• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FASCINOSA crociera dal 22 aprile al 2 maggio 2024

tieffe

Well-known member
Crociera scelta per l'interessante e inusuale itinerario comprendente scali come Alicante e Gibilterra dove non ero mai stato, Cadice che mi ha permesso di rivisitare la bellissima Siviglia, Lisbona che ho rivisto con piacere.
Questa mia recensione non vuol essere una polemica ma una semplice critica sperando sia costruttiva.
Imbarco previsto alle ore 10 comunicazione che per ragioni tecniche l'imbarco sarebbe avvenuto a partire dalle ore 11,30
Nel frattempo il palacrociere si riempe sempre più, è praticamente una caos completo, sono costretti ad aprire anche il piano superiore. Chiamata per l'imbarco nr. 1 alle 12,30 con enorme fila al check-in prioritario, ulteriore fila al controllo polizia, entrata in nave alle 13,30.
Cabina con balcone al ponte 9 : apro un cassetto per riporre le camicie e letteramente si rompe in 4 pezzi, soffione doccia sporco e incrostato sostituito dopo mio reclamo. Riassetto cabina e cambio asciugamani solo al mattino ho dovuto utilizzare anche quelli della piscina peraltro sollecitandone il cambio.
Ristorantre assegnato, NO CLUB per la prima volta dopo una decina di crociere. Impossibile esaudire la mia richiesta del Club a loro dire al completo, cosa che non corrispondeva al vero in quanto una sera, a pagamento ed a 31 euro a persona, abbiamo cenato al club dove ho constatato che vi erano diversi tavoli liberi. MI auguro di sbagliarmi ma la mia impressione è che con il nuovo regolamento C/Club i soci gold e platinum se vorranno il club dovranno viaggiare in suite, cosa peraltro ampliamente giustificabile, non giustificabile però offrire un privilegio e non rspettarlo.
Ristorante assegnato Gattopardo al ponte 4 dedicato ai soci gold e platinum, durante la colazione vi era un via vai di clienti che scendevano attraverso la scala interna al piano sottostante adibito a buffet e risalivano con piatti colmi di dolciumi, uova e quant'altro, anche i camerieri dovevano scendere a prendere piatti e bevande che evidentemente non erano presenti al ristorante per soci gold e platinum, risultato mancanza assoluta di tranquillità.
Ristorazione nel complesso, a parer mio pertanto giudizio soggettivo, molto scadente rispetto al recente passato, per ben due volte ho dovuto chiamare la maitre di sala: code di gambero servite senza eliminare il filetto nero dell'intestino (basito per la risposta avuta, loro si limitavano a servire i piatti non a confezionarli) la seconda volta dopo aver fotografato il piatto quanto meno si è scusata. Foto che non per polemica ma per una doverosa critica costruttiva ho mostrato all'Hotel Director la quale, scusandosi, ci ha offerto all'ultimo giorno una cena all'Arcipelago.
Fra poco meno di un mese sarò a bordo di Toscana augurandomi un migliore servizio, se così non fosse, molto ma molto a malincuore abbandonerò questa Compagnia dove nel corso degli ultimi 20 anni ho passato quasi un anno a bordo delle sue navi.
 

lillj

Well-known member
Bentornato Ferruccio!
Mi dispiace leggere queste tue critiche. Io mi imbarcherò il prossimo 16 maggio e spero di trovare una situazione un pò diversa, dal momento che hanno deciso che questa sarà la crociera del costa club.
Non mi illudo molto però!
Ho avuto un'esperienza pessima nella mia ultima crociera ai Caraibi su "Fortuna". Se avessi potuto sarei rientrata anticipatamente!
 

lusitania1915

Active member
Anche noi eravamo su Costa Fascinosa ed abbiamo avuto le stesse, se non peggiori, problematiche di imbarco. Ci saremmo infatti dovuti imbarcare alle 10 secondo comunicazione Costa ma al terminal puntuali ci hanno comunque dato il numero 3. In un palacrociere totalmente affollato abbiamo visto entrare insieme al gruppo 1 un po' tutti i numeri, nessuno controllava, alle 14.30 eravamo ancora in attesa che ci chiamassero. Fatto notare agli addetti cosa stava accadendo ci hanno fatto passare ma i controlli della polizia sono stati lentissimi e siamo saliti in nave alle 15, con la partenza prevista alle 16 e invece poi posticipata credo verso le 19.
Oltretutto a Savona quella mattina era freddissimo e con un vento importante e quindi sarebbe stato impossibile anche solo pensare di ingannare l'attesa facendo una passeggiata.
Per fortuna poi la nostra crociera è proseguita in modo più tranquillo e non abbiamo riscontrato ulteriori problematiche anzi, la nave ci è piaciuta moltissimo e l'abbiamo trovata molto ben tenuta e con spazi vivibili e confortevoli tanto che abbiamo deciso di provare un'altra nave "piccola". Il personale davvero molto attento e professionale, il nostro cabinista eccezionale nella pulizia e sempre presente ogni volta ne abbiamo avuto necessità. Ogni volta che uscivamo dalla cabina si materializzava nei dintorni:)
La cosa che però proprio non mi è piaciuta di Costa Crociere è la politica sul fumo permesso sui terrazzi. Purtroppo i miei vicini fumavano spesso e per chi non fuma questo è un disagio notevole. Credo che in questo dovrebbero allinearsi alle altre compagnie.
 

gimale

Well-known member
A noi è successo esattamente un anno fa su Pacifica: abbiamo chiesto di cenare al club ma ci è stato risposto che era tutto pieno. Grazie ad un'amica di un'amica che era con noi dopo 2 giorni ci hanno assegnato al ristorante club e nella parte dove eravamo noi gli unici tavoli occupati erano il nostro da 6 e uno da 2.
 

Elide

Well-known member
Buon giorno Ferruccio, sono sulla Costa Fascinosa ora, direzione Azzorre.
Capisco le tue osservazioni,...anch'io ho riscontrato piccoli disservizi per fortuna non importanti ma non in linea con le precedenti esperienze.
Leggerò con piacere il tuo racconto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A noi è successo esattamente un anno fa su Pacifica: abbiamo chiesto di cenare al club ma ci è stato risposto che era tutto pieno. Grazie ad un'amica di un'amica che era con noi dopo 2 giorni ci hanno assegnato al ristorante club e nella parte dove eravamo noi gli unici tavoli occupati erano il nostro da 6 e uno da 2.
Crociera scelta per l'interessante e inusuale itinerario comprendente scali come Alicante e Gibilterra dove non ero mai stato, Cadice che mi ha permesso di rivisitare la bellissima Siviglia, Lisbona che ho rivisto con piacere.
Questa mia recensione non vuol essere una polemica ma una semplice critica sperando sia costruttiva.
Imbarco previsto alle ore 10 comunicazione che per ragioni tecniche l'imbarco sarebbe avvenuto a partire dalle ore 11,30
Nel frattempo il palacrociere si riempe sempre più, è praticamente una caos completo, sono costretti ad aprire anche il piano superiore. Chiamata per l'imbarco nr. 1 alle 12,30 con enorme fila al check-in prioritario, ulteriore fila al controllo polizia, entrata in nave alle 13,30.
Cabina con balcone al ponte 9 : apro un cassetto per riporre le camicie e letteramente si rompe in 4 pezzi, soffione doccia sporco e incrostato sostituito dopo mio reclamo. Riassetto cabina e cambio asciugamani solo al mattino ho dovuto utilizzare anche quelli della piscina peraltro sollecitandone il cambio.
Ristorantre assegnato, NO CLUB per la prima volta dopo una decina di crociere. Impossibile esaudire la mia richiesta del Club a loro dire al completo, cosa che non corrispondeva al vero in quanto una sera, a pagamento ed a 31 euro a persona, abbiamo cenato al club dove ho constatato che vi erano diversi tavoli liberi. MI auguro di sbagliarmi ma la mia impressione è che con il nuovo regolamento C/Club i soci gold e platinum se vorranno il club dovranno viaggiare in suite, cosa peraltro ampliamente giustificabile, non giustificabile però offrire un privilegio e non rspettarlo.
Ristorante assegnato Gattopardo al ponte 4 dedicato ai soci gold e platinum, durante la colazione vi era un via vai di clienti che scendevano attraverso la scala interna al piano sottostante adibito a buffet e risalivano con piatti colmi di dolciumi, uova e quant'altro, anche i camerieri dovevano scendere a prendere piatti e bevande che evidentemente non erano presenti al ristorante per soci gold e platinum, risultato mancanza assoluta di tranquillità.
Ristorazione nel complesso, a parer mio pertanto giudizio soggettivo, molto scadente rispetto al recente passato, per ben due volte ho dovuto chiamare la maitre di sala: code di gambero servite senza eliminare il filetto nero dell'intestino (basito per la risposta avuta, loro si limitavano a servire i piatti non a confezionarli) la seconda volta dopo aver fotografato il piatto quanto meno si è scusata. Foto che non per polemica ma per una doverosa critica costruttiva ho mostrato all'Hotel Director la quale, scusandosi, ci ha offerto all'ultimo giorno una cena all'Arcipelago.
Fra poco meno di un mese sarò a bordo di Toscana augurandomi un migliore servizio, se così non fosse, molto ma molto a malincuore abbandonerò questa Compagnia dove nel corso degli ultimi 20 anni ho passato quasi un anno a bordo delle sue navi.
Chiarisco solo in merito al ristorante Club.
Il ristorante Club e’ di default per gli ospiti suites, quindi a bordo devono comunque tenere riservati a cena i tavoli indipendentemente se poi gli ospiti ci vanno o meno. Qualcuno viene prenotato a pagamento da qualche ospite, gli altri sarebbero a disposizione dei Platinum che riescono ad accaparrarselo in fase di prenotazione. Quindi puo’ capitare che si vedano, a cena, tavoli vuoti, ma non possono riassegnarli: un tavolo di una suite e’ libero solo se gli ospiti assegnati dichiarano esplicitamente che non utilizzeranno il Club.
Chiaramente se le suites non sono occupate tutte, i tavoli liberi hanno maggior possibilita’ di essere trovati.
 

tieffe

Well-known member
Mauizio, perfettamente d'accordo su quanto esposto circa l'assegnazione del ristorante club, vorrei precisare che, a pagamento, il posto per due persone mi veniva assicurato per tutta la durata della crociera, pertanto, a parer mio ciò significava che i tavoli per gli ospiti delle suites erano comunque tutti riservati.
Morale a pagamento va bene, come platinum a differenza delle decine di crociere precedenti no. Non ho fatto strani giochetti in periodo covid per aumentare punti, non ho richiesto io lo status "platinum", mi è stato offerto dalla Compagnia avendo partecipato all'evento Sanremo ed ora in una chiara situazione in cui il privilegio avrebbe potuto essere tranquillamente assegnato è stato negato. E' la mancanza o scarsa attenzione verso lo zoccolo duro della clientela che contesto come ho avuo modo di esternare in modo assolutamente non polemico all'Hotel Director.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mauizio, perfettamente d'accordo su quanto esposto circa l'assegnazione del ristorante club, vorrei precisare che, a pagamento, il posto per due persone mi veniva assicurato per tutta la durata della crociera, pertanto, a parer mio ciò significava che i tavoli per gli ospiti delle suites erano comunque tutti riservati.
Morale a pagamento va bene, come platinum a differenza delle decine di crociere precedenti no. Non ho fatto strani giochetti in periodo covid per aumentare punti, non ho richiesto io lo status "platinum", mi è stato offerto dalla Compagnia avendo partecipato all'evento Sanremo ed ora in una chiara situazione in cui il privilegio avrebbe potuto essere tranquillamente assegnato è stato negato. E' la mancanza o scarsa attenzione verso lo zoccolo duro della clientela che contesto come ho avuo modo di esternare in modo assolutamente non polemico all'Hotel Director.
Probabilmente altri Platinum ( certamente falsi ) sono riusciti a prenotare il Club prima di te.
Qualche tavolo per ospiti che lo vogliono pagare lo tengono sempre.
 

Chiarafutura

New member
Anche io ero su Fascinosa, l'imbarco è stato veramente un incubo!!! Era previsto per le 10...ci assegnano il nr.1 perché mia madre è disabile.
All'apertura del check in il delirio assoluto e disorganizzazione ai massimi livelli...non avevano creato corsie e quindi per uscire dalla fila con la sedia a rotelle si doveva passare in mezzo agli altri in coda. Stessa cosa ai controlli successivi (in questa occasione l'addetto Costa mi ha riferito che il ritardo era causato dalle procedure di sanificazione per la Dengue,visto che Fascinosa proveniva dal sud America).
Altra cosa...chi dovrebbe far rispettare le regole non lo fa....al buffet ho visto gente entrare in ciabatte e accappatoio o costume, ma nessuno ha mai fatto notare che non era consentito.

Per il resto il viaggio è andato bene, sto valutando comunque di provare la concorrenza, anche se ho sempre viaggiato con Costa.
 

seggiola

Well-known member
Probabilmente altri Platinum ( certamente falsi ) sono riusciti a prenotare il Club prima di te.
Qualche tavolo per ospiti che lo vogliono pagare lo tengono sempre.
Maurizio, io da Gold (sono Gold vero, non falso, punti "regalati" in periodo covid non ne ho avuti perché per via della cabine H ho sempre annullato e spostato io le partenze!) in quella crociera ho avuto il ristorante club, ma l'ho prenotato quasi un anno prima all'atto di prenotazione della crociera!
Quindi i privilegi (fino a fine aprile anche i Gold potevano prenotare il ristorante club) vengono rispettati, ma i posti sono pochi, dovendo prima accontentare le suite.
Tavoli liberi non ce n'erano tantissimi nel lato dove eravamo noi, giusto uno tondo grande che è stato occupato una sera dal comandante con alcuni ufficiali e un altro paio di sere da altri ufficiali e forse un altro piccino, gli altri poteva capitare una sera di vederli liberi, anche noi una sera abbiamo preferito la pizzeria al ristorante!
Forse era meglio la gestione dei tempi dei "perla diamante": se c'era spazio per tutti veniva dato il club, altrimenti c'era l'area riservata a turno libero!
Anche io ero su Fascinosa, l'imbarco è stato veramente un incubo!!! Era previsto per le 10...ci assegnano il nr.1 perché mia madre è disabile.
All'apertura del check in il delirio assoluto e disorganizzazione ai massimi livelli...non avevano creato corsie e quindi per uscire dalla fila con la sedia a rotelle si doveva passare in mezzo agli altri in coda. Stessa cosa ai controlli successivi (in questa occasione l'addetto Costa mi ha riferito che il ritardo era causato dalle procedure di sanificazione per la Dengue,visto che Fascinosa proveniva dal sud America).
Altra cosa...chi dovrebbe far rispettare le regole non lo fa....al buffet ho visto gente entrare in ciabatte e accappatoio o costume, ma nessuno ha mai fatto notare che non era consentito.

Per il resto il viaggio è andato bene, sto valutando comunque di provare la concorrenza, anche se ho sempre viaggiato con Costa.
La fila è stata un incubo! Mio marito è cieco, ho chiesto dove dovessero passare i disabili, mi hanno indicato il desk "priority e suite" e c'era un muro di gente davanti! Davanti a me avevo una signora col deambulatore, nessuno si è degnato di lasciarla passare, e immagino bene il disagio di passare in quella bolgia con la sedia a rotelle. L'ho segnalato nel questionario di fine crociera, speriamo ne tengano nota!
 

tieffe

Well-known member
Atteso che non è mia abitudine polemizzare inutilmente ed affermare cose non veritiere, a proposito di tavoli liberi o meno nel ristorante Club vorrei precisare che nella zona da noi occupata ne ho notati diversi liberi, in queste foto se ne contano almeno sei o sette

20240423_221905.jpg
20240423_221909.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
…Forse era meglio la gestione dei tempi dei "perla diamante": se c'era spazio per tutti veniva dato il club, altrimenti c'era l'area riservata a turno libero!…
Ho discusso anche ultimamente con Costa su questa cosa: Club solo per le suites o per chi fa il pacchetto a pagamento, a turno libero. Tutti i Gold e Platinum in un’area riservata di un ristorante, con lo stesso menu’ del Club.
Comunque gia’ ora l’area riservata per Gold e Platinum dovrebbe essere piu’ caratterizzata e distinta rispetto al normale ristorante ed al passato ( sottopiatti, piatti, ambiente e carta vini ).
 
Top