• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Un tuffo nel divertmento - 04-11/08/2015 - :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ferraguto46

Member
Salve a tutti!

Siamo tornati gia' da un bel pezzo... diciamo che me la sto prendendo comoda per fare questo diario... giusto il tempo di organizzare le idee e qualche foto, magari non tantissime come ho gia' fatto nel mio primo diario della Norwegian Jade ( http://forum.crocieristi.it/showthr...io-Agosto-2014-Viaggio-di-nozze-14-notti-lt-3 ), ma eccoci qui', bando alle ciance, si parte! Spero che le notizie che daro' potranno essere utili per chi affrontera' la stessa crociera o sbarchera' negli stessi porti. Per chi legge il diario per sola curiosita', spero di non diventare noioso!

Itinerario: Partenza Palermo, Giorno di navigazione, Ibiza, Palma de Mallorca, Barcellona, Savona (Principato di Monaco e Montecarlo), Civitavecchia

--Partenza Palermo--

Questa crociera è stata la nostra seconda esperienza, la prima con Costa Crociere, ma stavolta eravamo in 3: Io, mia moglie e mia cognata. Abbiamo "optato" (prenotato un mese prima della partenza... era disponibile solo questa!) per una cabina esterna con balcone, una novita' in quanto nella prima crociera eravamo interni. Chiaramente si dice sempre che la cabina interna va bene, ci si accontenta etc etc.. ma dopo aver provato il balcone della stanza a qualsiasi orario... chi ne vuole piu' interne??! Speriamo di poterci permettere sempre una camera esterna! :)
Nonostante lo tsunami di incertezze che invade i nostri cervelli nei giorni che precedono la partenza (abbiamo letto veramente TROPPI commenti negativi su Costa e relative navi e noi venendo da una positivissima esperienza Norwegian abbiamo avuto paura di aver toppato a scegliere Costa...) giorno 4 agosto, col cuore in gola e l'adrenalina alle stelle ci rechiamo a Palermo per la partenza.
Siamo di Catania, opto per il viaggio in auto (giro tutta la Sicilia per lavoro, sono abituato e non mi pesa fare strada...) e il parcheggio all'intero del porto, che nessuno ha menzionato o consigliato. Si chiama Amari, e a dispetto di quello convenzionato Costa, costa meno (70 € se si paga subito, 75 a fine crociera) e non necessita di bus navetta o che qualcuno guidi la tua auto per portarla fuori dal porto. Hanno posti anche al coperto, chiamando prima come ho fatto io ve ne riservano uno. Gentili e cortesi. Si posteggia guardando gia' la nave a 2 passi dove lasci la macchina. Bagagli a seguito, ci accomodiamo nel tendone attesa del porto. Caldo, caldo, caldo... l'ho detto caldo? C'era tanto caldo, 3 timidi climatizzatori tentavano di fare il loro lavoro, ma si moriva... prendiamo il numero 3 e attendiamo. Tra le persone girano gli uomini Costa che propongono i pacchetti bevande, e un piccolo palchetto Costa offre bicchieri di acqua fresca. Ancora una volta optiamo per NON prendere nessun pacchetto bevande. Non amiamo bere alcolici e io ho saputo dire stop alle bevande gasate, quindi quelle poche bevande preferiamo pagarle sul momento, inclusa l'acqua per la cena, ma torneremo su questo piu' avanti...

11885293_1031882543508793_4266771434204594997_n.jpg

Non appena ci chiamano (puntualissimi) , ordinatamente ci rechiamo al riconoscimento documenti, foto di rito e... Fascinosa Eccoci! Inevitabilmente cominciamo a fare delle differenze con Jade, credo sia naturale... devo dire che ho apprezzato di piu' il "benvenuto" Costa, in quanto ci hanno fatto dirigere accompagnandoci per mano direttamente al teatro dove abbiamo assistito a un video sull'esercitazione d'emergenza. Sulla Jade eravamo entrati e prima di capire come trovare la stanza ci era voluto un po'... ma era anche la prima esperienza! Mi e' sembrato comunque tutto molto organizzato e lineare. Finito il video, usciamo, ascensore, stanza e ...sorpresa! Valigie presenti! entriamo e... wow, balconissimo!! Chi ha fatto decine di crociere penso non ricordi piu' l'emozione che si prova affacciandosi dalla propria cabina per la prima volta... per noi che oltretutto avevamo assaggiato sulla Jade la cabina interna... Spettacolo! e il balcone e' solo una parte di una cabina veramente bella, grande e comoda. Sono stato in hotel 4 stelle con camere piu' piccole e tristi..!! Odore di pulito, il lettone per me e mia moglie e il letto accanto per mia cognata. Mi giro e vedo una cosa che su Jade era stata un'utopia...

11259586_1031881173508930_1548606076204717070_n.jpg

LA TV!!! Canali italiani (!) addirittura sky sport... non giudicatemi... ma nella Jade mi era veramente mancata! La notte non riusciamo a dormire senza anche 2 minuti di TV.. Sempre funzionante, anche in alto mare, ho trovato solo un po scomodo e lento il sistema di gestione messaggi, ordini e varie del televisore... mai usato e bypassato con tranquillita'.
Ci rinfreschiamo e usciamo, direzione Buffet per un breve rinfresco. Buffet aperto fino alle 18, non tutte le sue aree sono funzionanti ma si trova sempre qualcosa. Il pomeriggio propongono dei mini panini con saumi e formaggio, della pizza al taglio e dolcetti vari da gustare col the...

11222306_1031882536842127_1696725394275087905_n.jpg

11960214_1031882540175460_4795838156492828011_n.jpg

Ne approfitto per sottolineare: BUFFET APERTO DALLE 7 DEL MATTINO FINO ALLE 18, CON ACQUA DISPONIBILE 24h su 24h ANCHE FUORI ORARIO DI APERTURA!
Vero che su tutti gli angoli bevande che hanno, fuori orario ne tengono attivo solo 1, e lo si deve cercare in giro per il buffet... pero' l'acua e' sempre disponibile, con e senza ghiaccio. Tra l'altro non si potrebbe, ma ho visto gente riempire bottigliette anche davanti ai camerieri Costa... quindi acqua no problem. Finito lo spuntino ci andiamo a preparare per la serata. Cena al ristorante centrale Gattopardo, prenotato secondo turno, ci hanno dato il primo. Ho letto su qualunque blog che volendo potevamo cambiare orario o ristorante, ma abbiamo deciso di accettare la cena alle 19, tanto ache arrivando in ritardo anche di mezz'ora, i camerieri non hanno mai fatto problemi, anzi, devo dire che quello che ho letto non rispecchia la realta': Abbiamo sempre mangiato bene, le portate arrivano puntuali, la gentilezza dei camerieri (anche se non parlavano benissimo l'italiano essendo tutti stranieri) era smodata e l'ambiente in genere era piacevole. Mancava magari una musichetta i sottofondo, forse qualche cliente che alza un po la voce potrebbe dare 3 secondi di fastidio, ma non abbiamo risentito di rumori di nave o altri particolari antipatici. La nostra novita' ripetto alla Jade era che mangiavamo sempre allo stesso tavolo, assieme ad altre persone (piacevole, ma qualche volta piacerebbe anche mangiare soli...) e sempre allo stesso orario. Organizzazione diversa rispetto la Norwegian, giusto il tempo di abituarci... ma ho trovato comunque piacevoli i menu, sempre vari in funzione dei porti visitati, porzioni giuste (si mangia sempre, non si puo' pretendere il piatto pieno a montagna!) e qualita' del cibo buona. Probabilmente in passato Costa ha abituato i suoi clienti a standard piu' elevati, io credo che "tanto spendi, tanto hai". Dando un'occhiata a compagnie di crociera piu' costose ci si rende conto che si puo' avere di piu', ma devi spendere di piu'. Magari devi partire da un porto lontano e devi pagare l'aereo... Mi sento di poter confermare che la ristorazione è stata all'altezza delle mie aspettative. Quando vorro' mangiare aragosta a merenda, puntero' altre compagnie!
Scusatemi, sto allungando troppo il primo giorno, è che in realta' siamo partiti con troppi dubbi dati da pareri negativi su questa crociera, tanto da essere preparati al peggio... ma che sollievo scoprire che in realta' in Italia se si parla di cucina, siamo tutti CHEF, se si parla di struttura siamo tutti ARCHITETTI etc....

Dopo cena in giro per la nave: bella, molto luminosa sia dentro che fuori, sempre pulita, bellissimi gli ascensori che affacciano sulla hall (se solo le persone li sapessero chiamare senza premere a caso le freccette su/giu'!). Non mi è piaciuta solo la mancanza di un ponte basso che faccia il giro di tutto il perimetro della nave: Era nostra abitudine sulla Jade fare due o tre giri attorno alla nave prima di andare a nanna... pazienza! Finito il giro subito a teatro, spettacoli piacevoli... forse piu' brevi rispetto a Jade, ma ben fatti, inoltre ho trovato la tecnologia del palco con scale a scomparsa, movimenti rotatori e vari di livello superiore alla Norwegian. Gusti personali: sedili comodi ma posizioni/vista alquanto scarsi, nella parte superiore le colonne danno fastidio e nella parte inferiore centrale i sedili non sono messi stile "cinema" su scalinata, ma su uno stesso piano... :/

11949524_1031882596842121_5595371328279705010_n.jpg

Dopo teatro Serata White party in piscina! Devo ammettere che non mi aspettavo che tanta gente vi partecipasse! Gli animatori sono bravi, convolgenti e... tanti italiani!!! Una dimostrazione di sculture di ghiaccio a bordo piscina, due salti e poi a nanna!!

11923263_1031882620175452_8428499439876575262_n.jpg

11960037_1031882646842116_8402723937043469832_n.jpg

11960276_1031882680175446_6308863306246844290_n.jpg

Leggo con moltissimo interesse il tuo diario, in quanto rivivrò i tuoi stessi ricordi in quanto ci siamo imbarcati lo stesso giorno, ci saremo sicuramente incontrati in quanto anche io avevo il numero 3 all'imbarco. Ero alla mia quinta crociera con Costa, qualche calo c'é stato, ma questa crociera ci é rimasta nel cuore. Progettiamo già la prossima,soprattutto mio figlio di 12 anni che le adora.
Ciao
Giuseppe

Anche io ti seguo trepidante perchè parto tra poco per lo stesso giro!!!!!
Già solo con la descrizione del primo giorno ci hai tirato su il morale visto le tante critiche lette....................
Spero di riuscire a leggerti ancora prima di salpare;)

Leggo con moltissimo interesse il tuo diario, in quanto rivivrò i tuoi stessi ricordi in quanto ci siamo imbarcati lo stesso giorno, ci saremo sicuramente incontrati in quanto anche io avevo il numero 3 all'imbarco. Ero alla mia quinta crociera con Costa, qualche calo c'é stato, ma questa crociera ci é rimasta nel cuore. Progettiamo già la prossima,soprattutto mio figlio di 12 anni che le adora.
Ciao
Giuseppe

Ciao Giuseppe!

Sicuramente ci siamo visti sulla nave, anche se con il refresh di gente nei vari porti, a me sembrava ogni giorno di non conoscere nessuno!! :) Grazie per l'interesse spero solo di non annoiare troppo!

-- Giorno di Navigazione --

Eccomi di ritorno per continuare e spero di completare il diario nel minor tempo possibile, affinche' chi partira' potra' se vuole accettare qualche suggerimento. Mi scuso per eventuali errori di ortografia, ma se vado di fretta non ho tempo di rileggere!

Forte della mia unica precedente esperienza in crociera, assieme a moglie e cognata decidiamo di fare mattinatona per poi andarci a spalmare sui lettini e prenderci tanto sole. Mattinatona necessaria per evitare di trovare tutte le sdraio occupate (dai teli, non dalle persone) e per poter prendere posti vicini alle piscine. Stendiamo un velo pietoso sul discorso "occupazione sdraio" che per quel che ho capito capita su qualunque nave, devo dire che ho trovato una differenza abissale sulla gestione delle problematiche in piscina tra Norwegian e Costa. Delle piscine a disposizione optiamo per quella a poppa della nave (dietro, in fondo... non faccio il figo, sappiate che confondo spesso prua con poppa... grazie google!) che dovrebbe essere riservata agli adulti. Dovrebbe. Sulla Jade (agosto e pienone) ogni volta che un bambino entrava veniva subito fatto uscire, qui non esisteva. Non ce l'ho coi bambini, per carita' oltretutto la piscina è pure piccola, un bagnetto rapido lo vogliamo e cerchiamo tutti, ma no i tuffi!!! Passabile, Su Jade a richiesta di chi non trova posto vengono applicati dei bollini sulle sdraio occupate... dopo 5 min che nessuno reclama il posto le sdraio vengono liberate dal personale... qui nulla. Mi spiaceva vedere gente che cercava posto e sdraio perennemente vuote, ma con le tovaglie. Secondo me la colpa principale e' della gente, al di la di quello che Costa potrebbe fare, un pochino di buon senso non guasterebbe... Comunque, prima colazionazza e poi sole!!!

11954631_1032442683452779_3844882455130293819_n.jpg

forse ho un po esagerato con la mattinata... ancora stanno pulendo!

11960116_1032442750119439_2272898213872071804_n.jpg

Anche al buffet ancora stanno preparando...

11933454_1032442680119446_4498858694479930629_n.jpg

11949541_1032442663452781_1447442392410463095_n.jpg

11986338_1032442756786105_2672899348661266770_n.jpg

11899932_1032442866786094_4278423482604347371_n.jpg

11924201_1032442716786109_8191989379592956154_n.jpg

In quest'ultima foto il buffet del salato... Niente uova-bacon e co... mmm, ammonizione per Costa! Sulla Norwegian c'era di tutto, anche omelette fatte sul momento...
mi sono accontentato dei salumi e del salmoncino. Voci di corridoio dicono che le uova possono essere richieste a colazione nei ristoranti che aprono anche la mattina...
a pagamento solo le uova e poi qualche selezione di colazione uguale al buffet gratis. Ma non ne sono sicuro, non ho provato!

11933463_1032442870119427_6939743081066293649_n.jpg

Colazione servita! Le donne cornettini vari ed eventuali, io salato (1' round) e poi qualche dolcino (2' round). Qualche succo a base di arancia, mela o pompelmo disponibile accanto alle macchinette dell'acqua, ovviamente the, latte freddo/caldo, cereali (poche varianti) e caffe' americano (luuuuungo). Tutto molto soddisfacente.
Parlando del ristorante Buffet, 2 parole sull'organizzazione che a mio parere potrebbe funzionare meglio: Ho ancora impresso il buffet Norwegian, a isole tematiche, vi giuro che con Jade ho fattp 14 gg di crociera e non ho mai sofferto di code o intralci sia per colazioni che per pranzi. Mai. Vero che la Jade puo' ospitare meno persone, ma il buffet è anche piu' piccolo! Qui non si sa come, ci si pianta sempre da qualche parte. 2 doppie aree centrali + 2 aree nei corridoi + 2 aree nelle zone piscina, ma c'è sempre fila. Piatti stracolmi, poi abbandonati quasi per intero, quasi per sfregio... Alle volte non capisco se la gente ci è o ci fa. I camerieri lavorano sodo, se si segnala un tavolo da sgombrare, rapidi arrivano e puliscono, ma non capisco tutta questa frenesia. Il cibo c'è sempre, abbondante, magari fare qualche viaggio in piu' non farebbe male no? Per chi deve ancora partire, tranquilli, un posticino a sedere si trova sempre, il cibo pure, se capita qualche coda pazienza e le macchinette per l'acqua hanno i sensori dei bicchieri un po approssiamativi... avvicinate il bicchiere girando le dita verso i sensori e funzionano meglio, eviterete perdite di tempo inutili.
11244712_1032442893452758_6643173558610528282_n.jpg

11986535_1032442913452756_7701911910634255640_n.jpg

A pranzo Costa Burger e patatine. Altro che McDonald's!

11988672_1032442960119418_65928210633263579_n.jpg

Una visuale del centro nave... è pomeriggio e una sdraio manco a pagarla....
Foto nave non ne mettero' molte anche perchè se guardate qualche diario piu' giu' il buon Fender ha fatto un reportage nave di tutto rispetto, foto spettacolari, quindi mettere altre foto sarebbe ripetitivo e inutile...

11947457_1032442980119416_1428902090624809281_n.jpg

11988576_1032442916786089_2670012645696320307_n.jpg

In serata teatro, sempre bravi i ballerini e cantanti, cena (nella foto baba'... tristemente senza bagna alcolica...) e serata di gala. Due saltini precisi assieme ad animatori e personale di bordo e a nanna!

-- Ibiza --

Sveglia presto, stamattina si sbarca a Ibiza. Per molti sulla nave, Ibiza = Formentera, spiagge spettacolari, sole a tempesta e relax. Per me no. Non giudicatemi, chi ha letto il mio diario Jade gia' lo sa, lo ribadisco: a me il mare non manca!!! Tutto il perimetro della Sicilia è uno spettacolo da sogno (chi e' siciliano mi appoggi per favore! :) ) e noi abbiamo la fortuna di poterlo girare tutto l'anno. A 33 anni posso assicurarvi che ho visto spiagge di tutti i tipi, sicuramente Formentera sara' una spiaggia da sogno, qualcosa di unico in tutta l'intera galassia... ma va bene cosi'! Niente Formentera, nonostante il plateale malcontento di mia moglie scelgo la piu' economica e rapida opzione Ibiza tour! La costa propone un autobus navetta che con 12,95 € a capoccia ci porta dal porto delle navi da crociera la centrale Porto d’Eivissa (credo si chiami cosi', comunque il porto turistico principale di Ibiza). Bus comodo, climatizzato e lo si puo' prendere per tutta la durata dello scalo quante volte si vuole. Noi ci siamo fatti la tratta per ben 3 volte, mattina, pomeriggio e sera (rientro entro le 2 di notte, piu' o meno...).

11990580_1032462933450754_5333848528235239733_n.jpg

11947462_1032462940117420_8085899806180550592_n.jpg

Di mattina visita alle cinta murarie di Eivissa che ci hanno accolto da lontano al nostro arrivo al porto, con visita alla cattedrale e qualche foto ricordo frazie a un buon panorama. Nel pomeriggio passeggiata lungo la Ses Figueretes, la spiaggia di Eivissa, un po piu' lontana, ma google maps aiuta tanto a trovarla. Niente bagno, solo curiosita', shopping e un the freddo al bar (prezzi nei bar inferiori a molti autogrill...). Qualche topless osceno e offensivo (contenta mogliettina?) ci distrae un po, e poi ritorno in nave per prepararci alla serata.

11951805_1032472006783180_5846289410821890277_n.jpg

Curioso notare come ad orario, tutte le imbarcazioni che durante il giorno si allontanano da Ibiza facciano ritorno tutte assieme... Sottolineo un particolare ovvio: A pranzo buffet semideserto, nel tardo pomeriggio nave ancora piu' deserta... durante gli scali ci si puo' sempre rilassare con piscine e idromassaggi vuoti.

11226553_1032463020117412_4149731091235709886_n.jpg

11954648_1032462946784086_1439139735238996913_n.jpg

Seratina piacevole passata a passeggiare per le affollatissime stradine del centro di Eivissa. Negozietti, locali, musica, yacht costosissimi... bel modo di farsi male! :)

11988496_1032463026784078_752993502025311668_n.jpg

Torniamo in nave verso le 23 circa, stanchi ma contenti della giornata... quasi tutti! Una promessa: dovessimo tornare a Ibiza in qualche altra crociera, faremo un salto a Formentera!

Una visuale del centro nave... è pomeriggio e una sdraio manco a pagarla....
Foto nave non ne mettero' molte anche perchè se guardate qualche diario piu' giu' il buon Fender ha fatto un reportage nave di tutto rispetto, foto spettacolari, quindi mettere altre foto sarebbe ripetitivo e inutile...

Ciao, grazie!
Ti seguo, quanto mi manca Fascinosa...

-- Ibiza --

Sveglia presto, stamattina si sbarca a Ibiza. Per molti sulla nave, Ibiza = Formentera, spiagge spettacolari, sole a tempesta e relax. Per me no. Non giudicatemi, chi ha letto il mio diario Jade gia' lo sa, lo ribadisco: a me il mare non manca!!! Tutto il perimetro della Sicilia è uno spettacolo da sogno (chi e' siciliano mi appoggi per favore! :) )/QUOTE]
Eccome, il mare siciliano è sempre uno spettacolo ed è unico al mondo!
Comunque volevo informare i futuri crocieristi che la sera solo per lo scalo ad Ibiza il buffet é aperto per la cena, e che purtroppo non c'é lo spettacolo al tetro ma dei ballerini al Gran Bar Topkapi.
P.S. (oltre tema) ferraguto sei mai stato a Caltagirone?

Eccome, il mare siciliano è sempre uno spettacolo ed è unico al mondo!
Comunque volevo informare i futuri crocieristi che la sera solo per lo scalo ad Ibiza il buffet é aperto per la cena, e che purtroppo non c'é lo spettacolo al tetro ma dei ballerini al Gran Bar Topkapi.
P.S. (oltre tema) ferraguto sei mai stato a Caltagirone?

Vero, mi ricordo lo spettacolo dei balli spagnoli! Noi lo abbiamo visto per qualche minuto tra una discesa e l'altra. Il buffet aperto lo ricordo anche, soprattutto il fatto che c'era poca gente. Ho preso qualcosa al volo e poi abbiamo cenato a Ibiza. Tutto scritto sui Costa today, effettivamente mi sono dimenticato di accennare... ;)grazie!

Oltre tema: a Caltagirone ci vengo spessissimo, fino a lunedi' ero da voi, abbiamo diversi clienti! Io e mia moglie veniamo invece ogni tanto per natale, a vedere la scalinata addobbata a festa e i presepi che si muovono... e sempre qlche ceramica ci scappa. :)
In Sicilia anche se non c'e' il mare, si trova sempre un posto che ti lascia affascinato!

-- Palma de Mallorca --

Apro subito una parentesi per chi fara' questa crociera, ovviamente se avete domande fate pure, io vi sto raccontando la nostra avventura cosi' come l'abbiamo vissuta, giustamente mi "scordero' " di raccontare parecchie cose che si possono e non si possono fare su nave o scali, anche perche' se non li ho fatti non le so! :) pero' se avete curiosita' e posso rispondervi lo faro' volentieri.

Eccoci a Palma, ho letto da qualche parte che l'escursione fai da te è fattibilissima... in effetti arrivati al porto con la cattedrale in fronte a noi, sembrava tutto abbastanza lineare: sbarchiamo, 2 passi a piedi, cattedrale, shopping, ritorno, amen.
Peccato che gli allegri 6km circa che distano dalla nave alla chiesa si debbano fare sotto un sole cocente che ti sfianca dopo i primi 300 metri! Diciamo che ho maledetto la mia taccagneria gia' prima di meta' strada, se non fosse stato che abbiamo beccato l'unico negozietto che ci ha fatto comprare qualche souvenir e calamitine a prezzi ragionevoli (ormai le calamite se non si spendono 3 euro sono cag..te!!!). Magra consolazione e tanta disidratazione!!

11935004_1032995576730823_8625661461996237544_n.jpg

Ecco la Cattedrale dalla nave... e che ci vuole!?!

11221277_1032995610064153_5489747770286572669_n.jpg

La nave dalla cattedrale. Il ritorno voglio farlo in braccio a qualcuno!

Ne vale la pena, il centro di Palma è pieno di turisti, la cattedrale è enorme e molto bella. Shopping forzato per prendere le famose perle di Mallorca: Costa proponeva diverse opzioni per vistare sia Mallorca che la fabbrica, ma i prezzi non mi hanno attirato. Parlando a cena coi commensali ho appreso che fuori dal porto le decine di taxisti che ti assalgono sono abbastanza "trattabili" e con molto meno rispetto Costa si puo' fare un giro di Mallorca piu' degno e probabilmente piu' idratato.
Chiaramente ritorno in taxi, nonstante la confusione dell'orario di punta, 9 euro di corsa e siamo di nuovo in nave. Pranzo al buffet, e credo che poi ci siamo concessi un sonnellino pomeridiano, per poi alzarci e goderci il kit serale ristorante teatro. Relax

11986342_1032995460064168_8209281316737443432_n.jpg

11986989_1032995466730834_6118069638311247367_n.jpg

A teatro spettacolo fatto dall'equipaggo Costa. Non so, per molti gli spettacoli sono noiosi e inutili, io ogni tanto sonnecchio se sono stanco, ma apprezzo il loro
lavoro, e li trovo un modo di intrattenere piacevole e rilassante. L'unica cosa è che forse durano veramente poco, o meno di quelli a cui ero abituato su Jade.

E già, la cattedrale, IN LINEA D'ARIA, é vicina, peccato però che si deve girare attorno al porto turistico ed allungare considerevolmente la strada ;)

-- Barcellona--

Ecco la meta piu' attesa, la corsa contro il tempo, l'impossibile che deve diventare possibile! Arrivo a Barcellona alle 8:00, tutti in nave per le 13 che alle 14 si salpa. Se non ho toppato con gli orari, (controllo... no confermo, alle 8.22 ho fatto la prima foto alla Sagrada e alle 14.06 l'ultima...) vi lascio capire che il panico la fa da padrone per tutta la mattinata. Noi avevamo preacquistato in internet solo l'ingresso ad un luogo importante, cioe' Parc Guell, il resto era solo da visitare dall'esterno, ma andiamo con ordine: Sulla nave ci fanno sapere che dalla nave fino all'uscita del porto ci aspetta un bus del porto di Barcellona che ci fa uscire gratuitamente (credo, al max pochi euro... ma era gratis, ne sono abbastanza sicuro...). per prenderlo distribuzione di bigliettini numerati in un bar della nave (non ricordo dove). Chiaramente appuntamento tipo alle 7.30 io ero li dalle dalle 7, il primo e basta! Comunque poca gente, prendo 3 tagliandini e aspettiamo di essere chiamati, Chiamati si scende, bus e via! Ci credete che con esattezza non ricordo dove abbiamo aspettato, bar e tutto il resto... avevo davanti solo i nostri obiettivi.... li fuori è guerra!!! :) Tutto spiagatomi dal Today Costa comunque! Il bus è celere, mi ricordo che non era chiaro dove ci lasciasse, in pratica ci lascia a Placa de les drassanes, a due passi da Plaza Portal de la Pau, dove c'è Mirador de Colom, il monumento dedicato a Colombo dove comincia la famosa Rambla, la trada turistica centrale piu' famosa di Barcellona. Le opzioni erano: O ci ingegnamo con la metro e i mezzi pubblici (so che molti lo fanno, per pigrizia ho rinunciato anche a vedere il da farsi...), o ci affidiamo ai taxi. E taxi siano! Avevo sentito dire che a Barcellona ci sono piu' taxi che auto, ma scoprire che è anche peggio di quello che si dice ti lascia sbalordito... Con 7 Euro dalla piazza dell'autobus arriviamo alla Sagrada Familia.

11215089_1032995483397499_8152284128402173179_n.jpg

Ne senti parlare, la vedi in internet, la studi, ma quando ce l'hai davanti riesce a lasciarti senza fiato come se non avessi mai capito la sua infinita maestosita'.
Ce la godiamo con ancora pochissima gente in giro, qualcuno comincia la fila per entrare, noi ci giriamo tutto il perimetro e ce la fotografiamo da tutte le parti. Soddisfattissimi, diamo un occhio all'orologio. si sono fatte le 9, i biglietti per il Parc Guell acquistati precedentemente in internet (7 euro a biglietto) hanno un orario specifico: nel sito ti chiedono quando pensi di entrare a visitare... noi abbiamo scelto le 10.30, quindi ancora possiamo girare... Taxi! con altri 5 euro ci trasferiamo a Casa Mila'. Anche qui qualcuno fa gia' la fila, noi foto esterne e ci meravigliamo come ancora comunque la citta' sia ancora molto silenziosa e quasi deserta...

11953117_1032995536730827_6045288551221853911_n.jpg

11244489_1032995510064163_1900793683838723627_n.jpg

Google map mi fa capire che scendendo dal vialone adiacente Casa Mila' a 2 isolati si arriva a Casa Battlo'... andiamo!

11947539_1032995656730815_2916970699458810348_n.jpg

Vedere le architetture di queste Opere-palazzi ci fa capire che o si torna a Barcellona per rivisitarla bene tutta, oppure crociera dopo crociera ce le visitiamo tutte!

Ore 9.50, Taxi!! Andiamo a Parc Guell. Tragitto piu' lungo, stavolta mi costa 12 euro, ma siamo all'ingresso del parco. Biglietti alla mano, si entra... ne è valsa la pena!
Bello e ben tenuto, tanti visitatori, ma il tempo stringe!! Ore 11.30 ..Taxi! altri 13 euro, ci facciamo portate a Placa Catalunya, il centro del centro di tutto a Barcellona. Ai piedi della piazza comincia la parte finale della Rambla... Qualche foto e cominciamo a scendere per la Rambla arrivando cosi' alla piazza dell'appuntamento del bus.

11988727_1033039593393088_6388592146770397001_n.jpg

Tanta confusione, parecchie occasioni per poter fare shopping e pensierini, ma il tempo stringe... mi avevano consigliato un giro per il mercato "la boqueria"... ci siamo passati davanti ma entrare era pressoche' impossibile, e il tempo cominciava a ringhiarci dietro! Qualche risata con gli artisti di strada e siamo arrivati al Mirado de Colom. Sapevo che poteva essere visitato al suo interno, che si sale e si puo' godere di una bella vista... ma ormai Fascinosa chiama. E cominciano i problemi:

11953197_1032995543397493_4959753551909499155_n.jpg

Era prevedibile la fila sotto il caldo per il bus... quello che non si prevedeva era il casino per arrivare alla nave. Qui' l'ora di punta si è fatta sentire, per fare poca strada ci stiamo oltre 20 minuti, caldo e appiccicume per tutti!

10897834_1032995670064147_954964200928707675_n.jpg

11986341_1032995713397476_8465243178039335799_n.jpg

Arrivati alla nave siamo saliti subito?! Manco per sogno! Altra fila e casino bestiale per fare il controllo del porto in uscita! Costa qui' non ha colpe, ma non è stato per niente piacevole il caldo che abbiamo dovuto sopportare!
10405577_1032995560064158_635938255107408764_n.jpg

Dopo le file sotto il tendone del porto anche quelle sotto il tendone Costa. Che noia! Qui' le ho prese dalla cabina dove ormai eravamo arrivati strisciando...

Ci vediamo la partenza della nave dalla cabina e andiamo a mangiare qualcosa.
Lo scalo è stato uno spettacolo, Tutto quello che abbiamo voluto e potuto fare o vedere lo abbiamo fatto, alla fine con meno di 40 euro di Taxi credo ne sia valsa la pena. Coi mezzi pubblici sicuramente si risparmia, ma non so se coi tempi ci si puo' arrivare. Barcellona, torneremo!! :)

Da qui' si stacca la spina della giornata. la nave prende mare mosso e io e mia cognata finiamo a letto con pillole, braccialetti e droghe varie anti nausea... Tanta pazienza per mia moglie che non soffre e ci fa da infermiera. Riusciamo ad addormentarci come sassi fino all'alba del giorno dopo...

-- Barcellona--

Ecco la meta piu' attesa, la corsa contro il tempo, l'impossibile che deve diventare possibile! Arrivo a Barcellona alle 8:00, tutti in nave per le 13 che alle 14 si salpa. Se non ho toppato con gli orari, (controllo... no confermo, alle 8.22 ho fatto la prima foto alla Sagrada e alle 14.06 l'ultima...) vi lascio capire che il panico la fa da padrone per tutta la mattinata. Noi avevamo preacquistato in internet solo l'ingresso ad un luogo importante, cioe' Parc Guell, il resto era solo da visitare dall'esterno, ma andiamo con ordine: Sulla nave ci fanno sapere che dalla nave fino all'uscita del porto ci aspetta un bus del porto di Barcellona che ci fa uscire gratuitamente (credo, al max pochi euro... ma era gratis, ne sono abbastanza sicuro...). per prenderlo distribuzione di bigliettini numerati in un bar della nave (non ricordo dove). Chiaramente appuntamento tipo alle 7.30 io ero li dalle dalle 7, il primo e basta! Comunque poca gente, prendo 3 tagliandini e aspettiamo di essere chiamati, Chiamati si scende, bus e via! Ci credete che con esattezza non ricordo dove abbiamo aspettato, bar e tutto il resto... avevo davanti solo i nostri obiettivi.... li fuori è guerra!!! :) Tutto spiagatomi dal Today Costa comunque! Il bus è celere, mi ricordo che non era chiaro dove ci lasciasse, in pratica ci lascia a Placa de les drassanes, a due passi da Plaza Portal de la Pau, dove c'è Mirador de Colom, il monumento dedicato a Colombo dove comincia la famosa Rambla, la trada turistica centrale piu' famosa di Barcellona. Le opzioni erano: O ci ingegnamo con la metro e i mezzi pubblici (so che molti lo fanno, per pigrizia ho rinunciato anche a vedere il da farsi...), o ci affidiamo ai taxi. E taxi siano! Avevo sentito dire che a Barcellona ci sono piu' taxi che auto, ma scoprire che è anche peggio di quello che si dice ti lascia sbalordito... Con 7 Euro dalla piazza dell'autobus arriviamo alla Sagrada Familia.

11215089_1032995483397499_8152284128402173179_n.jpg

Ne senti parlare, la vedi in internet, la studi, ma quando ce l'hai davanti riesce a lasciarti senza fiato come se non avessi mai capito la sua infinita maestosita'.
Ce la godiamo con ancora pochissima gente in giro, qualcuno comincia la fila per entrare, noi ci giriamo tutto il perimetro e ce la fotografiamo da tutte le parti. Soddisfattissimi, diamo un occhio all'orologio. si sono fatte le 9, i biglietti per il Parc Guell acquistati precedentemente in internet (7 euro a biglietto) hanno un orario specifico: nel sito ti chiedono quando pensi di entrare a visitare... noi abbiamo scelto le 10.30, quindi ancora possiamo girare... Taxi! con altri 5 euro ci trasferiamo a Casa Mila'. Anche qui qualcuno fa gia' la fila, noi foto esterne e ci meravigliamo come ancora comunque la citta' sia ancora molto silenziosa e quasi deserta...

11953117_1032995536730827_6045288551221853911_n.jpg

11244489_1032995510064163_1900793683838723627_n.jpg

Google map mi fa capire che scendendo dal vialone adiacente Casa Mila' a 2 isolati si arriva a Casa Battlo'... andiamo!

11947539_1032995656730815_2916970699458810348_n.jpg

Vedere le architetture di queste Opere-palazzi ci fa capire che o si torna a Barcellona per rivisitarla bene tutta, oppure crociera dopo crociera ce le visitiamo tutte!

Ore 9.50, Taxi!! Andiamo a Parc Guell. Tragitto piu' lungo, stavolta mi costa 12 euro, ma siamo all'ingresso del parco. Biglietti alla mano, si entra... ne è valsa la pena!
Bello e ben tenuto, tanti visitatori, ma il tempo stringe!! Ore 11.30 ..Taxi! altri 13 euro, ci facciamo portate a Placa Catalunya, il centro del centro di tutto a Barcellona. Ai piedi della piazza comincia la parte finale della Rambla... Qualche foto e cominciamo a scendere per la Rambla arrivando cosi' alla piazza dell'appuntamento del bus.

11988727_1033039593393088_6388592146770397001_n.jpg

Tanta confusione, parecchie occasioni per poter fare shopping e pensierini, ma il tempo stringe... mi avevano consigliato un giro per il mercato "la boqueria"... ci siamo passati davanti ma entrare era pressoche' impossibile, e il tempo cominciava a ringhiarci dietro! Qualche risata con gli artisti di strada e siamo arrivati al Mirado de Colom. Sapevo che poteva essere visitato al suo interno, che si sale e si puo' godere di una bella vista... ma ormai Fascinosa chiama. E cominciano i problemi:

11953197_1032995543397493_4959753551909499155_n.jpg

Era prevedibile la fila sotto il caldo per il bus... quello che non si prevedeva era il casino per arrivare alla nave. Qui' l'ora di punta si è fatta sentire, per fare poca strada ci stiamo oltre 20 minuti, caldo e appiccicume per tutti!

10897834_1032995670064147_954964200928707675_n.jpg

11986341_1032995713397476_8465243178039335799_n.jpg

Arrivati alla nave siamo saliti subito?! Manco per sogno! Altra fila e casino bestiale per fare il controllo del porto in uscita! Costa qui' non ha colpe, ma non è stato per niente piacevole il caldo che abbiamo dovuto sopportare!
10405577_1032995560064158_635938255107408764_n.jpg

Dopo le file sotto il tendone del porto anche quelle sotto il tendone Costa. Che noia! Qui' le ho prese dalla cabina dove ormai eravamo arrivati strisciando...

Ci vediamo la partenza della nave dalla cabina e andiamo a mangiare qualcosa.
Lo scalo è stato uno spettacolo, Tutto quello che abbiamo voluto e potuto fare o vedere lo abbiamo fatto, alla fine con meno di 40 euro di Taxi credo ne sia valsa la pena. Coi mezzi pubblici sicuramente si risparmia, ma non so se coi tempi ci si puo' arrivare. Barcellona, torneremo!! :)

Da qui' si stacca la spina della giornata. la nave prende mare mosso e io e mia cognata finiamo a letto con pillole, braccialetti e droghe varie anti nausea... Tanta pazienza per mia moglie che non soffre e ci fa da infermiera. Riusciamo ad addormentarci come sassi fino all'alba del giorno dopo...

A tal proposito io e la mia famiglia ci siamo chiesti come mai la nave non fosse attraccata al Palacruceros di proprietà di Costa, una struttura molto comoda per gli Ospiti. Se qualcuno sà il perché, potrebbe riferirmelo?

Palacruceros di Barcellona non è di proprietà Costa, ma di Carnival, per cui se qualche altra nave con requisiti di sosta più lunghi, per esempio overnight, l'Autorità Portuale può disporre diverse soluzioni per l'attracco in banchina. Non so per la specifica giornata del tuo scalo, ma questa soluzione è praticata in caso di necessità.

Palacruceros di Barcellona non è di proprietà Costa, ma di Carnival, per cui se qualche altra nave con requisiti di sosta più lunghi, per esempio overnight, l'Autorità Portuale può disporre diverse soluzioni per l'attracco in banchina. Non so per la specifica giornata del tuo scalo, ma questa soluzione è praticata in caso di necessità.

Grazie mille per l'informazione ;-) in questo forum si impara sempre qualcosa di nuovo.

Grazie a quanti seguono il mio diario... spero sia piacevole, sto poco attento alle punteggiature e ai modi, mi comporto come se stessi raccondando a un amico... Se tutto va bene finisco stasera o al massimo domani sera!

-- Savona -> Principato di Monaco e Montecarlo --

Ci svegliamo un po ammaccati mentre la nave fa le sue manovre nel porto di Savona. Stamani ci attende l'escursione Costa, fortemente voluta da mia moglie e sorella, io comunque non ho fatto obiezioni... Costa (come tutte le navi da crociera) per ogni porto propone diverse escursioni e attivita', come tutti sappiamo, sono costose ma avendo qualche soldo in piu' nel budget potrebbero valere la spesa. Con tutto il rispetto che posso avere per Savona (la Liguria è una delle poche regioni che non ho mai visitato...), da subito si era capito che le opzioni portavano fuori citta': O Genova (acquario in primis), Portofino, Sanremo... ma si' piu' lontano! Principato di Monaco. La questione "tempi stretti" ci fa pensare tanto, ma alla fine prenotiamo, tanto siamo con Costa, se ritardiamo son ca...i loro!! 65€ a testa.
Leggiamo nel Today che dobbiamo recarci al teatro per la distribuzione dei numerini e per le turnistiche di sbarco. Si scende al terminal costa (bello) e subito sul bus. La guida è una donna preparatissima e simpatica, e ripenso alle escursioni passate fatte nella Jade... L'organizzazione e' pressochè la stessa, la preparazione della guida pure, mancano le radioline per ascoltare, ma non dobbiamo fare tanta strada a piedi, ma con il bus e gli altoparlanti funzionano bene!

11218794_1033479150015799_6134721665918066901_n.jpg

In men che non si dica (circa 2 ore) Ecco i primi scorci di Monaco! A volte penso che è vero che fare le escursioni fai da te con i mezzi pubblici puo' essere bello, sicuramente economico, ma quello che vedi cerchi di capirlo tramite google, che dice 2 date e poche info basilari (anche perchè non puoi metterti li' a studiare per 3 ore...) e basta! Invece la bravura delle guide sta in questo, darti le informazioni che ti interessano senza annoiarti, al momento giusto e senza (piu' o meno) farti addormentare.

11987020_1033479133349134_193973057912234895_n.jpg

Foto fatte col telefonino... chi ha scordato la fotocamera in nave?!?! :( non io stavolta!

11949446_1033478840015830_5135788278456081985_n.jpg

Arrivati al Principato, subito al parcheggio del bus pausa pipi' programmata e subito di corsa fuori direzione "Palazzo e residenza ufficiale del Principe Grimaldi",
4 chiacchere e poi un po di liberta' (30 min circa) per il pranzo fai da te e le spesucce. Spesucce care, ma entriamo nei negozietti e saccheggiamo quel che si puo! Ci godiamo l'aria reale (insomma, tutti turisti quassu!) e ci dirigiamo verso la Cattedrale dell'Immacolata Concezione dove si sono sposati e sono sepolti il principe Ranieri e Grace Kelly.

11987020_1033478830015831_3628972632336011524_n.jpg

Il tempo stringe e scappiamo al bus che ci aspetta per scendere a Montecarlo

11986314_1033478953349152_7754305951022703847_n.jpg

11949489_1033479003349147_1045085582323313439_n.jpg

Chiaramente Montecatlo = Casino' e F1!

Durante il tragitto ripercorriamo all'indietro un breve tratto della strada-pista

11954766_1033478940015820_8791473017886833195_n.jpg

Da qui si vedono i segni delle posizioni di partenza

11954579_1033478956682485_2989820656036361988_n.jpg

Da qui la partenza... queste forse le abbiamo fatte nel senso di marcia giusto, scusate non sono appassionatissimo di F1 :)

11951969_1033478976682483_1200414127654512439_n.jpg

Il tunnel al contrario, questo lo ricordo!

10247230_1033479016682479_8316983599115431221_n.jpg

Parcheggiamo appena fuori dal tunnel in un parcheggio sotterraneo e saliamo per la curva del tabaccaio (credo) che ci porta ai piedi del Casino'

11225429_1033479083349139_6916562810488220416_n.jpg

11928735_1033479060015808_5411046068573354953_n.jpg

Inutile dire che arrivati qui ci si rende conto che nella vita i soldi non danno la felicita'. Lo confermo. (?) ... lasciamo stare! :)

Qui acquistare qualcosa ci è stato sconsigliato, vogliono troppi soldi per qualsiasi cosa... Non avendo ancora mangiato, vediamo un miraggio...
una ragazza con un bicchiere MC Donald's... hai visto mai?! Il mio fiuto ci porta davanti al parcheggio bel bus, di fronte in una specie di centro commerciale, al secondo piano odore di patatine! E dai, non è il massimo ma ci si accontenta, per giunta prezzi standard, quindi una cosa al volo, una Coca e via di ritorno per la nave!

11953284_1033479103349137_2335768841096996234_n.jpg

Ciao Monaco! Penso che se potessi rifarei l'esperienza.

Bella giornata piena, sonnellino nel bus di ritorno e arrivati in nave solita serata ormai divenuta abitudine. Dopo la partenza ancora maldimare, decisamente meno ma per cautela tutti a letto presto stasera!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.