• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa Panorami d'oriente 17-24 novembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
IZMIR 20 novembre 2013

IZMIR 20 novembre 2013

Anche ad Izmir ero gia' stato, ma non ad Efeso e quindi, appena sceso, per 100 euro ho preso un taxi per la visita al sito archeologico. Il biglietto costa 25 lire turche a persona adulta (i bambini sotto i 12 anni non pagano) e c'e' piu' di un ingresso. Per ragioni di incomprensione linguistica con il tassita non ci siamo accordati sul dove e quando ma vorrei dico che la cosa migliore da fare per la visita e' farsi lasciare a monte, entrare, percorrere tutto il tragitto e farsi riprendere al secondo ingresso a valle. Questo comporta un enorme risparmio di tempo e di fatica ed e' bene pattuirlo in porto con il procacciatore di clienti che parla altre lingue oltre il turco.
Il sito in se e' meraviglioso ed e' tuttora oggetto di lavori di restauro.
Anche qui la preparazione a casa e la lonely planet hanno dignitosamente sostituito una guida.









 
Quasi dimenticavo, al terminal e' ancora esposta questa meraviglia di modello.



e per finire, ecco dove si nasconde il leggendario A Team

 
Ad Efeso ci sono stata in pieno agosto e c'era una folla....invece dalle tue foto vedo molta calma e tranquillità..solo un pacioso gattone a farvi compagnia!
 
Ad Efeso ci sono stata in pieno agosto e c'era una folla....invece dalle tue foto vedo molta calma e tranquillità..solo un pacioso gattone a farvi compagnia!

La folla e' arrivata dopo, noi, scendendo immediatamente dalla nave e muovendoci con il taxi siamo arrivati prima ma poi si e' popolato tutto il sito. Tra l'altro c'erano dei crocieristi Oceania con le loro guide anche se al porto era ormeggiata solo la nostra nave.

Riguardo al taxi: la guida dei tassisti piu' che da codice della strada e' da codice rosso in ospedale, tanto e' spericolata. Il nostro faceva delle vere e proprie coreografie con il suo compare che aveva a bordo un'altra famiglia italiana. In un tratto di strada pieno di curve il loro ha tentato un sorpasso di un furgone proprio in curva e mentre sopraggiungeva un'altra macchina dal senso opposto, noi eravamo subito dietro e per poco non ci si rimetteva tutti. In un'altra occasione sempre lui si e' messo a gareggiare con un pulmino con cui aveva litigato per un sorpasso dimenticando completamente che a bordo aveva una famiglia con due bambini.
 
Inizio esprimendo il mio parere sulla nave che non mi ha entusiasmato come credevo, guardando le foto, prima di salire a bordo. Tempo addietro non mi piacque neanche l'allestimento della Concordia, ma, vista la Fascinosa, ho rimpianto di non aver apprezzato gli arredi della sua gemella. Ad eccezione dell'apertura a poppa, e di come hanno sistemato la poppa stessa con tutti i grandi balconi, gli eleganti ombrelloni gialli e i rilassanti idromassaggi, tutto il resto mi ha lasciato perplesso a cominciare dall'atrio che ho visto "spento" nonostante la miriade di diamanti.
Le tonalita' stesse dei colori dei saloni interni mi hanno dato la sensazione di essere in una polverosa discoteca degli anni 80 piuttosto che a bordo dell'ultima nata Costa. Ripeto, col senno di poi, ho preferito la sgargiante e "pacchiana" Concordia che a mio parere era piu' solare e che senz'altro aveva piu' personalita'.
Discorso a parte poi per la struttura stessa della nave e la nota scomodita' del ristorante di poppa che purtroppo e' tipico di questa classe di navi.

Concordo anche io sui toni degli arredi di Fascinosa. È come se avessero cercato di dare un'impronta sobria, senza riuscirci del tutto.
 
Sulla Voyager da "dieci" era senz'altro la compagnia... ma anche il direttore di crociera Eugenio Tripi e il Comandante Palomba finora il piu' cordiale e alla mano che io abbia mai incontrato.

Il mitico Eugenio....senza dubbio uno dei più divertenti con i suoi versi e ululati la sera in teatro, faceva morire!! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top