• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema, sara' una regina ma....

Condivido l'opinione di Nicoletta96 ci sono stata la settimana di Natale e devo dire che mi sono rilassata tanto (era questo il mio obiettivo..) Molte delle mancanze rilevate da altri utenti ci saranno state ma non le ho avvertite (non uso idro, non uso i dispencer del buffet se non quando vado a pranzo - e spesso sono al ristorante - non uso la spa e seguo poco l'animazione) Il servizio di cena al ristorante Adularia è sempre stato cortese e veloce (primo turno) devo dire molto tranquillo e non chiassoso. Ci siamo trovati bene anche a pranzo al ristorante Fiorentino.
Indubbiamente il livello del servizio non è più quello del 2002 (quando ho fatto la prima crociera) ma per me non è stata affatto una brutta esperienza. Se devo trovare un difetto... il televisore! Spesso non funzionava la programmazione tv e neppure la tv interattiva e questo è successo abbastanza spesso e non solo alla mia cabina ma a una buona parte. Lo so che non si va in crociera per guardare la tv ma magari se di ritorno da un'escursione ci si vuole rilassare a letto oppure vedere un tg....

P.S. non sono una giovincella ma neppure una vecchia bacucca solo che la crociera per me è un anti stress per cui..... ;-)
Daniela

Ultima modifica:
Condivido appieno le opinioni di Drusa e nicoletta96. Io sono sceso da Diadema il 3 Gennaio, e leggendo qui sul forum le varie esperienze non sapevo veramente cosa aspettarmi. Fortunatamente sono sbarcato molto soddisfatto della crociera e della nave, anche se per confermare l'opinione positiva che mi son fatto su Diadema, dovrei tornarci in un periodo estivo, li secondo me, la nave potrebbe darmi ancora di più con la sua apertura verso l'esterno! ;)
Per quanto mi riguarda il cibo era ottimo, il servizio nella norma delle mie ultime crociere, e finalmente hanno capito di creare un'area per chi come me non beve o non gioca....la Gelateria, e degna di questo nome!! Stupenda e veramente buono il gelato!
Se devo trovare un neo, sono d'accordo con nicoletta96 riguardo gli ascensori.....io mi avvalevo sempre della zona ascensori di Prua, quella dove ci sono anche i 4 panoramici, quindi in totale 10, solo li mi accorgevo di tutti i 4600 passeggeri a bordo! ;)
L'unica cosa che veramente mi ha lasciato l'amaro in bocca è stata l'esperienza al ristorante Club.....leggendo qui sapevo della sua posizione non proprio "felice", ma non pensavo fosse così.....nonostante l'ottima insonorizzazione la musica del Gran bar era chiaramente avvertibile, e cosa ancora più fastidiosa erano avvertibili le vibrazioni create dai bassi!! A mio avviso la scelta del posizionamento è stata completamente sbagliata, se fosse stato un ristorante "normale" come gli altri niente da dire, ma visto l'alone di "esclusività" che Costa vuole dare al Ristorante Club, per me non ci siamo proprio, soprattutto visto esperienze su altre navi, dove la posizione defilata dava una piacevole sensazione di tranquillità.
Detto questo, spero di ripartire presto! :)

Nicoletta il primo turno di cena a che ora è?Avendo un balcone premiun la camera veniva rifatta una o due vo.te al giorno con il cambio delle salviette ?grazie, migia.

Il primo turno è alle 18,30 il secondo alle 21 ma praticamente entrava gente fino alle 19.15 anche perchè ogni giorno ci sono i nuovi imbarchi, gente che ha problemi ad orientarsi dato i tre ristoranti.....

la camera era rifatta una volta come pulizie e cambio salviette la sera il cameriere sistemava il letto se disfatto, chiudeva le tende metteva sul letto diario di bordo e foglio per la colazione, ritirava il vassoio se avevamo ordinato qualcosa al room service

Nicoletta il primo turno di cena a che ora è?Avendo un balcone premiun la camera veniva rifatta una o due vo.te al giorno con il cambio delle salviette ?grazie, migia.

Ho notato che la Diadema ha modificando gli itinerari del prossimo mese, mi confermate la regolarità degli scali in queste ultime crociere... grazie

nel mio giro 3-10 gennaio ha seguito pari pari l'itinerario... con un po' di ritardo nll'arrivo a napoli per via dell'emerhenza medica notturna ed il rientro verso la sardegna....

Ho notato che la Diadema ha modificando gli itinerari del prossimo mese, mi confermate la regolarità degli scali in queste ultime crociere... grazie

nel mio giro 3-10 gennaio ha seguito pari pari l'itinerario... con un po' di ritardo nll'arrivo a napoli per via dell'emerhenza medica notturna ed il rientro verso la sardegna....

Grazie della risposta, speravo in un cambio La Spezia - Ajaccio peccato... infatti il 26 febbraio vi sarà questa modifica.

ciao a tutti!!!!
sono scesa il 9 gennaio da diadema.
la nave è molto grande e anche molto bella, ma ci sono state alcune mancanze sulla gestione del servizio ( sopratutto ristorante il fiorentino)
non voglio essere polemica anche perchè in vacanza qualche intoppo ci sta, ma nelle mie precendi avventure con Deliziosa non mi era mai successo un disguido come in questa occasione.

imbarco: imbarcata alLa Spezia, imbarco molto veloce e lo spettacolare golfo spezzino di certo non delude!!! imbarco 9

buffet: ben studiato, ottima qualità ma ripetitivo!! la pizza svanita nel nulla sostituita solo da foccaccia... buffet 7

cabina: suite, la prima notte abbiamo sentito musica tutta la notte fino all'arrivo a Savona, il cameriere di camera e maggiordomo li ho visti pochissime volte... forse sono una sempliciotta ( si lo so di esserlo) però mi aspettavo un servizio più completo in suite... cabina 8

ristornate: prima di tutto devo dire che il cameriere al tavolo ( tutti e due in realtà) è stato FANTASTICO ed è solo per lui se nel questionario nella voce ristorante ho messo un bell 9. ora vi spiego meglio cosa mi è successo: ho prenotato questa crociera nel gennaio del 2014 per il gennaio 2015 e scelto il secondo turno, dalla prenotazione risulta come ristorante adularia, mentre poi in nave sulla card sarà scritto fiorentino, andiamo a cena al fiorentino e ci mettono da parte perchè a noi è stato assegnato il primo turno e dobbiamo aspettare, il bimbo che aveva fame e faceva i capricci e come noi c'erano altre persone, un mèitre mi dice anche incavolato se non avevo visto che c'era scritto main ( che vuol dire primo turno... a saperlo... e poi non ci avevo prorpio fatto caso...) e gli rispondo di no che però sapevo che ero in suite prenotata da un anno e che sulla prenotazione avevo marcato il secondo turno , allora il capo meitre ci prende e ci sistema in un angolo del ristorante... e vabbhè non si può avere tutto però con una suite prenotata da così tanto tempo pensavo che non ci fossero di questi problemi. ristornte:4 cameriere del fiorentino: 10

ristorante a pagamento: provato solo la birreria che personalmente mi è piaciuta proprio tanto e poi ho provato la pizzeria che però non ci hanno portato il dolce, molto probabilmente se lo sono scordato... va bhè il bimbo aveva sonno e quindi è stato meglio così . ristoranti a pagamento:7

intrattenimento: bello e molto divertente, al punto che ogni sera al posto del teatro si andava al bar olov!!! intrattenimento: 9

piscine ed idro: piscina molto bella e nonostante fosse strapiena era vivibile, gli idro per noi non erano il massimo visto il loro posizionamento fuori all aperto, comunque erano sempre piene( quindi penso che per noi freddoloni non fossero posizionate bene magari per i piu calorosi sono bellissime proprio perchè sono fuori) piscine ed idro:8

sbarco: lo sbarco alLa Spezia te lo descrivono in nave te lo descrivono come cosa complicata, ma in realta scendi dalla nave vai al magazzino sulla banchina e carichi la tua borsa su dei pullman appositi per chi sbarca e arrivati al terminal via la vacanza è finita......

in complesso la nave è molto bella ma per l organizzazione potrebbe migliorare voto allo sbarco : 0
ma solo perchè quando sbarchi hai finito le vacanze!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahhah

la cosa più bella ed indimenticabile della crociera: l'incontro con il comandante che rimarrà per sempre nella mia mente con molto affetto.
se avrò tempo vi posto la foto che il gentile comandante ha fatto con il mio dolce bambino.
spero di essere stata da aiuto a qualcuno.
ripeto nave magnifica!

per me no, certo ha il limite dell'unica piscina coperta ma stare im piscina d'inverno non è certo una priorità.. e poi considera che essendo grossa regge meglio il mare e d'inverno è più facile rischiare il mare un po' mosso.....

leggendo un pò è una nave per soggiorni estivi ,è sconsigliata d'inverno? ho capito bene?

per me no, certo ha il limite dell'unica piscina coperta ma stare im piscina d'inverno non è certo una priorità.. e poi considera che essendo grossa regge meglio il mare e d'inverno è più facile rischiare il mare un po' mosso.....

E' molto meglio in estate perché le vasche idromassaggio sono solo esterne e la piscina coperta e' posta in un luogo freddo, tanto è vero che non c'è quasi mai nessuno, a parte qualche bambino coraggioso.

certo ma un conto è un forza otto con 132000 tonnellate ed un conto con 26000..... qualche crociera l'ho fatta.... ma credo che mi ricorderò per tutta la vita la sensazione di essere all'interno di una lavatrice che ho provato qualche anno fa su costa marina (e quelle erano navi che pescavano), senza contare certe traversate fatte x l'elba (date le origini familiari) quando le tonnellate sono 2000 e l'acqua ti passa da una parte all'altra.....

guarda che quando il mare è mosso ballano tutte le navi, grande e non

Il pescaggio non è determinante nei confronti, basta allargarle e si "recupera" il minor pescaggio. E dipende sempre dalle caratteristiche costruttive della nave, la sua altezza metacentrica, dal compromesso tra dolcezza di oscillazione e stabilità. "Grande" non necessariamente vuol dire miglior tenuta di mare.

Lo sapevo che avrei stuzzicato la tua "tecnicità"..... ma dimmi è una mia idea o su un bestione si sente meno che su una pulce? (che era il soprannome ch io avevo teneramente dato alla Marina....)

Il pescaggio non è determinante nei confronti, basta allargarle e si "recupera" il minor pescaggio. E dipende sempre dalle caratteristiche costruttive della nave, la sua altezza metacentrica, dal compromesso tra dolcezza di oscillazione e stabilità. "Grande" non necessariamente vuol dire miglior tenuta di mare.

certo ma un conto è un forza otto con 132000 tonnellate ed un conto con 26000..... qualche crociera l'ho fatta.... ma credo che mi ricorderò per tutta la vita la sensazione di essere all'interno di una lavatrice che ho provato qualche anno fa su costa marina (e quelle erano navi che pescavano), senza contare certe traversate fatte x l'elba (date le origini familiari) quando le tonnellate sono 2000 e l'acqua ti passa da una parte all'altra.....

:D bella la definizione lavatrice.......... ho avuto la fortuna di salire a bordo di C. Marina due volte e ti posso garantire che un giorno ha subito il vento forte(non so quanti nodi) e ha tenuto bene il mare................forse è meglio tornare in ot

NICOLETTA 96 ....non ho parole per ringraziarti dopo 50000 post negativi su questa nave finalmente un raggio di luce , io ho prenotato la mia 7^crociera su diadema e spero che possa essere una bellissima esperienza , parto il 26 luglio da Napoli .....comunque grazie , io penso solo che se mi sono trovato benissimo su 6 navi costa potra andare bene anche l'ammiraglia che tra l'altro ci navigo per la prima volta in quanto tale , anche perché io avendo all inclusive bevande ed avendo appetito solo nell'ora dei pasti come i bimbi mi pare che i 2 problemi fondamentali che si sono ridiscussi sul forum e cioè la pizza e l'acqua li ho risolti. grazie!!