• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - 8/23 Giugno 2024 - Islanda e Scozia

Giorno 9 – Grundafjord

Anche oggi vengo paparazzato

20240616_114839.webp

Siamo quasi a fine giro in questa sosta

IMG_1535.webp

Ne approfitto per due scatti, uno relativo alle casette per l'avvistamento dei cetacei

IMG_1554.webp

E un po' di fauna locale, fa sempre bene

IMG_1565.webp

E saltiamo ora alla terza tappa, meteo nuovamente leggermente cupo... volgiamo lo sguardo al faro

IMG_1549.webp

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Giorno 9 – Grundafjord

La giornata si chiude ovviamente con la cena al ristorante

CenaA.webp

CenaB.webp

E con una passeggiata in notturna (luminosa) sul ponte

IMG_1883.webp

Ovviamente lascio il menù di bordo del giorno in allegato.

A presto con la prossima tappa, ci attendono due giorni (overnight) a Reykjavik!
 

Allegati

Giorno 10 – Reykjavik

Ed eccoci in capitale! Ci svegliamo che siamo già approdati, ormeggiato comodamente al molo crocieristico (ove entrano due navi in contemporanea) sito appena “fuori” centro città (molo Skarfabakki).

Per me è un piacevole ritorno a Reykjavik, ho avuto la “fortuna” di passare per motivi lavorativi tre settimane a fine autunno quasi inverno del 2019. La città la conosco bene ed al tempo approfittai dei weekend per itinerari nel Sud dell’isola (la parte più bella a mio parere).
Per gli altri (fidanzata ed i miei genitori) è tutto nuovo anche qui.

Abbiamo ben due giorni di sosta con overnight, comodo per poter vedere qualcosa in più del minimo indispensabile avendo tempo a disposizione, peccato che le condizioni meteo stanno peggiorando, e le previsioni non sono dalla nostra parte.

Per questo primo giorno in capitale abbiamo due programmi simili ma diversi noi (coppia) ed i miei genitori.
Faremo ambedue il tour del Golden Circle, ma con due distinti tour operator privati locali.
Io ho ricontattato e prenotato con lo stesso operatore con cui mi trovai benissimo nel 2019, loro con un altro trovato online.
Eh si, il golden circle la scorsa volta non lo feci, proprio perché si adatta maggiormente a soste da “crociera” piuttosto che a pernottamenti lunghi. Quindi tour nuovo anche per me.

Abbiamo un orario di “pick-up” sottobordo nave per questo tour, nella zona adibita ai tour privati. Il “parcheggio” sottobordo è ben organizzato. Area taxi con tariffe esposte, area navetta per il centro storico “gratuita” (ma super affollata), area escursioni crocieristiche, area tour privati. Tutto preciso, come sempre è su quest’isola.

Scendiamo con qualche minuto di anticipo e troviamo il pullmino (un piccolo van modificato, come quelli che avevo già sperimentato) ci attende. Partiamo quindi per prelevare altri “clienti” dello stesso tour in vari punti della città. Questo è spesso un classico a Reykjavik, hanno tanti punti di prelievo persone, aiuta tantissimo i turisti in particolare in inverno senza dover raggiungere un singolo punto d’incontro.

Presi tutti, siamo 14 persone, partiamo!

Lasciandoci la città dietro prendiamo la strada principale verso Sud-Est, la prima tappa sarà il parco naturale Thingvellir. Una bellissima zona ove è ben visibile una delle caratteristiche dell’Islanda, essere de-facto a metà tra due placche tettoniche (Eurasia e NordAmerica). In questa zona sono visibili tante faglie aperte, l’effetto wow è assicurato.
Il tempo a disposizione ad ogni sosta di questo tour sarà sempre super adeguato, una grossa differenza con i tour di Costa mediamente più frettolosi.

Goduto il parco, torniamo a bordo per spostarci alla seconda sosta odierna, la meravigliosa cascata Gullfoss.
Merita sicuramente una visita, è una bellissima cascata! Peccato aver peccato la pioggia ma non ci ha frenati da visitare comunque il più possibile. L’itinerario a piedi lungo la cascata non è impervio, ma non lo indicherei come “comodo” o semplice con la concomitanza della pioggia che rende tutto più scivoloso. Ma la vista merita, e quel fragore…quella portata d’acqua, stupendo!!
Annoto ora una costante che si nota, in queste zone più turistiche si vede la presenza ad ogni punto di strutture per cibo, negozi e bagni. Tutto molto attrezzato (forse troppo) rispetto ad altre zone meno “toccate” dal turismo di massa (vedi la prima sosta con escursione in quel fiordo con i Puffin…).

Procederemo poi con la terza sosta, altro grande classico di questo tour, ai famosi Geyser. È una zona geotermica molto attiva come geyser e pozze di fango “ribollenti”. Qua il tempo a disposizione è molto e consente di poter con calma sostare e godere di tante ondate di spruzzo, di osservarne “l’andamento”. Vederne dal vivo di veri è davvero un’emozione, davvero un’emozione!! Le foto non renderanno, avrei dei video ma non so al momento come caricarli con semplicità… (anche di soste precedenti).

La quarta ed ultima sosta sarà presso un ex cratere vulcanico che oggi ospita un laghetto, il Kerið.
Qua si può fare un giro a 360° lungo la parte alta del cratere e scendere nel cratere stesso per raggiungere il laghetto. I colori sono bellissimi nonostante il meteo, il terreno tendente al rosso che contrasta con un laghetto acquamarina.

Il tour si chiude qua, torneremo verso la nave e verremo “lasciati” dove siamo stati inizialmente prelevati.
Meteo “sni” ma davvero un tour “da fare” come antipasto di cosa sia l’Islanda. UN tour scontato, molto rinomato, ma merita un giro. Davvero bei posti, come ogni giorno!

La sera a bordo procederà bene, assisteremo ad uno spettacolo di musica a teatro con le candele e seguirà la cena al ristorante come solito.
Non so come mai, ma NON ho foto della cena oggi. Nulla di nulla… peccato. Avrete solo il menù.

La sera rimarremo a bordo, fa freddino e piove. Meglio riposarci e stare comodi, domani ci attende una giornata a terra in città con "me" come guida :)

Ora nuovamente spazio alla fotografia (in quantità ridotta, ho purtroppo avuto un problema con la Canon che ha rovinato i risultati da questo momento in poi, faremo riferimento solamente al cellulare).


La vista appena approdati so che ora dove ci sono i "lavori" sorge un piccolo terminal crociere ed hanno ampliato il parcheggio ed area di manovra.

IMG_1885.webp

La nostra bellissima nave, una foto ogni tanto non si nega

IMG_1886.webp

Questa per chi dovesse essere interessato... i prezzi standard dei taxi esposti appena fuori dalla nave raggiunto il parcheggio.
Sicuramente interessante per chi non ha organizzato nulla prima.

IMG_1887.webp

Ed eccoci, siamo pronti a partire per questa giornatinaaaa

IMG_1888.webp

E siamo alla prima tappa, il parco naturale

IMG_1894.webp

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Giorno 11 – Reykjavik

Secondo giorno nella capitale islandese!
Per oggi abbiamo in programma una tranquilla passeggiata in città con me come “guida” locale, saremo tutti e 4 insieme.
Il meteo si prevede in peggioramento verso metà giornata, speriamo di goderci almeno la mattina.

Scesi dalla nave, data la fila “importante” alla navetta gratuita portuale ed essendo sufficientemente comodini abbiamo optato per un taxi per farci portare all’Harpa, in città. È una struttura moderna adibita ai concerti e conferenze che assume dei simpatici colori se si ha modo di vederla in notturna.

Da qua abbiamo iniziato il giro a piedi lungo la darsena del porto cittadino di Reykjavík andando verso la piazza Ingólfstorg, a seguire alla piazza Austurvöllur ove ha sede il parlamento islandese. Di fianco abbiamo visitato la cattedrale di Reykjavík (storica). Appena oltre si fanno due passi lungo il laghetto cittadino (Reykjavíkurtjörn) per poi fare altri due passi lungo un asse viario importante (Lækjargata) con vari negozi, un ampio viale bellino ove affaccia una scuola superiore della città.
Abbiamo quindi preso una delle vie principali del centro, gremite di negozi e ristoranti andando verso Est per prendere dopo poco una diramazione che porta alla chiesa moderna (e famosa) della città, Hallgrímskirkja. Questa diramazione è il famoso “posto” pitturato a terra con l’arcobaleno che spesso si vede nelle foto di questa città.

Visitata anche questa chiesa riscendiamo verso il mare perpendicolarmente per vedere una scultura moderna, altro simbolo locale, la Sun Voyager. Da qua lungo costa ci dirigiamo verso un “Food market” sito in una piazza anche capolinea di vari bus (Hlemmur), qua era solo per curiosità siccome difronte ho pernottato per tre settimane e volevano vedere la zona. Abbiamo poi proseguito verso un edificio di rilevanza storica, il Höfði. Qua venne ospitato, tra i vari summit, l’incontro di ottobre nel 1986 tra Reagan e Gorbachev. Difronte si scorge anche un piccolo ma simpatico faro giallo.

Causa condizioni meteo impervie in arrivo il giro è terminato qua, siamo rientrati con il bus cittadino verso la nave (che lascia alla fermata del bus sulla via principale difronte alla zona crocieristica, a pochi metri a piedi).

Avrei gradito portare tutti a vedere anche il museo naturale “Perlan” sito sulla collina a sud della città difronte l’aeroporto cittadino, ma non ci siamo riusciti. Lo ricordo con piacere e consiglierei a chiunque una visita. Sia per il museo che per la vista (con il bel tempo).

Esiste anche un'altra opzione semplice, la visita dell’isolotto appena difronte al molo crocieristico che si raggiunge con un battello (con pochi orari di transito) dal molo a pochi METRI da dove si scende con la nave (Viðey Ferry Terminal). Quest’isola (Viðey) merita un giro col bel tempo. Tanto verde, un po’ di fauna e relax. Su quest’isola si trova anche un particolare monumento, la “Imagine Peace Tower” voluta da Yoko On in memoria di Lennon. Dice poco di giorno, ma in certi periodi ed orari dell’anno (dal 9 Ottobre all’8 Dicembre e dal 31 Dicembre al 6 Gennaio) si accende ed emette un forte fascio di luce che si estende nel cielo. La ricordo con piacere dal 2019, ma non la vedremo operativa a Giugno.

Purtroppo per vari motivi non abbiamo mangiato a terra come avevo inizialmente programmato, ma pace. Avevo un posticino dove portarli con gran piacere (Grillmarkaðurinn).

Il resto della giornata è proseguito a bordo, concluso con la partenza da Reykjavik che ho visto con piacere e nostalgia. Ma è un arrivederci, senza dubbio.

Si prende quindi il mare per lasciare quest’isola meravigliosa, ricca di natura, di pace, di bellezza. Un posto speciale, ove tornerò periodicamente.

Ora spazio alle foto del giorno!

IMG_2034.webp

IMG_2038.webp

IMG_2039.webp

IMG_2040.webp

IMG_2042.webp

----ulteriori foto seguono separatamente ---
 
Top