Buonasera a tutti!
Dopo aver approfittato tanto di questo ricchissimo forum, piacerebbe anche a me dare il mio contributo, sperando di poter essere utile a qualcuno così come tanti di voi siete stati utili a me! Sentitevi liberi di fare domande o chiedere chiarimenti...è la prima volta che faccio un diario e non son certa di riuscire al meglio!
La nostra avventura cominciò esattamente un anno fa, il 9 gennaio 2023, quando decidemmo di passare le nostre vacanze natalizie in maniera alternativa e prenotammo questa splendida crociera con la caparra leggera (solo 100€). Ci piaceva che prendesse tutte le vacanze navigando dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, ma ovviamente non eravamo sicuri di riuscire a partire, quindi abbiamo sfruttato questa occasione di bloccarla con poco!
Ecco l'itinerario, studiato benissimo direi visto che gli effettivi giorni festivi (25-26/12 e 1/1) erano di navigazione.
All'inizio avremmo dovuto fare due giorni a Tenerife, ma poi ci hanno comunicato il cambio di itinerario, riducendo la sosta ad una sola giornata e aggiungendo lo scalo a Malaga.
Abbiamo prenotato con la tariffa Super All Inclusive, che includeva quindi sia il pacchetto bevande che il pacchetto escursioni. Stando ai preventivi fatti, la differenza di prezzo era minima, quindi essendo noi in 4 e avendo di fronte 16gg di crociera abbiamo pensato che 4 escursioni da mezza giornata le avremmo fatte sicuramente! Cabina con balcone al ponte 7, a prua zona ascensori, esattamente la cabina 7269.
Oltre a queste cose, avevo prenotato già da casa 3 magic bag (il servizio lavanderia) e son felice di averlo fatto perché in nave costavano di più...e il pacchetto crepes, nonché altre due escursioni extra pacchetto.
Abbiamo passato l'anno a prepararci, mentalmente e "vestiariamente" alla crociera visto che non facciamo molta vita mondana, ed infine, verso fine ottobre, certi di partire, abbiamo prenotato anche il parcheggio al parking Savona, proprio al porto, molto comodo e custodito.
venerdì 22/12/2023 - imbarco a Savona
Dopo aver passato le due settimane precedenti a fare le valigie (e vedere se ci stavano in macchina!), partiamo dal Ticino alla volta di Savona per imbarcare su Costa Firenze. Che bello arrivare e vederla già lì "ad aspettarti".
All'inizio ci avevano assegnato le 12:30 come orario di imbarco, ma chiedendo alla consulente ci ha modificato l'orario alle 10:30. Noi siamo arrivati comunque a Savona alle 8:30, fatto colazione frugale e poi atteso l'apertura del parcheggio. Infatti, anche se ufficialmente apre alle ore 10:00, ci hanno fatto entrare già alle 9:20, abbiamo consegnato le valigie e ci hanno dato il numero di imbarco 1.
Una volta dentro, ci siamo rilassati con un latte macchiato al bar e abbiamo atteso le procedure di imbarco.
In realtà tutto è stato molto più veloce del previsto: alle 10 avevamo già in mano le nostre carte Costa, con la piantina della nave e le istruzioni per l'imbarco. Alle 10:10 eravamo a bordo!!!
Alle 10:10 eravamo a bordo. Ci hanno subito comunicato che le cabine sarebbero state pronte dalle 14 e che potevamo goderci già la nave. Quello che noi abbiamo fatto subito è stato connetterci al Wi-Fi, capire le funzionalità dell'app indispensabile a bordo, scaricare i vari menù e fare l'esercitazione di sicurezza, devo dire molto più snella in versione digitale! Il tutto accomodati nel bellissimo bar centrale della nave in Piazza della Signoria, decorato, come tutta la nave, a tema per le imminenti festività.
Dopo la registrazione della carta di credito e le altre piccole formalità d'imbarco, abbiamo pranzato al buffet del ristorante Versilia. Noi siamo andati presto, verso le 11:30, e non abbiamo trovato quasi nessuno. Dopo un'oretta invece era invivibile. Posso già preannunciare che "studiare" gli orari del buffet sarà la scelta vincente per non dover fare mai fila al buffet e vivere i pasti e la ricerca del tavolo molto serenamente!
Il buffet mi è sembrato ampio, con diversa scelta, anche se alcune pietanze si sono ripresentate praticamente tutti i giorni; la qualità buona, difficilmente ho trovato qualcosa che proprio non mi piacesse. I dolcetti sempre molto invitanti, alcuni idilliaci, altri un po' deludenti.
Metto alcune foto del primo giorno giusto per dare un'idea...antipasti, affettati, pane, riso in bianco con sughetto, contorni, secondi e infine i primi piatti. Sempre presente una zuppa/passato/minestrone, frutta fresca e dei dolcetti.
Dopo pranzo un bel caffè incluso nel nostro pacchetto...tutto il personale capisce un po' l'italiano e l'inglese...e questo trovo che sia limitante perché se si deve spiegare un problema specifico o esporre un esigenza un po' fuori dal comune, è difficile farsi capire pur parlando un ottimo inglese. Con questo non voglio assolutamente negare l'instancabile attenzione, cortesia e dedizione per tutto il personale verso i clienti, ma ecco, trovo che sia una leggera mancanza non avere una lingua con cui comunicare bene.
Dopo aver approfittato tanto di questo ricchissimo forum, piacerebbe anche a me dare il mio contributo, sperando di poter essere utile a qualcuno così come tanti di voi siete stati utili a me! Sentitevi liberi di fare domande o chiedere chiarimenti...è la prima volta che faccio un diario e non son certa di riuscire al meglio!
La nostra avventura cominciò esattamente un anno fa, il 9 gennaio 2023, quando decidemmo di passare le nostre vacanze natalizie in maniera alternativa e prenotammo questa splendida crociera con la caparra leggera (solo 100€). Ci piaceva che prendesse tutte le vacanze navigando dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, ma ovviamente non eravamo sicuri di riuscire a partire, quindi abbiamo sfruttato questa occasione di bloccarla con poco!
Ecco l'itinerario, studiato benissimo direi visto che gli effettivi giorni festivi (25-26/12 e 1/1) erano di navigazione.
All'inizio avremmo dovuto fare due giorni a Tenerife, ma poi ci hanno comunicato il cambio di itinerario, riducendo la sosta ad una sola giornata e aggiungendo lo scalo a Malaga.
Abbiamo prenotato con la tariffa Super All Inclusive, che includeva quindi sia il pacchetto bevande che il pacchetto escursioni. Stando ai preventivi fatti, la differenza di prezzo era minima, quindi essendo noi in 4 e avendo di fronte 16gg di crociera abbiamo pensato che 4 escursioni da mezza giornata le avremmo fatte sicuramente! Cabina con balcone al ponte 7, a prua zona ascensori, esattamente la cabina 7269.
Oltre a queste cose, avevo prenotato già da casa 3 magic bag (il servizio lavanderia) e son felice di averlo fatto perché in nave costavano di più...e il pacchetto crepes, nonché altre due escursioni extra pacchetto.
Abbiamo passato l'anno a prepararci, mentalmente e "vestiariamente" alla crociera visto che non facciamo molta vita mondana, ed infine, verso fine ottobre, certi di partire, abbiamo prenotato anche il parcheggio al parking Savona, proprio al porto, molto comodo e custodito.
venerdì 22/12/2023 - imbarco a Savona
Dopo aver passato le due settimane precedenti a fare le valigie (e vedere se ci stavano in macchina!), partiamo dal Ticino alla volta di Savona per imbarcare su Costa Firenze. Che bello arrivare e vederla già lì "ad aspettarti".
All'inizio ci avevano assegnato le 12:30 come orario di imbarco, ma chiedendo alla consulente ci ha modificato l'orario alle 10:30. Noi siamo arrivati comunque a Savona alle 8:30, fatto colazione frugale e poi atteso l'apertura del parcheggio. Infatti, anche se ufficialmente apre alle ore 10:00, ci hanno fatto entrare già alle 9:20, abbiamo consegnato le valigie e ci hanno dato il numero di imbarco 1.
Una volta dentro, ci siamo rilassati con un latte macchiato al bar e abbiamo atteso le procedure di imbarco.
In realtà tutto è stato molto più veloce del previsto: alle 10 avevamo già in mano le nostre carte Costa, con la piantina della nave e le istruzioni per l'imbarco. Alle 10:10 eravamo a bordo!!!
Alle 10:10 eravamo a bordo. Ci hanno subito comunicato che le cabine sarebbero state pronte dalle 14 e che potevamo goderci già la nave. Quello che noi abbiamo fatto subito è stato connetterci al Wi-Fi, capire le funzionalità dell'app indispensabile a bordo, scaricare i vari menù e fare l'esercitazione di sicurezza, devo dire molto più snella in versione digitale! Il tutto accomodati nel bellissimo bar centrale della nave in Piazza della Signoria, decorato, come tutta la nave, a tema per le imminenti festività.
Dopo la registrazione della carta di credito e le altre piccole formalità d'imbarco, abbiamo pranzato al buffet del ristorante Versilia. Noi siamo andati presto, verso le 11:30, e non abbiamo trovato quasi nessuno. Dopo un'oretta invece era invivibile. Posso già preannunciare che "studiare" gli orari del buffet sarà la scelta vincente per non dover fare mai fila al buffet e vivere i pasti e la ricerca del tavolo molto serenamente!
Il buffet mi è sembrato ampio, con diversa scelta, anche se alcune pietanze si sono ripresentate praticamente tutti i giorni; la qualità buona, difficilmente ho trovato qualcosa che proprio non mi piacesse. I dolcetti sempre molto invitanti, alcuni idilliaci, altri un po' deludenti.
Metto alcune foto del primo giorno giusto per dare un'idea...antipasti, affettati, pane, riso in bianco con sughetto, contorni, secondi e infine i primi piatti. Sempre presente una zuppa/passato/minestrone, frutta fresca e dei dolcetti.
Dopo pranzo un bel caffè incluso nel nostro pacchetto...tutto il personale capisce un po' l'italiano e l'inglese...e questo trovo che sia limitante perché se si deve spiegare un problema specifico o esporre un esigenza un po' fuori dal comune, è difficile farsi capire pur parlando un ottimo inglese. Con questo non voglio assolutamente negare l'instancabile attenzione, cortesia e dedizione per tutto il personale verso i clienti, ma ecco, trovo che sia una leggera mancanza non avere una lingua con cui comunicare bene.
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