• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Emirati Arabi - 30 marzo/7 aprile 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dubai
Giovedì 08.00 - ......

Diversamente da quanto riportato nei cataloghi siamo potuti sbarcare a Dubai già alle 8 di giovedì invece che alle 13 (mezza giornata guadagnata!)

Abbiamo deciso di far subito "la zona ovest" cominciando con la Palma e l'Hotel Atlantis.
Siamo stati molto molto fortunati perchè siamo riusciti con il taxi ad accedere all'Hotel: all'ingresso ci hanno fermato chiedendo la prenotazione-> abbiamo risposto che non l'avevamo e volevamo solo fare delle foto e credo che solo per grande grande fortuna l'omino ci abbia detto ok! Tra l'altro il tassista ci aveva detto che era inutile provare ad entrare e voleva portarci all'entrata del parco acquatico adiacente l'hotel (consiglio: provateci sempre, alla peggio vi dicono di no).

Dopo essere stati estasiati dall'ingresso siamo andati nella zona piscine e da lì ho fatto una foto che resta il desktop del mio pc da quanto è bella!
Siamo rientrati e abbiamo visto l'acquario dell'hotel (non quello a pagamento ma proprio la vasca interna dell'hotel - > da vedere!)
A questo punto, sempre in esplorazione, ci siamo diretti verso l'ingresso del parco acquatico dove c'era molta più gente rispetto agli ambienti precedenti.
Quando abbiamo cercato di tornare nell'hotel (per vedere altre aree) non è stato più possibile perchè entri solo col numero della camera! Quindi, se volete cercare di entrare assolutamente non dal parco acquatico!
 
Dopo l'Atlantis ci siamo diretti verso il Souk Madinat riattraversando in taxi la Palma (cosa molto suggestiva).
Questo Souk è una copia di Venezia ed è strutturato in negozi, ristoranti e l'hotel a cui non è possibile accedere. Ci sono delle barche che vi portano in giro e che abbiamo preso al costro di 70 dir a persona. Il giro è limitato al Souk e non è niente di che a parte la foto che si riesce a fare del Burj al Arab quando la barca arriva in "zona spiaggia".
Preciso che anche senza prendere la barca si riescono a fare delle belle foto alla Vela.
Dopo questo siamo andati al Mall of Emirates per vedere la famosa pista da sci! Stranissimo! Con tanto di ristorante St. Moritz con camminetto!

A questo punto avendo una lunga giornata ancora davanti abbiamo fatto ritorno in nave per pranzo e riposino: ritorno in metrò!
Solo per le stazioni metro che vedrete in giro vale la pena di andare a fare un giro (sono galattiche)
Anche il percorso vale la pena in quanto la metro non è sotteranea (in centro) e passa in mezzo ai grattacieli!

Unico neo: per tornare alla nave non è sufficiente in quanto poi bisogna cmq prendere un taxi!
 
Dopo il rifocillamento abbiamo preso un nuovo taxi tutti vestiti eleganti...
Avevo prenotato il thè al Burj al Arab (la Vela) per le 16
Siamo arrivati in taxi e come negli altri hotel ci hanno chiesto la prenotazione e stavolta l'avevamo! (ho avuto l'impressione che alla Vela senza prenotazione veramente non ti fanno passare perchè all'ingresso del "ponte" che la collega ci sono 2 vie: per chi vuole solo far foto e chi invece deve entrare)
Siamo entrati e nell'ingresso vi è una mega fontana con giochi d'acqua, 2 scale mobili ai lati con acquario. Saliti con le scale mobili si arriva ad un ingresso intermedio dove ci sono gli ascensori (da vedere video di Federer e Agassi al Burj al arab che trovate su youtube per farsi un'idea).
Alle 16 ci hanno fatto salire e abbiamo preso il thè nella mega stanza che si trova "appesa" nel lato posteriore della Vela da dove si ha una vista spettacolare della Palma con l'hotel Atlantis da un lato, e dall'altro della lunga spiaggia con hotel Jumeraih (l'onda) e sullo sfondo i grattacieli con la Burj Khalifa.
Molto molto bello.
Chiamarlo thè è molto riduttivo in quanto si mangia tantissimo (dal cioccolato al purè!)
Costo 92 euro.. ma d'altronde siamo nell'hotel più lussuoso del mondo nonchè simbolo di Dubai (un pò come andare a Parigi e non salire sulla torre Eiffel!)
 
Dopo l'ennesima abbuffata (non mi sono ancora soffermata sulla vita di bordo...)siamo tornati in nave.
Alle 21 siamo usciti nuovamente con direzione Burj Khalifa per lo spettacolo delle fontane.
Credo che la sera il vero centro di Dubai sia proprio questo vista anche la quantità di gente!
I giochi di musica, acqua e luce vengon fatti ogni mezz'ora (anche oltre le 22 a differenza di quel che avevo letto)e durano molto poco (2 minuti circa) ma sono molto belli da vedere!
E bello passeggiare nel Souk che si trova dall'altra parte rispetto al B.Khalifa e poi lì c'è sempre il Dubai Mall!
Alle 23.30 circa abbiamo fatto ritorno dopo aver aspettato in colonna circa 20 minuti per poter prendere un taxi! (tantissimi taxi disponibili ma anche tantissima gente in attesa di un taxi: mai vista una cosa così!)
 
Dubai
Venerdì
Ultimo giorno

Alle 9 circa siamo partiti in direzione Dubai vecchia.
Dopo aver visitato il mercato dell'oro (dove parecchi venditori ti chiamano a vedere rolex e quant'altro..)abbiamo camminato lungo il creek (anche qui c'è la possibilità di prendere una barca per fare un'escurzione)
Questa è la zona vecchia della città che merita di essere vista ma che non entusiasma particolarmente (almeno per noi è stato così soprattutto avendo visto il resto della città com'è).
Siamo tornati per alcune spese in zona B.Khalifa e poi in nave per liberare la camera entro le 16 (le valige le avevamo già preparate il mattino in quanto sarebbero state ritirate alle 13, in modo da poter stare in giro per Dubai senza problemi)
 
Visto che la cena era alle 20.45 e avendo molto tempo a disposizione (senza camera) abbiamo deciso di uscire nuovamente.
Ci siamo fatti portare alla spiaggia sotto la Vela per fare delle ultime foto. Per la prima volta abbiamo fatto la strada lungo la spiaggia che passa tra le ville e a fianco alla moschea di Dubai (il tassista ci ha spiegato che di solito non fanno questa perchè ha molti semafori rispetto a quella che passa in mezzo ai grattacieli).
Ci ha lasciato alla spiaggia dove c'era parecchia gente (era venerdì, il loro giorno di festa) e abbiamo fatto una passeggiata e salutato Dubai.
 
Ritorno
Cena 20.45
Ritrovo per areoporto 23.15
Partenza aereo 03.30
Il tutto si è svolto con la massima efficienza e nei tempi giusti.
Volo di ritorno con scalo a Catania e arrivo a Verona con mezz'ora di anticipo alle 10.10
 
Non ho scritto nulla sulla vita di bordo in quanto essendo sul sito crocieristi credo che tutti sappiate quanto sia bella e comoda.
Per spendere 2 parole: la nava Favolosa è stata varata nel luglio 2011 e quindi è nuova e molto tecnologica (vedi tv interattiva), il personale di bordo è eccezionale (la camera viene rifatta più volte al giorno!)e tutti sono davvero gentili e disponibili.
Il cibo è molto buono sia al buffet che al ristorante (ovviamente qlk in più in quest'ultimo) e durante il giorno c'è sempre qualcosa da mettere sotto i denti!
Gli spettacoli al teatro sono di buon livello (ne abbiamo visti solo 2 ma i ballerini e gli acrobati erano molto bravi)

Come prima esperienza di crociera sono stata colpita in modo positivo e credo che sicuramente ripeterò l'esperienza.
Concludo qui il mio diario di viaggio che spero possa essere utile a chi farà questo intinerario, così come lo sono stati per me i diari di altri.
Se avete delle domande chiedete pure che proverò ad aiutarvi nel possibile.
Ciao a tutti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top