• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema

marco90

New member
Ragazzi scusate per l' OT,ma da un punto di vista tecnico ed estetico secondo voi sono meglio le prue inclinate con bulbo come quella di Diadema ad esempio o quelle "a picco" di Aida prima???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non esiste una prua migliore dell'altra, esistono prue compromessi per le varie velocità, prerogative della navi, stati del mare. Naturale che con il progredire degli studi e delle tecnologie vengano sperimentate ed adottate delle nuove configurazioni. Un esempio ne era la foto dell'AHTS postata ieri l'altro in Off Topic o la nuova classe di cacciatorpedinieri statunitensi Zumwalt qui sotto.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:131028-O-ZZ999-103.JPG
 

marco90

New member
Ma da un punto di vista fluidodinamico qual è la migliore tra quella dell AIDA prima e quella della Diadema Rodolfo??Posto il link del sito in cui ci sono diverse foto del modellino della nuova futura ammiraglia dell AIDA e su una si può ben vedere come la prua sia "anomala" rispetto a tutte le altre navi da crociera esistenti.

http://www.generalalarm.de/2013/10/08/aidaprima/
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so; avranno fatto senza dubbio delle prove in vasca per determinarne il profilo. Tra le altre cose queste due navi si muoveranno su di un cuscino d'aria lungo tutto lo scafo e la interazione tra le due innovazioni potrebbero aver giustificato tale scelta. Te l'ho detto, la forma è sempre un compromesso che segue la valutazione del tipo di nave, il suo impiego, la sua velocità media il tipo di mare che incontrerà prevalentemente, tanti fattori che ne determinano scelta e costruzione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' una innovazione unica per le navi passeggeri, ma già applicata ad alcune portacontainer. In pratica lungo tutto lo scafo, attraverso dei diffusori, vengono create delle bolle d'aria con lo scopo di "lubrificare" il contatto tra la carena e l'acqua, per facilitare l'avanzamento, con conseguente diminuzione dei consumi di carburante. Sembra che sulle portacontainer l'innovazione abbia prodotto i risultati attesi.

Anche MSC, con Orchestra, ha sperimentato questo sistema, ma in un punto specifico della nave, il "clearance" di poppa per contenere le vibrazioni prodotte dalla turbolenza delle eliche attraverso un "cuscino" d'aria, sistema conosciuto come MABS.
 

matteov

Active member
Il cuscino d'aria serve a migliorare la resistenza all'avanzamento e ridurre i consumi..

Ci saranno ugelli che sparano aria e relativa formazione di bolle...

Ovvio che poi ci sono la altre facce della medaglia..

Però qui si parla di diadema, sarebbe interessante portare avanti la sezione tecnica del forum... Le crociere non sono fatte solo di cabine e ristoranti, piscine calde e fredde...
Scusate lo sfogo
 

turfo

New member
Il cuscino d'aria serve a migliorare la resistenza all'avanzamento e ridurre i consumi..

Ci saranno ugelli che sparano aria e relativa formazione di bolle...

Ovvio che poi ci sono la altre facce della medaglia..

Però qui si parla di diadema, sarebbe interessante portare avanti la sezione tecnica del forum... Le crociere non sono fatte solo di cabine e ristoranti, piscine calde e fredde...
Scusate lo sfogo
Certo, ma quello che balza agli occhi di noi passeggeri è generalmente questo insieme, non certo la tecnica costruttiva che pur certamente ha un impatto sulla nave, intendo, sulla sua vivibilità.
 

diver67

Active member
Ho controllato il piano navi, e se non erro, è solo un problema di numero di ponti al di sopra. Si dovrebbe trovare al ponte 8, come per Fascinosa e Favolosa.
 
Top