• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa o Costa Mediterranea?

• Autore discussione Autore discussione p79
  • Data d'inizio Data d'inizio

p79

New member
Ciao a tutti,
spero non mi fuciliate per aver aperto un altro topic in un cui si chiedono consigli :oops: :oops: :oops:

vi chiedo comprensione, sto decidendo per il mio viaggio di nozze, sono interessato a "Mari e miti classici" con Costa Mediterranea oppure "Isole dell'Atlantico" con Costa Europa.

ho letto già diverse discussioni e vostri diari (BELLISSIMI !!!) a riguardo ma vorrei comunque chiedere a chi le ha già fatte quale tra le due ha preferito e perchè. :?:

inoltre è così decisivo avere il balcone privato esterno? (presumo di sì)

Grazie! :wink:

PS: il periodo è fine Settembre 8)

Re: Consiglio per 1°Crociera di nozze (Canarie o Egitto?)

Io opterei per "Mari e miti classici" perchè anche se l'itinerario alle Canarie con Costa Europa é interessante, quanto alla nave, prorio non c'è confronto :wink: e poi se parti nell'ultima decade di settembre il clima per la Turchia, Cipro e l'Egitto dovrebbe essere favorevole. Il balcone merita, se puoi conceditelo. Infine tieni conto che la crociera con Costa Mediterranea che imbarca oltre che a Savona anche a Napoli e Messina probabilmente ha un pubblico più italiano rispetto a quella di Costa Europa che parte solo da Savona dove si imbarcano spesso molti svizzeri e francesi anche piuttosto attempatelli :roll: . Forse questo ti può interessare. Ciao ed auguri per le nozze :) .

Grazie per gli auguri e per le informazioni molto utili. :)

Riguardo all'itinerario, devo dire che le piramidi le sogno da sempre!
per questo ero più a favore di questa crociera tra le due.
la mia ragazza invece era più attratta dalle Canarie e Spagna.

per la stanza con balcone se mi sbrigo a prenotare potrei trovare ancora prezzi non impossibili

Ciao! io l'ho fatta lo scorso anno con la gemella Atlantica sono partito il 26 settembre e sono tornato il 6 ottobre ed era il mio viaggio di nozze, il clima è stato favoloso, ed il balcone te lo consiglio, potrai vedere panorami stupendi, come quello del golfo di Marmaris, opure l'arrivo a Santorini con la splendida vista delle casette bianche con i tetti azzurri. E la nave merita.
Buona scelta, e soprattutto buon viaggio di nozze!

Quest'anno volevo fare proprio quella con la >Mediterranea da Messina...ma già lo scorso mese ho trovato tutto esaurito :shock: :shock: :shock: neanche una suite a pagarla oro...la partenza nel periodo matrimoni è la più gettonata...quindi ti consiglio se è per l'anno prox di pensarci molto tempo prima!!!!diciamo ora... :lol: ...comunque penso sia bellissima sia per la nave che per l'itinerario...

mari emiti classici è stato il mio viaggio di nozze: te la consiglio vivamente!
itinerario stupendio. tanti posti incantevoli !
tanti auguri per le nozze!

Per l'itinerario, pur considerando stuoendi entrambi, io sceglierei "Le isole dell'Atlantico": è questione di gusti, ma io ho preferito le Canarie alla Grecia e Egitto; poi 14 giorni sono meglio dei 10 dell'altra!

Ma per la nave non c'è storia: Mediterranea!!!

Avere il balcone non sarà decisivo, però è bello, troppo bello stare lì un po' di tempo a guardare il mare ...

io ho peferito senza ombra di dubbio l'egitto, per la nave è meglio la mediterranea, (mi spiego, io preferisco!)...
però ricorda che il viaggio di nozze in crociera è un'esperienza unica a prescindere dal luogo dove vai.
est, ovest, nord o sud sarà indimenticabile!

Premesso che concordo con Mars sul fatto che il viaggio di nozze è "a prescindere" meraviglioso, per la scelta sulla nave vado controcorrente poichè preferisco Europa (più elegante ed intima), per la meta dipende se privilegiate l'aspetto culturale o quello paesaggistico. Nel primo caso ovviamente potete optare per l'Egitto, mentre le Canarie sono più ricche di bei panorami e natura rigogliosa. Che consigliarvi?...Ma è ovvio, il vostro viaggio di nozze su una e l'anno successivo fatevi l'altra...!!!

...e cosi finì che lo sposa andò alle Canarie e lo sposo in Egitto :lol: :lol: :lol:

per il viaggio di nozze io sceglierei:
-una crociera con "abbastanza" giorni di navigazione;
-una nave grande e nuova (più intrattenimenti a bordo tra i quali scegliere);
-un itinerario "romantico" (meglio Santorini di Barcellona e Venezia di Napoli);
-una cabina con balcone (non una suite, il risparimo lo utilizzerei per fare un bel regalo (gioiello) alla sposa in dutyfree);
-una nave internazionale (se l' inglese non fosse un problema);

Se mi dici quando ti sposi te la trovo io la CROCIERA :!: :wink:

La scelta, per quanto riguarda l'itinerario, è strettamente legata ai propri interessi personali. Per quanto riguarda la nave è una questione di gusti.

Se siete entrambi interessati all'archeologia "Mari e Miti Classici" è la crociera ideale. Le piramidi di Gizah e la Singe da Alessandria, le tombe rupestri e le rovine di Kaunos con la navigazione sul fiume Dalyan, i mosaici di Paphos a Cipro, le rovine di Olimpia (queste non molto imponenti) da Katakolon. Santorini poi ha scorci paesaggistici spettacolari. E, personalmente, tra le 2 è quella che preferisco.

Le Isole dell'Atlantico ha un taglio prettamente più naturalistico e paesaggistico: il cratere vulcanico del Teide, la passeggiata sul cammello e le formazioni vulcaniche di Lanzarote, gli incredibili paesaggi sull'Oceano della verdissima Madera. Non mancano però tappe di taglio più folkloristico e culturale: la storia, i monumenti ed i colorati mercati del Marocco, lo straordinario patrimonio culturale di Malaga e dell'Andalusia, l'eclettismo di Marsiglia ed il fascino dei monumenti della Provenza.

Costa Mediterranea è una nave di recente costruzione, con tantissimi balconi privati, interni a tema progettati da un Americano, Farcus, che però si è nel complesso contenuto. Ha tutte le attrezzatture che si aspettano su una nave moderna, a partire da quelle sportive.

Costa Europa è una nave d'impostazione tradizionale, con cabine mediamente piuttosto grandi (specie le esterne), arredata in stile classico ed elegante. E' però più indicata per una clientela di gusti tradizionali.

Sul Forum trovi tutte le informazioni che desideri sia nelle sezioni dedicate alle 2 navi, che in quelle degli scali.

secondo me per uno che non ha mai fatto crociere,l'itinerario è relativo,ma la nave conta eccome poi per il viaggio di nozze mediterranea con balcone senza dubbio,magari europa con le canarie la prossima volta,auguri.

grazie per le risposte

avete ragione, avere il balcone e la nave più bella dovrebbero colpirci tanto per questa occasione (prima crociera!)

mi erano piaciute tanto le vostre foto del giro verso le Canarie soprattutto escursione sul vulcano, giro con i cammelli, il verde ecc.
però potrei sempre farlo più avanti questo giro!!!!!!

[smilie=simpson_homer[1].gif] [smilie=sgridare[1].gif]

Costa Europa o Costa Mediterranea?

Per il 2010 mi hanno colpito due itinerari del Mediterraneo: Passaggio ad Est e Viaggio in Terra Santa. I due itinerari vengono fatti in maniera molto simile sia da Costa Europa sia da Costa Mediterranea. Secondo voi quale può essere la scelta migliore? Premetto che io ho fatto due crociere fino ad ora (la terza sarà la transatlantica di Settembre con Costa Atlantica) e sono stata su Costa Vittoria e Costa Serena. Ho preferito molto di più Costa Vittoria perchè mi è parsa più sobria, elegante e vivibile. Certo Costa Serena era più nuova e magari c'erano più intrattenimenti ma era troppo luccicosa e sfarzosa! Ora però non so se Costa Europa può risultare troppo vecchia... ma Costa Mediterranea non sarà troppo Americana?! Consigli?!

Re: Costa Europa o Costa Mediterranea?

Costa Mediterranea a occhi chiusi, nave top della flotta Costa.

Un saluto.