• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 5/12 Novembre 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frank78

New member
Ciao a tutti! Eccomi qui a raccontarvi la mia prima volta con Costa Crociere!:D
Dopo 3 anni e dopo la crociera saltata del 2012 (persi tutti i soldi ecc.. ma con un bimbo in più.. [smilie=ok[1].gif] ) finalmente quest'anno con il bimbo di 19 mesi decidiamo di concederci finalmente una vacanza..e dato che per me e mia moglie ormai la vacanza non può essere che una crociera decidiamo di salpare!
Avendo un bimbo piccolo e partendo dall'estremo sud la scelta è molto limitata..quindi scelgo il porto a me più vicino per il viaggio in auto e cioè Napoli e la scelta di Costa è quindi l'unica disponibile su questo periodo...avrei scelto l'itinerario di MSC con partenza da Messina ma era un crociera "spezzata" che sarebbe terminata a Genova,quindi per me impossibile!

L'itinerario è quindi "Meraviglioso Mediterraneo": Napoli-La Spezia-Savona-Marsiglia-Barcellona-Palma de Maiorca-Napoli

Per "sicurezza" e per comodità decidiamo di partire un giorno prima dell'inizio della crociera e così con calma dopo pranzo,caricata l'auto il 4/11 parte l'avventura!
Il tempo è stupendo..il bimbo è tranquillo e dopo un paio di soste in autogrill arriviamo in città...ci accoglie un traffico pazzesco e caotico e per trovare e ad arrivare all'hotel impieghiamo un'altra buona ora di auto.. trovo il cancello del parcheggio è aperto e finalmente siamo arrivati!
L'hotel scelto su Tripadvisor è l'Hotel Cristina,zona Fuorigrotta..un pò lontano dal porto ma con il miglior rapporto qualità/prezzo!
Appena arrivati e lasciata l'auto nel parcheggio custodito veniamo accolti dal gentilissimo personale che ci consegna la scheda per entrare in camera e il codice per l'accesso al wifi (gratuito).
La camera è al 6° piano..saliamo con l'ascensore e in pochi minuti siamo dentro..spaziosa,moderna,con tv,clima e minibar,ben arredata e con un bel bagno..insomma sembra un 4 stelle!

1431fcz.jpg
[/IMG]

ek3jnq.jpg
[/IMG]

2lkfyg9.jpg
[/IMG]

25umfer.jpg
[/IMG]

Dopo una bella doccia è già ora di cena..l'hotel dispone di un piccolo bistrò dove si può scegliere fra 3 primi a 6€ e tre secondi a 7€ e 2 dessert a 3€ ma non ci va di andarci così decido di uscire a fare due passi per vedere cosa posso trovare in alternativa e a pochi metri dall'uscita trovo subito una pizzeria da asporto con forno a legna dove prendo due buonissime pizze per soli 6€!!! mai pagato così poco una margherita...e di qualità al top poi! Prima di rientrare mi fermo anche al bar/pasticceria di fronte l'hotel perchè non si può venire a Napoli e non mangiare un babà! :grin:

2yvkytj.jpg
[/IMG]

Dopo la buona cena :p.. un pò di rai yoyò e tutti a nanna! Il primo giorno di ferie è andato... :)
 

stefalex

New member
Saliamo su Diadema sabato prossimo 12 dicembre da Savona. Spero di poter leggere altre notizie prima della nostra partenza.
Per adesso, ottimo inizio. Strepitosi babà e sfogliatella. :)
 

Frank78

New member
Ciao a tutti! rieccomi qui a scrivere...il tempo è sempre poco purtroppo...

05/11/2015 Napoli

Finalmente il gran giorno è arrivato..
ci svegliamo con calma e andiamo a fare colazione nella sala adibita dell'hotel dove c'è una buona scelta fra cornetti,pastarelle,yogurt,torte ecc.. oltre ai soliti caffè,latte,the,succhi..
Sistemo i bagagli in auto e vado a pagare il conto: 65€ tutto compreso..camera,parcheggio,colazione,wifi..e anche una bottiglietta d'acqua presa dal minibar che mi hanno regalato! Le recensioni lette su tripadvisor erano tutte veritiere..credo sia il miglior Hotel della città come rapporto qualità/prezzo..un servizio e un hotel da 4 con il prezzo di un 3.. sarà sicuramente la mia prima scelta se dovessi tornare qui!
C'è un pò di traffico come al solito e fatichiamo un pò a trovare l'entrata giusta del porto..fra semafori,deviazioni,sensi unici ecc.. ma alla fine arriviamo..la Diadema svetta su tutto il resto con la sua mole..è veramente immensa..mi sembra addirittura più grande della Fantasia e non me lo aspettavo!
Lascio moglie,bimbo e bagagli al check-in per guadagnare un pò di tempo e vado a parcheggiare... il posto riservato a Costa Crociere è un pò piccolo e c'è un solo addetto a fare tutto (parcheggiare l'auto una dietro l'altra,prendere i dati,pagare ecc..) e ci vuole quasi mezz'ora...

Ecco la prima foto della nave scattata dal parcheggio:

9jeweh.jpg
[/IMG]

per fortuna nel frattempo il bimbo si è appisolato nel passeggino e mia moglie è abbastanza avanti nella fila di gente all'imbarco.. essendo una famiglia con bimbi mi danno la priorità e il numero 2 per chiamata.. al piano superiore c'è un gran ressa e scopro che stanno chiamando già il numero 8! comunque ci fanno passare avanti e in circa 15 minuti siamo on board! Sono quasi le 12:30,ci comunicano che la cabina non sarà pronta prima delle 13:00 ,quindi lasciamo i bagagli a mano nel punto predisposto e andiamo a pranzo al ristorante con buffet al ponte 3 dove le diverse pietanze (primi,secondi,frutta,dolci ecc..) sono divisi in "isole" ma la gente si accalca ovunque e risulta tutto molto confusionario.. comunque facciamo mangiare il bimbo e poi mangiamo noi qualcosa..io chiudo il tutto con qualche dolcetto..

nvwcck.jpg
[/IMG]


Facciamo un breve giro del ponte 3 e 4 per ingannare il tempo e la nave ci colpisce favorevolmente.. soprattutto il mio bimbo che si innamora dell'ascensore panoramico..(sarà una costante per tutta la crociera!! :p ), sono ormai le 13:30 così decidiamo di salire in cabina... questa volta..dopo tre anni senza vacanza ci siamo concessi il lusso di una cabina con balcone garantita anche per dare al bimbo un pò più di spazio per muoversi..prima della partenza riceviamo un upgrade a premium e la cabina assegnata è la 9063,
ponte 9 in posizione centrale,appena sotto il buffet e vicino a piscina ecc.. molto comoda!
La cabina è bella ampia anche se al posto del divanetto c'è un letto singolo (sicuramente per il bimbo che però dorme con noi nel lettone..),la metà delle luci che fanno da cornice non funziona.. ma poco importa,sono dettagli e siamo comunque contenti! Per noi che abbiamo sempre viaggiato con MSC la disposizione è un pò "strana" e invece della vetrata apribile scorrevole,qui c'è una grossa finestra e una porta apribile che da sul balcone..molto pesante e con chiusura assistita in modo che non si possa lasciare aperta...
dal punto di vista della sicurezza penso sia sicuramente una scelta migliore e forse rende la cabina anche più silenziosa in caso di mare mosso..(infatti nella mia prima crociera la cabina su Fantasia con balcone risultò molto rumorosa con il brutto tempo perchè la vetrata tendeva a vibrare molto..) però lascia meno libertà e con un bimbo piccolo bisogna fare MOLTA attenzione perchè la chiusura assistita è molto veloce e non perdona errori..

3495lvr.jpg
[/IMG]

6qifk4.jpg
[/IMG]

103dgeu.jpg
[/IMG]

293wvtf.jpg
[/IMG]

9vkzzn.jpg
[/IMG]

2d9bguq.jpg
[/IMG]


Arrivano i bagagli ed è quasi ora della partenza..così usciamo sul balcone per godercela..e subito riscopro quelle sensazioni uniche che solo una crociera sa dare.. mentre la nave salpa e si avvia nel mare aperto e la costa si allontana..il tempo sembra rallentare.. ogni momento si dilata e diventa "magico"....

r2ukr7.jpg
[/IMG]

a26x6s.jpg
[/IMG]

ztui5y.jpg
[/IMG]



Dopo una bella doccia...usciamo per andare al teatro e poi a cena.. purtroppo non c'è il buffet serale (per noi non ci sarebbero problemi ma costringere un bimbo a star seduto circa 2 ore è quasi impossibile nel nostro caso ) ma almeno ci assegnano il ristorante senza orario fisso "Corona Blu", l'arredamento è molto carino e particolare, il servizio cortese ed il cibo discreto..sicuramente eravamo abituati un pò meglio.

2vvud8i.jpg
[/IMG]

msiopf.jpg
[/IMG]

IMG


Finita la cena facciamo un giretto e poi tutti sul lettone a vedere Masha&Orso...e poi con il mare liscio come una tavola andiamo a dormire e iniziamo il nostro viaggio!
 

Frank78

New member
06/11/2015

Ci svegliamo con tranquillità poco prima di arrivare nel porto di La Spezia.. apro le tende ed tempo è stupendo!

2z5ty11.jpg
[/IMG]

bjiafs.jpg
[/IMG]

Così ci prepariamo e saliamo a fare colazione al ponte 10 dove c'è veramente di tutto e di più! Decidiamo così di uscire per un'escursione fai da te verso le 5 terre..avevo già letto tutto qui sul forum così usciamo dalla nave e ci dirigiamo dove fanno i biglietti del battello per Portovenere e le 5 terre.
In 10/15 minuti facciamo tutti e ci dirigiamo al molo per aspettare la partenza che avverrà di li a poco..

scccj4.jpg
[/IMG]

j59nr9.jpg
[/IMG]

Si parte verso le 5 terre! sul battello durante la navigazione fa parecchio freddo (il tempo è stupendo,il mare calmo ma siam sempre a novembre... ) visto che le porte restano aperte..molti salgono sul piano superiore dove si ha la vista migliore ma noi con il bimbo non possiamo..anzi lo imbacucco per bene e lascio a mia moglie il compito di fare le foto.. i paesini sono tutti stupendi visti dal mare! non pensavamo fossero così belli! Purtroppo le foto fatte dal battello sono sul suo dispositivo e non posso postare (vedrò se riesco a farlo in seguito..)

Ecco quelle che son riuscito a fare io una volta a terra:

15z12dk.jpg
[/IMG]

10n9j55.jpg
[/IMG]

j756rs.jpg
[/IMG]

kbvdlf.jpg
[/IMG]

6sgfia.jpg


2lnu877.jpg
[/IMG]

La giornata scorre veloce e serena e dopo l'ultima sosta..riprendiamo il battello che in circa 40 minuti ci riporta al molo..prendiamo il bus navetta di Costa e rientriamo sulla nave per fare una bella doccia calda..cambiarci e prepararci come al solito per teatro e cena!

2is76m9.jpg
[/IMG]

questa sera il ristorante è illuminato di viola:

2mcd8yh.jpg
[/IMG]

Terminiamo a fatica la cena perchè il bimbo è stanco e anche noi dopo questa giornata così dopo il solito giretto in ascensore per farlo felice...

4kyb9e.jpg
[/IMG]

mls1oy.jpg
[/IMG]


... andiamo riposare sperando che il bel tempo continui in modo da poter scendere a visitare anche Savona il giorno dopo..
 

maranto497156

New member
prima crociera con il bimbo,auguroni e buona continuazione,partiro' anche io con diadema il 30 gennaio e aspetto la prosecuzione del tuo diario
 

camperlaia

Member
...e mentre voi vi assopivate avvolti dalle morbide coltri io ho aspettato inutilmente sul molo fino alle 23,30 sperando di riprendere la partenza, poi impietrito dal freddo e dall'umidità ho deciso di tornare al camper . Motivo ufficioso un controllo tecnico a bordo. Il 7 gennaio però sarò al vostro posto.

 

Ilcrocierista

New member
Ti seguo con molto piacere, il modo in cui narri la tua vacanza fa trasparire la gioia e la felicità che hai provato. Spero che questo 2016 mi porti una bella crociera su Diadema, nel frattempo scopro qualche dritta con il tuo diario.
Giuseppe
 
...e mentre voi vi assopivate avvolti dalle morbide coltri io ho aspettato inutilmente sul molo fino alle 23,30 sperando di riprendere la partenza, poi impietrito dal freddo e dall'umidità ho deciso di tornare al camper . Motivo ufficioso un controllo tecnico a bordo. Il 7 gennaio però sarò al vostro posto.


Però, che bella questa foto. ;)
Ci sono anche a seguirvi!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top