• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema, sara' una regina ma....

Giorgio

Member
Alla ventunesima crociera Costa, e mia moglie alla ventitreesima, abbiamo deciso (purtroppo) di provare l'ammiraglia a Capodanno: La Spezia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Napoli.
La nave e' grande, molto grande.
Le dimensioni sembrano aver avuto una influenza negativa sui normali problemi di questo genere di crociere (caos, disorganizzazione ecc.) che, in questa nave, "lievitano".
Ci si aspetterebbe poi di avere, in una nave grande degli spazi grandi a disposizione... nulla di tutto ciò.
La nave è quasi completamente "dedicata" a massimizzare le entrate: ristorante giapponese, pizzeria, gelateria, birreria ecc. dove ovviamente tutto e' extra.
Gli ambienti comuni hanno scarsissima luce esterna e l'impressione generale e' di buio quasi catacombale, in particolare in inverno quando uscire all'aperto è poco consigliabile.
Sedersi al bar dell'atrio centrale per un aperitivo ed avere le scialuppe come sfondo invece del mare non è affatto piacevole.
Abbiamo poi registrato una generale riduzione dei servizi offerti e personale scarso di numero e talvolta anche poco attento e disponibile, se non maleducato.
Sicuramente non ci sarà una seconda volta su questa nave.
Giorgio Ghezzi

Ultima modifica da un moderatore:
C'ero anch'io, 22 crociera. Sono stata obbligata da ragioni di famiglia al periodo.
Elenco i miei pro e miei contro.
A me la nave è piaciuta, è vivibile anche d'inverno, ma è una nave perfetta per la stagione buona, quando si possono sfruttare la passeggiata al ponte 5, la poppa spettacolare e il bellissimo spazio per bambini (mai visto uno così bello). D'inverno effettivamente molti spazi sono senza vista mare. La nave è comunque elegante e allegra senza essere pacchiana.
I bar/ristoranti a pagamento non sono cari e comunque si è liberi di provarli o no.
Ho trovato ottimo il cibo al ristorante, con un servizio velocissimo (in un'ora avevamo mangiato). Al buffet secondo me è diminuita la varietà ( nel pomeriggio solo due tipi di dolci, oltre ai panini) ma la qualità è alta. Noi abbiamo mangiato bene. Grave pecca aver tolto la pizza al taglio e aver chiuso gli erogatori di acqua. La sera non è possibile farsi una tisana. Su Royal sono aperti sempre e credo anche su MSC. Però io mangio meglio su Costa che su Royal (gusti personali).
Bene la reception ma non così il servizio in camera. Purtroppo noi ci siamo ammalate (la nave era piena di persona influenzate) e per 3 mattine consecutive hanno sbagliato a portarci la colazione in camera (un thè anzichè 2, miele al posto della marmellata, caffè al posto del the, e questo con una ordinazione elementare di thé pane e marmellata...) ed era impossibile contattarli, perchè avevano staccato il telefono (non partiva nemmeno la musichetta di attesa). Solo quando mi sono lamentata con la reception, il giorno dopo hanno risposto (dopo 20 minuti 20).
Inoltre dato che mia figlia aveva la febbre, ho dovuto ordinare la cena in cabina per me e per lei (non potevo lasciarla da sola). Mi era già successo su Costa Marina e lì ordinavo dal ristorante dal menù normale per me e riso lesso per lei.
Ora invece...impossibile ordinare dal ristorante! A prescindere dal fatto che in cabina eravamo in 3 Gold Pearl e in cabina Premium, il punto è che mia figlia stava male. Il menù Costa per il servizio in cabina costa 2 euro (non è tanto, ma ripeto, qui è il principio...) ed è RIDICOLO. Consta di panini e insalate. Grazie al cielo c'è il thè e c'è il consommè, che ho ordinato per mia figlia, ma non esiste riso bollito o pollo lesso, per fare un esempio. L'insalata Caesar con salmone bollito anzichè essere servita con scaglie di grana....era coperta di grana grattugiato. Ho dovuto ripulire il salmone...Ora io mi chiedo: con tutto il ben di Dio che c'è sulla nave, se uno ordina in cabina è perchè, probabilmente, non può muoversi....Non è previsto che uno si ammali?
Mia madre è andata a mangiare al ristorante e ci ha portato il riso bollito lei! Cioè se una persona si ammala, l'altra va al ristorante, e poi porta in cabina il vassoio, ma vi rendete conto?
Ovviamente l'ho fatto presente anche sul questionario. Alla reception sono stati gentili ma dicono che ora funziona così.
Abbiamo fatto una sola escursione, quella a Pisa. Sempre bene l'organizzazione, ma perchè le escursioni a Pisa e Lucca sono collocate al pomeriggio? D'inverno non è il massimo e per chi scende a Savona è più comodo rientrare in nave il pomeriggio. A mia domanda è stato risposto che va bene così all'agenzia viaggi di La Spezia :confused:
Riassumendo:
secondo me nave perfetta nei mesi primaverili ed estivi soprattutto e se si rimane in salute!!!

Ho dimenticato: palestra (di cui ho usufruito una volta sola, dati come detto i malanni) ridicolmente piccola per una nave così grande. Prevalenza assoluta di cyclette, tapirulan e ellittiche, mancano alcune macchine per le spalle/braccia (che ha me personalmente interessano per problemi di periartrite) che ci sono sulle altre navi. Manca totalmente lo spazio per gli esercizi a terra. Quando io sono andata, in un giorno normale, durante la navigazione, era affollata sino all'inverosimile.

Un lato positivo che noi abbiamo apprezzato è la presenza nei vari bar di diversi tipi di musica, la sera, mi pare più che in altre navi pur grandi. Servizio bar molto rapido.

Ero a bordo anche io per capodanno, concordo pienamente le cose che avete citato. Da una nave così mi sarei aspettato molto di più.

Simonetta la tua analisi,pacata e precisa, di questa nuova nave non mi stupisce più di tanto,
Purtroppo questa è la nuova politica di Costa,specialmente su questo tipo di navi,spero non sia applicata anche alle Neo.
Il ridimensionamento dei servizi,se continua la corsa al ribasso dei prezzi,inevitabilmente, sarà fisiologia anche per altre compagnie,i costi dei servizi sono uguali per tutti e nessuna di esse lavora gratis per molto tempo.
Comunque spero che siate guarite da influenza e malanni.
Un saluto ed un abbraccio a Lucy

Qualche pecca anzi molte le sto notando anch'io. Mi riservo di postarle al mio rientro a casa. Comunque in 34 crociere ho avuto di peggio!

Simonetta la tua analisi,pacata e precisa, di questa nuova nave non mi stupisce più di tanto,
Purtroppo questa è la nuova politica di Costa,specialmente su questo tipo di navi,spero non sia applicata anche alle Neo.
Il ridimensionamento dei servizi,se continua la corsa al ribasso dei prezzi,inevitabilmente, sarà fisiologia anche per altre compagnie,i costi dei servizi sono uguali per tutti e nessuna di esse lavora gratis per molto tempo.

Grazie Lino, io sto meglio ma Lucy ancora no...
Condivido la tua analisi. A me spiace molto che Costa, che secondo me ha ancora lati positivi, compia scivoloni che non credo portino così tanti utili, mah...

Lino, giusto per precisare ed aspettando che le altre compagnie tolgano the, acqua, pizza e buffet come ha fatto Costa nelle sue navi non Neo (cosa che non credo faranno...), la chiusura di bilancio di Carnival al 2014 ha registrato utili record, trainata per fortuna anche da Costa.
Per il secondo anno di fila... tutte le compagnie hanno dichiarato che i prezzi medi delle crociere sono aumentati. Ed aumenteranno ancora.
In definitiva.... possiamo giustificare chi vogliamo.... ma la realtà é che qui nessuno sta lavorando a gratis... anzi.... ;)

Costa Diadema, sara' una regina ma....

Apro ot
Prezzi al ribasso...[emoji15] Il forum ha ottenuto prezzi steaordinari per una 7 notti traghettone autunnale a partire da 1000,00€ a cranio, me cojo... Nel 2014 ho pagato 1000,00€ a cranio un balcone ad Agosto su celebrity per 11 notti...
Chiuso ot

Io come ho già detto ci torno volentieri sulla Regina del Mediterraneo; le tisane tanto non le bevo, e la pizza me la mangio a Napoli, per fumare finalmente un bel salone dedicato e il balcone tempo permettendo, i buffet non sono il punto forte della Costa ma nella Diadema sono meglio che su altre navi, al ristorante si mangia bene, le bevande l'ho sempre pagate birra, vino ecc, anzi i pacchetti ultimamente sono più convenienti di prima con gli sconti club...

Apro ot
Prezzi al ribasso...[emoji15] Il forum ha ottenuto prezzi steaordinari per una 7 notti traghettone autunnale a partire da 1000,00€ a cranio, me cojo... Nel 2014 ho pagato 1000,00€ a cranio un balcone ad Agosto su celebrity per 11 notti...
Chiuso ot

Mauro non devi guardare il costo in se paragonato ad altri, ma il costo rispetto al listino di quello stesso prodotto.

Magellano, AOS era un esempio. Per sottolineare la favola dei prezzi bassi. Conosco benissimo il listino Royal e delle altre compagnie da anni.
Ps: se AoS nel Mediterraneo farà solo un soldout (non base doppia) ti offro una crociera (mini su una Costa[emoji4])

Scusate, leggo poco per ora sul forum. Ma visto che le lamentele, sono comuni a tutte le unita "normali" della Costa, e quelle pertinenti a Diadema sono di tipo strutturale/progettuale. Chi ha fatto le prime crociere su questa unità, e ne ha decantato le bellezze e magnificenze, su quale nave è stato? Così tanto per capire. La nave rispetto ai vernissage, e al battesimo ha cambiato solo i menù, ma è rimasta tale nelle disposizioni, e nei colori. ;)

Ora invece...impossibile ordinare dal ristorante! A prescindere dal fatto che in cabina eravamo in 3 Gold Pearl e in cabina Premium, il punto è che mia figlia stava male. Il menù Costa per il servizio in cabina costa 2 euro (non è tanto, ma ripeto, qui è il principio...) ed è RIDICOLO. Consta di panini e insalate.

scusa perché 2 euro---- se hai una premium il servizio era gratuito, sul menu è indicato il costo ma come privilegio premium i 2 euro non ti sarebbero stati addebitati.

Personalmente la nave a livello strutturale mi è piaciuta molto e la trovo superiore rispetto alle altre Costa che ho visto. Io ho fatto il vernissage quindi sul servizio probabilmente qualcosa è cambiato. Però ciò che mi lascia perplessa è che molte lamentele riguardano argomenti già trattati, come ad esempio il discorso pizza. Sono d'accordo che sia sbagliato, ma chi frequenta il forum credo sia partito "preparato" a certi tagli. Poi il discorso che faccio io è sempre il solito, perché prenotare una crociera con una compagnia che già in partenza sappiamo non ci soddisferà? Questo per sottolineare che, dati alla mano, le prenotazioni non calano quindi la gente continua a prenotare Costa nonostante tutto.

Personalmente la nave a livello strutturale mi è piaciuta molto e la trovo superiore rispetto alle altre Costa che ho visto. Io ho fatto il vernissage quindi sul servizio probabilmente qualcosa è cambiato. Però ciò che mi lascia perplessa è che molte lamentele riguardano argomenti già trattati, come ad esempio il discorso pizza. Sono d'accordo che sia sbagliato, ma chi frequenta il forum credo sia partito "preparato" a certi tagli. Poi il discorso che faccio io è sempre il solito, perché prenotare una crociera con una compagnia che già in partenza sappiamo non ci soddisferà? Questo per sottolineare che, dati alla mano, le prenotazioni non calano quindi la gente continua a prenotare Costa nonostante tutto.

Noemi, è proprio a questo che mi riferivo. Chi è partito prima, ha lodato la nuove "struttura della nave" diversa dalle altre, zona negozi più bella, colori nuovi, ecc. ecc. Ora invece solo lamentele, associate a quanto si sente sulle altre unità, ma sembra che voi foste partiti con il paraocchi. ;)

Magari arredamento.. Luce.. Negozi ... Dipende dai gusti... Per il resto sono d'accordo con voi... Si sapeva già tutto se non ti va parti con altro...

Appena sbarcata da Costa Diadema vorrei dire anche io la mia anche perché ho letto di tutto, principalmente critiche negative e ci tenevo a esporre il mio pensiero; premesso che, come si può vedere, non sono una novellina e che non mi accontento facilmente, questa era la 34esima con Costa a cui ne devo aggiungere una con MSC fantasia (in 11 anni), preferisco chiaramente Costa , anche se riconosco il lento, progressivo cambiamento (per certi versi peggioramento) ed il “ristringimeto dei cordoni” rispetto a 10 anni fa, vorrei cercare di vedere pro e contro della mia settimana sulla “Regina del Mediterraneo”.

-Partenza dal 3 al 10 gennaio Savona –Savona, cabina balcone premium 6075 (un ritorno al passato,dato che da due tre anni ho la fortuna di aver viaggiato in suite, ma è meglio così, perché ovviamente una sistemazione privilegiata poteva falsare le impressioni, (al settimo ponte si è più coccolati…) in una nave praticamente piena. Già da Natale le partenze risultavano esaurite.

-L’imbarco: temevo, stante il numero elevato di crocieristi ed invece è andata meglio di quello che pensavo, la stazione non era gremita, credo che l’itinerario traghettone e l’imbarco in ogni porto diluisca l’arrembaggio, solo una ventina di minuti di attesa per lasciare la macchina al parcheggio, assegnato il numero 14, che diventa 1 per il Gold, imbarco previsto alle 13.30, alle 12 ero già a bordo dato che entrata in stazione marittima stavano già imbarcando l’1…. destinazione buffet e lì la prima sorpresa…. Positiva…

- Il buffet: io l’ho trovato più che soddisfacente rispetto a precedenti esperienze, ho rivisto comparire il crudo di parma, il salmone, c’è una enorme varietà di carne alla griglia, manzo maiale (ultimamente era pollo a go go) , 4 o 5 varietà di dolci e buoni, manca la pizza (argomento ormai noto e risaputo) ma…. ci sono le focacce, non manca la macedonia, sparito definitivamente il gelato (che peraltro, per me, non era mai stato eccellente), presumo per far si che la gente vada alla gelateria; la disposizione ad isole evita le infinite code (massimo ho avuto davanti tre o quattro persone) ed in più le isole sono vicino quindi riesci a orientarti per capire cosa mangiare (anche se non sono una anoressica ….. non ce l’avrei fatta ad assaggiare tutto). Apprezzo anche la presenza dei raccoglitori di posate sui tavoli (che sono stati quasi sempre riempiti…. Tranne un giorno in cui siamo stati carenti di coltelli, tovaglioli a disposizione)

-La cabina: pulita, ordinata (ma questo credo dipenda dal cabinista, gli ho chiesto un asciugamano in più me lo sono trovato ogni giorno) in posizione strategica, vicino agli ascensori che mi permettevano di andare sia al ristorante per cena (all’adularia) che al teatro, senza farmi 300 metri ma….. disgraziatamente al ponte 6 sopra il Country Rock bar…. dove la musica non era certo di sottofondo cosa che provocava, oltre che rumore, una notevole vibrazione. Ed ecco una delle cose che ho notato sulla nave, non è il massimo come insonorizzazione ma una volta cessata la musica….. stabilissima, silenziosa, non ci si accorgeva nemmeno se aveva messo in moto o era partita.

- I Ristoranti: ho scelto il primo turno, ero all’Adularia, quello centrale, su un piano, ordinato, tranquillo, ottimo servizio, nonostante il povero cameriere dovesse servire 26 persone, non mi è dispiaciuto neanche il cibo, mi aspettavo cose truci date certe recensioni…. forse per quello, ero preparata al peggio. Una cosa che ho notato la diminuzione delle porzioni ma… essendo cena non fa male, peraltro, se volevi ti portavano anche due cose quindi…… Al Fiorentino ci ho mangiato solo a pranzo, un giorno, comunque anche se molto grande i tavoli sono sistemati più lontano rispetto ad altre navi e quindi è meno opprimente. Sempre aperto il Ristorante di poppa a pranzo, il giorno di navigazione hanno aperto anche il centrale con un servizio a buffet.

- I Ristoranti a pagamento…. Il giapponese, la vinoteca non li ho provati ma i menù sembravano appetitosi, il Club Diadema, era identico nel menù alla precedente esperienza su luminosa, sopradimensionato rispetto alle potenzialità della cucina con un po’ troppa attesa tra un piatto all’altro. La pizzeria? 6.50 Euro ed anche li .. le pizze avevano un bell’aspetto certo il forno è elettrico…..

-La carta: si risparmia, tranne il diario di bordo ed il menù, tutte le informazioni dagli inviti alle comunicazioni per la pulizia balconi vengono date via televisore… con un po’ di lotta con il telecomando (in una settimana sono riuscita solo una volta a leggermi il conto) ed anche l’assegnazione del tavolo e del turno è sulla costa card non più sul fogliettino che trovi sul letto (però ci ho messo un attimo a capire che main significava primo turno….). Quanto al diario di bordo…. Ho rimpianto il Today anche perché c’erano molte più informazioni, soprattutto gli orari dei bar e della musica!!!!!

-Gli intrattenimenti: simpatica l’animazione, gli spettacoli in teatro, un po’ rinnovati, soprattutto Sapori d’Italia, con la nave che gioca a favore permettendo effetti speciali. Bella la vespa e la cinquecento sul palco!!!

- Le piscine e gli idro: Inavvicinabili e scarsi per la mole di gente che c’è, soprattutto perché non si poteva certo utilizzare l’esterno; bella quella dei bambini, ma scoperta che fa da corona ad un castello ed una nave dei pirati fantastici ed enormi.

-Il samsara con 105 euro accesso tutta la settimana (che diventano 75 con lo sconto costa club gold), impagabile passare da un ambiente all’altro senza uscire ma la samsara di fascinosa o luminosa, per esempio, davano una maggiore possibilità di relax con i letti; molte cabine per massaggi, meno ragazze orientali a favore di terapiste dell’est…. Che tentavano anche di parlarti in italiano

- La reception: hanno messo il distributore di numeri come al supermercato che sarebbe condivisibile se tutti rispettassero il proprio turno ma non mancano gli arzilli che si approcciano al banco (ad alcuni diamogli la scusante che il tasto da pigiare non era ben visibile ma gli altri?), così come non sono mancate le piazzate di certi crocieristi che se la prendevano con quelle poverine che…. Nonostante tutto tentavano di essere gentili….

- Nel complesso la nave bella, anche se in certi punti può sembrare cupa con molto marrone, ma meglio cupa che con certe accozzaglie di colori stile Farcus alla massima potenza. Gli addobbi di Natale ravvivavano, nonostante la gente che c’è, si transita dovunque, niente assembramenti, non troppe code per risalire a bordo anche se non ho provato il rientro al termine delle escursioni dato che mi muovevo in autonomia, il vero problema? La lotta con gli ascensori che sono esattamente lo stesso numero di navi più piccole con notevoli minuti di attesa prima che se ne fermi uno. Bella e luminosa la galleria dei negozi…. Ma prezzi notevoli e gli sconti che c’erano non erano poi sinonimo di convenienza…. Ho rimpianto le pashmine colorate a 10 euro!!!! Buona l’idea della passeggiata esterna ma le rotonde riscaldate insufficienti per la stagione ed il vento che non consentivano più di tanto di stare all’esterno. Forse è vero, come ho letto sul forum, è una nave più estiva…. Mi riservo di tornarci anche perché una settimana non basta per scoprirla tutta…!!!

Ottimo resoconto, chiaro ed obiettivo. Tutto sommato gli aspetti possono essere rappresentati in modi diversi a seconda dell'impatto che hanno sulle nostre aspettative.
Mi hai fatto rivalutare questa nave.