• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Un Tuffo Nel Divertimento - 19.7.15-26.7.15 di Fender

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bellissime foto!!!! sei davvero un bravo fotografo!
e pazienza per quelle della cabina, mi accontenterò di quelle che hai messo. siccome per me la suite sarebbe un sogno, ero soltanto curiosa. ma pur di partire io mi accontento della mia interna garantita, con remi inclusi:D
 
bellissime foto!!!! sei davvero un bravo fotografo!
e pazienza per quelle della cabina, mi accontenterò di quelle che hai messo. siccome per me la suite sarebbe un sogno, ero soltanto curiosa. ma pur di partire io mi accontento della mia interna garantita, con remi inclusi:D

Grazie del complimento Zip! Queste sono quelle più belle (in tutta la crociera ne ho fatte 5000, di cui più di 1000 ad Ibiza).
In effetti la fotografia é, insieme alla chitarra, la mia passione!

a presto
 
23.7.15 IBIZA - seconda parte

Visto che il caldo e la salita c'hanno veramente stancati, prima di scendere di nuovo decidiamo di rilassarci un'oretta in cabina.

Verso le 17.00 scendiamo per la seconda volta. Prendiamo la navetta (l'autista ha fretta e partiamo con l'autobus praticamente vuoto -a pranzo abbiamo aspettato un quarto d'ora buono a bordo perché volevano che l'autobus fosse pieno-) e giungiamo al porto piccolo. Prima di dedicarci allo shopping, la mia passione per la foto (la stessa che mi ha spinto a salire alla cattedrale in cerca della migliore foto alla nave) mi spinge a proporre di raggiungere il faro completamente opposto alla nostra posizione. Inizia così il viaggio tutt'attorno al porto, costeggiando negozi, bar e ristoranti per giungere in un posto che consiglio a tutti:
VuF1lb.jpg


B7Gszs.jpg


snVt35.jpg


iKbUOG.jpg


I2gaeA.jpg


5woqkK.jpg


XUy5yh.jpg


FfT5nX.jpg


n1M8ho.jpg


Torniamo sui nostri passi e ci fermiamo a fare shopping. Devo dire che alle bancarelle i prezzi, per essere Ibiza (isola famosissima a livello mondiale), non erano neanche così sproporzionati.

Torniamo al porto crocieristico e, grazie alla lunghezza del molo, vado oltre l'ingresso della nave, a fare foto alla prua (la nave attracca sempre in retromarcia quindi la parte che si vede di più é la poppa)
rGYAWq.jpg


b6fddz.jpg


SCyrFE.jpg


6FhkMv.jpg


kz3z6J.jpg


901YMD.jpg


qhlbdC.jpg


GCdET3.jpg


Torniamo quindi a bordo e ci rechiamo a cena. Il ristorante, visto che la nave rimarrà ferma per altre 8 ore, é più silenzioso del solito (ci sono parecchi tavoli liberi).

Sta sera, anziché usufruire dello spettacolo in teatro, stiamo in balcone ad aspettare che la nave da parte a noi salpi (avevo consultato il sito dell'autorità portuale dei porti delle baleari). Puntualmente, alle 22.00, salpa, tutta illuminata.
jvm9z3.jpg


kdN1CJ.jpg


WuRPcu.jpg


Queste foto le ho invece fatte nell'attesa:
F1P2LC.jpg


66lVJO.jpg


X6dVKx.jpg


1OEKV3.jpg


TqWslW.jpg


zJf4tf.jpg


FXsk1w.jpg


mentre queste dopo
zB0o4B.jpg


F5kAPa.jpg


GS7vbx.jpg


ed ora si scende: sì, proprio così: vista l'opportunità avuta di fare foto alla nave tutta illuminata, non potevo rinunciare!!! :D:D:D:D:D
eccola:
w2mPLb.jpg


TqqwIU.jpg


NK4eaE.jpg


NBEIUh.jpg


9P3KUJ.jpg


hf8DrB.jpg


CUIOTW.jpg


IUBZNa.jpg


t2Tgw7.jpg


8rSN4u.jpg


Rb3OtO.jpg


jiZLoc.jpg


Rientriamo quindi in nave stanchi ma felici. Me ne sto un po' sul balcone a guardare passare gli aerei sopra la mia testa e me ne vado a letto.

Ci vediamo a Palma


continua...
 
24.7.15 PALMA DE MALLORCA 9.00 - 19.00

Oggi siamo a:
Ac5mwc.jpg

di Maiorca ;)

Quando mi sveglio siamo già attraccati. Come sempre la prima cosa che faccio é recarmi sul balcone ed iniziare a fare foto. Ecco le nostre vicine:
stcju3.jpg


UsWDDZ.jpg


ZqkCMZ.jpg


vP3BNO.jpg


Ci rechiamo quindi a fare colazione (da parte abbiamo l'AIDAblu) e scendiamo a prepararci. Oggi la temperatura é veramente alta e, al contrario di ieri, non c'é nemmeno un po' di vento rinfrescante. Visto che a Palma ci torneremo ad ottobre, con una temperatura più favorevole, visitiamo la cattedrale e l'edificio che le sta da parte (costruito dagli arabi quando giunsero a Palma -parole sentite da una guida tedesca mentre ci passava vicino-).

Prendiamo la navetta Costa (6.95 euro a persona andata e ritorno) e giungiamo ai piedi della cattedrale. Se si vuole si può continuare a piedi sul lungomare (passeggiata che avrei fatto volentieri) o camminare poche centinaia di metri ed arrivare sotto la cattedrale:

L'AIDA in porto
L1RPCE.jpg


l'arrivo della navetta
oSwLNE.jpg


foto fatta dall'inizio del lungomare al porto (la navetta é pressoché necessaria)
gJPiu3.jpg


Scesi dalla navetta basta attraversare la strada e si giunge qui:
dAWNtF.jpg


yFoS37.jpg


Afo5Rv.jpg


hDNPTc.jpg


yFoS37.jpg


Rivolti verso il lago, si gira a sinistra costeggiandolo e si giunge ad un bivio; entrambe le strade portano alla cattedrale, noi prendiamo la strada che gira a destra e continua a costeggiare il laghetto col geyser
rdebiX.jpg


(questa)
99Cq6G.jpg


e si giunge qui
wcOXlc.jpg


salendo la salita, qui
2QTbN4.jpg


continuando a salire, qui
LseD5R.jpg


e qui
6cSHij.jpg


e per finire, qui, alla meta!
hHQpuN.jpg


qt2cz0.png


Nella cattedrale non entriamo e proseguiamo la strada in cerca di qualche negozio per finire i regali da portare a casa.
ko7LgE.jpg


RcuKjj.jpg


yj5CAl.jpg


k6XajS.jpg


qXC1FA.png


Ed iniziamo la discesa verso la navetta (facciamo la strada che, al bivio, non abbiamo scelto all'andata).
Ecco quello che si trova:
2Cpp2c.jpg


snkNea.jpg


MAFrTL.jpg


dgZoqW.jpg


uUV4az.jpg


saiyF3.jpg


DI7uw5.jpg


0O5Ef8.jpg


hS24Gx.jpg


Ed eccoci tornati al punto di partenza.
lhxVxL.jpg


Saliamo sull'autobus e torniamo in nave
ChoI4m.jpg


wrTAUa.jpg


Anche oggi la nave non é piena, ma a bordo ci sono molte persone in più di ieri (tante escursioni si concludevano a quell'ora).

Torniamo in cabine e le nostre strade si dividono: noi maschi stiamo in cabina a godere del caldo (ma all'ombra) e dell'arietta che si é formata, sul nostro balcone, le femmine, invece, scendono a fare altra "spesa". Oggi al simulatore di F1 c'é l'offerta 2x1; visto che apre solo dalle 15.00 o dalle 16.00 (non ricordo bene) passo il tempo a scattare un po' di foto agli aerei (peccato che sono molto lontani) ed a sperimentare le modalità della mia nuova fotografica.
Zex3Gg.jpg


dDYcwo.jpg


Yp7Ue9.jpg


ASwKRn.jpg


5bk6Ab.jpg


9NlCxS.jpg


Ecco a voi......... 50 sfumature di Mein Schiff 2:p:p:p:p:p:p
eM4MWQ.jpg


k2MlTr.jpg


TdJuBd.jpg


yM2kog.jpg


zRvlcI.jpg


OYIqNJ.jpg


Adesso che ho scoperto l'effetto che più mi piace lo userò molto di più...

Verso le 16.30 ci rechiamo alla scuderia Costa: dopo un po' d'attesa tocca a me!

J2PG4j.jpg


Mannaggia, sta volta ho perso :(:(:(

Dopo merenda, faccio ancora in tempo a fare qualche foto all'Aida:
sv5QkL.jpg


tfHjM2.jpg


Ed al panorama
yApLX3.jpg


rRsXUg.jpg


LlZPKB.jpg


Torno quindi in cabina e, per l'unica volta in questa crociera, mi godo l'idromassaggio (non sono un amante dell'acqua ferma, preferisco la doccia)

In orario partiamo alla volta dell'ultima tappa: Barcellona.

L0mls1.jpg


qhwK5S.jpg


p4bbIu.jpg


DL2H7I.jpg


9ONY76.jpg


Ej1U9F.jpg


efzQNi.jpg


jm6e4K.jpg


zXWyLP.jpg


Cqs23v.jpg


KTaB0T.jpg


Sono proprio contento di aver visto questa partenza: l'ingresso del porto era pieno di navi che ci tagliavano la strada, ehm l'acqua! Non ho mai sentito nessuno suonare la sirena così tanto: almeno 6-7 volte 5 fischi (cosa vuole dire 5 fischi? lasciatemi passare? Chiedo agli esperti!). Gente che con una barchettina a vela non ci lasciava passare.... pazzesco! In un'occasione é dovuta andare la pilotina a dire di spostarsi.

Sono ormai le 19.30 quando siamo in mare aperto
MiiyFo.jpg


diL8Mu.jpg


Per fortuna non siamo in ritardo: oggi la cena ce la offre la Costa, al ristorane Club Fascinosa. (Visto l'orario della partenza abbiamo prenotato alle 19.45)
E' la prima volta che mangiamo qui ed é stata un'esperienza gastronomica fantastica: personale in gamba, silenzio ed un menù a 5 stelle:
SNhLAk.jpg


eBPOrk.jpg


GpRUNA.jpg


xh8pLA.jpg


kvkPd2.jpg
.

Ovviamente non é tutto, ma tante cose ce le siamo pappate ancor prima di fare le foto!:p:p:p (un po' come con la cabina;))

Consiglio vivamente d'andare!

Non facciamo in tempo ad andare a teatro, per cui rimaniamo il resto della sera sul balcone. (il motivo per cui prenotiamo sempre cabine con balcone e non interne é dato dal fatto che é una delle cose più belle della crociera, starsene tranquillamente sul proprio balcone mentre la nave scivola sull'acqua)

Quando inizio ad essere stanco, me ne vado a letto.


continua...
 
25.7.15 BARCELLONA 8.00 - 14.30
Eccoci arrivati all'ultima (:(:(:(:(:() tappa del nostro viaggio.
Anche oggi mi sveglio che siamo già attraccati e, dato che stanno preparando per la pulizia dei balconi, esco e rientro subito.
Ci dirigiamo a fare colazione e ci prepariamo per scendere. Oggi, per la terza volta consecutiva quando sono a Barcellona, il tempo non é dei migliori.
Dato che, come ho già scritto, qui ci siamo stati già 2 volte decidiamo di raggiungere la Rambla e tornare a bordo. I fattori che ci fanno decidere per un itinerario così striminzito é dato dal fatto che tra tre mesi, saremo di nuovo qui con Diadema, che si ferma tutto il giorno e quindi avremo più tempo a disposizione. Optiamo per raggiungere la statua di Cristoforo Colombo (dove inizia la Rambla) in taxi (12 euro circa) anziché in navetta. La scelta é semplice: il taxi lo possiamo prendere all'inizio ed alla fine, o in qualunque altro posto, mentre per prendere la navetta, devi andare per forza alla statua di Colombo. (Essendo in 4, il prezzo si rivelerà uguale a quello della navetta, ma più economico in rapporto alla distanza percorsa).
Scendiamo quindi dalla nave per la visita della città per l'ultima volta:
IYrwRL.jpg


In pochi minuti raggiungiamo la statua di Colombo ed inizia il nostro giro per la Rambla.
Ho poche foto:
gsQkDO.jpg


v0SaQ5.jpg


N4oqFO.jpg


4mkkX7.jpg


uXTbyP.jpg


FveGf5.jpg


XWiU0U.jpg


8UUi3F.jpg


rmGbB2.jpg


YdPiK8.jpg


a segnare la fine della Rambla, una piazza con una grande fontana:
G6GlOP.jpg


puv5uw.jpg


Bhl1sL.jpg


mFWbGW.jpg


Il cielo minaccioso e le prime gocce di un imminente temporale (che poi si rivela una semplice pioggerella) ci spinge a chiamare un taxi per raggiungere il porto; ma la nostra uscita non si conclude qui: una volta al porto la mia passione da fotografo mi spinge ad una camminata di 40 minuti: dal terminal D del porto, parto a piedi per raggiungere il ponte che collega il porto alla città:
RaRSQf.jpg


gGRgwE.jpg


DhIhgq.jpg


H3XUB1.jpg


Ctc73g.jpg


hlQOPM.jpg


tiffLQ.jpg


ed ecco la foto che volevo fare:
LRcuAF.jpg


qui c'é anche un aereo!
MpOkCP.jpg


20 minuti di cammino all'andata e 20 al ritorno ne valgono la pena!

Saliamo in nave ed andiamo al ristorante 8 e 1/2 che fa da buffet, per consumare il nostro ultimo pranzo a bordo ([smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_02[1:). Finito di mangiare (giusto in tempo prima dell'arrivo dell'orda di affamati dalle escursioni), faccio un giro della nave e mi reco in poppa per fare una foto alla Sovereign:
[IMG]https://imagizer.imageshack.us/v2/1107x738q90/673/IPOPhE.jpg[/IMG]

Torno quindi in cabina per assistere all'ultima partenza (che subirà un discreto ritardo, che ci farà arrivare in ritardo a Savona -10.15/20-).
cKDzox.jpg


uWC28i.jpg


wZjTWN.jpg


uFrPXG.jpg


uvgI44.jpg


Intanto che usciamo dal porto, i gabbiani ci scortano:
MwKkJe.jpg


soBonr.jpg


rIawE2.jpg


Salutiamo il practico:
j174tu.jpg


n9359S.jpg


e prendiamo il largo:
Vl3NHE.jpg


1EK8cz.jpg


TES3vJ.jpg


eWGArL.jpg


JB4rOR.jpg


E ci imbattiamo in un gruppo di delfini (scusate per la qualità delle foto, ma stavo usando l'obiettivo piccolo e non ho fatto in tempo a mettere quello grande):
75KtCw.jpg


jVSRa2.jpg


v1LQ5h.jpg


ENEvyY.jpg


iwWc0y.jpg


w2Qlae.jpg


Bj6vKg.jpg


vvUTzC.jpg


Da notare che c'é un piccolo!!!
VCti6a.jpg


XdNjWJ.jpg


akMBJQ.jpg


PF24lP.jpg


Gyxbrt.jpg


hO9pJW.jpg


9a0lbE.jpg


pUeURf.jpg


9bhTQG.jpg


Wm6hhp.jpg


o2xA81.jpg


VaFanr.jpg


sKdSV2.jpg


LT2uhW.jpg


sdS8FQ.jpg


25cCDe.jpg


awHtRV.jpg


ojQBuL.jpg


X5dNyi.jpg


kMBHUe.jpg


U8K4eo.jpg


nh1flB.jpg


uZoKCl.jpg


yhnGvW.jpg


iejyED.jpg


6JPVqB.jpg


CUCdmA.jpg


EL6TJj.jpg


4ccuNV.jpg


KnyVds.jpg


pqumBs.jpg


zSaIjF.jpg


zAcGFL.jpg


BUmfeA.jpg


TuZkY0.jpg


tccII1.jpg


NP5pGQ.jpg


31QbGl.jpg


wy3Y8A.jpg


5kq1zV.jpg


wow!

La navigazione continua con un mare che si fa via via sempre più mosso:
PdaEmd.jpg


hxHJyh.jpg


q3IjRp.jpg


Vm2CGt.jpg


cdRj0D.jpg


bNIM2l.jpg


Qf440P.jpg


Dopo aver fatto merenda e l'analisi del piede (a bordo c'era uno specialista che faceva l'analisi gratis), ci rechiamo in teatro dove il direttore di crociera kiko illustra le procedure dello sbarco. Noi ci andiamo sempre perché ci fa sempre ridere sentire di persone che si dimenticano i vestiti in valigia e devono uscire in pigiama,poi, con kiko, ci si sbellica dalle risate: é veramente un comico! Bravo!!!

Stiamo un po' in giro per la nave dopo di che andiamo in cabina a prepararci; anche sta sera l'abbigliamento é gala.
L'ultima cena scorre tranquillamente, salutiamo il cameriere e torniamo in cabina a fare i bagagli (:(:(:().
Visto che fare i bagagli per tornare é una cosa che odio, faccio un giro nella nave. Di sera e col brutto tempo (é piuttosto freddo) i ponti esterni sono quasi deserti.
LA3CGJ.jpg


iDnpZX.jpg


wipOrI.jpg


WfkKWE.jpg


4dPyxr.jpg


a9y5PP.jpg


xzchH7.jpg


Torno dentro e vedo che al grand bar c'é l'esposizione delle opere di frutta (alcune le ho viste far fare mentre ho fatto la visita della nave), delle sculture di ghiaccio e di burro:
qAGIZG.jpg


V7aAqX.jpg


1gqPri.jpg


hACAgP.jpg


xLpCdt.jpg


tKgpIY.jpg


0RaGS9.jpg


WAdPrB.jpg


g2GFZ7.jpg


KqJhqS.jpg


3hSL1s.jpg


dQGG42.jpg


gnOM3e.jpg


UQSQL2.jpg


Ejmarb.jpg


Quel cuoco é veramente un ARTISTA!!!

Torno in cabina, meto fuori le valige e vado un po' sul balcone a sentire un suono che per un po' non sentirò: lo sciabordio delle onde.

Un po' triste, anzi parecchio triste, me ne vado a letto


Continua...
 
Ciao, belle foto, qualcuna super.

Ti rispondo per i cinque suoni previsti dalle Norme per evitare gli Abbordi in Mare; Comandante Valestra dialoga molto con l'uso della sirena ;) ;)

"Quando due navi in vista l'una dell'altra si stanno avvicinando e per qualche motivo una delle due non riesce a comprendere le intenzioni o le manovre intraprese dall'altra, oppure non sa se l'altra sta manovrando in modo adeguato per evitare l'abbordaggio, la nave che ha dei dubbi deve immediatamente manifestarli emettendo con il fischio una serie rapida di almeno 5 suoni brevi. Di notte, tali suoni, possono essere sostituiti da altrettanti lampi di luce".
 
Ciao, belle foto, qualcuna super.

Ti rispondo per i cinque suoni previsti dalle Norme per evitare gli Abbordi in Mare; Comandante Valestra dialoga molto con l'uso della sirena ;) ;)

"Quando due navi in vista l'una dell'altra si stanno avvicinando e per qualche motivo una delle due non riesce a comprendere le intenzioni o le manovre intraprese dall'altra, oppure non sa se l'altra sta manovrando in modo adeguato per evitare l'abbordaggio, la nave che ha dei dubbi deve immediatamente manifestarli emettendo con il fischio una serie rapida di almeno 5 suoni brevi. Di notte, tali suoni, possono essere sostituiti da altrettanti lampi di luce".

Ciao Rodolfo, grazie dell'accurata spiegazione.
Il comandante Valestra e il comandante Siviero, di MSC, sono i comandanti che ho trovato più "simpatici": Valestra suonava quasi in ogni porto, o in partenza o in arrivo, mentre Siviero, appena i croceristi tardavano, (appena era ora di partire) iniziava a suonare 1 fischio!
Adoro quando suonano la sirena, mi fa sentire proprio di andare per mare!

saluti
 
26.7.15 SAVONA 10.15 - [smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:[smilie=no_no_no_03:

Eccomi qua, a scrivere dell'ultimo giorno:
Oggi ci svegliamo piuttosto presto: alle 7.00 siamo già in piedi. Questa é l'unica cosa che odio della suite: devi lasciare la cabina al più presto, cosicché possano prepararla per l'ora dell'imbarco (in questo caso 13.00). Visto che dopo colazione volevo tornare ancora a dare un "ultimo saluto", la sveglia é dovuta quindi suonare un po' più presto.
Siamo lontani dal porto: il brutto tempo incontrato sta notte e il ritardo della partenza fa si che arriveremo solo alle 10.15/20, ritardando le procedure di sbarco.

Allora, andiamo a colazione, torniamo in cabina e ci dirigiamo al ponte lance a guardare l'ultimo arrivo:
[IMG]https://imagizer.imageshack.us/v2/1107x738q90/537/a1v2k3.jpg[/IMG]

uuU02s.jpg


PPlIJU.jpg


v8nNyz.jpg


wrzMYB.jpg


ZJfMRk.jpg


Ecco che arriva la pilotina che, una settimana fa (in realtà sembra sia passato un giorno), ci accompagnava fuori dal porto:
yAnbxd.jpg


41lwdI.jpg


ozCWSM.jpg


eVT1IZ.jpg


8InqVY.jpg


uKcBi0.jpg


VGsFlv.jpg


Pl3k5i.jpg


l'arrivo in porto (sul ponte lance si poteva stare solo sul lato sinistro perché sul lato destro stavano già preparando per l'imbarco -computer della sicurezza,...-)
M2Lmpw.jpg


7v185V.jpg


Unu2H2.jpg


Ed eccoci, purtroppo, arrivati:

Ci rechiamo al ristorante 8 e 1/2 dove ci chiamano PRIMA che chiamino il colore della nostra etichetta (verde, la prima dopo due transfer) e, alle 11.00 circa, scendiamo. Le valige ci aspettano già in posteggio, saliamo in macchina e... si torna a casa.

Le ultime foto della nave:
yFG5tL.png


SVytez.png


FINE


P.S. Della nave, servizi ed il resoconto finale (imbarco/sbarco, spettacoli, ecc) ne parlo domani, finora ho illustrato il viaggio nudo e crudo, puro.


contiuna...
 
Ciao cartoon.
Ad Ibiza la nave parte alle 3.00, per cui il tutti a bordo é alle 2.30. L'ultima navetta dal centro parte quindi alle 2.00.
Comunque c'é scritto sul diario di bordo, quindi nel caso ci fossero modifiche lo sai direttamente a bordo.
 
COSTA FASCINOSA

Oggi vi propongo le foto degli interni della nave.
La Costa Fascinosa é veramente una bella nave, anche se, sinceramente, mi aspettavo qualcosa di più. Il voto che le assegno é 8.
Nella mia classifica personale si colloca ad un buon quinto posto, dopo Luminosa, neoRiviera, Mediterranea e Serena.

RISTORAZIONE:
L'unica foto del ristorante Gattopardo
izBdF0.jpg


Foto del ristorante 8 e 1/2:
RlPhKA.jpg


twqngB.jpg


zPSurV.jpg


TvSL88.jpg


Il "nostro tavolo al buffet. Vicino a tutto, ma appartato"
y2VIX2.jpg


La pizzeria
M28ALy.jpg


BAR:
Il Bagdad cafe, il mio preferito:
CVGXob.jpg


q13bEM.jpg


Fj2RhY.jpg


CSNwc8.jpg


ofN7Y5.jpg


EOtOvI.jpg


Il grand bar topkapi:
l1kw91.jpg


H689uw.jpg


WJNpTk.jpg


LtnIht.jpg


2TKy4y.jpg


JcJ4hC.jpg


HcMvLa.jpg


wK4cUX.jpg


Il blue velvet piano bar:
BW20fq.jpg


KketG7.jpg


hvlYm3.jpg


SBVNsh.jpg


L'angelo azzurro ballroom:
m6DhfF.jpg


saQdYY.jpg


wu326p.jpg


La discoteca babylon:
D4XVSQ.jpg


esDQYZ.jpg


bMJpeN.jpg


Il millionaire casinò:
L8aYJl.jpg


zlkOUY.jpg


L'internet point
5iRgEe.jpg


La cappella
YTsIWx.jpg


L'atrio amarcord:
BcMryU.jpg


sF3ljK.jpg


MO8IqU.jpg


nuacFx.jpg


3licWK.jpg


8SpTdh.jpg


efn2en.jpg


RDazfV.jpg


d9oklN.jpg


3vFowo.jpg


Jkabm8.jpg


zqybai.jpg


4lkru9.jpg


BGlx57.jpg


MGuUDa.jpg


G2a5YX.jpg


Il teatro
z2Isf9.jpg


V7Ez5Q.jpg


cJtCeF.jpg


gj1S0i.jpg


h9ur9K.jpg


1llJ1a.jpg


RUPoA5.jpg


lDndhP.jpg


a domani con i ponti esterni e le mie impressioni.


continua...
 
COSTA FASCINOSA

Eccomi tornato.
Oggi condivido con voi le foto dei ponti esterni della nave.

PASSEGGIATA SUI PONTI SUPERIORI:
H7v6Mm.jpg


3E4u07.jpg


kP12Ak.jpg


AN1nbo.jpg


06cabR.jpg


ZPnv9c.jpg


ICzDBq.jpg


rraJyf.jpg


obvNLz.jpg


JM9hoT.jpg


iIxKgy.jpg


3FFRXa.jpg


s9T9c9.jpg


PASSEGGIATA SUL PONTE LANCE:
nM1Din.jpg


dG5Dfz.jpg


edXtbm.jpg


Uno dei posti fatti meglio sulla nave: IL LIDO "VIA COL VENTO", il lido a poppa:
CFGcIu.jpg


AqOeJ2.jpg


dQysQo.jpg


xuok12.jpg


Lt7ZBE.jpg


BWkq26.jpg


SPyu7N.jpg


mphAvO.jpg


RG2now.jpg


Bh3TxS.jpg


NMklu2.jpg


n7ykND.jpg


kXcbTA.jpg


mT4Kwr.jpg


GbNETX.jpg


il LIDO "BLUE MOON", la piscina centrale con copertura semovente:
atT6a3.jpg


PALsWn.jpg


fqp8Rn.jpg


9edcuU.jpg


MjNiWz.jpg


4OHc93.jpg


XgiTwp.jpg


7POTck.jpg


YYQqJ5.jpg


IHtSpZ.jpg


AXN65L.jpg


eqp1ii.jpg


ecco chi comanda la copertura:
ZFTVp5.jpg


IL TOBOGA:
hLo3C6.jpg


631DP7.jpg


0HS9Br.jpg


zBdKJJ.jpg


F8wEFJ.jpg


uno dei miei soggetti preferiti: IL FUMAIOLO:
LTXQ77.jpg


D3DOVf.jpg


wFuFW1.jpg


Oe85g2.jpg


s4UfmQ.jpg


fwfHMN.jpg


HowfdY.jpg


uwVydA.jpg


2yOdJu.jpg


hpuDID.jpg


IL PARCO GIOCHI:
Qo9mZJ.jpg


BIhDWg.jpg


1qqYF5.jpg


1JiO5r.jpg


z8DWrL.jpg


La sirena, molto usata dal comandante;)
yyBpTi.jpg


ed ora qualche foto TECNICA:
DJcCZr.jpg


6zroqW.jpg


KdgXmY.jpg


l6c1hP.jpg


2V8KzW.jpg


pK2JQY.jpg


29zO0J.jpg


eHDv5f.jpg


lRmQbi.jpg


qsQTEG.jpg


6F0Tlg.jpg


zKf4II.jpg


0RuCFj.jpg


NNR0Ir.jpg


V6VqN1.jpg


B3lJNs.jpg


tAf84W.jpg


ZjmjaG.jpg


T4XRiE.jpg


A8aeO1.jpg


Piccola domanda, a cosa serve quel "cassone" dietro al fumaiolo? In certe foto della nave non c'é per cui é stato aggiunto dopo, immagino.
Rodolfo, visto che mi hai già spiegato un paio di cose mi puoi aiutare?:)

In questi giorni concludo con le mie impressioni (la famosa pagella:p)


continua...
 
Eccomi arrivato alla fine del diario:

Oggi parlerò dei servizi della nave e le mie impressioni della crociera.

PULIZIA:
La Costa Fascinosa é una delle navi più pulite su cui sono salito: luccicante in ogni momento della giornata. Questo é dato dal fatto che ogni giorno s'incontrava un membro dell'equipaggio (o più di uno) che puliva, ad esempio, le scale.
Voto: 10

CABINA:
Che dire, una gran suite ci aspettavamo, ed un'esperienza da gran suite é stata! Cabina molto spaziosa e ben arredata: ingresso di legno, lavandini di marmo, idromassaggio e balcone extra large (era grande come due normali). La pulizia é sempre stata ad un livello eccellente ed il nostro maggiordomo era piuttosto presente.
Il wc a volte non aspirava, l'unico problema della cabina
Voto:9

RISTORAZIONE:
CIBO:
Il cibo é sempre stato ad un buon livello. Ognuno ha i suoi gusti, ma, a livello di scelta e di qualità, ci ha sempre soddisfatto.
Buffet: al buffet si mangiava sempre bene. Purtroppo non l'ho trovato molto pratico: é vero che neoRiviera é molto più piccola e i passeggeri sono molti meno, però il fatto di avere il buffet a isole garantiva più comodità, al contrario delle strisce stile mensa di questa nave.
Un posto dove sedersi si trovava sempre.
La cosa che non ho apprezzato é stato il fatto che molti ospiti entravano in costume ed ancora bagnati dal lido e sporcassero/bagnassero (se uno é bagnato, bagna e si rischia di scivolare) e non veniva detto loro niente. Mi ricordo che gli anni scorsi non si poteva entrare in quello stato.
Ristorante Gattopardo: la cena, il pranzo e la colazione (questi ultimi due solo per chi non voleva andare al buffet) si svolgevano qui.
Per quanto riguarda la cena: il nostro tavolo era in posizione centrale ed il cameriere era molto veloce e bravo a parlare l'italiano (per cui si poteva chiedere, ad esempio, la pasta in bianco ed arrivava in bianco). L'ho trovato molto rumoroso, ma questo é colpa di alcuni ospiti!
A pranzo e colazione dipende dal cameriere che trovi
Ristorante 8 e 1/2: durante il giorno di navigazione, di Palermo e di Barcellona si poteva mangiare al ristorante, ma in stile buffet. Molto comodo, ma la scelta non era molta: ad esempio un primo, due secondi, qualche dessert,ecc. (Mi é stato detto dallo chef che é una prova, per cui non garantiva una scelta come negli altri due ristoranti)
Il ristorante club é un'esperienza davvero particolare!
Voto:8 1/2

BAR:
non sono un tipo da bar, ma quando finivo di mangiare andavo sempre al Bagdad cafe a prendere una fragola di cioccolato, DELIZIOSA!!!
Ho notato che, al contrario degli scorsi anni, i camerieri non venissero subito a chiedere se serviva qualcosa ma dovevi chiamarli.
Voto: 8

SERVIZIO FOTO:
I servizi fotografici sono fatti molto bene (quelli negli stand, per intenderci): ho portato a casa 3 mie foto!
Tuttavia, come noto sempre, nelle foto "obbligatorie" noto un po' di superficialità: non ha senso, ad esempio nelle foto dell'imbarco, fare la foto, far FINTA di vedere se é uscita bene e mandare via gli ospiti. Proprio così: finta! Infatti in molte foto qualcuno é uscito male (es. con gli occhi chiusi) e loro ti mandano via come se fossi uscito bene. Non ha senso rifare bene la foto? Io la comprerei se uscisse bene! (come ho fatto, in alcuni casi)
Stesso discorso per le foto a cena: si vedono i piatti, le altre persone e stesso discorso di prima sulla superficialità (avevo un pezzo di cibo sulla bocca e mi fanno "ok!"). é vero, siamo al ristorante, però...
Ultima cosa la "super offerta": da quanto scritto su un foglietto e da quanto confermato da una fotografa, sembrava che per 4 foto che compravi te ne regalavano 3, invece 3 era il prezzo che pagavi per 4, mah...
Voto: 7

ESCURSIONI:
L'unica escursione fatta é stata quella all'interno della nave e ne conservo un fantastico ricordo. La guida ci ha spiegato bene e tutto é stato particolare
Voto: 9

SERVIZIO CLIENTI:
Non ne abbiamo usufruito, per cui mi astengo dall'esprimermi

NAVETTE:
Abbiamo usufruito della navetta Costa solo ad Ibiza e a Palma. La distanza sommata alla temperatura le rendeva necessarie!
che dire? comode, veloci e pratiche.
Voto:9

SBARCHI/IMBARCHI:
Sempre stati molto veloci: l'unica volta che abbiamo fatto colonna a tornare sulla nave é stato ad Ibiza, perché arrivava qualche escursione (niente di che, 5 minuti di attesa al massimo).
Il giorno dell'imbarco esso si é svolto in maniera rapidissima, visto che ci hanno consegnato l'1 al posto del numero 13 che già avevamo
Lo sbarco é stato un po' lungo perché la nave é arrivata un po' in ritardo, come ho già scritto
Voto:9 1/2

SHOPS:
Nelle altre crociere mi sono sempre rifatto il guardaroba con magliette Costa, quest'anno la scelta era proprio un po' scarsa e non ho comprato niente (ma forse era anche il fatto che avevo già tutto)
Le bancarelle che mettevano giù quando la nave era in mare congestionavano il passaggio (specie in orari di "punta" come all'uscita del teatro)
Voto:7

INTRATTENIMENTO:
Con Kiko, il direttore di crociera, avevo già navigato su Mediterranea e sono stato contento di ritrovarlo: davvero un tipo simpatico e professionale.
Abbiamo assistito a 4 spettacoli: l'illusionista, gli acrobati, e due volte il corpo di ballo e di canto della nave. Gli spettacoli erano davvero interessanti e belli, peccato che duravano un po' poco.
L'animazione della nave era sempre presente a bordo piscina e molta gente si divertiva (non son un tipo da giochi del genere), questo é merito di Bepy, il capo animatore di Costa Serena in "vite da crociera".
Neanche la musica nei saloni e la gente che balla fa per me, che la sera mi godo l'aria di mare.
Voto:8

PISCINE E SOLARIUM:
Il ponte passeggiata era sempre pieno di sdraio, cosa che incrementava la difficoltà nel passeggiare sui ponti al sole.
Le piscine, come di nostra consuetudine, non sono state usate, per cui non mi posso esprimere. Posso solo dire che ci vorrebbero maggiori controlli (mi ricordo che su Mediterranea c'era un uomo della sicurezza che faceva uscire i bambini e i ragazzi che davano fastidio, o che non avevano l'età). Qui c'era di tutto in piscina (addirittura gente che faceva piramidi umane di tre persone in quelle pozzette d'acqua!). Anche gli idro massaggi erano sempre pieni
Devo dire però che, ad esempio il lido di poppa, era fatto molto bene a livello estetico
Voto: 8-

ITINERARIO:
Bell'itinerario, brutta la durata (7 giorni sono troppo pochi[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:). Peccato che a Palermo si arriva solo dopo mezzogiorno (in periodi del genere, poi, col caldo della Sicilia, molta gente é stata sulla nave), un vero peccato. Avrei preferito visitare la città di mattina e godermi il sole e la nave al pomeriggio.
Anche Barcellona, città molto importante, merita più di una mattina. Per fortuna che noi ci siamo già stati e ci torneremo presto ;).
Se la nave arrivasse a Savona un po' più presto sarebbe più comodo, in modo da evitare l'attesa dello sbarco, o quanto meno ridurla.
Le città visitate sono molto belle, in particolare Ibiza!
Voto: 9

Unica nota dolente: l'aria condizionata! Lo sbalzo di temperatura tra l'esterno e l'interno era veramente troppo: si passava da 30-35 gradi all'esterno a 20-23 della nave. é vero che in una nave ci deve essere aria e che non può essere messa a 30 gradi solo per non fare subire uno shock termico a chi rientra dall'uscita, però, almeno al ponte 0 si può fare qualcosa.
Anche in ristorante ed in teatro i primi giorni faceva freddo.
Voto globale: 9 1/2

Personalmente consiglio molto questa crociera e questa nave!!!

chiunque avesse delle domande, non si faccia problemi a porle, sono a vostra disposizione (per quello che posso)

Alla prossima

FINE
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top