Eccomi arrivato alla fine del diario:
Oggi parlerò dei servizi della nave e le mie impressioni della crociera.
PULIZIA:
La Costa Fascinosa é una delle navi più pulite su cui sono salito: luccicante in ogni momento della giornata. Questo é dato dal fatto che ogni giorno s'incontrava un membro dell'equipaggio (o più di uno) che puliva, ad esempio, le scale.
Voto: 10
CABINA:
Che dire, una gran suite ci aspettavamo, ed un'esperienza da gran suite é stata! Cabina molto spaziosa e ben arredata: ingresso di legno, lavandini di marmo, idromassaggio e balcone extra large (era grande come due normali). La pulizia é sempre stata ad un livello eccellente ed il nostro maggiordomo era piuttosto presente.
Il wc a volte non aspirava, l'unico problema della cabina
Voto:9
RISTORAZIONE:
CIBO:
Il cibo é sempre stato ad un buon livello. Ognuno ha i suoi gusti, ma, a livello di scelta e di qualità, ci ha sempre soddisfatto.
Buffet: al buffet si mangiava sempre bene. Purtroppo non l'ho trovato molto pratico: é vero che neoRiviera é molto più piccola e i passeggeri sono molti meno, però il fatto di avere il buffet a isole garantiva più comodità, al contrario delle strisce stile mensa di questa nave.
Un posto dove sedersi si trovava sempre.
La cosa che non ho apprezzato é stato il fatto che molti ospiti entravano in costume ed ancora bagnati dal lido e sporcassero/bagnassero (se uno é bagnato, bagna e si rischia di scivolare) e non veniva detto loro niente. Mi ricordo che gli anni scorsi non si poteva entrare in quello stato.
Ristorante Gattopardo: la cena, il pranzo e la colazione (questi ultimi due solo per chi non voleva andare al buffet) si svolgevano qui.
Per quanto riguarda la cena: il nostro tavolo era in posizione centrale ed il cameriere era molto veloce e bravo a parlare l'italiano (per cui si poteva chiedere, ad esempio, la pasta in bianco ed arrivava in bianco). L'ho trovato molto rumoroso, ma questo é colpa di alcuni ospiti!
A pranzo e colazione dipende dal cameriere che trovi
Ristorante 8 e 1/2: durante il giorno di navigazione, di Palermo e di Barcellona si poteva mangiare al ristorante, ma in stile buffet. Molto comodo, ma la scelta non era molta: ad esempio un primo, due secondi, qualche dessert,ecc. (Mi é stato detto dallo chef che é una prova, per cui non garantiva una scelta come negli altri due ristoranti)
Il ristorante club é un'esperienza davvero particolare!
Voto:8 1/2
BAR:
non sono un tipo da bar, ma quando finivo di mangiare andavo sempre al Bagdad cafe a prendere una fragola di cioccolato, DELIZIOSA!!!
Ho notato che, al contrario degli scorsi anni, i camerieri non venissero subito a chiedere se serviva qualcosa ma dovevi chiamarli.
Voto: 8
SERVIZIO FOTO:
I servizi fotografici sono fatti molto bene (quelli negli stand, per intenderci): ho portato a casa 3 mie foto!
Tuttavia, come noto sempre, nelle foto "obbligatorie" noto un po' di superficialità: non ha senso, ad esempio nelle foto dell'imbarco, fare la foto, far FINTA di vedere se é uscita bene e mandare via gli ospiti. Proprio così: finta! Infatti in molte foto qualcuno é uscito male (es. con gli occhi chiusi) e loro ti mandano via come se fossi uscito bene. Non ha senso rifare bene la foto? Io la comprerei se uscisse bene! (come ho fatto, in alcuni casi)
Stesso discorso per le foto a cena: si vedono i piatti, le altre persone e stesso discorso di prima sulla superficialità (avevo un pezzo di cibo sulla bocca e mi fanno "ok!"). é vero, siamo al ristorante, però...
Ultima cosa la "super offerta": da quanto scritto su un foglietto e da quanto confermato da una fotografa, sembrava che per 4 foto che compravi te ne regalavano 3, invece 3 era il prezzo che pagavi per 4, mah...
Voto: 7
ESCURSIONI:
L'unica escursione fatta é stata quella all'interno della nave e ne conservo un fantastico ricordo. La guida ci ha spiegato bene e tutto é stato particolare
Voto: 9
SERVIZIO CLIENTI:
Non ne abbiamo usufruito, per cui mi astengo dall'esprimermi
NAVETTE:
Abbiamo usufruito della navetta Costa solo ad Ibiza e a Palma. La distanza sommata alla temperatura le rendeva necessarie!
che dire? comode, veloci e pratiche.
Voto:9
SBARCHI/IMBARCHI:
Sempre stati molto veloci: l'unica volta che abbiamo fatto colonna a tornare sulla nave é stato ad Ibiza, perché arrivava qualche escursione (niente di che, 5 minuti di attesa al massimo).
Il giorno dell'imbarco esso si é svolto in maniera rapidissima, visto che ci hanno consegnato l'1 al posto del numero 13 che già avevamo
Lo sbarco é stato un po' lungo perché la nave é arrivata un po' in ritardo, come ho già scritto
Voto:9 1/2
SHOPS:
Nelle altre crociere mi sono sempre rifatto il guardaroba con magliette Costa, quest'anno la scelta era proprio un po' scarsa e non ho comprato niente (ma forse era anche il fatto che avevo già tutto)
Le bancarelle che mettevano giù quando la nave era in mare congestionavano il passaggio (specie in orari di "punta" come all'uscita del teatro)
Voto:7
INTRATTENIMENTO:
Con Kiko, il direttore di crociera, avevo già navigato su Mediterranea e sono stato contento di ritrovarlo: davvero un tipo simpatico e professionale.
Abbiamo assistito a 4 spettacoli: l'illusionista, gli acrobati, e due volte il corpo di ballo e di canto della nave. Gli spettacoli erano davvero interessanti e belli, peccato che duravano un po' poco.
L'animazione della nave era sempre presente a bordo piscina e molta gente si divertiva (non son un tipo da giochi del genere), questo é merito di Bepy, il capo animatore di Costa Serena in "vite da crociera".
Neanche la musica nei saloni e la gente che balla fa per me, che la sera mi godo l'aria di mare.
Voto:8
PISCINE E SOLARIUM:
Il ponte passeggiata era sempre pieno di sdraio, cosa che incrementava la difficoltà nel passeggiare sui ponti al sole.
Le piscine, come di nostra consuetudine, non sono state usate, per cui non mi posso esprimere. Posso solo dire che ci vorrebbero maggiori controlli (mi ricordo che su Mediterranea c'era un uomo della sicurezza che faceva uscire i bambini e i ragazzi che davano fastidio, o che non avevano l'età). Qui c'era di tutto in piscina (addirittura gente che faceva piramidi umane di tre persone in quelle pozzette d'acqua!). Anche gli idro massaggi erano sempre pieni
Devo dire però che, ad esempio il lido di poppa, era fatto molto bene a livello estetico
Voto: 8-
ITINERARIO:
Bell'itinerario, brutta la durata (7 giorni sono troppo pochi[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1
. Peccato che a Palermo si arriva solo dopo mezzogiorno (in periodi del genere, poi, col caldo della Sicilia, molta gente é stata sulla nave), un vero peccato. Avrei preferito visitare la città di mattina e godermi il sole e la nave al pomeriggio.
Anche Barcellona, città molto importante, merita più di una mattina. Per fortuna che noi ci siamo già stati e ci torneremo presto
.
Se la nave arrivasse a Savona un po' più presto sarebbe più comodo, in modo da evitare l'attesa dello sbarco, o quanto meno ridurla.
Le città visitate sono molto belle, in particolare Ibiza!
Voto: 9
Unica nota dolente: l'aria condizionata! Lo sbalzo di temperatura tra l'esterno e l'interno era veramente troppo: si passava da 30-35 gradi all'esterno a 20-23 della nave. é vero che in una nave ci deve essere aria e che non può essere messa a 30 gradi solo per non fare subire uno shock termico a chi rientra dall'uscita, però, almeno al ponte 0 si può fare qualcosa.
Anche in ristorante ed in teatro i primi giorni faceva freddo.
Voto globale: 9 1/2
Personalmente consiglio molto questa crociera e questa nave!!!
chiunque avesse delle domande, non si faccia problemi a porle, sono a vostra disposizione (per quello che posso)
Alla prossima
FINE