Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
ulp...onorato di ricevere tale attestazione dal "dottore" con 27, (signori, diconsi 27) esperienze alle spalle... Nel merito della fauna femminile di San Antonio...Certo, non ho visto una grande percentuale di novizie in attesa di prendere i voti ed entrare definitivamente in clausura...ho dovuto gestire le alterazioni di tempesta ormonale del mio bonsai piccolo....[smilie=innamorato_:[/QUOTE]
ma figurati....anzi, magari ho fatto tante crociere, ma su questa tipologia sono più novizio di tanti altri.
Ecco....come hai detto tu, tanta quantità....qualità bassina (eufemismo), diciamo che molte erano inglesi o comunque nord europee e avevano una percezione "espositiva" delle loro (poche) bellezze femminili che noi mediterranei non abbiamo.
Mi verrebbe da dire "per fortuna", spero di non offendere nessuno/a
Anche il mio "bonsai" 14enne era "tempestato" ed era piuttosto su di giri (anche se cercava di darsi un contegno per non dispiacere alla mamma che disapprovava)...molte di loro erano quasi sue coetanee, più di una ho notato che lo guardava mentre camminavamo sul lungomare, e si sarà chiesto come mai le sue compagne non siano così...
E' stato divertente... :-D
CONSIDERAZIONI FINALI
Fin dalla sera del 6 agosto, giorno della prenotazione, mi sono buttato a corpo morto su vari siti per cercare di capire, di informarmi, di sfruttare le altrui esperienze e, perché no, di conoscere le valutazioni e i giudizi sulla nave Costa Favolosa.
Ho letto di tutto.
E qualche preoccupazione c'era.
cerco di schematizzare:
Pulizia Cabine:
avevo letto di lenzuola sporche, di cabine impolverate e altre incresciose mancanze igieniche. Non nego che possa essere accaduto ma a noi non è successo. Semmai il contrario. Il nostro addetto Eka, indonesiano di Bali, è stato perfetto, gentile e soprattutto allegro e sorridente. Sarà che gli siamo stati simpatici. Anche la cabina dei nostri figli era pulita. Se poi per polvere s'intende quel pulviscolo che dopo mezz'ora dalla pulizia riappare sui bordi dei mobili questo accade anche a casa mia. Inoltre ogni sera ci faceva trovare i soliti pupazzetti fatti con gli asciugamani. Thank you, mitico Eka.
Servizio al ristorante
Nulla da eccepire anche qui. Tempi ragionevoli e portate sufficienti, di buona fattura complessiva e mai un errore. Si, ok, dieci anni fa le aragoste etc etc ma i tempi cambiano, come le scelte commerciali. In ogni caso qui si entra nel soggettivo puro perché soprattutto in gastronomia al meglio, come al peggio, non c'è mai fine. Per quanto ci riguarda abbiamo mangiato abbastanza bene e, soprattutto, (sigh), abbastanza. In una settimana ho guadagnato 3800 grammi che devo assolutamente smaltire entro il 2 ottobre perché ho la visita dal dietologo. Al buffet, sia pure con nave "full", non abbiamo avuto particolari difficoltà di file. Nei momenti di punta si poteva aspettare qualche minuto in più ma nulla di drammatico, come mi era stato dipinto da diversi post. Certo, manca la nutella (incredibile, ricordo di aver letto una polemica infinita sulla nutella, condico sine qua non per la riuscita gastronomica della crociera...) e manca il famoso buffet di mezzanotte, a cui non ho mai avuto l'onore di partecipare in quanto recluta alla mia prima crociera. Probabilmente a fine crociera i grammi in più sul groppone sarebbero stati 5000, ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiare anche di notte dopo che si è mangiato tutto il giorno? mah...
spettacoli serali al teatro/U]: a mio giudizio, complessivamente, di buon livello.
animazione:: se si ha la pazienza di leggere il today si scopre che non è "assente" ma sono stati distratti e poco attenti i crocieristi autori di queste negative recensioni forse "diversamente presenti", ma a se stessi.
organizzazione generale: molto buona.
escursioni prezzi fuori mercato... almeno per quanto mi riguarda. Basta informarsi sui luoghi da visitare e munirsi di navigatore e mappe e si fanno maggiori cose risparmiando pure, a parte qualche eccezione. Ma non tutti hanno dimestichezza con le tecnologie e allora non critico chi si affida a Costa. Ma proporre, per esempio, un giro a piedi di Palermo in tre ore, facendo dare un'occhiata dall'esterno a quattro monumenti e alle tre strade principali a 19 euro mi sembra veramente scandaloso. Anche chi non ha dimestichezza con il web si munisce di una cartina e risparmia i 19 euro. E non parliamo dei famosi "bus navetta" che la compagnia propone nei vari scali per "assicurare" il collegamento fra la banchina e il centro città. L'esempio di Ibiza è il più clamoroso. 13 Euro per andare solo in città e viceversa. io avrei dovuto spendere 52 euro. Ne ho spesi 59 e avevo la panda tutta mia, con la quale ho girato buona parte dell'isola.
le bevande
Non ho trovato particolarmente eccessivi i prezzi.
Mi spiego meglio partendo dalla vexata quaestio dell'acqua al ristorante. Si dice che un tempo veniva fornita, a richiesta, acqua in caraffa che adesso non viene più elargita. Scelta aziendale, criticabile, ma scelta aziendale. Lo so prima di prenotare la crociera, se mi informo. Se non mi sta bene non prenoto una Crociera Costa. Quando ho prenotato in un famoso resort a sud di Cagliari, sia lo scorso anno che due anni fa, in mezza pensione, a 200 euro a cranio al giorno (quindi più di quanto mi è costata questa crociera) l'acqua a cena non veniva fornita. Dovevi "appozzare" acquistando una minerale a 3,50 euro. Non ho mica rinunciato a quel posto magnifico per questa ragione. Ne ho preso atto e basta. Qui costa 3,39 euro, in linea con questo livello di mercato. Se ti abboni ti costa, ogni bottiglia, 2,53 Euro. (32,99 diviso 13). Certo, a Palermo ne prendo 12 litri al supermercato, con meno di 3 euro. E allora me ne sto a Palermo. "Si, ma un tempo..., " si, come le aragoste, un tempo.... Io vivo questo, di tempo. Pazienza. Me ne faccio una ragione.
Ma andiamo al caffè servito ai tavoli e ai cocktail. Prezzo del primo: 1,73 euro, prezzo medio dei secondi: 8 euro. Ma di che stiamo parlando? Quanto vi costa in un bar medio della vostra città? Rispettivamente 20 centesimi o 1 euro in meno? Siamo in mezzo al mare, in crociera, il prezzo ci sta tutto.
Altro discorso la proposta "all inclusive". Se non si è particolarmente beoni non conviene, secondo me. Noi il cocktal giornaliero/serale non ce lo facevamo mancare e non mi sono "impaccato" nell' "all inclusive", che ti porta a bere senza soluzione di continuità perchè devi "fottere" Costa. Non comprendi che ti stai fottendo tu, laddove ingurgiti altre calorie oltre a quelle in più del cibo. ma questo è quello che penso io. Magari ci sono crocieristi che normalmente bevono dai 6 ai 7 cocktail al giorno e non intendono scendere sotto questa media in crociera. Buon pro gli faccia (ma difficile mi pare...).
ED INFINE, SIGNORE E SIGNORI, ECCO A VOI....
L'UMANITA' IN CHIAROSCURO , o, se preferite, L A VARIA UMANITA'
La riuscita di una crociera dipende anche e soprattutto (e non mi si scambi per un classista, perché sono un profondo democratico progressista) dal tasso percentuale di cafoni e maleducati presenti.
Qui non si tratta di particolari doti culturali da possedere, o stati sociali, ma di educazione di base e rispetto degli altri. D'altronde, i cafoni li ho incontrati pure alle rassegne di prosa del teatro Biondo di Palermo. Anche lì è accaduto che alcuni venissero a teatro vestiti quasi da barboni, senza offesa per la sfigata categoria. Se io vado in crociera e la sera mi presento al ristorante in bermuda e ciabatte mi deve essere VIETATO l'ingresso. Se la sera della Cena di Gala mi si consiglia un abbigliamento elegante io devo almeno mettere un pantalone e una camicia, non pretendo il frac da tutti, ma bisogna avere un po' di dignità e di rispetto per gli altri, partendo dagli stessi camerieri che si vestono di tutto punto, così come bisogna rispettare gli artisti a teatro, vestendo con un minimo di decoro.
Stesura di un velo pietoso, anzi di una termocoperta, su certe scene viste con i miei occhi al buffet. Si sono spesi fiumi di parole su questo e altri forum con riguardo all'indecoroso spettacolo di piatti famelicamente riempiti e poi lasciati pieni sui tavoli. Ma non è mai abbastanza. E' una vergogna.
E infine, (e qui chiudo veramente), per favore, che ci vuole a informarsi prima di partire sulle cose essenziali! Possibile che tanta gente non sappia che ci stanno le quote di servizio da pagare, che bisogna registrare la carta o lasciare un deposito, che le bevande non sono incluse etc? I receptionist devono avere un fegato d'acciaio...., come i camerieri...
Besos.
beh, all'amnesia non so se mi avessero fatto entrare con la mia chioma bianca ma abbiamo fatto due conti... pagare 150 euro per 2 ore e mezza e poi in nave... (la disco inizia a mezzanotte!) ma la sera precedente in nave alla festa bianca abbiamo ballato per 3 orette...
vedasi foto collettiva con uno stimato dirigente che indossa occhiali serissimi...
... all'amnesia non so se mi avessero fatto entrare ...