alicealice
New member
Eccomi qui, come promesso in un altro topic, per iniziare questo diario di crociera! L'anno scorso sono stata lazzarona...quest'anno invece voglio ricambiare tutte le preziose informazioni ricevute donandone altrettante.
Premetto (per gli impazienti!) che faccio un lavoraccio impegnativo e quindi temo la compilazione procederà più lentamente di quanto vorreste...Comincio con questo post introduttivo con le mie impressioni generali e qualche "voto".
La mia esperienza, lo dico in anticipo, non è stata positiva. L'anno scorso ho fatto una crociera con msc armonia, quindi una nave molto più piccina e modesta, su itinerario quasi identico, ero partita per questa crociera con l'idea di vivere praticamente una versione "lussuosa" dell'anno scorso...decisamente non è stato così.
Non sono una persona schizzinosa nè abituata al lusso (ho appena finito di studiare), scelgo cabine interne e poche spese perchè preferisco fare due crociere terra terra che una da pascià! Insomma, amo soprattutto viaggiare e le mete che vengono toccate dalla nave
-Itinerario: Molto bello (almeno per me, l'itinerario sarà sempre il criterio con cui sceglierò le crociere anche in futuro). Mykonos mozza il fiato. Unica pecca gli orari decisi veramente da un ubriaco: come si fa a risalire in nave da mykonos alle 23 e la mattina dopo scendere alle 7 a santorini (le due tappe più lunghe e impegnative della crociera)? è ridicolo. Idem la sosta a bari: solo 3 ore, inutili per una visita seria (c'è un ristorante in zona, scavato in una grotta, dove sarei sempre voluta andare: avendo almeno 5 ore avrei tentato l'impresa...con 3 ore - compreso imbarco e sbarco - impossibile). Questo, a mio parere, crea anche un dislivello tra la bellezza della crocera con imbarco a bari e a venezia: chi viagga da bari ha, appunto, la tappa di venezia, lunga e bellissima. Per chi partiva da venezia, bari non era affatto una tappa. Mi direte, chi si imbarca da venezia la può vedere comunque! Certo, ma magari il giorno dopo deve tornare al lavoro e ha un lungo viaggio da fare (come me), e comunque sempre con le valigie appresso! Io ho dovuto prendere un treno alle 14.30 (sono della provincia di milano).
anche la durata delle tappe da rivedere: l'anno scorso a dubrovnik con msc armonia 12 (!!!) ore di sosta...stavolta 5 ore scarse...dopo 42 ore di navigazione....mmmmh...
-Nave: L'ho amata molto, salvo (ma è una cosa riscontrata anche su msc armonia, quindi ho deciso che mi sfugge qualcosa nell'architettura delle navi ed evidentemente sono tutte così) il fastidio di dover sempre attraversare la nave al ponte 5 (che ospitava il casinò e il bar principale) per andare nei locali alti/bassi di poppa e di prua (immaginatevi come fosse fatta a fiocchetto/farfalla...dal punto di incrocio centrale bisognava passare per forza)...questo rendeva il piano veramente trafficato in alcune ore. Come qualcuno ha detto, è in effetti una nave un pò "plasticosa", ma diciamolo, le navi sono un pò tutte pacchianotte eh. Anzi in questa nave io (che ho lavorato 7 anni in una galleria d'arte contemporanea) ho trovato veramente dei quadri bellissimi, gusto nei corridoi e negli arredi delle stanze. I diamantoni sparsi per tutta la nave forse li avrei limitati ma l'ascensore trasparente faceva la sua figura.
Altra nota negativa il buffet: veramente veramente organizzato male anche nella planimetria. non si capiva nulla, c'erano alcune isole doppie, altre no, il grill personalmente l'ho scoperto al terzo giorno perchè ubicato infelicemente in una delle piscine (e poi un giorno è misteriosamente migrato in quella che frequentavo io...???) - se non fossi stata in cerca spasmodica delle patatine non lo avrei mai trovato!
- Negozi a bordo: non mi sono piaciuti molto devo dire che i profumi avevano davvero i prezzi scontati per una volta (non come i finti prezzi duty free all'aeroporto ahah) ma mancava proprio il piacere di gironzolare...solo cose molto costose o delle grandi patacche (dai, davvero!) proposte nei banchetti la sera...bruttino anche lo shop degli oggetti con logo costa, l'anno scorso su msc avevo preso un bellissimo foulard di seta col logo, avevo pensato di cominciare una "collezione"...non ho trovato niente di simile
- Piscine: io mi sono trovata bene personalmente. E' vero, i bambini nella piscina "over 16" mi spiace dirlo ma danno un pò fastidio, lo dico andando contro il parere popolare. Non per altro, non ho niente contro i bambini, ma la crociera è davvero di tutti ed è un posto particolare dove puoi "spostarti" ma con un certo limite. E' giusto che chi vuole leggere in pace o stare in piscina senza urli, schiamazzi o spruzzi lo possa fare in pace, e non è stato possibile.
A parte questo, ho sempre trovato una sdraio senza particolari difficoltà, e ho trovato le piscine ben variegate e distribuite
- Cabina&servizio in cabina: Bella cabina (interna premium), pulita negli arredi, ben arredata (un quadro e una piastrella decorata completavano il tutto). Il letto tremava da morire (se ci appoggiavi qualcosa dopo 20min la ritrovavi sul pavimento avendo "camminato" per le vibrazioni!) ma intorno a noi c'erano tutte suite che certamente avranno avuto lo stesso problema, dato dalla posizione (in fondo fondo fondo alla nave - deck 7) quindi il problema non è da imputare alla categoria della cabina. Legato a questo invece certamente ci sono state le pecche nella pulizia della biancheria.
Cominciamo dal letto: sotto le federe i cuscini erano LERCI, e non intendo un pò sporchi, proprio una cosa disgustosa, con grosse chiazze gialle e di vari colori. Ok che sono sotto la federa, ma oltre a intravedersi dal lato, un cuscino all'ikea costa 4 euro........non si può proporre qualcosa del genere, lo butterei anche se fosse mio da sempre e sapessi per certo che le macchie provengono da me!
Parlando coi nostri compagni di tavolo (una coppia in camera col balcone e un'altra in interna come noi), quelli in interna avevano riscontrato lo stesso problema...facciamo 2+2 sul trattamento riservato ai vari livelli di spesa (perchè di questo si tratta).
Anche le lenzuola erano proprio un pò sporchine. Facciamo presente la cosa al servizio clienti (a proposito: se il tastino automatico sul telefono non funziona, digitate 3333, è lo stesso!) e quando torniamo al secondo giorno troviamo un bel copripiumone morbidoso e dei cuscini gonfi e grandi (proprio diversi anche nel modello dalle sottilette dure proposte all'inizio)....deduciamo che sia un'ammenda per il disservizio e che sia biancheria solitamente dedicata a un'altra categoria di stanze! Ci accorgiamo però la sera che non c'è il lenzuolo "di mezzo" tra quello sotto e il copripiumino...la notte la passiamo scoprendoci e coprendoci e sudando come pazze, il giorno dopo chiediamo il lenzuolo. ......ce lo ritroviamo appoggiato sul letto piegato (col letto rifatto). Insomma, il letto ce lo siamo dovuto fare noi.
Stessa solfa con le salviette: quando le abbiamo usate e vogliamo "non usarle più" le buttiamo sul pavimento come indicato. Ce le troviamo RIAPPESE! chiamo il solito servizio clienti, mi rispondono che il cambio lo fanno una volta sola al giorno. Ma questo già lo sapevo e mi va benissimo, ma se il cambio viene fatto la mattina, e io la salvietta la butto a terra alle 18, non puoi semplicemente portarla via anche senza darmene una nuova? e soprattutto non RIAPPENDERLE quando sono state sul pavimento o magari sono sporche! Preciso che ciò che era avvenuto era che (per errore mio stupido) mi ero dimenticata di avere messo una badilata di doposole sulle braccia e avevo sporcato tutta una salvietta: me l'hanno riappesa sopra l'altra che si è sporcata anch'essa. Io ribadisco, non sono proprio schizzinosa (mentre chi viaggiava con me vi assicuro sfiora l'ipocondria) ma chi è che riappende una cosa buttata in terra con il chiaro intento di essere messa a lavare? è come ripescare le cose dal cestone del bucato!
Altra nota: in un particolare giorno ho mangiato un kitkat dal minibar. Siamo poi uscite di stanza, tornate due ore dopo troviamo la "ricevuta del minibar" compilata da qualcuno e lasciata sul letto come a dire "guarda che ti vedo". Inutile dire che avrei ovviamente segnalato il mio acquisto ma...mi guardate nel frigo 4 volte al giorno? Non so, sono perplessa.
- Animazione&personale: Ne ho usufruito relativamente (non sono una festaiola) ma abbiamo fatto amicizia con un animatore che continuavamo ad incontrare che era veramente simpatico e ci raccontava un sacco di cose divertenti anche quando palesemente lo incontravamo mentre era in pausa, ha rassicurato la mia compagna di viaggio sui tender etc...bravi anche i fotografi, ho incontrato tutte persone gentili e corrette in generale (anche le cameriere dei bar per nulla insistenti), abbiamo avuto un disguido con dei videogiochi e ci hanno risarcito e regalato anche una partita extra, le ragazze del banco informazioni tutte veramente gentili sia al telefono che dal vivo. Pieni voti. Unica pecca un pò il personale di vendita dell'area foto e il nostro cameriere che non mi ha ispirato simpatia, ma è davvero una nota personale e forse viene dal fatto che con quello della nostra scorsa crociera avevamo legato molto (siamo persino scesi assieme ad una delle tappe)
I musicisti li ho trovati tutti molto bravi, non "pacchiani" e non ripetitivi, creavano davvero diversi ambienti tra cui scegliere il proprio preferito (mentre su msc devo dire era ovunque la stessa roba). inoltre la nave dev'essere ben progettata in questo senso perchè non c'erano quelle fastidiose zone "ibride" dove si sente la musica di una stanza e anche di quella adiacente...probabilmente i vari ambienti erano ben isolati acusticamente.
Il mio preferito il pianista AmaDeus (ai piedi degli ascensori trasparenti al ponte 3 tutte le sere!)
- Ristorazione: no. semplicemente NO. Riporto da un altro topic dove ero intervenuta: Il cibo era TERRIBILE. Io mangio tanto e volentieri, e non sono per niente schizzinosa, e anzi nel diario di Turfo, se non erro, avevo letto come a bordo ci fosse "sempre e solo pollo" ed ero ben contenta...io in realtà non l'ho proprio trovato. Cibo cucinato veramente da cani, l'unica cosa accettabile la pasta fatta al momento che infatti aveva code di gente improponibili, una colazione tristissima, le patate completamente insapori...l'anno scorso misi 3kg durante la crociera...quest'anno ho perso un chilo tra il mangiare veramente poco e male e le grandi corse e levatacce a cui accennavo prima. Ho mangiato male, tanto che quando sono scesa
Quello che qualcuno diceva (malamente) in altri topic riguardo alla varietà del menu, mi spiace dirlo ma lo penso anche io: c'erano appunto sempre questi piatti fissi (pasta al ragù/pomodoro e pollo alla griglia/merluzzo), e giustamente qualcuno dice "ma quelli sono i piatti sempre disponibili, assieme agli altri fanno 4 scelte"...sì ma su msc le 4 scelte erano OLTRE ai piatti sempre disponibili, non compresi gli stessi! vi assicuro che, anche per il genere di pietanze proposte, tutte sempre MOLTO simili, di mangiare non veniva proprio voglia...quando c'è stata l'occasione ho provveduto a mangiare a terra, con una spesa ulteriore...
Un'altra piccola nota: nel giorno X sul menu figurava un determinato tipo di pollo accompagnato da agrumi. Il giorno dopo fagottini (o ravioli, o qualcosa di ripieno insomma) negli antipasti, con pollo profumato agli agrumi. Coff coff. Nel tavolo abbiamo pensato tutti la stessa cosa, e nessuno si è sognato di ordinare tale pietanza.
Pronta a rispondere ad altre eventuali domande, ci sentiamo appena potrò per il diario vero e proprio, purtroppo credo che la compilazione richiederà davvero un pò di tempo (anche perchè come avete visto, amo essere dettagliata!)
portate pazienza e piuttosto...chiedete direttamente a me a presto!
Premetto (per gli impazienti!) che faccio un lavoraccio impegnativo e quindi temo la compilazione procederà più lentamente di quanto vorreste...Comincio con questo post introduttivo con le mie impressioni generali e qualche "voto".
La mia esperienza, lo dico in anticipo, non è stata positiva. L'anno scorso ho fatto una crociera con msc armonia, quindi una nave molto più piccina e modesta, su itinerario quasi identico, ero partita per questa crociera con l'idea di vivere praticamente una versione "lussuosa" dell'anno scorso...decisamente non è stato così.
Non sono una persona schizzinosa nè abituata al lusso (ho appena finito di studiare), scelgo cabine interne e poche spese perchè preferisco fare due crociere terra terra che una da pascià! Insomma, amo soprattutto viaggiare e le mete che vengono toccate dalla nave
-Itinerario: Molto bello (almeno per me, l'itinerario sarà sempre il criterio con cui sceglierò le crociere anche in futuro). Mykonos mozza il fiato. Unica pecca gli orari decisi veramente da un ubriaco: come si fa a risalire in nave da mykonos alle 23 e la mattina dopo scendere alle 7 a santorini (le due tappe più lunghe e impegnative della crociera)? è ridicolo. Idem la sosta a bari: solo 3 ore, inutili per una visita seria (c'è un ristorante in zona, scavato in una grotta, dove sarei sempre voluta andare: avendo almeno 5 ore avrei tentato l'impresa...con 3 ore - compreso imbarco e sbarco - impossibile). Questo, a mio parere, crea anche un dislivello tra la bellezza della crocera con imbarco a bari e a venezia: chi viagga da bari ha, appunto, la tappa di venezia, lunga e bellissima. Per chi partiva da venezia, bari non era affatto una tappa. Mi direte, chi si imbarca da venezia la può vedere comunque! Certo, ma magari il giorno dopo deve tornare al lavoro e ha un lungo viaggio da fare (come me), e comunque sempre con le valigie appresso! Io ho dovuto prendere un treno alle 14.30 (sono della provincia di milano).
anche la durata delle tappe da rivedere: l'anno scorso a dubrovnik con msc armonia 12 (!!!) ore di sosta...stavolta 5 ore scarse...dopo 42 ore di navigazione....mmmmh...
-Nave: L'ho amata molto, salvo (ma è una cosa riscontrata anche su msc armonia, quindi ho deciso che mi sfugge qualcosa nell'architettura delle navi ed evidentemente sono tutte così) il fastidio di dover sempre attraversare la nave al ponte 5 (che ospitava il casinò e il bar principale) per andare nei locali alti/bassi di poppa e di prua (immaginatevi come fosse fatta a fiocchetto/farfalla...dal punto di incrocio centrale bisognava passare per forza)...questo rendeva il piano veramente trafficato in alcune ore. Come qualcuno ha detto, è in effetti una nave un pò "plasticosa", ma diciamolo, le navi sono un pò tutte pacchianotte eh. Anzi in questa nave io (che ho lavorato 7 anni in una galleria d'arte contemporanea) ho trovato veramente dei quadri bellissimi, gusto nei corridoi e negli arredi delle stanze. I diamantoni sparsi per tutta la nave forse li avrei limitati ma l'ascensore trasparente faceva la sua figura.
Altra nota negativa il buffet: veramente veramente organizzato male anche nella planimetria. non si capiva nulla, c'erano alcune isole doppie, altre no, il grill personalmente l'ho scoperto al terzo giorno perchè ubicato infelicemente in una delle piscine (e poi un giorno è misteriosamente migrato in quella che frequentavo io...???) - se non fossi stata in cerca spasmodica delle patatine non lo avrei mai trovato!
- Negozi a bordo: non mi sono piaciuti molto devo dire che i profumi avevano davvero i prezzi scontati per una volta (non come i finti prezzi duty free all'aeroporto ahah) ma mancava proprio il piacere di gironzolare...solo cose molto costose o delle grandi patacche (dai, davvero!) proposte nei banchetti la sera...bruttino anche lo shop degli oggetti con logo costa, l'anno scorso su msc avevo preso un bellissimo foulard di seta col logo, avevo pensato di cominciare una "collezione"...non ho trovato niente di simile
- Piscine: io mi sono trovata bene personalmente. E' vero, i bambini nella piscina "over 16" mi spiace dirlo ma danno un pò fastidio, lo dico andando contro il parere popolare. Non per altro, non ho niente contro i bambini, ma la crociera è davvero di tutti ed è un posto particolare dove puoi "spostarti" ma con un certo limite. E' giusto che chi vuole leggere in pace o stare in piscina senza urli, schiamazzi o spruzzi lo possa fare in pace, e non è stato possibile.
A parte questo, ho sempre trovato una sdraio senza particolari difficoltà, e ho trovato le piscine ben variegate e distribuite
- Cabina&servizio in cabina: Bella cabina (interna premium), pulita negli arredi, ben arredata (un quadro e una piastrella decorata completavano il tutto). Il letto tremava da morire (se ci appoggiavi qualcosa dopo 20min la ritrovavi sul pavimento avendo "camminato" per le vibrazioni!) ma intorno a noi c'erano tutte suite che certamente avranno avuto lo stesso problema, dato dalla posizione (in fondo fondo fondo alla nave - deck 7) quindi il problema non è da imputare alla categoria della cabina. Legato a questo invece certamente ci sono state le pecche nella pulizia della biancheria.
Cominciamo dal letto: sotto le federe i cuscini erano LERCI, e non intendo un pò sporchi, proprio una cosa disgustosa, con grosse chiazze gialle e di vari colori. Ok che sono sotto la federa, ma oltre a intravedersi dal lato, un cuscino all'ikea costa 4 euro........non si può proporre qualcosa del genere, lo butterei anche se fosse mio da sempre e sapessi per certo che le macchie provengono da me!
Parlando coi nostri compagni di tavolo (una coppia in camera col balcone e un'altra in interna come noi), quelli in interna avevano riscontrato lo stesso problema...facciamo 2+2 sul trattamento riservato ai vari livelli di spesa (perchè di questo si tratta).
Anche le lenzuola erano proprio un pò sporchine. Facciamo presente la cosa al servizio clienti (a proposito: se il tastino automatico sul telefono non funziona, digitate 3333, è lo stesso!) e quando torniamo al secondo giorno troviamo un bel copripiumone morbidoso e dei cuscini gonfi e grandi (proprio diversi anche nel modello dalle sottilette dure proposte all'inizio)....deduciamo che sia un'ammenda per il disservizio e che sia biancheria solitamente dedicata a un'altra categoria di stanze! Ci accorgiamo però la sera che non c'è il lenzuolo "di mezzo" tra quello sotto e il copripiumino...la notte la passiamo scoprendoci e coprendoci e sudando come pazze, il giorno dopo chiediamo il lenzuolo. ......ce lo ritroviamo appoggiato sul letto piegato (col letto rifatto). Insomma, il letto ce lo siamo dovuto fare noi.
Stessa solfa con le salviette: quando le abbiamo usate e vogliamo "non usarle più" le buttiamo sul pavimento come indicato. Ce le troviamo RIAPPESE! chiamo il solito servizio clienti, mi rispondono che il cambio lo fanno una volta sola al giorno. Ma questo già lo sapevo e mi va benissimo, ma se il cambio viene fatto la mattina, e io la salvietta la butto a terra alle 18, non puoi semplicemente portarla via anche senza darmene una nuova? e soprattutto non RIAPPENDERLE quando sono state sul pavimento o magari sono sporche! Preciso che ciò che era avvenuto era che (per errore mio stupido) mi ero dimenticata di avere messo una badilata di doposole sulle braccia e avevo sporcato tutta una salvietta: me l'hanno riappesa sopra l'altra che si è sporcata anch'essa. Io ribadisco, non sono proprio schizzinosa (mentre chi viaggiava con me vi assicuro sfiora l'ipocondria) ma chi è che riappende una cosa buttata in terra con il chiaro intento di essere messa a lavare? è come ripescare le cose dal cestone del bucato!
Altra nota: in un particolare giorno ho mangiato un kitkat dal minibar. Siamo poi uscite di stanza, tornate due ore dopo troviamo la "ricevuta del minibar" compilata da qualcuno e lasciata sul letto come a dire "guarda che ti vedo". Inutile dire che avrei ovviamente segnalato il mio acquisto ma...mi guardate nel frigo 4 volte al giorno? Non so, sono perplessa.
- Animazione&personale: Ne ho usufruito relativamente (non sono una festaiola) ma abbiamo fatto amicizia con un animatore che continuavamo ad incontrare che era veramente simpatico e ci raccontava un sacco di cose divertenti anche quando palesemente lo incontravamo mentre era in pausa, ha rassicurato la mia compagna di viaggio sui tender etc...bravi anche i fotografi, ho incontrato tutte persone gentili e corrette in generale (anche le cameriere dei bar per nulla insistenti), abbiamo avuto un disguido con dei videogiochi e ci hanno risarcito e regalato anche una partita extra, le ragazze del banco informazioni tutte veramente gentili sia al telefono che dal vivo. Pieni voti. Unica pecca un pò il personale di vendita dell'area foto e il nostro cameriere che non mi ha ispirato simpatia, ma è davvero una nota personale e forse viene dal fatto che con quello della nostra scorsa crociera avevamo legato molto (siamo persino scesi assieme ad una delle tappe)
I musicisti li ho trovati tutti molto bravi, non "pacchiani" e non ripetitivi, creavano davvero diversi ambienti tra cui scegliere il proprio preferito (mentre su msc devo dire era ovunque la stessa roba). inoltre la nave dev'essere ben progettata in questo senso perchè non c'erano quelle fastidiose zone "ibride" dove si sente la musica di una stanza e anche di quella adiacente...probabilmente i vari ambienti erano ben isolati acusticamente.
Il mio preferito il pianista AmaDeus (ai piedi degli ascensori trasparenti al ponte 3 tutte le sere!)
- Ristorazione: no. semplicemente NO. Riporto da un altro topic dove ero intervenuta: Il cibo era TERRIBILE. Io mangio tanto e volentieri, e non sono per niente schizzinosa, e anzi nel diario di Turfo, se non erro, avevo letto come a bordo ci fosse "sempre e solo pollo" ed ero ben contenta...io in realtà non l'ho proprio trovato. Cibo cucinato veramente da cani, l'unica cosa accettabile la pasta fatta al momento che infatti aveva code di gente improponibili, una colazione tristissima, le patate completamente insapori...l'anno scorso misi 3kg durante la crociera...quest'anno ho perso un chilo tra il mangiare veramente poco e male e le grandi corse e levatacce a cui accennavo prima. Ho mangiato male, tanto che quando sono scesa
Quello che qualcuno diceva (malamente) in altri topic riguardo alla varietà del menu, mi spiace dirlo ma lo penso anche io: c'erano appunto sempre questi piatti fissi (pasta al ragù/pomodoro e pollo alla griglia/merluzzo), e giustamente qualcuno dice "ma quelli sono i piatti sempre disponibili, assieme agli altri fanno 4 scelte"...sì ma su msc le 4 scelte erano OLTRE ai piatti sempre disponibili, non compresi gli stessi! vi assicuro che, anche per il genere di pietanze proposte, tutte sempre MOLTO simili, di mangiare non veniva proprio voglia...quando c'è stata l'occasione ho provveduto a mangiare a terra, con una spesa ulteriore...
Un'altra piccola nota: nel giorno X sul menu figurava un determinato tipo di pollo accompagnato da agrumi. Il giorno dopo fagottini (o ravioli, o qualcosa di ripieno insomma) negli antipasti, con pollo profumato agli agrumi. Coff coff. Nel tavolo abbiamo pensato tutti la stessa cosa, e nessuno si è sognato di ordinare tale pietanza.
Pronta a rispondere ad altre eventuali domande, ci sentiamo appena potrò per il diario vero e proprio, purtroppo credo che la compilazione richiederà davvero un pò di tempo (anche perchè come avete visto, amo essere dettagliata!)
portate pazienza e piuttosto...chiedete direttamente a me a presto!