a nord. L'acqua del mare sarà gelida negli Emirati e un po' più calda in Oman. Noi abbiamo fatto il bagno sia a Muscat che a Khasab buttandoci dal Dhow e l'acqua era già mooooolto fresca, direi ai livelli di giugno nell'adriatico. A Sir Bani e a Dubai il mare era freddissimo già a dicembre con le temperature a 27/28 gradi. Se c'è il sole e non tira vento la tintarella è comunque assicurata.
 
Ultima modifica:

Morgana87

Member
Per quanto riguarda la valuta, la cosa migliore (ed anche più economica) è pagare quasi tutto con la carta di credito. Puoi prelevare gli AED all'aeroporto, nel mall, negli hotel, ecc. ed usare quelli per le piccole spese, soprattutto nei souk dove veramente si comprano cose a costo bassissimo. Gli AED sono accettati senza problemi anche al souk di Muscat e a Khasab non c'è nulla da comprare quindi è inutile comprare gli OMR, bastano euro e AED. I dollari americani non sono necessari. Per quanto riguarda i taxi negli Emirati bisogna fare una importante distinzione tra i taxi del porto e quelli in città. Con i primi è impossibile pagare con la carta di credito e non attiveranno mai il tassametro. Ciò significa che per andare ovunque fuori dal porto si spendono almeno 20/25 euro se si va ai souk che sono vicini e molto di più per andare più lontano. Qui servono euro oppure AED. Per i taxi in città invece è sempre possibile pagare con carta e le tariffe a tassametro sono irrisorie ... lo sono talmente tanto che a noi più di una volta ci è stato negato il passaggio perchè andavamo troppo vicino.

Per le escursioni a Dubai puoi fare tutto al momento ed in autonomia tranne l'uscita nel deserto che devi prenotare prima. Ad Abu Dhabi fuori dal porto trovi dei taxi a giornata che ti scarrozzano per tutto il giorno e ti aspettano nei vari luoghi. Io ho fatto questo giro in 7 ore: moschea, viali presidenziali, Emirates Palace, Palazzo presidenziale, Ethiad Towers, Heritage Village, Corniche e souk (che si trova nella zona del WTC). Le distanze sono enormi quindi è sicuramente la cosa migliore. Se fate un gruppo da 8 ci sono i pulmini che sono molto convenienti. A Muscat prenota in anticipo con una guida locale e visto che avrete l'ovenight oltre alla città (moschea, opera, matruh, palazzo del sultano, ecc.) fatevi portare fuori città (es. al Bimmah Sinkhole). A Khasab prenota in anticipo il Dhow (25 euro) in modo che quando arrivi velocizzi il tutto, hai già il pulmino che ti aspetta per uscire dal porto (a piedi non si esce) e le barche pronte a partire prima che il fiordo diventi un'autostrada con decine di barche a caccia di delfini.

La temperatura sulla nave è ottima, aria condizonata bassa e ci si veste con abiti estivi. Febbraio è mediamente il mese più fresco dell'anno e soprattutto quando cala il sole bisogna avere qualcosa per coprirsi, soprattutto a Doha e Barhein che sono più a nord. L'acqua del mare sarà gelida negli Emirati e un po' più calda in Oman. Noi abbiamo fatto il bagno sia a Muscat che a Khasab buttandoci dal Dhow e l'acqua era già mooooolto fresca, direi ai livelli di giugno nell'adriatico. A Sir Bani e a Dubai il mare era freddissimo già a dicembre con le temperature a 27/28 gradi. Se c'è il sole e non tira vento la tintarella è comunque assicurata.

Ringrazio moltissimo sia te Comax che cero80, siete stati davvero gentilissimi tutti e due, mi avete dato delle dritte molto utili e i vostri consigli sono super apprezzati!Nei giorni scorsi avevo quasi la speranza che cancellassero questa crociera, ero molto preoccupata, ma adesso voi due mi avete infuso sicurezza e sono impaziente...non vedo l'ora di partire!
 

Comax

Active member
Ecco brava, lo spirito giusto è questo e fai bene ad essere impaziente perchè andrai in posti stupendi, estremamente sicuri e con delle persone gentilissime. Sotto alcuni aspetti sono anni luce più avanti rispetto a noi, basti pensare ai taxi rosa o ai vagoni della metro riservati a donne e bambini a Dubai, dove tutto sembra funzionare alla perfezione. Per non parlare di una tecnologia avanzatissima che non ho mai visto nemmeno in tanti viaggi negli USA.

Ho buttato un occhio alle rotte di oggi ... e sia la MSC Bellissima che la Horizon hanno navigato tutto il giorno nello stretto di Hormuz in direzione Muscat. La Jewel OTS, che è una nave americana, ha fatto invece il tragitto opposto. E siamo nei giorni caldi di una rappresaglia che fortunatamente sembra destinata a raffreddarsi. Ciò significa che veramente non si corre alcun rischio altrimenti le navi sarebbero tutte ferme nei porti.

Come già detto io ripartirei anche domani!
 

Morgana87

Member
Ecco brava, lo spirito giusto è questo e fai bene ad essere impaziente perchè andrai in posti stupendi, estremamente sicuri e con delle persone gentilissime. Sotto alcuni aspetti sono anni luce più avanti rispetto a noi, basti pensare ai taxi rosa o ai vagoni della metro riservati a donne e bambini a Dubai, dove tutto sembra funzionare alla perfezione. Per non parlare di una tecnologia avanzatissima che non ho mai visto nemmeno in tanti viaggi negli USA.

Ho buttato un occhio alle rotte di oggi ... e sia la MSC Bellissima che la Horizon hanno navigato tutto il giorno nello stretto di Hormuz in direzione Muscat. La Jewel OTS, che è una nave americana, ha fatto invece il tragitto opposto. E siamo nei giorni caldi di una rappresaglia che fortunatamente sembra destinata a raffreddarsi. Ciò significa che veramente non si corre alcun rischio altrimenti le navi sarebbero tutte ferme nei porti.

Come già detto io ripartirei anche domani!

Grazie ancora per i consigli e le rassicurazioni, avrei un'ultima domanda da farti....come ti sei organizzato per il Barhein?A parte il circuito di F1 ....cosa c'è da fare?Pensavo di comprare qualche escursione online. Leggendo quanto scritto da cero80 sembra che Manama sia abbastanza difficile da raggiungere e onestamente non mi attira particolarmente! Voi durante la crociera avete fatto qualche giro nel deserto?Se si, in quale tappa?Ho visto che in diverse città lo propongono....ma, per esempio, non vorrei sacrificare Abu Dhabi per andarci!
 

Alex2008

New member
Sono tornato l'altro ieri da una crociera simile alla vostra, con permanenza di un paio di giorni a Dubai. Zero preoccupazioni per le tensioni nella zona, abbiamo fatto anche Bahrein e Doha navigando tranquillamente. Credo che se dovesse succedere qualcosa a Dubai non staremmo al sicuro neanche a casa nostra.

Sono molto più preoccupati dalla pioggia di questi giorni che ha bloccato tutta la città.

Per quanto riguarda il problema valute: i taxi di Dubai costano pochissimo, vanno a tassametro e non tutti accettano le carte di credito perché spesso e volentieri o non hanno il POS o questo non funziona. Per questi serve la moneta locale l'AED Dirham, ma esistono Bancomat in ogni angolo, anche all'aeroporto al momento dell'arrivo, nei supermercati, centri commerciali, dappertutto. Per il resto, tranne che nel souk, nessuno si scandalizza per pagamenti di un caffè con la carta di credito, considerato poi che le commissioni sui pagamenti sono molto più basse (fondamentalmente sono relative ad eventuali differenze sul rapporto di cambio) rispetto a quelle sui prelevamenti bancomat dai circuiti delle carte di credito.

Ad Abu Dhabi, Doha e Bahrein i tassisti sono restii ad attivare il tassametro e preferiscono la contrattazione preventiva: in questo modo però si riesce anche a pagare in Euro.

Per il cambio valute: i porti di Dubai ed Abu Dhabi sono attrezzati con ATM, nel porto di Doha c'è un cambio valuta (presso il quale non si possono però cambiare i Dihram degli UAE già cambiati a Dubai a causa del blocco diplomatico imposto a carico del Qatar dagli altri paesi del golfo), Nel porto del Barhein, che dista almeno 45 minuti dalla città, non c'è ancora un ATM o cambio valuta.

Spero di essere stato di una qualche utilità

Ciao. Sono in partenza con la Didema il 15 febbraio. Arriveremo qualche gg prima a Dubai per godere di più la città. Vorrei chiederti innanzitutto come è il tempo? poi vorrei chiederti se ad Abu Dhabi è possibile prenotare nel porto l'escursione nel deserto e quali sono i prezzi? Noi siamo un gruppo di 10 adulti e un neonato secondo te troviamo dei pullmini taxi che ci possono portare in giro?
 

Z76

Member
Noi siamo arrivati un giorno prima a Dubai, quindi avevo prenotato un giro in Jeep nel deserto (con cammelli, quad, ecc...) su un ottimo sito di prenotazioni online che si è rivelato affidabilissimo. Ci hanno prelevato e riportato all'hotel ed è durato circa 4 ore. Lo consiglio in quanto non capita spesso di andare nel deserto. Non so che tempi avete voi, se hai bisogno di contatti scrivimi pure in privato.

ciao cero80, mi sai dire se in Qatar o in Bahrain è possibile prenotare in loco escursioni in jeep nel deserto?
Grazie mille
Gio
 

zialella

Member
Salve a tutti. ..mi imbarco il 29 su Diadema ma con grande ansia per la situazione sanitaria mondiale, in particolare ..i voli..sono seriamente preoccupata..ho preso la turkish Airlines. .e a quanto so chi proviene dalla Cina fa scalo a Dubai o Istanbul....nonostante i posti meravigliosi che avevo voglia di rivedere essendoci stata l anno scorso non nego che ho avuto l intenzione di disdire. .troppo estremista???

Un consiglio..cambiate la valuta negli sportelli atm di aeroporti o banche o alla interno dei Mall. .in primi conviene ed è più pratico specie con i taxi che sono assolutamente a buon mercato. .accettano anche l euro. .ma ci fanno la cresta e bisogna sempre stare alla occhio con il cambio!! L aed è un quarto di euro..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top