• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa - Grandi cviltà antiche

Ilenia

New member
Ciao a tutti, informandomi un pò sulle crociere sono capitata in questo sito.
Domani mattina dovrei prenotare il viaggio di nozze e precisamente una crociera Costa "Grandi Civiltà Antiche", la nave partirà da Savona, Napoli, Alessandria (d'Egitto), Cipro, Rodi, Atene, Olimpia, Savona. Totale giorni: 10.
Ho visto in foto la nave e ho visto che a differenza delle altre è un pò "vecchiotta" :? , ho letto che è stata rimodernata nel 2002 ma volevo chiedere se qualcuno di voi innanzitutto ha toccato queste tappe e poi se ha viaggiato mai con la Costa Europa per avere dei pareri e/o dritte o suggerimenti :roll:

Grazie :D
Ilenia

Benvenuta.

Sicuramente qualche utente ti saprà dare qualche ottimo consiglio riguardo l'itinerario, sulla nave, ti posso dire che è piacevolissima, te la consiglio, inoltre è stata sottoposta ad un rinnovamento sostanziale proprio a Gennaio, ed è uscita dal cantiere due giorni fa! Vai tranquilla!

Benvenuta Ilenia!!!!

Riguardo la nave ti ha già detto tutto Valerio.
Ha appena subito un profondo intervento di rinnovamento nei cantieri di Palermo e quindi vai sul sicuro.
Ne abbiamo parlato molto di questo intervento di rinnovamento.... se cerchi nelle altre sezioni troverai molte informazioni in merito.
Certo non è una nave di nuova generazione e manca quindi (tranne nelle nuovissime GranSuite) dei balconi che caratterizzano le navi più moderno.
Però è una nave a misura d'uomo e, credimi, questo è molto molto importante!!!!

L'itinerario che hai scelto è senz'altro valido e troverai informazioni sui vari scali consultando un po' il forum, proprio in questa sezione, dove, in altri argomenti, si è discusso lungamente di tali approdi.

Non esitare comunque a formulare domande più specifiche qualora non trovassi risposta ai tuoi quesiti.

Sarebbe interessante sapere in che periodo hai programmato il viaggio.
E magari ti saremmo grati se ci vorrai dire dove vivi e come sei approdata nel nostro sito.

Grazie del benvenuto ad entrambi

Grazie del benvenuto ad entrambi

Io sono di Genova e sono approdata su questo sito in quanto su un altro forum di viaggi, una ragazza ne dava suggerimento ad un'altra e così ne ho approffittato per dare un'occhiata e mi è molto piaciuto! :D
Ho già letto parecchio e siete una fonte preziosissima di consigli!
Questa è la mia prima crociera, in realtà pensavamo di andare in America ma poi per vari problemi abbiamo optato per una crociera che spero possa rimanerci nel cuore!!!
I miei dubbi sono sicuramente portati dal fatto che è la mia prima crociera e poi anche perchè vedendo che le altre navi della flotta (non tutte ma la maggioranza) sono molto più "ammodernate" rispetto a questa insomma mi ha lasciato un pò perplessa...abbiamo fermato una cabina esterna e dobbiamo decidere entro domani sera....noi partiremo il 10 Giugno e in quel periodo non mi sembra ci fosse molta scelta...era forse meglio Agosto?

Al mio ragazzo piace molto come itinerario soprattutto perchè si toccherà Alessandria D'Egitto, a me non dispiace anche se mi lascia qualche dubbio l'escursione al Cairo! Un giorno di sicuro è troppo poco e sarà una sfacchinata :? ma ho letto che lascia davvero dei bei ricordi!

Voi che dite? :wink:

Un grosso abbraccio

Ilenia

Per l'amor del cielo.... lascia perdere agosto. Gugno va più che bene.
Una crociera ad Agosto nel Mediterraneo è quanto di peggio si possa consigliare.
Certo una giornata ad Alessandria, come già abbiamo avuto modo di dire è poca, ma comunque sufficiente per farsi un'idea delle meraviglie dell'Egitto... sarà una sfacchinata ma è l'unica nell'arco di tutta la vacanza.

Ciao Ilenia e benvenuta nel sito..allora io ti consiglierei di prenotare a giugno in quanto il clima è più sopportabile e vi è meno ressa.La nave è vecchiotta ma è stata appena sottoposta a importanti lavori di ammodernamento,non vi sono cabine normali con balcone ma è una nave che ha una buona tenuta del mare ed è molto vivibile al suo interno.Molti infatti optano per le meganavi Las Vegas attirati per i loro bellissimi arredamenti ma poi se ne pentono.Queste navi infatti possono accogliere 3000 passeggeri ma tutto và a discapito della qualità del cibo e del servizio.La Costa Europa invece offre un livello leggermente inferiore di confort ma mantiene un ottima qualità del cibo e del servizio. L'escursione al Cairo sarà una vera e propria sfaticaccia però avrai sicuramente dei ricordi bellissimi.Se vuoi un consiglio per la cabina opta per quelle che sono posizionate al centro della nave distante da eventuali scale o ascensori in un ponte intermedio.Quindi una categoria che và dalla 8 alla 10 sarebbe ottimale a mio avviso

il_Generale_71 ha detto:
Per l'amor del cielo.... lascia perdere agosto. Gugno va più che bene.
Una crociera ad Agosto nel Mediterraneo è quanto di peggio si possa consigliare.
Certo una giornata ad Alessandria, come già abbiamo avuto modo di dire è poca, ma comunque sufficiente per farsi un'idea delle meraviglie dell'Egitto... sarà una sfacchinata ma è l'unica nell'arco di tutta la vacanza.

bene, allora sceglieremo il mese giusto :D

Ile

NicolaFank ha detto:
Ciao Ilenia e benvenuta nel sito..allora io ti consiglierei di prenotare a giugno in quanto il clima è più sopportabile e vi è meno ressa.La nave è vecchiotta ma è stata appena sottoposta a importanti lavori di ammodernamento,non vi sono cabine normali con balcone ma è una nave che ha una buona tenuta del mare ed è molto vivibile al suo interno.Molti infatti optano per le meganavi Las Vegas attirati per i loro bellissimi arredamenti ma poi se ne pentono.Queste navi infatti possono accogliere 3000 passeggeri ma tutto và a discapito della qualità del cibo e del servizio.La Costa Europa invece offre un livello leggermente inferiore di confort ma mantiene un ottima qualità del cibo e del servizio. L'escursione al Cairo sarà una vera e propria sfaticaccia però avrai sicuramente dei ricordi bellissimi.Se vuoi un consiglio per la cabina opta per quelle che sono posizionate al centro della nave distante da eventuali scale o ascensori in un ponte intermedio.Quindi una categoria che và dalla 8 alla 10 sarebbe ottimale a mio avviso

Mi rincuori davvero sai?
La nostra cabina è nella categoria 8 ed è una cabina esterna con finestra. Pensa che anche noi vedendo nel catalogo Costa i disegni delle navi abbiamo pensato che scegliere una 8 o una 9 sarebbe stato forse meglio (e pensa che non abbiamo la benchè minima esperienza!). Ne abbiamo parlato con l'agenzia che ci aveva fermato una cabina dal lato poi non avendola prenotata per tempo l'abbiamo persa e O è meglio essere più vicini alla poppa o alla prua?

Grazie e scusate delle domande magari "stupide" :oops:

Ilenia ha detto:
Mi rincuori davvero sai?
La nostra cabina è nella categoria 8 ed è una cabina esterna con finestra. Pensa che anche noi vedendo nel catalogo Costa i disegni delle navi abbiamo pensato che scegliere una 8 o una 9 sarebbe stato forse meglio (e pensa che non abbiamo la benchè minima esperienza!). Ne abbiamo parlato con l'agenzia che ci aveva fermato una cabina dal lato poi non avendola prenotata per tempo l'abbiamo persa e O è meglio essere più vicini alla poppa o alla prua?

Grazie e scusate delle domande magari "stupide" :oops:
Ma che domande stupide!!Sono domande normalissime per una persona alle prime armi con una crociera..come categoria di cabina la 8 o la 9 va benissimo...l'importante è che sia posizionata nè a poppa nè a prua ma al centro poichè nel caso di mare mosso si sente di meno....la prua e la poppa invece sono le parti in cui si sente di più il mare mosso..ricordati di sceglierla lontana se si può da scale e da ascensori..

Ciao Ilenia e benvenuta. Credo che non ci sia nulla da aggiungere a quanto ti hanno detto in precedenza gli altri amici quindi aggiungerei solo che l'itinerario che avete scelto è ottimo da compiere, magari in futuro per una prossima crociera, anche nel tardo autunno ( fine settembre, otttobre ed inizio novembre). In questo periodo isole greche, Atene, Turchia, Malta, Egitto, Tunisia, Libia offrono temperature gradevoli (dai 20° ai 28° ) senza l'afa tipica dei mesi estivi.
La nave per qualità del cibo, servizio ed intrattenimento è la migliore in assoluto della flotta Costa, avvicinandosi per standard a navi di livello leggermente superiore.
Ciao

Grazie

Grazie

anche a Essepi del benvenuto e delle informazioni!
Ho letto la netiquette VaLyUS, spero di non aver già fatto errori appena entrata nel forum :oops:
Stasera abbiamo prenotato!
Da oggi "entro" ufficialmente (o quasi visto che non sono ancora partita :roll: ) nel gruppo dei (come posso dire :? )
"crocieristi"?

Re: Grazie

Re: Grazie

Ilenia ha detto:
anche a Essepi del benvenuto e delle informazioni!
Ho letto la netiquette VaLyUS, spero di non aver già fatto errori appena entrata nel forum :oops:
Stasera abbiamo prenotato!
Da oggi "entro" ufficialmente (o quasi visto che non sono ancora partita :roll: ) nel gruppo dei (come posso dire :? )
"crocieristi"?
Rientri rientri eccome cara Ilenia!!!! :D Sono estremamente contento della tua prenotazione e ci aspetteremo da te un diario di viaggio molto dettagliato!

l'utente ale ha scritto:

scusatemi ma non sapevo che bisognava scrivere in minuscolo
la crociera che ho prenotato è quella della costa crociere"grandi civiltà antiche"con la costa europa!la data di partenza è il 13 agosto da napoli meentre il ritorno è il 23 agosto sempre a napoli.
ho guardato negli scali ma oltre al cairo non ho trovato niente..ad esempio olimpia,atene,eccc...
siccome 2 anni fa ho fatto una crociera con la msc opera ed ho capito che bisogna scegliere bene le escursioni da fare...anche perchè costano,volevo qualche dritta da chi ci è già stato!
grazie

e che ci siamo a fare noi?!

Tranquilla che gli altri utenti risponderanno a tutte le curiosità!

nessuno mi sa consigliareeeeee...per quanto riguarda le escursioni??????????
e poi mi spiegate come funziona il pacchetto delle bibite????????????

riguardo le escursioni al cairo ho ritrovato i messaggi, miei e di essepi 2 in "Mediterraneo tesori della storia" in risposta a Ronnie, si parla anche di Rodi.. buona lettura. Anche sul pacchetto bevande è già stato scritto molto, il forum è molto completo!
francesca