Premesso che ciascuna vacanza , sopratutto sul mare, è sempre un piacere, io ( ero a bordo alla transatlantica in questione)desidererei porre alcuni limiti all'entusiasmo con il quale è stato accolto il [LIVE] su questa crociera ed esporne alcuni limiti sostanziali.
Riconfermo la premessa..., 20 giorni
sul mare sono sempre bellissimi, però...
Indubbiamente il Brasile può essere considerato bello, sopratutto da parte dei brasiliani, ma se si escludono alcune bellezze naturali che nel mondo intero NON HANNO EGUALI , tutto il resto ....
La nave attracca per ovvie ragioni in porti commerciali di città non piccole e le vestigia di un non troppo vecchio passato sono quasi inesistenti; forse un paio di Cattedrali, qualche vecchio ottocentesco palazzo, un carcere riadattato a "mercatino"
..., purtroppo,... purtroppo tanta miseria che talvolta mette a disagio, ...insomma fate voi.
Se si osservano le destinazioni delle escursioni prenotabili a bordo ( QUASI sicuramente i migliori posti proponibili) si può constatare come gli organizzatori fatichino a mettere insieme destinazioni che abbiano una valenza credibile....ma è tutto quello che c'è. Vado a Olinda, ma non credo di poter dire che mi abbia sconvolto: un paesotto, il solito mercatino, qualche bella vista sul mare...eppure Olinda sembra essere un punto di riferimento imperdibile per i visitatori del Brasile (detto per inciso: nessuna esursione fatta
con il bordo).
Potrà essere certamente piacevole per chi ama la balneazione, ma suggerire in ogni scalo la possibilità di andare VELOCEMENTE ( e costosamente) in una spiaggia non penso che possa rappresentare il massimo per chi si accinge a visitare un paese dall'altra parte del mondo. Spiagge indubbiamente belle e celebrate...ma sempre spiagge come ne possiamo vedere di altrettanto coinvolgenti in Sardegna.
Forse che i tramonti di cui abbiamo potuto godere in Brasile sono più belli di quelli che possiamo ammirare a, non so, Portofino o Sorrento o Modica?
Per quello che è la mia valutazione, le cose si fanno più interessanti quando finalmente possiamo visitare l'Africa e l'Europa.
É stata la mia seconda transatlantica e quindi sapevo perfettamente a cosa andavo incontro. Quello che, IO PERSONALMENTE, non mi sento di condividere è l'eccessiva beatificazione di esperienze che rientrano in un ragionevolmente normale realtà delle cose ( OVVIAMENTE nel contesto in questione).
.....e la nave , la Costa Favolosa: le mie valutazioni nel mio prossimo post.
Cordialità.
Carlo