• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa FASCINOSA Isole Greche 16.07: I miei PRO e i miei contro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I pro sono quelli di Royal i contro quelli di Costa :)
Però prossima crociera con Costa ..... coerentemente .....

Onestamente non capisco dove stia la mia mancanza di coerenza. Ho detto che parto con Costa SOLO perché c'è una buona offerta. Se spendo 100, mi aspetto 100 e mi faccio andare bene 100. Se spendo 1000 pretendo 1000, e se so che su Costa ho 100 e non 1000 non spendo 1000. Penso di essere stata chiara, e molto coerente. E mi sembra anche di aver elencato molte cose positive di Costa, i paragoni con Royal erano riportati al solo scopo di spiegare i motivi della mia "delusione". Non penso che tu abbia viaggiato con Royal, e nel caso ti invito a farlo e poi a discutere della mia coerenza.

Decisamente da cambiare titolo.... I miei "contro" su costa Fascinosa... :(
Royal ti aspetta :D
Il 1 ottobre partirò su Fascinosa (4 con costa....forever costa) nel caso ti dirò......
Ciao

Mi sembra di avere elencato molte cose positive di Costa, e ho fatto i paragoni con Royal solo per spiegare le mie "delusioni" su Costa.
In ogni modo se tu non hai mai viaggiato con Royal non puoi capire le mie opinioni, mancandoti l'esperienza diretta col mio termine di paragone. Per te Costa forever, per me, che voglio provare tutte le compagnie prima di esprimere giudizi, sulle mie due modestissime esperienze, potrei dire, Royal forever, ma non lo faccio, proprio perché prima voglio provare un po' di tutto...

La scelta di Pacifica è dovuta proprio al prezzo basso, all'offerta: so che pagando così poco non posso aspettarmi il servizio che ho trovato su Royal, e per questo parto con Costa...come ho scritto una vacanza è pur sempre una vacanza, ed è ben vissuta a poco prezzo anche su Costa...sempre tenendo in conto che Pacifica potrebbe stupirmi!

Onestamente non capisco dove stia la mia mancanza di coerenza. Ho detto che parto con Costa SOLO perché c'è una buona offerta. Se spendo 100, mi aspetto 100 e mi faccio andare bene 100. Se spendo 1000 pretendo 1000, e se so che su Costa ho 100 e non 1000 non spendo 1000. Penso di essere stata chiara, e molto coerente. E mi sembra anche di aver elencato molte cose positive di Costa, i paragoni con Royal erano riportati al solo scopo di spiegare i motivi della mia "delusione". Non penso che tu abbia viaggiato con Royal, e nel caso ti invito a farlo e poi a discutere della mia coerenza.

Di solito se una cosa non mi è piaciuta non la scelgo una seconda volta .... e se proprio devo farlo per risparmiare non mi lamento di non avere a disposizione un servizio a 5 stelle .... ma tutto è relativo ... può anche essere che l'incoerente sia io ;)
Ti auguro una buona crociera .... in seguito ci farai sapere come è andata :)

Di solito se una cosa non mi è piaciuta non la scelgo una seconda volta .... e se proprio devo farlo per risparmiare non mi lamento di non avere a disposizione un servizio a 5 stelle .... ma tutto è relativo ... può anche essere che l'incoerente sia io ;)
Ti auguro una buona crociera .... in seguito ci farai sapere come è andata :)

Forse mi sono spiegata male, non ho detto che non mi è piaciuta in assoluto, ho detto che ho preferito altro...era la prima volta che prendevo Costa, e su queste due esperienze ho preferito Royal :D Però appunto a breve prendo Pacifica, e si sa mai che su un'altra nave e in un altro periodo io preferisca Costa a Royal! ;)

Per il problema del fumo, credo si debba escludere l'impianto di climatizzazione. Quello di estrazione, e quindi il fumo, è diverso da quello di climatizzazione.
Anche a me è capitato più volte che arrivasse l'odore di fumo dalle cabine adiacenti.
Non arrivava però dall'impianto di climatizzazione ma, in qualche modo, risaliva da quello di estrazione dalla bocchetta localizzata nel bagno.
Purtroppo non ho fatto le foto [smilie=risata_03[1: ;).

[QUOTE="Elle, post: 0"]...Con il mio reclamo ho scoperto che è possibile fumare nelle cabine con balcone,...[/QUOTE]

Non mi risulta che sia consentito fumare nelle cabine con balcone. Semmai nei balconi delle cabine. Diversamente i sensori di rilevazione fumo situati nel soffitto della cabina stessa potrebbero entrare in allarme.

p.s.
Purtroppo molti fanno la "furbata" di fumare nel bagno, ed i vicini ne subiscono le conseguenze.

Ultima modifica:
Sono sceso da Costa Atlantica il 24 agosto e, pur essendo notoriamente una nave più vivibile delle ultime, era pur sempre a piano carico ma sinceramente mai ho dovuto fare code, nè agli sbarchi/imbarchi nè al buffet, salvo avere 4-5 persone davanti quindi max pochi secondi di attesa, confermo che al buffet i camerieri c'erano e ti venivano a chiedere se volevi ordinare da bere, poi è ovvio che se devo chiedere di ordinare bisogna chiedere a quelli del "bar service" e non ai camerieri che puliscono i tavoli. Anche ai vari bar sempre servizio rapidissimo anche in momenti di sovraffollamento. Servizio clienti sempre pressochè deserto sintomo di assenza di lamentele. Pulizia perfetta/maniacale ovunque. Cabina interna sotto la discoteca e vicino agli ascensori, mai sentito il minimo rumore, anche troppo silenziosa tanto che senza sveglia non ci si svegliava il mattino.
Quanto alle piscine, ovviamente affollate nei momenti in cui tutti erano a bordo, ma è ovvio che in quel periodo non può essere altrimenti, lo si sa ancora prima di partire; pressochè deserte mentre la nave era in porto. Quella di poppa era riservata ai soli adulti e i bambini che puntualmente vi si tuffavano venivano invitati ad uscire dall'addetto che normalmente era presente con costanza. Quanto al cibo l'ho trovato di buona qualità al buffet anche se non molto vario, ottimo invece al ristorante con ampia scelta fra piatti molti semplici, piatti più elaborati e sempre possibilità di fare un'intera cena con tutte portate di solo pesce, decisamente migliore rispetto alla precedente esperienza di pochi mesi prima su Luminosa ai Caraibi, perfetto anche il servizio, ma evidentemente su questi aspetti dipende dalle persone e da nave a nave.

Ultima modifica:
Io credo che oggi come oggi uno dei fattori tra i piú importanti per scegliere una nave, una compagnia sia il prezzo !!!!!
Se la nave dei miei sogni é cara, vado con quella che mi costa di meno.

Un saluto.

Per il problema del fumo, credo si debba escludere l'impianto di climatizzazione. Quello di estrazione, e quindi il fumo, è diverso da quello di climatizzazione.

Se gli impianti in nave sono come quelli degli alberghi l'unica possibilità per il fumo di passare è per l'impianto di ripresa dell'aria.
C'è però da aggiungere una cosa, nelle cabine con balcone è , come nelle altre , vietato fumare, è permesso fumare sul balcone.
A quel punto se qualcuno fuma sul balcone e lascia la portafinestra aperta c'è la possibilità che il fumo entri in circolo.
Io ho smesso di fumare da qualche anno ma, da fumatore, ho sempre rispettato le regole.

Costa Fascinosa, 27 agosto/3 settembre.
Probabilmente, essendo una novellina in fatto di crociere, non fa testo la mia testimonianza. Per me è stato tutto perfetto, tranne la maleducazione di tante persone. Sarà che avevo proprio bisogno di fare questa crociera, sarà che ho vissuto il tutto con l'entusiasmo a 1000....ma per me è stato come vivere in un sogno. Certo, la nave era piena....ma lo sapervo, ero preparata a questo dai vostri commenti. Appena avrò un po di tempo posterò anche un piccolo diario di questa fantastica esperienza.
Saluti a tutti! :D

Costa Fascinosa, 27 agosto/3 settembre.
Probabilmente, essendo una novellina in fatto di crociere, non fa testo la mia testimonianza. Per me è stato tutto perfetto, tranne la maleducazione di tante persone. Sarà che avevo proprio bisogno di fare questa crociera, sarà che ho vissuto il tutto con l'entusiasmo a 1000....ma per me è stato come vivere in un sogno. Certo, la nave era piena....ma lo sapervo, ero preparata a questo dai vostri commenti. Appena avrò un po di tempo posterò anche un piccolo diario di questa fantastica esperienza.
Saluti a tutti! :D

bentornata. quando avrai tempo pubblica il diario con qualche foto, lo leggerò con piacere.

Mi sembra di avere elencato molte cose positive di Costa, e ho fatto i paragoni con Royal solo per spiegare le mie "delusioni" su Costa.
In ogni modo se tu non hai mai viaggiato con Royal non puoi capire le mie opinioni, mancandoti l'esperienza diretta col mio termine di paragone. Per te Costa forever, per me, che voglio provare tutte le compagnie prima di esprimere giudizi, sulle mie due modestissime esperienze, potrei dire, Royal forever, ma non lo faccio, proprio perché prima voglio provare un po' di tutto...
Per il momento penso di viaggiare sempre con Costa. Ho fatto 3 crociere e non ho mai avuto grandi problemi, (con una bimba di 2 anni di esigenze e difficoltà ne ho trovate) cercavo cmq di capire che ero su una nave con 3000/4000 persone di cui la metà maleducati, ma tornata a casa ricordavo solo le cose belle....tante. Comunque a me se una cosa non piace non la ripeto soprattutto per la spesa di soldi

La scelta di Pacifica è dovuta proprio al prezzo basso, all'offerta: so che pagando così poco non posso aspettarmi il servizio che ho trovato su Royal, e per questo parto con Costa...come ho scritto una vacanza è pur sempre una vacanza, ed è ben vissuta a poco prezzo anche su Costa...sempre tenendo in conto che Pacifica potrebbe stupirmi!

da quel che ho capito, stai per fare 3 crociere in pochi mesi.....se preferisci royal, perchè non farne una soltanto e nel migliore dei modi?
se a me non è piaciuto un ristorante, non ci torno più nemmeno se mi fanno un'offerta strepitosa!

per quanto riguarda l'insonorizzazione....io ero sulla Favolosa, gemella della Fascinosa, qualche settimana fa e non sentivo assolutamente nulla proveniente dalle cabine accanto. Si poteva sentire solo del rumore proveniente dal corridoio, in quanto sotto la porta c'è una fessura, sicuramente fatta apposta per qualche ragione.
Il cibo al ristorante è stato eccellente, forse poco vario al buffet, ma ugualmente buono. Poverini cucinano per tante persone che poi prontamente lasciano quasi tutto nel piatto! Per me è giusto chiudere i buffet, si dovrebbe mangiare solo a determinati orari e non sempre. Preciso che ogni volta che siamo tornati da un'escursione, abbiamo sempre trovato qualcosa da mangiare, anche fuori orario. In una settimana non ho mai fatto merenda all'orario del thè, bastava ciò che mangiavo a pranzo.
Buona prossima crociera!

Anch'io non capisco pienamente la logica di tornare su una compagnia in cui non ci si è trovati bene! Nel mio caso ho provato Costa, Royal e MSC ed essendomi trovata meglio su Costa ho prenotato la mia prossima crociera su Classica. E di offerte Royal ed MSC ce ne erano a bizzeffe, anche più convenienti di quanto ho pagato io! Ora non escludo a priori di risalire sulle altre compagnie ma la mia prima scelta sarà sempre Costa. A parte la curiosità di provare Holland e Princess: mi piace sperimentare!

Nelle mie tre esperienze su costa, la quarta a breve su Fascinosa, non ho mai avuto problemi di file o mancanza di posti, per quest' ultimo nella navi di classe Concordia, c'e' il piano di sopra dove ho sempre trovato posto perche' poco frequentato.
Lo stesso discorso vale per l' insonorizzazione delle cabine.
Speriamo che la prossima esperienza su Pacifica sia migliore, magari con a seguito un bel diario.

Ciao a tutti.
Sono tornata da non molto da Pacifica, ed è stata un'esperienza decisamente migliore, probabilmente visto il periodo diverso.
Appena ho tempo scriverò un diario magari aggiungendo qualche foto, appena scoprirò come si fa...
Costa rimane comunque tra le compagnie che potrei scegliere ancora; ho tempo e possibilità di fare altri viaggi e sceglierò di certo ancora in base alle offerte e all'itinerario: ritengo ottimo poi che essendo socia Coral ho offerte e sconti che Royal non offre.
Ho in programma ancora Atlantica (che mi hanno detto essere splendida) e un tentativo su Norwegian Jade...così avrò un altro termine di paragone in più.
Buone crociere a tutti!!!!!! :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.