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Costa Favolosa 23/06-29/07 Fiordi, Lofoten, Scozia, Islanda, Groenlandia.

Stato
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essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non è detto, noi lo scorso anno con poesia abbiamo avuto 21 giorni di sole, e a Reykjavik anche temperatura primaverile!
Noi in tutte le altre esperienze in Islanda, questa e’ la quarta volta, abbiamo sempre avuto tempo bello, a volte con vento, a volte senza, ma il vento qui e’ un fenomeno normalissimo.
Differente la situazione della Groenlandia, dove negli anni il meteo puo’ variare moltissimo e non e’ un problema, ma lo e’ la presenza dei ghiacci che e’ difficile da prevedere e che condiziona il raggiungimento di uno scalo.
Certamente programmando le crociere a fine agosto, o ad inizio settembre, a fronte di un clima piu’ freddo, si potrebbe trovare una situazione ghiacci decisamente migliore.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buonasera a tutti! Oggi abbiamo girovagato nel mare a nord dell’Islanda, direzione est, circumnavigando, a distanza, l’isola di Grimsey, situata di fronte all’ingresso del fiordo di Akurery, dimora di cento persone e di un milione di uccelli marini, ha una superficie di circa 5 chilometri quadrati.
I pescatori di Grimsey raccolgono le ricche riserve di pesca tutt'intorno all'isola, ma spesso si avventurano con le loro piccole barche a motore molto più a nord nell'Oceano Artico.
Gli isolani vivono in un piccolo villaggio vicino al porto, una comunità prospera e fertile con molti bambini. Il coro degli uccelli marini non si ferma mai durante le 24 ore del giorno: non c'è notte a Grimsey durante l'estate, non fino a fine luglio, quando il crepuscolo inizia a calare verso mezzanotte. - Gli uccelli nidificano sulle alte scogliere che circondano l'intera isola, tranne che vicino al porto. Nota bene: il periodo migliore per vedere le pulcinelle di mare è da fine aprile a inizio agosto. Non ci sono pulcinelle di mare a Grímsey durante l'inverno.
Durante l'inverno la luce del giorno è molto breve; la maggior parte degli uccelli marini resta lontana, in mare aperto. Nel villaggio, le famiglie vivono oggi una vita moderna. Sono benestanti, hanno una buona scuola per i loro figli, il porto è stato migliorato. Un traghetto serve l'isola tre volte a settimana. È stato persino costruito un piccolo aeroporto per voli regolari.
In genere viene visitata con escursioni aeree che partono da Akurery, mentre le navi da crociera che vi approdano sono quelle di piccole dimensioni utilizzate come expedition cruises.
Purtroppo nella navigazione senza meta non e’ stato possibile inserire navigazioni turistiche in qualche fiordo perche’ i piloti richiesti per tali navigazioni erano gia’ impegnati. A meta’ pomeriggio abbiamo invertito la rotta, prua a ovest, verso la meta, Isafjordur, dove domani saremo in banchina con Aidaluna.
La banchina terminata lo scorso anno permette l’attracco di due navi da crociera mentre in passato si sbarcava in tender e sovente il vento procurava non pochi problemi.
In queste piccole comunita’, nonostante l’elevato tenore di vita, l’arrivo di navi da crociera e crocieristi, e’ benedetto!
 
In queste piccole comunita’, nonostante l’elevato tenore di vita, l’arrivo di navi da crociera e crocieristi, e’ benedetto!
meno male che qualcuno che capisce ancora che il turismo porta tanti soldi, c’è ancora!
Ovviamente va gestito ma è una manna dal cielo!

A terra riesci a comunicare tranquillamente con i local in inglese?
Se non sbaglio, il livello di istruzione tra i popoli del nord è piuttosto alto ma immagino anche che sia difficile raggiungere le scuole da certi posti remoti
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
meno male che qualcuno che capisce ancora che il turismo porta tanti soldi, c’è ancora!
Ovviamente va gestito ma è una manna dal cielo!

A terra riesci a comunicare tranquillamente con i local in inglese?
Se non sbaglio, il livello di istruzione tra i popoli del nord è piuttosto alto ma immagino anche che sia difficile raggiungere le scuole da certi posti remoti
Tutti parlano l’inglese…io un po’ meno, comunque sono disponibili e gentili.
 

giada50

Well-known member
Bella!!

Queste nuvole, chiamate lenticolari, sono generate dal onde orografiche che si formano nell'atmosfera tra i 2000 e i 5000 mt. quando una corrente d'aria si imbatte in un rilievo che ne devia il flusso verso l'alto e, trovando il giusto grado di umidità, forma degli strati di nuvole separati tra loro da strati di aria più secca. Possono stazionare sulla montagna che le ha create per molto tempo e possono provocare vortici e/o turbolenze rendendo disagevole anche la navigazione aerea (veicoli leggeri).
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Tutti parlano l’inglese…io un po’ meno, comunque sono disponibili e gentili.
Confermo e sottoscrivo, in tutto il nord Europa è molto facile comunicare con i local in inglese
dall'Islanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, anche le capitali baltiche ... tutti parlano inglese, .
...a volte molto piu' comprensibile degli inglesi e americani stessi...:ROFLMAO:
e comunque tutti molto gentili e disponibili
 

seismic

Well-known member
Confermo e sottoscrivo, in tutto il nord Europa è molto facile comunicare con i local in inglese
dall'Islanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, anche le capitali baltiche ... tutti parlano inglese, .
...a volte molto piu' comprensibile degli inglesi e americani stessi...:ROFLMAO:
e comunque tutti molto gentili e disponibili
Sto facendo opera di convincimento perché mio figlio faccia Erasmus in Norvegia. :D. Ovviamente sarò costretta ad andarlo a trovare spesso per veder se tiene pulita la cucina…
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buonasera a tutti…sebbene da noi siano solo le 16:00.
Siamo in navigazione verso la Groenlandia, Nuuk per la precisione. Il mare non ci e’ stato amico in questa giornata…ma non siamo lupi di mare!
A Nuuk saremo in banchina, quindi questo e’ gia’ positivo e da li poi la crociera tornera’ al suo itinerario originale, un giorno e mezzo di scali, due giorni e mezzo di navigazione e poi due gg. a Reykiavik.
Le escursioni sono tutte al completo, come peraltro avvenuto in ogni altro scalo, viste anche le limitate risorse che la zona offre in termini di guide, mezzi e luoghi.
Speriamo almeno nel bel tempo…ora non resta che far passare queste tre lunghissime, per noi almeno, giornate di navigazione per ora accompagnate da una fitta nebbia.
In ritardo, sembravano non esserci, sono cominciate le lamentele per il mancato scalo e per la mancata navigazione nel Prince Christian Sund ( che i piloti locali danno pieno di ghiaccio ma che il sito ufficiale del governo danese di monitoraggio da libero! ): anche il rimborso dato, non dovuto, sta creando malumori, vista la differenza fra le varie sistemazioni e dunque la compagnia viene definita classista…senza parole!
Si sta perdendo anche un po’ il segnale satellitare quindi non so se riusciro’ a scrivere nei prossimi due gg..
Le feste e gli spettacoli a teatro mi dicono siano molto validi…mi fido perche’ mi viene riferito da uno storico utente del forum che e’ a bordo, ormai ex, sempre onesto ed obiettivo.
Per il resto posso dire che vengono organizzate le visite per i vari livelli di appartenenza al Club, i vari eventi ed elargiti i benefits previsti.
A livello personale, dato che da tre mesi sto seguendo una dieta particolare per problematiche ai reni, posso dire che sono sempre molto, molto attenti.
A risentirci da Nuuk!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo non può mai andare bene a tutti. Però questa gente dovrebbe capire che il Comandante prende le sue decisioni non per divertimento, ma per la sicurezza della nave e dei suoi occupanti.
Credo che il contatto con i piloti, che sono decisamente sul posto e che conoscono bene le caratteristiche del luogo, sia la fonte più sicura cui il Comandante può affidarsi.
Tutto il resto vale nulla.
 

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo non può mai andare bene a tutti. Però questa gente dovrebbe capire che il Comandante prende le sue decisioni non per divertimento, ma per la sicurezza della nave e dei suoi occupanti.
Credo che il contatto con i piloti, che sono decisamente sul posto e che conoscono bene le caratteristiche del luogo, sia la fonte più sicura cui il Comandante può affidarsi.
Tutto il resto vale nulla.
Rodolfo, non è che non capiscono i passeggeri ma, detto alla romanesca ..ce' stanno a prova'...!!! Le lamentele portano soldi!
A mare, li butterei a mare :ROFLMAO:
 
Stato
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