• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa 23/06-29/07 Fiordi, Lofoten, Scozia, Islanda, Groenlandia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti! Oggi siamo ad Edimburgo, in realta’ a South Queensferry, dove sosteremo in rada.
South Queensferry, spesso chiamata semplicemente Queensferry, è una città situata a ovest di Edimburgo, in Scozia. Si trova sulla sponda meridionale del Firth of Forth, vicino al famoso Forth Bridge e al Forth Road Bridge. la città ha una ricca storia che risale all'XI secolo. Prende il nome dalla regina Margherita di Scozia, che istituì un servizio di traghetti per trasportare i pellegrini attraverso il Firth of Forth diretti a St. Andrews ed è famosa per la sua vicinanza a tre ponti iconici: il Forth Bridge (patrimonio mondiale dell'UNESCO), il Forth Road Bridge e il Queensferry Crossing. Questi ponti sono importanti punti di riferimento e meraviglie ingegneristiche.
South Queensferry è una popolare destinazione turistica, che offre viste pittoresche, edifici storici e una varietà di negozi, ristoranti e pub. La High Street della città conserva molto del suo fascino storico con molti edifici ben conservati; la città ospita diversi eventi annuali, tra cui la Ferry Fair e il Loony Dook, un evento di Capodanno in cui i partecipanti si immergono nelle fredde acque del Firth of Forth.
Vorrei pero’ prima tornare indietro nel tempo, allo scalo di ieri, venerdi’, ad Abeerden.
Citta’ che ad una prima impressione potrebbe sembrare lugubre e tetra, con quel colore degli edifici che spazia fra tutte le sfumature di grigio, ma e’ sufficiente percorrere Union Street e le vie che si dipartono da essa per realizzare che, invece quello stesso colore grigio nelle sue infinite sfumature, si e’ in una citta’ molto piacevole e viva, con un bellissimo centro, bei parchi, negozi di eccellente livello, bar e ristoranti di ogni tipo e, soprattutto chiese dal grande pregio architettonico
Aberdeen ha una storia ricca e varia che abbraccia oltre mille anni. Ma esiste anche un periodo preistorico e romano: le prove di insediamenti preistorici intorno ad Aberdeen risalgono almeno al 6.000 a.C. Anche i Romani erano presenti nella zona, sebbene non abbiano mai fondato un insediamento importante.
Aberdeen come insediamento risale almeno all'alto Medioevo, con documenti del VI secolo che indicano la presenza di comunità cristiane ad Aberdeen fu concesso lo stato di borgo reale nel 1179 dal re Davide I di Scozia, che gli conferì alcuni privilegi commerciali e ne favorì la crescita come centro commerciale.
Il porto naturale facilitò il commercio e la pesca, contribuendo alla prosperità della città. Aberdeen divenne un importante porto commerciale, che commerciava con i paesi del Mare del Nord. La fondazione del King's College nel 1495 da parte del vescovo Elphinstone e, in seguito, del Marischal College nel 1593, resero Aberdeen un centro di apprendimento. Queste istituzioni alla fine si unirono per formare l'Università di Aberdeen.
La città fu colpita dalle cacce alle streghe europee e, durante le guerre civili del XVII secolo, fu teatro di numerose battaglie e scaramucce ma i due secoli successivi videro Aberdeen crescere come città industriale, in particolare con i progressi nella cantieristica navale, nei tessuti e nelle cave di granito. Il granito della città fu utilizzato in strutture famose in tutto il mondo, tra cui le Houses of Parliament a Londra e durante questo periodo, l'infrastruttura della città migliorò notevolmente, con la costruzione di nuove strade, ponti ed edifici, molti dei quali realizzati in granito locale, che fecero guadagnare ad Aberdeen il soprannome di "Granite City".
Aberdeen ebbe un ruolo in entrambe le guerre mondiali, con il suo porto che fu una base navale chiave. La città subì anche bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. la scoperta del petrolio del Mare del Nord negli anni '60 trasformò Aberdeen nella capitale petrolifera d'Europa. Ciò portò a una significativa crescita economica e diversificazione, rendendo la città un importante centro per l'industria petrolifera e del gas.
La citta’ continua a evolversi, bilanciando il suo patrimonio storico con i progressi moderni. Rimane un attore chiave nel settore energetico, concentrandosi anche sulle fonti di energia rinnovabili. la città ha investito in progetti culturali e infrastrutturali, tra cui la ristrutturazione dell'Aberdeen Art Gallery e lo sviluppo di nuovi spazi pubblici.
La storia di Aberdeen riflette la sua resilienza e adattabilità, dai suoi primi giorni come modesto insediamento al suo attuale status di città moderna e vivace con un ricco patrimonio culturale e industriale.
In questo contesto industriale si inserisce il nuovo porto, formato da 1,5 km di banchine, dove oggi Costa Favolosa ha ormeggiato, ed e’ stata la piu’ grande nave ad arrivarci, quindi autorita’, tv e festeggiamenti.
Commovente il numero di persone, che hanno seguito la nostra partenza, dalla collina antistante il porto!
Scorci di Abeerden.

IMG_6014.webpIMG_6015.webpIMG_6013.webpIMG_6016.webpIMG_6018.webpIMG_6019.webpIMG_6020.webpIMG_6022.webpIMG_6021.webpIMG_6017.webp
 
Grazie infinite, Maurizio, per le informazioni e le foto da Kirkwall ed Aberdeen!
Ci arriverò con la Costa Favolosa nella crociera del 11 agosto e quindi particolarmente preziose.
Domanda: avete fatto delle escursioni ad Aberdeen oltre alla visita della città, visto che la nave è arrivata alle 8 e ripartita alle 19?
 
Grazie infinite, Maurizio, per le informazioni e le foto da Kirkwall ed Aberdeen!
Ci arriverò con la Costa Favolosa nella crociera del 11 agosto e quindi particolarmente preziose.
Domanda: avete fatto delle escursioni ad Aberdeen oltre alla visita della città, visto che la nave è arrivata alle 8 e ripartita alle 19?
No, nessuna escursion…solo un giro in citta’.
 
Buongiorno.
Alcune immagini relative al Drum Castle.
Il castello di Drum è profondamente radicato nella storia scozzese. Nel 1323 il castello fu concesso a William de Irwyn dal re Robert the Bruce. Il castello rimase alla famiglia Irvine fino al 1975, quando fu consegnato al National Trust of Scotland. Cimeli di Irvine sono esposti nella Family Room e la casa contiene un'eccellente collezione di ritratti e bei mobili georgiani.
La High Hall della torre del castello è ancora nel suo stato medievale, a cui si accede tramite una stretta scala a chiocciola che offre splendide viste dai bastioni. La casa originale fu ampliata con la creazione di una bellissima villa giacobina nel 1619 e un'aggiunta successiva durante il regno della regina Vittoria.
I terreni contengono l'antico bosco di querce Old Wood of Drum con designazione di Sito di speciale interesse scientifico, tre sentieri segnalati e un arboreto. Il bellissimo Garden of Historic Roses è diviso in quadranti che mostrano come le rose sono state coltivate dal XVII al XX secolo.
L'antica foresta di querce confina con il castello, offrendo un senso di continuità attraverso i secoli e ospitando nibbi reali, caprioli, scoiattoli rossi e tassi.

0b86ee44-70ab-4560-8d9b-7fd817291c65.webpb481a3ba-b310-45f4-85b6-8f9318f2ec33.webp6b5f1c89-c70d-4909-810a-5c4b36156b07.webpfaf79324-566d-4275-ae55-4dbe9d573a1a.webp453c3113-a004-4652-8188-448969d07454.webp03cd67d8-8233-4426-a598-82a14ed06ebf.webpbf90582a-1a5c-4996-9691-4b6b8b03f8ee.webp4290c34e-48be-4c52-b3fb-f74c765966cb.webpce6e4956-3b50-4d41-acfc-e9c0b6e70462.webpcf4ad3c6-4153-4316-8c8c-872254a41e70.webp
 
Come anticipato nello scritto di questa notte, oggi siamo ad Edinburgo, anzi all’ancora davanti al famosissimo ponte, patrimonio Unesco, il Forth Rail Bridge, meravigliosa opera di ingegneria risalente alla fine dell’Ottocento.
Devo dire che e’ molto emozionante vederselo davanti, qualcosa di spettacolare! Ho scattato foto a non finire perche’ sara’ uno dei tanti indelebili ricordi che ci accompagnera’ al nostro, ormai vicinissimo, ritorno a casa!
Dalla nave in rada, al molo dei tenders sono circa 2 km., si passa sotto al ponte e si attracca a qualche metro di distanza. Causa le maree con variazioni molto importanti, i moli sono tutti in pendenza, perche’ con l’alta marea si ormeggia all’inizio del molo, con la bassa anche a 100 m. di distanza.
Per andare ad Edinburgo vi sono molte opportunita’, taxi, treno ed i bus X99 della Lothian, che fanno continuamente la spola, ogni 20 minuti, fra il molo ed il centro della citta’, esattamente a George Street vicino all’Hard Rock Cafe’: considerate che fra il lasciare la nave e raggiungere la citta‘, e’ necessario circa 1-1,5 ore.
Noi dalla fermata del bus, abbiamo fatto una passeggiata lungo la Princes Street, sede di moltissimi negozi, e poi ci siamo diretti verso il Royal Mail…una ressa che non riusciamo neppure a descrivere…abbiamo raggiunto il Castello, ma poi abbiamo desistito perche’ la situazione era veramente insostenibile per la folla, non si riusciva neppure a camminare e la pioggia a scrosci ci ha messo anche del suo! Ad Edinburgo ci eravamo gia’ stai altre due volte, una in crociera e l’altra con un viaggio via terra, quindi un po’ la conosciamo.
Abbiamo percorso un'altro tratto di Princes Street e poi abbiamo cercato vie meno caotiche, Rose Street, con i suoi deliziosi ristorantini, ma la nostra scelta e’ caduta su Amarone, ristorante ( non italiano ) molto bello, all’angolo fra Union Street e George Street, a 20 metri dalla fermata del bus X99.
Inseriro’ alcune foto, le prime sono ancora relative alla giornata di ieri, alla partenza nave dal porto, le altre relative allo scalo di oggi.
 
Sono incuriosito dalla particolarità della costruzione dei moli nel Mare del Nord, che ha riportato Maurizio: se ho capito bene, il molo va in discesa, dalla radice lato terra verso l'esterno?
Se la nave invece attracca in bassa marea, poi durante la sosta arriva l'alta marea, viene spostata verso l'interno, o viceversa?
Se è così, i porti in quelle zone sono molto estesi, ed evidentemente non hanno problemi di spazio...
 
Sono incuriosito dalla particolarità della costruzione dei moli nel Mare del Nord, che ha riportato Maurizio: se ho capito bene, il molo va in discesa, dalla radice lato terra verso l'esterno?
Se la nave invece attracca in bassa marea, poi durante la sosta arriva l'alta marea, viene spostata verso l'interno, o viceversa?
Se è così, i porti in quelle zone sono molto estesi, ed evidentemente non hanno problemi di spazio...
Gabriele, i moli per le grandi navi sono normali senza pendenze ma hanno degli scivoli lunghissimi in pendenza per ormeggiare navi piu’ piccole o barche, ad es. i tenders, che danno la possibilita’ di salire o scendere posizionandoli accanto allo scivolo nel punto nel quale la marea permette di avere il livello di discesa della barca alla pari dello scivolo.

IMG_6049.webp
 
Buonasera a tutti! Oggi giornata dedicata ai saluti, ai bagagli agli ultimi acquisti a bordo.
Domani si sbarca ad Amburgo, dopo 36 bellissimi giorni, meteo e mare ci hanno praticamente graziati quasi ovunque…si sente che le temperature sono cambiate, il caldo ha incominciato a farsi sentire!
I nostri obiettivi, i focus, per questa crociera erano le Isole Lofoten, gli icebergs e sbarcare in Groenlandia: tutti raggiunti con tempo meraviglioso…tutto il resto, in questi lunghi giorni, sono stati il contorno, un eccellente contorno, ma non il piatto principale!
Altre immagini poi da casa, nei prossimi giorni!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top