Re: Costa Europa tentativo di attacco?
A mio parere l'episodio di Europa non è stato nè minimizzato nè enfatizzato; in realtà c'è stato un sospetto pericolo e si è intervenuti nella maniera più adeguata.
Consideriamo la grande difficoltà che esiste nel gestire operazioni contro pirati/terroristi che si arroccano in paesi come la Somalia dove la situazione politica e di guerra tra bande ormai è critica da decenni.
Concordo con te che questi episodi di pirateria(neanche certa nel caso di Europa) non debbano essere sottovalutati dalla comunità internazionale. In verità non credo assolutamente che li stiano sottovalutando, resta sempre il fatto che operazioni di scorta delle navi in transito implicano grandi spese e dispendio di mezzi.fandelmare ha detto:E' importante però che il problema "pirateria" non venga sottovalutato dalla comunità internazionale e che venga affrontato con strumenti adeguati in modo da non lasciare soli gli armatori ad affrontare i rischi.
A mio parere l'episodio di Europa non è stato nè minimizzato nè enfatizzato; in realtà c'è stato un sospetto pericolo e si è intervenuti nella maniera più adeguata.
Consideriamo la grande difficoltà che esiste nel gestire operazioni contro pirati/terroristi che si arroccano in paesi come la Somalia dove la situazione politica e di guerra tra bande ormai è critica da decenni.