• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze - Civitavecchia - 13 aprile 20 aprile 2022 - Mini Diario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FilippoBari

Member
Dopo essermi strategicamente fatto assegnare dalla consulente Costa il primo imbarco possibile (ore 10:30) mi sono recato in treno via Roma a Civitavecchia ... arrivando un po' prima (ho preso un taxi dalla stazione alla nave, scoprendo DOPO che avrei potuto prendere una navetta dedicata a soli tre euro) ... ho aspettato pochi minuti e sono stato quindi il primo ad imbarcarmi ... all'imbarco mi dice l'hostess che la cabina sarebbe stata pronta alle 14.00 ... ma io ben sapevo (peraltro mi imbarco e sbarco sempre con i bagagli a mano tutti con me) che mi sarei comunque diretto alla cabina, che infatti alle 10.40 era già pronta (forse per i diamante la attrezzano prima o sarò stato fortunato) ... alle 11.10 avevo già sistemato tutto nell'armadio ed ero pronto a girare per la nave stessa, che a quell'ora, causa sbarchi e attesa imbarchi, oltre che ospiti in escursione, era alquanto deserta ... nave molto bella e pulita ... mi è piaciuta subito ... come diamante mi è stato assegnato un tavolo al ponte 4 Ristorante De Medici ... per tutta la crociera è stata un'ala molto tranquilla e riservata, il servizio eccellente e veloce, i menù molto apprezzati, il personale di sala molto gentile e professionale.
Il mio bar preferito (per via anche delle spremute d'arancia e centrifugati di cocomero, ma anche per gli ottimi cocktails scelti) è stato il bar del Conte al ponte 10 zona piscina interna fronte bar gelateria Amarillo. Al ponte 15 Giardino del Sole zona di relax con comodissimi materassini dove prendere in tranquillità sole caldo (settimana fortunata in tal senso a livello meteo) con bar sponsorizzato (Aperol) annesso per bevute rinfrescanti. Anche a poppa al ponte 10, dietro il buffet Versilia, dove troviamo pizzeria e burgheria (a pagamento), piscina e zona meno relax. Per quanto attiene i ponti interni, al ponte 5 ristoranti di specialità, zona foto e a poppa vineria Frescobaldi, Tuscany Lounge e Lounge della Moda: ottimi bar. Scendendo al ponte 4, dopo i ristoranti (De Medici ed Elite, a pagamento), abbiamo un'altra sala ballo Viareggio (dove hanno fatto le audizioni per The Voice of Sea), la galleria d'arte (dove è ubicato anche l'ufficio Costa Club) e poi procedendo verso il centro il Casinò, negozi, uffici dedicati per acquisto crociere a bordo e per internet, ed infine Teatro Rosso (raggiungibile, sempre a prua, anche dal ponte 5). Al ponte 3 ufficio escursioni, reception e ristoranti ...
Essendomi trovato benissimo al Ristorante De Medici (aperto anche a pranzo fino alle 14.00, cosa che mi ha permesso di pranzarvi anche al ritorno delle escursioni fatte a Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari e Palermo: avevo il pacchetto 5 escursioni da 159 euro), non ho avuto modo di provare gli altri ristoranti di specialità. Solo la sera dello spettacolo "The Voice of Sea" presentato in due edizioni (19:45 e 21:30), non potendo andare al ristorante (essendo impegnato a cantare insieme agli altri sei finalisti), le animatrici ci hanno omaggiato di un buono per la pizzeria che ho quindi provato a tarda sera: pizza fatta veramente bene.
Per gli appassionati del buffet (Versilia ponte 10) lo stesso era aperto anche la sera (solo dalle 19.30 alle 20.30), oltre che a colazione e pranzo.
La cabina (una interna al ponte sette in tariffa super all inclusive) era rifatta due volte al giorno ... ogni volta che tornavo la trovavo sempre rifatta a regola d'arte.
Forse non eravamo tantissimi ospiti a bordo (ma nemmeno pochi) ma a livello servizi ho trovato tutto perfetto. Ripeto che anche i menù erano davvero eccellenti, sia come scelta che come qualità. Per curiosità mi sono affacciato anche al buffet a pranzo un giorno, riscontrando la stessa qualità.
Per riassumere ho avuto un'ottima esperienza (confortato forse anche dai privilegi diamante e dall'aver fatto upgrade dal pacchetto brindiamo ad intenditore). La mia ultima crociera su Costa risaliva al 2019 (avendone fatte negli cmq più di 45 con la Compagnia): ho riscontrato migliorie sicuramente. Nel 2020 e 2021 ho fatto invece diverse crociere con MSC: e devo dire che anche lì mi sono trovato benissimo (il top ovviamente quella fatta in Yacht Club su MSC Seaside a maggio 2021). A maggio faccio una "DUE GIORNI" (^_^) da Barcellona a Genova (un bel long weekend dal 21 al 23) in Yacht Club su MSC Meraviglia; a luglio dovrei partire con Toscana e ad agosto con la Norwegian Epic (di cui avevo dei certificati di credito da consumare in scadenza). Vi dirò poi se su Epic le cose sono migliorate o no, rispetto al passato.
Posto qualche scatto (di scarsa qualità)
Se avete domande, sono qui per quanto possa servire.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.43.39.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.43.39.jpeg
    149.1 KB · Visualizzazioni: 74
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.01.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.01.jpeg
    181.3 KB · Visualizzazioni: 73
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (1).jpeg
    121.8 KB · Visualizzazioni: 67
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (2).jpeg
    123.9 KB · Visualizzazioni: 69
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (3).jpeg
    171.5 KB · Visualizzazioni: 69
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03.jpeg
    147.6 KB · Visualizzazioni: 75
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (6).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (6).jpeg
    187.2 KB · Visualizzazioni: 77
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (5).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (5).jpeg
    251.9 KB · Visualizzazioni: 80
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.03 (4).jpeg
    116.4 KB · Visualizzazioni: 74
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.04 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.04 (1).jpeg
    137.1 KB · Visualizzazioni: 75

FilippoBari

Member
altre foto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.04 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.04 (2).jpeg
    130.6 KB · Visualizzazioni: 60
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.04 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.04 (3).jpeg
    173.3 KB · Visualizzazioni: 61
  • WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.04.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-21 at 20.45.04.jpeg
    151.6 KB · Visualizzazioni: 60

tieffe

Well-known member
Filippo quello che hai scritto non fa che confermare la mia poostiva esperienza a bordo di Firenze dello scorso anno e, pertanto, credo che annche la mia prossima crociera di luglio sempre con Firenze sarà ottima.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Filippo per aver accolto l'invito a relazionarci sulla tua esperienza. Molto contenta del risultato!

Ciao.
Oriana
 

FilippoBari

Member
Pur non avendo vinto in teatro (il pubblico votante era in maggioranza spagnolo quella sera ... ) sono riuscito a battere un quasi record: far girare due giudici dopo solo tre secondi dalla intonazione della nota canzone ...
La crociera è stata tranquilla dal punto di vista di casi positivi a bordo?
a dire il vero se non fosse che ero costretto a portare la mascherina da un ambiente all'altro (ma che poi, una volta seduto o al bar, o al ristorante o semplicemente a prendere il sole, toglievo, come tutti, subitissimamente) nemmeno avrei fatto caso minimamente alla problematica "casi positivi a bordo" ... non ne abbiamo avuto alcun segnale ... almeno io non ho percepito nulla
 

capricorno

Super Moderatore
se volessi mettere un mini video come potrei agire? nella sezione "attach files" non sono previsti formati video ma solo immagini ...
Dovresti prima postarli sul canale YouTube, poi utilizzando la funzione che trovi sul forum dove puoi inserire il link del canale YouTube( dovresti avere l'icona di video/filmati).
 

morionds

New member
Adesso le escursioni sono libere, ad ogni risalita a bordo serve un tampone ? Chiedo perché ho cercato e non. Ho trovato nulla, se non l’obbligo all’imbarco.
Grazie a chi risponderà !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top