• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 17/01/2015 24/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

miciomao

New member
Buongiorno a tutti, o meglio buonasera. Ecco il diario della mia crociera sulla Regina del Mediterraneo Costa Diadema.

Inizio nel dire che questo viaggio non era programmato è stato un last minute e ho prenotato circa 15 giorni prima della partenza, quindi riesco ad ottenere una bella cabina con balcone tutta per me (anche quest'anno viaggio sola)

Partenza/Imbarco
Questa è la quarta crociera che faccio, la terza dove parto da Savona prendendo la navetta da Malpensa. L'orario è sempre lo stesso ore 12. Si parte in ritardo a causa di tedeschi dispersi. L'hostess aspetta un pò anche oltre l'orario massimo ma poi si parte e dei tedeschi nemmeno l'ombra... (ma non erano precisi???:confused::confused:) Il viaggio è lungo, lavori in corso sull'autostrada e invece di arrivare per le 14 si arriva alle 15 passate, avevo una fame pazzesca, partendo a mezzogiorno non ho potuto mangiare quindi sono completamente a stomaco vuoto. Arrivati a Savona, vedo la nave immensa, vicino c'era la Fascinosa grande anche lei ma la differenza con Diadema si notava, ci consegnano i numeri di imbarco, siamo il numero 23 e stavano imbarcando il 18 [smilie=no_no_no_03: ma qui arriva in mio soccorso la fedeltà a costa, sono socio pearl faccio vedere il biglietto e mi danno l'imbarco numero 15, posso salire subito in nave :D:D:D:D 5 minuti e si sale, io sono imbranata e me ne occorrono 10 :cool::cool: Appena salita in nave mi dirigo verso gli ascensori e noto che l'atrio non è enorme, me lo immaginavo più grande, un po scuro con quelle sfere blu che immagino rappresentino le onde del mare dato che osservandole mi danno questa impressione, l'atrio rimane la parte che meno mi piace della nave. Prendo l'ascensore arrivo al piano e comincio a camminare, ho i tacchi e mi sembra una scarpinata infinita :( arrivo in camera entro ed è grandissima, ho sempre viaggiato interne mai in cabine con balcone, la valigia non è ancora arrivata ma me lo immaginavo ho fatto un imbarco superveloce. Prendo la costa cart controllo dove sono stata assegnata a cena, secondo turno Adularia e vado a mangiare. Salgo al bouffet e mi trovo al ristorante corona Blu, molto bello e mi piacciono un sacco le posate al tavolo. Vado a cercare la zona bouffet, molto luccicoso e splendente, comodissimme le mini isole e comodissimo il porta posate, non devo fare la giocoliera con le posate per arrivare al tavolo :D

Arriva l'ora della prova di evacuazione, metto il mio giubotto e mi dirigo al punto di incontro, qui con mio stupore scopro che è cambiato il sistema di evacuazione, non si va più sul ponte delle scialuppe, ma ci si ritrova in punti di riunione (mi sapete dire se è cambiato su tutte le navi o solo su diadema perchè essendo più grande ha esigenze diverse? )

Dopo la prova vado a registrare la mia carta e a mangiare una buonissima ed enorme banana split. Successivamente giro un po per la nave e prenoto l'escursione per Avignone. Vado in camera a prepararmi per la serata, trucco parrucco (da spaventapasseri ho i capelli troppo lunghi !!! Ma perchè ho deciso di farli crescere?) e si va a teatro. Non ricordo esattamente cosa ho visto quella sera, ma tutti gli spettacoli mi sono piaciuti. Dopo il teatro si va a cena, menù molto buono cameriere molto veloce e gentile.

Dopo cena vado al bar Teodora, dove c'era una festa e dove un animatore è riuscito nell'impresa impossibile di portarmi in pista a ballare. Io sono letteralmente un tronco e in genere non riesco a scioglemi subito in quanto sono molto timida.

Ora vi lascio un po di foto nei prossimi giorni continuerò il diario.

Volevo lasciarvi qualche foto ma non riesco, vado a rileggermi come si fa... a presto
Stefania

Vediamo se ci riesco ...

Diadema e Fascionsa
16233836628_e96679fa92_c.jpg

Imbarco Diadema
16420543962_ba8043c4f1_c.jpg

Ristorante Tapa...
16419703551_81ab983a65_c.jpg

La mia casa per una settimana
16420522642_ce0a0b45a6_c.jpg

Stefania

Alla fine da come ne parli questa crociera ti è piaciuta, mi fa piacere sei partita con "Lo Spirito Giusto", c'ero anch'Io in nave e condivido le tue prime impressioni generali... bella la Fascinosa vicino alla Diadema sono rimasto colpito dall'effetto quando la mattina mi sono svegliato e l'ho vista....

ciao ragazzi, sono un pò in ansia......partiremo il 26 marzo da Napoli, x noi sarà la sesta crociera con Costa, per i miei genitori la prima.....
spero vada tutto bene, dopo tutto ciò che sto leggendo in giro spero che le aspettative dei miei nn vengano deluse.....

Infatti credo sia tutta una questione di aspettative: se parti sapendo esattamente cosa hai comprato, cosa è previsto nel prezzo della crociera, cosa troverai (o non troverai) a bordo, è difficile rimanere delusi.
Pensa che c'è ancora chi al ritorno si dice deluso di non aver trovato il Buffet Magnifico (quello di Mezzanotte che non c'è più da diversi anni), tanto per fare un esempio.
Questo è il mio personale punto di vista.

Ultima modifica:
... le cose a cui tengo di + sono la pulizia e la bontà del cibo....finora nn siamo mai rimasti delusi.....incrocio le dita.....
il problema è che ogni anno trovi qualcosa in meno.....credo di aver capito che nn c'è la pizza al buffet, nè gli erogatori di acqua calda la sera.....sono piccole coccole che mi mancheranno!!!
il buffet Magnifico ormai fa parete del glorioso passato, come anche il tour delle cucine con annesso buffet :(:( ......
lo so sarà bello lo stesso....già solo il pensiero di prendere il mare......!!!!

Stefania fa proprio piacere leggere i diari delle persone che sono state bene in crociera, certo e' tutto molto soggettivo ma è' anche vero che ci vuole lo "spirito giusto"

Mmm ... Su Diadema a novembre non c'era... Ma era il vernissage... Non so se qualcosa è cambiato!
E i dispenser di acqua calda non è che chiudono alle 17... Non ci sono proprio!!
Però aspettiamo Stefania per gli ultimi aggiornamenti recenti :)

Infatti credo sia tutta una questione di aspettative: se parti sapendo esattamente cosa hai comprato, cosa è previsto nel prezzo della crociera, cosa troverai (o non troverai) a bordo, è difficile rimanere delusi.
Pensa che c'è ancora chi al ritorno si dice deluso di non aver trovato il Buffet Magnifico (quello di Mezzanotte che non c'è più da diversi anni), tanto per fare un esempio.
Questo è il mio personale punto di vista.
Come ti quoto...

Ciao, inserisci più foto, a me Diadema è piaciuta tantissimo.
Continua con il diario, mi sembrerà di riviverla leggendoti.
Luciano

Eccomi qua per proseguire con il mio diario.

La prima tappa è Marsiglia, la tappa che mi ispira meno fra tutte, ero già scesa a Marsiglia 2 crociere fa e avevo visitato Notre Dame de la Garde, quindi dato che non mi va di stare tutto il tempo sulla nave decido di affidarmi a costa e scelto l'escursione ad Avignone. Si parte la mattina presto con il pulman costa, ci vuole circa 1 ora per arrivare ad Avignone, la guida è molto preparata, anche se un po acidella e scontrosa. Si inizia visitando l'esterno per poi entrare nella ex residenza Papale. Il tour si conclude all'interno di un negozio di souvenir, uno dei pochi aperti è domenica ed è quasi tutto chiuso. Finito il tour guidato abbiamo un po di tempo per visitare in autonomia la città.
Si rientra in nave dove ci viene consegnato il foglio costa per valutare l'escursione e ci informano che avendo acquistato un escursione costa possiamo usare il bus che costa mette a disposizione per andare a visitare Marsiglia, io scelgo di salire in nave e andare al bouffet. Il voto medio dell'escursione è 4 su 5, una bella escursione ma non eccezionale, costa la considerava una delle escursioni migliori, secondo me c'è di meglio, ma è anche vero che bisogna valutare dove ci si trova.

il pomeriggio passa fra lezioni di ballo, gironzolii in nave e scelta dell'escursione a Barcellona. Poi tocca al teatro, cena, bar Teodora e per la prima volta da quando viaggio con Costa discoteca, essendo fuori stagione l'età media non è 14 anni, si balla fino alle 2 e poi a letto il giorno dopo mi attende la visita a Barcellona.

Marsiglia vista dalla mia camera
16419682651_c45eea3fc3_c.jpg

Avignone
16395464356_5e160fa024_c.jpg

16234801758_a3b43b7387_c.jpg

16422441345_74be6e5d92_c.jpg

16236540437_fe3a2dffa4_c.jpg

Seconda tappa, Barcellona, ci sono stata già due volte a Barcellona, e l'ho vista bene, quello che mi manca è visitare l'interno della Sagrada Familia, quindi decido di acquistare l'escursione che mi porta all'interno. Il tempo a Barcellona purtroppo non è bellissimo piove, fortunatamente la maggior parte dell'escursione si svolge al chiuso. La guida di costa è preparata, gentile e simpatica, mi piace. La prima tappa è casa Milà, dove non entriamo (non importa il mio obiettivo non è questo e l'avevo già vista anni fa). Seconda tappa la Sagrada Familia, la guida ci racconta la storia della chiesa che è da poco stata consacrata, finalmente entriamo, è un vero spettacolo ha un gioco di colori meraviglioso, l'emozione mi assale e mi scende qualche lacrima, usciti andiamo in un negozio di Souvenir e poi ci dirigiamo verso l'ultima tappa, casa Batlò, ho sempre visto questa casa da fuori non sono mai entrata e da fuori non mi è mai sembrata chissà cosa, invece alll'interno è veramente molto molto bella. Purtroppo l'escursione finisce e si torna in nave. L'escursione è costosa, ma ne vale la pena. Il pomeriggio in nave trascorre tranquillamente, passo un ora in trans per aver bevuto la sangria per poi proseguire il pomeriggio fra animatori teatro cena, festa al bar e discoteca.

La Sagrada Familia
16234766518_c4cc9e9799_c.jpg

15802363273_315a85cbb0_c.jpg

Casa Batlò
16420637801_e2ae66c731_c.jpg

L'atrio centrale di Diadema
16251479759_03b9af7259_c.jpg

Bar esterno sul mare
16251840797_94c0093063_c.jpg

A presto
Stefania

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.