• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa: Transatlantica 2013 Santos - Savona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gandalf

New member
Ciao a tutti, apro questo nuovo spazio dove inserire il diario di questo splendido viaggio.
A breve, terminate le correzioni e la rilettura, posterò le nostre esperienze e i nostri commenti a questo splendido viaggio che dal Brasile, terra meravigliosa, ci ha portato di nuovo in Europa.
Lo spazio è aperto, ovviamente, a tutti gli amici del forum che hanno viaggiato con noi e vogliono postare le loro esperienze.
A presto
 
Bravo Raffaele, ero qui in trepida attesa.
Certamente contribuirò anch'io, nel frattempo sono d'accordo con te perchè il Brasile è una terra meravigliosa. E' stata anche l'occasione per conoscere te, Valentina, il piccolo Alessandro, Magna e Paolo persone semplici ma cordialissime, sono stata contenta di avervi conosciuto, anche l'orso;). Spero, nel prossimo futuro di potervi reincontrare magari in una crociera nel Nord Europa.
p.s.: cambia la foto dell'avatar, non ti rende giustizia.
 
Mi metto comoda e vi seguo volentieri come ho fatto con la diretta!!!! ma non mi fate aspettare troppo....tra un mesetto circa ho un impegno improrogabile!!!!! ;) ah ah ah!!
 
Ho letto bene? Transatlantica?
Mi metto in coda anche io per seguirvi...

Un saluto
 
Premesso che ciascuna vacanza , sopratutto sul mare, è sempre un piacere, io ( ero a bordo alla transatlantica in questione)desidererei porre alcuni limiti all'entusiasmo con il quale è stato accolto il [LIVE] su questa crociera ed esporne alcuni limiti sostanziali.

Riconfermo la premessa..., 20 giorni sul mare sono sempre bellissimi, però...

Indubbiamente il Brasile può essere considerato bello, sopratutto da parte dei brasiliani, ma se si escludono alcune bellezze naturali che nel mondo intero NON HANNO EGUALI , tutto il resto ....

La nave attracca per ovvie ragioni in porti commerciali di città non piccole e le vestigia di un non troppo vecchio passato sono quasi inesistenti; forse un paio di Cattedrali, qualche vecchio ottocentesco palazzo, un carcere riadattato a "mercatino" :( ..., purtroppo,... purtroppo tanta miseria che talvolta mette a disagio, ...insomma fate voi.

Se si osservano le destinazioni delle escursioni prenotabili a bordo ( QUASI sicuramente i migliori posti proponibili) si può constatare come gli organizzatori fatichino a mettere insieme destinazioni che abbiano una valenza credibile....ma è tutto quello che c'è. Vado a Olinda, ma non credo di poter dire che mi abbia sconvolto: un paesotto, il solito mercatino, qualche bella vista sul mare...eppure Olinda sembra essere un punto di riferimento imperdibile per i visitatori del Brasile (detto per inciso: nessuna esursione fatta con il bordo).

Potrà essere certamente piacevole per chi ama la balneazione, ma suggerire in ogni scalo la possibilità di andare VELOCEMENTE ( e costosamente) in una spiaggia non penso che possa rappresentare il massimo per chi si accinge a visitare un paese dall'altra parte del mondo. Spiagge indubbiamente belle e celebrate...ma sempre spiagge come ne possiamo vedere di altrettanto coinvolgenti in Sardegna.

Forse che i tramonti di cui abbiamo potuto godere in Brasile sono più belli di quelli che possiamo ammirare a, non so, Portofino o Sorrento o Modica?

Per quello che è la mia valutazione, le cose si fanno più interessanti quando finalmente possiamo visitare l'Africa e l'Europa.

É stata la mia seconda transatlantica e quindi sapevo perfettamente a cosa andavo incontro. Quello che, IO PERSONALMENTE, non mi sento di condividere è l'eccessiva beatificazione di esperienze che rientrano in un ragionevolmente normale realtà delle cose ( OVVIAMENTE nel contesto in questione).

.....e la nave , la Costa Favolosa: le mie valutazioni nel mio prossimo post.

Cordialità.
Carlo
 
Ultima modifica:
Ovvio che e' un parere soggettivo ma limitare la cultura del brasile a spiagge e carceri riadattati ( il mercado modelo non era proprio un carcere) ...... mi sembra altrettanto eccessivo. Certo se uno come cultura intende solo lo stile bizantino.....allora sono d'accordo.
Ma allora appunto vale la pena di non muoversi dall'europa dove si ritiene che sia l'unico posto con "cultura" degna di nota al mondo.
Io la penso diversamente da te, penso che il Brasile sia uno dei paesi al mondo piu' belli che ho mai visto, con una cultura molto radicata... non antichissima sicuramente. Penso che Rio De Janeiro sia una delle citta' piu' belle al mondo..vedi tu.
Certo..e' vero che il Brasile non e' solo Santos......pero'......
Se mi posso permettere mi sembra di notare una conoscenza del paese molto superficiale...crocieristica....

Per l'Africa ..si la conosco....e effettivamente la di miseria che mette a disagio non se ne trova :-P
 
Non so cosa hai visto tu. Io ti posso assicurare che, grazie anche a delle ottime guide, ho"visto" il Brasile in maniera diversa.
L'escursione Super Rio mi ha permesso di vedere in una giornata due simboli del Brasile, sarò stata fortuna, ho trovato solo io delle guide entusiaste (pensa che quella di Super Rio era di nazionalità argentina) oppure ho parlato con loro pe conoscere qualcosa in più? Ho scelto di fare escursioni con loro per comodità mia ma, altri crocieristi conosciuti in crociera hanno fatto il fai da te e quindi non hanno speso tantissimo.
Certo lo so che è una toccata e fuga, ma lo è sempre quando fai una crociera.
A parte Rio, non mi pare che gli altri porti fossero di città grandissime,Maceiò, Ilheus mi hanno dato l'impressione di piccole cittadine. Concordo con te che il vecchio carcere riadattato a mercatino non è il massimo.
Ad Olinda non ci sono stata ma pensa che a noi hanno detto che è Patrimonio dell'Umanità, così scadente non deve essere.
Spiagge, e come quando vai ai Caraibi, se vado alla spiaggia non mi aspetto di vedere chissà cosa, sono convinta di vedere acqua, sabbia e palme che messe assieme mi danno un senso di pace.
Tramonti, i tramonti sono sempre belli, credo nessuno possa dire questo è più bello di quello, è molto soggettivo.
Questa mia risposta non vuol dire che il tuo scritto non è giusto, meglio chiarilo prima, ma che ognuno vede o sente le cose in maniera differente.
Aspetto l'altro tuo post. A presto:)
 
Carlo tu sai meglio di noi cosa hai visto perchè eri lì, non sei stato entusiasta di quel che hai visto ma credimi noi avremmo voluto essere al tuo postoSaluti

anche ioooo!!!!! ah ah ah!!! aspetto il resto con molto interesse........ mondi diversi ... civiltà diverse...... storie diverse....è per questo che mi piace girare per il nostro pianeta Terra...... ogni posto...luogo...esperienza ti arricchisce comunque e dovunque!!! poi nessuno dice che la ns Ilalia sia seconda a nessuno...... abbiamo il mare della Sardegna,della Puglia,della Sicilia , angoli stupendi di Paradiso....monti sublimi ..le Alpi ....la Maiella..... l'Aspromonte...antichità che il resto del mondo ci invidia ... Roma: la Città Eterna...... alcuni amici mi hanno detto un giorno:" ma c'era bisogno di andare ad Atene per vedere l'Acropoli, ce l'abbiamo ad Agrigento ed è anche più bella!!!!" non è questo il senso del "viaggiare" ogni luogo ti dà qualcosa....io vivo ad Orvieto e il suo Duomo è una bellezza da farti restare senza fiato...... ma pensa che io mi sono entusiasmata anche al Museo del Barhein ...solo imbarcazioni e attrezzatura per pescare le perle e una ricostruzione dei villaggi in cui si viveva nelle tende ..... la loro storia è iniziata solo nel 1936 quando hanno scoperto il petrolio...pensate un po' voi!!!!! Sant'Agostino diceva: "Il mondo è un libro e chi non viaggia legge solo una pagina".... quindi io di questo "libro" vorrei leggere tutto: dalla prefazione...dalle descrizioni un po' noiose....alle pagine centrali e più appaganti a quelle del finale!!!!! scusate il lungo OT .....ma mi è venuto di getto!!! :D
 
anche ioooo!!!!! ah ah ah!!! aspetto il resto con molto interesse........ mondi diversi ... civiltà diverse...... storie diverse....è per questo che mi piace girare per il nostro pianeta Terra...... ogni posto...luogo...esperienza ti arricchisce comunque e dovunque!!! poi nessuno dice che la ns Ilalia sia seconda a nessuno...... abbiamo il mare della Sardegna,della Puglia,della Sicilia , angoli stupendi di Paradiso....monti sublimi ..le Alpi ....la Maiella..... l'Aspromonte...antichità che il resto del mondo ci invidia ... Roma: la Città Eterna...... alcuni amici mi hanno detto un giorno:" ma c'era bisogno di andare ad Atene per vedere l'Acropoli, ce l'abbiamo ad Agrigento ed è anche più bella!!!!" non è questo il senso del "viaggiare" ogni luogo ti dà qualcosa....io vivo ad Orvieto e il suo Duomo è una bellezza da farti restare senza fiato...... ma pensa che io mi sono entusiasmata anche al Museo del Barhein ...solo imbarcazioni e attrezzatura per pescare le perle e una ricostruzione dei villaggi in cui si viveva nelle tende ..... la loro storia è iniziata solo nel 1936 quando hanno scoperto il petrolio...pensate un po' voi!!!!! Sant'Agostino diceva: "Il mondo è un libro e chi non viaggia legge solo una pagina".... quindi io di questo "libro" vorrei leggere tutto: dalla prefazione...dalle descrizioni un po' noiose....alle pagine centrali e più appaganti a quelle del finale!!!!! scusate il lungo OT .....ma mi è venuto di getto!!! :D
bel post... :-)
 
anche ioooo!!!!! ah ah ah!!! aspetto il resto con molto interesse........ mondi diversi ... civiltà diverse...... storie diverse....è per questo che mi piace girare per il nostro pianeta Terra...... ogni posto...luogo...esperienza ti arricchisce comunque e dovunque!!! poi nessuno dice che la ns Ilalia sia seconda a nessuno...... abbiamo il mare della Sardegna,della Puglia,della Sicilia , angoli stupendi di Paradiso....monti sublimi ..le Alpi ....la Maiella..... l'Aspromonte...antichità che il resto del mondo ci invidia ... Roma: la Città Eterna...... alcuni amici mi hanno detto un giorno:" ma c'era bisogno di andare ad Atene per vedere l'Acropoli, ce l'abbiamo ad Agrigento ed è anche più bella!!!!" non è questo il senso del "viaggiare" ogni luogo ti dà qualcosa....io vivo ad Orvieto e il suo Duomo è una bellezza da farti restare senza fiato...... ma pensa che io mi sono entusiasmata anche al Museo del Barhein ...solo imbarcazioni e attrezzatura per pescare le perle e una ricostruzione dei villaggi in cui si viveva nelle tende ..... la loro storia è iniziata solo nel 1936 quando hanno scoperto il petrolio...pensate un po' voi!!!!! Sant'Agostino diceva: "Il mondo è un libro e chi non viaggia legge solo una pagina".... quindi io di questo "libro" vorrei leggere tutto: dalla prefazione...dalle descrizioni un po' noiose....alle pagine centrali e più appaganti a quelle del finale!!!!! scusate il lungo OT .....ma mi è venuto di getto!!! :D

non posso resistere all'irrefrenabile voglia di...quotarti in toto!!
La penso esattamente come te.
 
Sant'Agostino diceva: "Il mondo è un libro e chi non viaggia legge solo una pagina".... quindi io di questo "libro" vorrei leggere tutto: dalla prefazione...dalle descrizioni un po' noiose....alle pagine centrali e più appaganti a quelle del finale!!!!! scusate il lungo OT .....ma mi è venuto di getto!!! :D

Eh eh infatti questa frase è la mia firma :D
Capisco che determinati luoghi abbiamo meno storia di altri, in questo senso credo che l'Europa sia imbattibile, ma anche io vorrei leggere tutto il libro :D
Ogni luogo visitato non può che arricchirci ..... e il Brasile credo che sia da non perdere assolutamente.
Un salutone

E' da tempo che voglio andare a Rio !!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top