• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze con bambini - Natale, Capodanno ed Epifania alle Canarie - 2023/2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sghibira

Member
Buonasera a tutti!
Dopo aver approfittato tanto di questo ricchissimo forum, piacerebbe anche a me dare il mio contributo, sperando di poter essere utile a qualcuno così come tanti di voi siete stati utili a me! Sentitevi liberi di fare domande o chiedere chiarimenti...è la prima volta che faccio un diario e non son certa di riuscire al meglio!

La nostra avventura cominciò esattamente un anno fa, il 9 gennaio 2023, quando decidemmo di passare le nostre vacanze natalizie in maniera alternativa e prenotammo questa splendida crociera con la caparra leggera (solo 100€). Ci piaceva che prendesse tutte le vacanze navigando dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, ma ovviamente non eravamo sicuri di riuscire a partire, quindi abbiamo sfruttato questa occasione di bloccarla con poco!
Ecco l'itinerario, studiato benissimo direi visto che gli effettivi giorni festivi (25-26/12 e 1/1) erano di navigazione.
All'inizio avremmo dovuto fare due giorni a Tenerife, ma poi ci hanno comunicato il cambio di itinerario, riducendo la sosta ad una sola giornata e aggiungendo lo scalo a Malaga.

1704830600720.png

Abbiamo prenotato con la tariffa Super All Inclusive, che includeva quindi sia il pacchetto bevande che il pacchetto escursioni. Stando ai preventivi fatti, la differenza di prezzo era minima, quindi essendo noi in 4 e avendo di fronte 16gg di crociera abbiamo pensato che 4 escursioni da mezza giornata le avremmo fatte sicuramente! Cabina con balcone al ponte 7, a prua zona ascensori, esattamente la cabina 7269.
Oltre a queste cose, avevo prenotato già da casa 3 magic bag (il servizio lavanderia) e son felice di averlo fatto perché in nave costavano di più...e il pacchetto crepes, nonché altre due escursioni extra pacchetto.

Abbiamo passato l'anno a prepararci, mentalmente e "vestiariamente" alla crociera visto che non facciamo molta vita mondana, ed infine, verso fine ottobre, certi di partire, abbiamo prenotato anche il parcheggio al parking Savona, proprio al porto, molto comodo e custodito.

venerdì 22/12/2023 - imbarco a Savona

Dopo aver passato le due settimane precedenti a fare le valigie (e vedere se ci stavano in macchina!), partiamo dal Ticino alla volta di Savona per imbarcare su Costa Firenze. Che bello arrivare e vederla già lì "ad aspettarti".
1704831342249.jpeg

All'inizio ci avevano assegnato le 12:30 come orario di imbarco, ma chiedendo alla consulente ci ha modificato l'orario alle 10:30. Noi siamo arrivati comunque a Savona alle 8:30, fatto colazione frugale e poi atteso l'apertura del parcheggio. Infatti, anche se ufficialmente apre alle ore 10:00, ci hanno fatto entrare già alle 9:20, abbiamo consegnato le valigie e ci hanno dato il numero di imbarco 1.
Una volta dentro, ci siamo rilassati con un latte macchiato al bar e abbiamo atteso le procedure di imbarco.

1704831570708.jpeg
In realtà tutto è stato molto più veloce del previsto: alle 10 avevamo già in mano le nostre carte Costa, con la piantina della nave e le istruzioni per l'imbarco. Alle 10:10 eravamo a bordo!!!
1704831710404.jpeg

Alle 10:10 eravamo a bordo. Ci hanno subito comunicato che le cabine sarebbero state pronte dalle 14 e che potevamo goderci già la nave. Quello che noi abbiamo fatto subito è stato connetterci al Wi-Fi, capire le funzionalità dell'app indispensabile a bordo, scaricare i vari menù e fare l'esercitazione di sicurezza, devo dire molto più snella in versione digitale! Il tutto accomodati nel bellissimo bar centrale della nave in Piazza della Signoria, decorato, come tutta la nave, a tema per le imminenti festività.

1704831916229.jpeg

Dopo la registrazione della carta di credito e le altre piccole formalità d'imbarco, abbiamo pranzato al buffet del ristorante Versilia. Noi siamo andati presto, verso le 11:30, e non abbiamo trovato quasi nessuno. Dopo un'oretta invece era invivibile. Posso già preannunciare che "studiare" gli orari del buffet sarà la scelta vincente per non dover fare mai fila al buffet e vivere i pasti e la ricerca del tavolo molto serenamente!
Il buffet mi è sembrato ampio, con diversa scelta, anche se alcune pietanze si sono ripresentate praticamente tutti i giorni; la qualità buona, difficilmente ho trovato qualcosa che proprio non mi piacesse. I dolcetti sempre molto invitanti, alcuni idilliaci, altri un po' deludenti.
Metto alcune foto del primo giorno giusto per dare un'idea...antipasti, affettati, pane, riso in bianco con sughetto, contorni, secondi e infine i primi piatti. Sempre presente una zuppa/passato/minestrone, frutta fresca e dei dolcetti.

1704832412664.jpeg

1704832445488.jpeg

1704832486251.jpeg

1704832731686.jpeg

1704832591416.jpeg

Dopo pranzo un bel caffè incluso nel nostro pacchetto...tutto il personale capisce un po' l'italiano e l'inglese...e questo trovo che sia limitante perché se si deve spiegare un problema specifico o esporre un esigenza un po' fuori dal comune, è difficile farsi capire pur parlando un ottimo inglese. Con questo non voglio assolutamente negare l'instancabile attenzione, cortesia e dedizione per tutto il personale verso i clienti, ma ecco, trovo che sia una leggera mancanza non avere una lingua con cui comunicare bene.
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghibira

Member
Scopriamo con piacere che già alle 13:00 la nostra cabina era pronta.

1704833193813.jpeg

1704833270362.jpeg

1704833218462.jpeg

Ci lasciamo il bagaglio a mano e proseguiamo con l'esplorazione della nave. Prima tappa, d'obbligo con i bambini: lo Squok Club. Purtroppo ci dicono che prima delle 20:00 non ci possono essere nuove iscrizioni, quindi non si poteva accedere. Decidiamo allora di sfruttare il bel tempo per esplorare i ponti esterni della nave, ovviamente quelli in cui si gioca: minigolf, percorso avventura (Rope Garden Adventure) e water park.

1704833434445.jpeg

1704833457850.jpeg

1704833490844.jpeg

Finita la parte dei bambini, abbiamo fatto la parte adulti e visitata la spa, con le varie cabine per i trattamenti e le "private spa", delle aree private che si possono prenotare per 75 minuti, a libero uso dei prenotanti, dotati di vasca idromassaggio, sauna e doccia emozionale. Noi abbiamo fatto il pacchetto da 3 ingressi e una volta abbiamo portato anche le bambine (8 e 10 anni) dentro con noi.

1704833737124.jpeg

1704833783260.jpeg

1704833796467.jpeg

1704833848111.jpeg

Ovviamente a seguire, ci hanno fatto la prova massaggio e hanno insistito un po' per acquistare dei pacchetti, ma abbiamo declinato gentilmente confermando solo la "private spa".
Dopo questo giretto ci rechiamo in cabina per prendere i giubbotti di salvataggio e presentarci all'esercitazione di emergenza, che consisteva in realtà nel recarsi al proprio punto di riunione con il salvagente indossato correttamente e farsi scannerizzare la carta Costa. Tutto molto veloce devo dire!
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghibira

Member
Ci rechiamo poi a fare merenda e, sebbene la troveremo uguale tutti i giorni, ci ha letteralmente salvati in più occasioni. Per noi era una certezza trovare sempre le stesse cose ed erano talmente buone che andava bene così! Focacce farcite e non, pizzette rosse e bianche, panzerotti, churros con salse, frutta fresca, torte e biscottini (dolci stile "da tè") sempre differenti. Scusate le foto non bellissime, ma era sempre un po' caotico a merenda. Ovviamente disponibili anche té e tisane, oltre all'acqua e il ghiaccio.

1704834397476.jpeg

1704834422748.jpeg

1704834443683.jpeg

1704834462505.jpeg

Una cosa di cui non immaginavo l'esistenza erano dei lavandini per lavarsi le mani posti all'inizio dell'area buffet...molto carini e utili...peccato non fossero troppo utilizzati!

1704834379944.jpeg

Dopo la merenda andiamo in cabina dove mi dedico alla sistemazione dei bagagli. Lo spazio non è tanto se lo si deve dividere in 4 persone (di cui 3 di sesso femminile!) però siamo riusciti a far stare tutto, grazie anche agli organizzatori per valigie che permettevano di impilare la roba facilmente. Inoltre le grucce sono completamente mobili (non come in alcuni hotel che il gancio rimane fisso) e questo ci ha salvato nel fare il bucato e appenderlo!
Il bagno invece l'ho trovato molto generoso in termini di spazio, con 6 piccoli ripiani a disposizione più il sottolavabo.

1704834765910.jpeg

1704834796345.jpeg

Abbiamo continuato poi il giro della nave, controllando i vari ristoranti a tema (se volete foto, chiedete pure, ma si trovano ovunque ormai!). Infine siamo andati a cena al ristorante: ristorante "Palazzo Vecchio", centrale (era più comodo per noi essendo a prua), primo turno 18:30-19:00.
L'ambiente è molto carino, ma purtroppo anche parecchio caotico. Avevamo chiesto un tavolo da 4 ed effettivamente lo avevamo, peccato che dal tavolo accanto ci distanziassero solo 10 cm! Il servizio è lento, molto lento, impieghiamo circa 2 ore a mangiare e andiamo via senza prendere il dolce perché le bambine non ne potevano più di stare sedute ferme.
Il cibo è buono e vario, i dolci sempre buonissimi, ma noteremo anche nei giorni successivi che a volte i piatti non arrivano ben puliti e curati. Inoltre l'acqua al bicchiere sarà davvero difficile da gestire perché con la nave a pieno carico non sarà facile richiamare l'attenzione della cameriera...

1704835430018.jpeg

1704835534314.jpeg

1704835341709.jpeg

Passiamo velocissimamente allo Squok per registrarci e poi subito in cabina. Sistemati alcuni problemi con la cassaforte e il lavandino, per i quali ho dovuto chiamare due volte la reception perché a distanza di 3 ore non erano ancora stati risolti, ci siamo messi subito a nanna. Siamo stanchi, ma felici...e ci dobbiamo abituare ai movimenti e rumori della nostra cabina. L'indomani saremo in navigazione verso Valencia.

E io continuerò domani questo diario! Buona serata a tutti :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghibira

Member
Sabato 23/12/2024 - in navigazione verso Valencia

Complice l'emozione del viaggio non dormo benissimo, quindi mi metto a frugare l'applicazione e l'"Oggi a Bordo", il giornalino con tutte le informazioni della giornata riguardante tutte le programmazioni. Scopro che gli orari dei ristoranti sono diversi dal giorno di imbarco e saranno riprogrammati ogni giorno sulla base di escursioni ed esigenze previste. Ho apprezzato che fossero aperti "su misura", però ammetto che avere degli orari precisi da memorizzare mi avrebbe agevolata molto sull'organizzazione prioritaria delle giornate!
In buca lettere, fuori dalla cabina, trovo anche i biglietti di tutte le escursioni prenotate da casa.
Facciamo tutti insieme colazione al buffet che ho trovato molto ricco e molto buono. Anche a colazione, come a merenda, le cose si ripeteranno uguali ogni giorno, ma la scelta è talmente vasta, dal dolce al salato, che si possono fare tranquillamente 20 giorni di crociera non dovendo rimangiare mai la stessa cosa.
Io personalmente, mi sono innamorata del loro muesli e delle loro brioche, ma tra affettati e formaggi, uova, salsicce, bacon, fagioli, focacce e pane vario, burro e marmellate, yogurt di vari gusti, frutta secca e cotta, cereali di vario tipo, frutta e verdura freschi, croissants, bomboloni, cinnamon rolls, pain au chocolat e donuts, c'era proprio l'imbarazzo della scelta!
Ci tengo inoltre a segnalare che mio marito e celiaco, per fortuna non in maniera grave quindi non ha problemi con contaminazioni o se qualche volta mangia pasta o pizza normali, ma a sua semplice richiesta, gli hanno portato un bell'assortimento di dolce e salato senza glutine.

1704898530048.jpeg

1704898578758.jpeg

1704898603671.jpeg

1704898616430.jpeg

1704898624481.jpeg

1704898795149.jpeg

Come bevande: incluse nel prezzo di crociera si trova latte e caffè americano, tè e tisane, oltre a succo d'arancia, d'ananas e di mela, acqua e ghiaccio. A pagamento (o inclusi nel pacchetto MyDrinks e superiori o pacchetti caffè) si trovavano anche cappuccino ed espresso, ma fatti con la macchinetta automatica. Per un "vero" cappuccino ci si doveva recare in un bar. A me personalmente, piaceva lo stesso lì e lo prendevo con piacere!


1704898633642.jpeg


Dopo la colazione avevamo il primo appuntamento nella spa privata, quindi siamo andati tutti e 4 a goderci la nostra oretta di relax. Ovviamente le bambine non hanno apprezzato troppo e si sono un po' annoiate, infatti le 2 volte successive siamo andati solo io e mio marito (per fortuna :ROFLMAO:).
Unica nota negativa della private spa è che non ci fosse neanche un piccolo dispenser d'acqua a disposizione. Ovviamente facendo sauna e idromassaggio trovo normale possa venire sete, ma non ne ho trovato! In questa occasione abbiamo invece scoperto che c'era un bagno completo a disposizione nell'area, inclusa una doccia "non emozionale".

Finita la spa abbiamo lasciato le bambine allo Squok Club e ci siamo recati all'ufficio escursioni per prenotare l'escursione "I segreti di Costa Firenze" una sorta di dietro le quinte con accesso alle zone della nave riservate al personale. Purtroppo non sapremo fino alla sera prima quando si svolgerà questa escursione, ma vale assolutamente la pena di farla...ne parlerò meglio il giorno in cui l'abbiamo svolta, ma anticipo che è stata interessantissima!!!

Oggi pranzo speciale tutti insieme al ristorante Teppanyaki. Lo consiglio davvero! L'esperienza è coinvolgente ed entusiasmante, anche per i bambini! Il cibo è buono e abbondante, anche a pranzo con una sola pietanza principale (io gamberi, ma c'è anche pollo, manzo, o vegetariano). Il cuoco bravissimo, sia nelle acrobazie che nell'intrattenimento! Siamo usciti davvero soddisfatti da questa esperienza, di cui non vi svelo troppo perché ricca di piccole sorpresine da scoprire da soli!

1704892161130.jpeg

1704892015203.jpeg

1704892088187.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghibira

Member
Finito il pranzo, durato circa 1h30, siamo andati a rilassarci (leggasi digerire!) in cabina.
Alle 15:30 io sono andata a fare il laboratorio manuale, che sarà tappa quotidiana di questa crociera per me, mentre mio marito con le bambine sono andati a giocare a mini-golf.
Il ragazzo che proponeva i laboratori era un po' disorganizzato, ma davvero molto bravo e paziente. Quasi tutte le signore partecipanti dicevano che nelle crociere precedenti non avevano mai trovato un animatore così ai laboratori e soprattutto che i lavori proposti erano di un livello molto alto...e chi sono io per non crederci?!
Il minigolf è ad accesso libero, basta prendere in prestito le mazze (presenti sia misura bambini che misura adulti) e le palline dall'animatore lì a disposizione. Ci sono 9 buche e non si hanno limiti di tempo.

1704899562262.jpeg

Dopo questa oretta creativa e sportiva le bambine son volute andare allo Squok Club, mentre io mio marito abbiamo camminato un po' nei ponti esterni, godendoci una vista fantastica!
Senza nulla togliere, ovviamente, al tramonto immortalato poco più tardi direttamente dal balcone della nostra cabina!

1704899677541.jpeg

1704899727464.jpeg

In questa giornata sono stati fatti anche diversi workshop Canon, su come fotografare il cibo ad esempio. Questo oltre alle mille attività dal ballo, al bridge, ai quiz e tanto altro per tutti!!

Molto temerariamente ritentiamo il ristorante assegnatoci, ci presentiamo puntualissimi alle 18:30 e troviamo un menù speciale Costa Voyages con i piatti di uno chef stellato (io ho preso una zuppa di pesce, ma non mi è piaciuta molto). Purtroppo si riconferma la lentezza e disorganizzazione del giorno prima. Non vediamo l'aiuto cameriere e la cameriera cerca di star dietro a tutto. Alle 20:00 avevamo appena ricevuto il secondo. Unico pro: la pastiera napoletana che era divina...potendo, ne avrei ordinata altra!

Noto che stasera, così come ieri e così come sarà nelle successive serate, c'è sempre un cameriere che gira con un tablet pubblicizzando i ristoranti a tema...spero che nel tempo - ma questa è una congettura mia - non peggiorino troppo il servizio in ristorante per portare le persone a mangiare nei ristoranti speciali....

Il tema odierno è floreale, ma le bambine sono stanche e un po' raffreddate, quindi noi ci ritiriamo in cabina per guardare un film insieme e poi dormire.
La notte scorre calma, il mare è una tavola e ci addormentiamo sereni.

Domenica 24/12/2023 - Valencia

Finalmente arriviamo a Valencia che ci accoglie con una splendida giornata!

1704900834701.jpeg

Abbiamo prenotato l'escursione inclusa nel pacchetto MyEsxplorations che porta a visitare "La Città delle Arti e della Scienza". L'escursione durerà 4.5h e la partenza è prevista per le 10:30, prendendo in questo modo anche l'orario del pranzo.
Non troppo organizzati per questi orari, bambine a seguito soprattutto, io e mio marito ci alziamo presto e andiamo al buffet per prendere qualcosa per pranzo: panini con pomodoro e companatico, qualche focaccina, un po' di frutta e siamo sistemati.
Una volta svegliate le bambine siamo andati poi a fare colazione al ristorante. Non ho foto del ristorante perché era più caotico del buffet. Il cibo è a buffet, qui non servito, con l'eccezione di alcune pietanze che puoi ordinare, per quanto riguarda le bevande invece, il succo e l'acqua sono a disposizione, mentre le bevande calde sono da ordinare. Oltre ad esserci spazi molto ristretti non si hanno i vassoi a disposizione, rendendo il tutto un pochino più difficile da gestire. L'assortimento è identico a quello del buffet fatto salvo per qualche piccola cosettina.
Noto con dispiacere, qui più che al buffet, montagne di cibo lasciate nei piatti...


L'appuntamento per l'escursione è in banchina dove ci rechiamo diretti al nostro bus. Scannerizzazione della carta Costa, controllo biglietti e via! La guida era molto brava e dopo un bel giro della città con annesse spiegazioni, arriviamo alla Città delle Arti e della Scienza.
Le architetture di Calatrava sono splendide e ci vorrebbero 2 giorni per girare bene tutto il sito, incluso il parco oceanografico lì accanto. Ma il tempo è quel che è e dopo aver bevuto la famosa horxata e mangiato un panino dolce (farton) come previsto dall'escursione, abbiamo avuto solo 1h30 per girare il museo della scienza.

1704901435422.jpeg

1704901420466.jpeg

Il museo è meraviglioso, sia per gli adulti che per i bambini. Un sacco di elementi interattivi che rendevano l'apprendimento interessante e divertente. Spettacolare poi tutta la parte relativa alla Pixar e la schiusa delle uova di pulcino! Tante cose poi, ce le siamo perse per mancanza di tempo...

1704901720105.jpeg

1704901834196.jpeg

1704901730359.jpeg

1704901739605.jpeg

Tra l'altro, fuori dal museo, c'erano tantissime bancarelle in occasione del Natale che avremmo voluto tanto visitare...

Torniamo in nave dopo l'escursione sia soddisfatti che insoddisfatti, ripromettendoci che a Valencia ci torneremo con calma, per passare qualche giorno solo in questa splendida città!
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghibira

Member
Tornati in nave, ci siamo risistemati un pochino e poi marito e bambine hanno approfittato della piscina ancora semi-vuota, mentre io mi sono dedicata al mio laboratorio manuale.

Alle 17:30 iniziamo la preparazione per la cena della Vigilia. Oggi il dress code è elegante e a preparare tutt'e tre noi ci vuole un po'!
Al ristorante - per la terza sera di fila, sperando che qualcosa sia cambiato - non noto nulla di particolare nelle decorazioni, nell'apparecchiatura o nella divisa dei camerieri...sembra una cena come un'altra. Il menù ha forse ingredienti leggermente più ricercate, pietanze della tradizione (mia figlia si è lamentata dei pochissimi tortellini che lei adora!) e appare il dessert "panettone e pandoro".

1704902257858.jpeg

1704902274009.jpeg

1704902314659.jpeg

1704902342739.jpeg

Oggi sembra tutto anche più lento del solito...finiamo la cena alle 20:50 e oggi mi lamento anche col maître, non tanto per il lavoro della nostra cameriera che si faceva davvero in 4, ma perché è impensabile stare così tanto seduti al tavolo, con bambini soprattutto! Inoltre ricevere il secondo bicchiere d'acqua era un impresa e ho davvero fatto notare che l'esperienza, con queste pecche, non era assolutamente positiva!
Il maître mi assicura che monitorerà la situazione, ma la verità è che il personale è estremamente ridotto rispetto al carico della nave. Facendo un rapido calcolo, la nostra cameriera doveva gestire circa 40 persone!

Dopo cena corriamo a teatro, già strapieno purtroppo, per assistere allo spettacolo di Natale. Nulla di eclatante, qualche canzone e balletto a tema, ma tutto sommato un buon intrattenimento, con presentazione finale degli ufficiali.

1704902870209.jpeg

Dopo lo spettacolo andiamo a prendere qualcosa da bere al bar e notiamo una bellissima scultura di ghiaccio a tema nella piscina principale.

1704902982731.jpeg

Ci sono diversi intrattenimenti ancora in programma, ma noi torniamo in cabina, anche oggi stanchi e felici. Durante la notte le lancette dell'orologio si sposteranno di un'ora indietro, anticipando il fuso orario che ci aspetta al prossimo porto. Ma ancora, avremo 2 giorni di navigazione davanti!

A domani con i successivi giorni! Buona serata crocieristi! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gabriele C.

Well-known member
Continuo a seguirti.
Se tornerete a Valencia, mi permetto di suggerirvi di visitare la Città delle Arti e della Scienza in autonomia, è facile con l'autobus urbano dal porto. Avrete così modo di trattenervi nelle varie sezioni del museo che per voi sono più interessanti, senza problemi di tempo (sempre però prudentemente in anticipo sul rientro a bordo!).
 

sghibira

Member
Dato che son riuscita a ritagliarmi un altro po' di tempo, ne approfitto per pubblicare ancora qualche giorno!

Lunedì 25/12/23 - in navigazione verso Funchal

Buon Natale!

Iniziamo la giornata rendendoci conto che tutta la nave è un'ora indietro rispetto ai nostri telefoni e orologi digitali! Ci metteremo un pochino ad abituarci a questo dettaglio...

Le bambine si svegliano cariche alla ricerca dei doni di Babbo Natale. Ne troveranno solo uno e sperano di poter fare poi bottino a casa, al rientro!
Sono molto felici del loro regalo comunque, perché è da parte della loro amatissima Elfa!

Appena usciti dalla cabina per fare colazione resto un pochino delusa dal non trovare nessuna decorazione nelle porte delle cabine, neanche minima! Ricordo che 5 o 6 anni fa, in una crociera in periodo di Pasqua, appesero in ogni porta una piccola decorazione e mi aspettavo lo stesso per Natale o Capodanno, ma nulla!

1704917707859.jpeg

Alle 7:10 eravamo al buffet, semideserto ovviamente. Abbiamo fatto colazione con calma, poi qualche compito ed infine relax. Alle 9:00 le bambine si sono fiondate allo Squok Club mentre io e mio marito siamo andati in palestra. Era pienissima e iniziava ad odorare di umanità, quindi non ci siamo andati mai più (in realtà era una scusa...ci siamo impigriti!).
Dopo aver recuperato le bambine siamo andati ad una presentazione del ristorante HotPot, ma è stata una delusione totale! E' durata 2 minuti in totale e ci hanno solo fatto vedere un tavolo apparecchiato spiegando in due parole quello che si poteva fare!

1704917739794.jpeg

Girovagando per la nave alla ricerca di qualcosa da fare ci siamo imbattuti nella proposta della foto all'iride e ci siamo fatti tentare dall'offerta. Abbiamo fatto tutti la foto e ci siamo divertiti a commentarci gli occhi ammettendo, ahimé, che abbiamo tutti dei banalissimi occhi marroni!
Il fotografo era italiano ed è stato molto gentile e paziente, soprattutto con mia figlia minore che aveva difficoltà a tenere gli occhi ben aperti!

1704917937826.jpeg

1704917851866.jpeg

Si è fatta ora di pranzo e decidiamo di provare il ristorante sul mezzogiorno, nella speranza che sia più veloce. In realtà sembra anche peggio della sera...non ci alziamo prima delle 2 ore anche qui!
Però devo ammettere che è tutto delizioso!!!

1704918026620.jpeg

1704918050966.jpeg

1704918078936.jpeg

Nel pomeriggio io mi dedico al bucato (portatevi delle mollette nel caso perché sotto l'aria la roba asciuga benissimo nell'arco di una nottata) e poi al mio amato laboratorio manuale, mentre marito e figlie si son dedicati al minigolf e al calcio biliardo, anch'esso gratuito e molto divertente, disponibile nell'area Teens!

1704917648554.jpeg

Oggi è Natale, abbigliamento consigliato gala, non possiamo non andare al ristorante...ci teniamo proprio! Peccato che siamo in pochi ad essere eleganti e niente è differente dal solito. Unico dettaglio: siamo arrivati alle 18:55 e alle 20:30 stavamo andando via. Forse, arrivare prima non è un vantaggio, anzi è esattamente il contrario?
Cibo comunque buonissimo!

1704918129730.jpeg

Dopo cena, nonostante i vari spettacoli proposti, incluso Babbo Natale per i bambini, andiamo in cabina.
Troviamo così l'avviso che il giorno dopo si sarebbe svolta l'escursione in nave, con incontro alle 8:15.
Puntiamo la sveglia e andiamo a nanna.


Martedì 26/12/2024 - in navigazione verso Funchal

Oggi sveglia presto per l'escursione "Tutti i segreti di Costa Firenze"! Grazie @essepi2 per averla consigliata!

Alle 7:00 siamo al buffet a fare colazione con calma, senza fila né ressa alcuna. Laviamo i denti e siamo pronti per l'escursione.
Non ho nessuna foto o filmato dell'escursione, in quanto erano espressamente vietati, ma è stata un'esperienza davvero interessante. Dopo ben 2 controlli di sicurezza, in cui ci hanno fatto tenere solo la carta Costa, abbiamo iniziato il tour "dietro le quinte" della nave.
Abbiamo iniziato con la visita del teatro, del palco, delle luci, degli screen e con l'interessante spiegazione del fatto che la nave era stata progettata per il mercato orientale (infatti le scritte son tutte in inglese e in cinese), ma poi causa Covid, Costa aveva deciso di tenerla in occidente. Questa però è la causa di una nave non adatta al pubblico che ospita, con zone comuni molto più piccole del dovuto in quanto, a detta di chi spiegava, "i cinesi non amano stare insieme e il teatro, ad esempio, ha solo 900 posti rispetto ai 1500-1600 delle altre navi con la stessa capienza di crocieristi".
A seguire abbiamo visitato i camerini e ammirato con meraviglia tutti i costumi e le maschere di scena.
Dopo il teatro siamo andati nel ponte di comando dove un giovane ufficiale ci ha dato un'esauriente spiegazione delle postazioni, dei programmi e di tutto quello che noi comuni mortali possiamo capirne di navigazione tecnica. E' stato molto bello e abbiamo anche avvistato qualche delfino in lontananza. Qui, era presente un fotografo ufficiale che ha scattato delle foto in plancia a chi lo desiderava (da comprare poi ovviamente!).
Successivamente ci hanno portati al ponte 0 e da lì è iniziata la visita delle aree "Crew Only". Abbiamo iniziato dalla cambusa ed è stato stupefacente camminare in mezzo ai pallet di frutta, verdura, latte, pasta e altro cibo. Sembrava di essere in un piccolo paese commestibile perché ovviamente era pile altissime di cibo! Interessantissime le spiegazioni sui carichi e i controlli fatti ciclicamente in nave.
Abbiamo poi visitato una cabina dell'equipaggio, molto più angusta di quelle dei passeggeri e il bar del personale dove ci è stato offerta una bibita. Molto carino...mi ha fatto piacere sapere che comunque nel team ci sono delle figure professionali atte a promuovere il benessere dell'equipaggio organizzando anche per loro attività ludiche e di svago.
Dopo il bar è stato il turno della palestra per la crew e delle lavanderie: da quella ad uso privato, in self-service, a quella comune dove vengono lavate le loro divise e il materiale da lavoro. Siamo poi passati a quelle di bordo dove lavano i tessili della nave (tovaglie, lenzuola, asciugamani, ecc.), notando con piacere che c'è una macchina dedicata per ogni categoria di tessile. Accanto alle lavanderia, il sarto di bordo, descrittoci come il mago della macchina da cucire!
Finito il giro nei ponti più bassi della nave, siamo risaliti nella loro training room dove loro fanno i corsi di aggiornamento e dove ci hanno spazio per qualsiasi domanda e curiosità.
Tappa finale del giro i ristoranti. Dopo un'adeguata vestizione con tutte le protezioni necessari siamo entrati nelle cucine, vedendo con i nostri occhi vassoi e vassoi e vassoi di cibo pronto, pane appena sfornato, addetti che tagliavano, sistemavano, sbucciavano e preparavano senza sosta! Ciliegina sulla torta, assaggio di una mozzarellina appena fatta...buonissima!
Ci hanno poi fatto visitare tutti i ristoranti a tema, con dettagliata spiegazione delle proposte (c'era proprio la signorina col tablet a mostrare foto e prezzi) e abbiamo finito con un aperitivo al sushino, composto da canapé, dolcetti e un cocktail fruttato analcolico.
Esperienza davvero da provare...interessantissima! Il giro è durato circa 3.5 ore e ci ha impegnato tutta la mattina! Costicchia un pochino (noi abbiamo speso circa 45€ a testa), ma penso ne valga proprio la pena!
 
Ultima modifica:

sghibira

Member
Continuo a seguirti.
Se tornerete a Valencia, mi permetto di suggerirvi di visitare la Città delle Arti e della Scienza in autonomia, è facile con l'autobus urbano dal porto. Avrete così modo di trattenervi nelle varie sezioni del museo che per voi sono più interessanti, senza problemi di tempo (sempre però prudentemente in anticipo sul rientro a bordo!).
Grazie mille del consiglio! Questa era la prima volta e non abbiamo osato, ma la prossima sicuramente faremo in autonomia!
 

sghibira

Member
Con l'aperitivo dell'escursione ci eravamo comunque saziati, quindi abbiamo mangiato giusto un frutto veloce e siamo andati in cabina a riposarci.
Nel pomeriggio abbiamo poi deciso di andare alla gelateria Amarillo per usare il pacchetto crepes acquistato da casa. La gelateria è arredata diversamente dagli ambienti circostanti ed è molto tranquilla. Oltre al menù in QRCode, qui si trovano esposti tutti i prezzi ed è molto comodo sinceramente.

1704920092199.jpeg

1704920138339.jpeg

Noi prendiamo diverse crepes, sia con nutella o cioccolato bianco, che in combinazione alla frutta fresca. Erano una più buona dell'altra! E siamo felici di aver preso il pacchetto perché il risparmio è notevole rispetto al prezzo di listino!

1704920338755.jpeg

1704920356412.jpeg

Dopo la dolce coccola, le bambine decidono di andare allo Squok Club, mentre io mi dedico al laboratorio manuale e il marito si rilassa studiando un libro di scacchi. Alle 17:00 poi, appuntamento alla spa per un'altra sessione di spa privata. Questa volta senza le bimbe...esperienza molto più rilassante!
Alla stessa ora era previsto anche l'evento dedicato al Costa Club, ma l'abbiamo scoperto solo la sera prima ed era già troppo tardi per annullare l'appuntamento alla spa!

In teatro, oggi è previsto uno spettacolo di luci che decidiamo di vedere in prima serata, al turno teoricamente dedicato agli ospiti del secondo turno di cena. Siamo andati lì molto presto, per prendere posto tranquillamente e in effetti, 25 minuti prima dello spettacolo, troviamo posto tra le prime file senza troppi problemi. Lo spettacolo è splendido, ve lo consiglio. Ci ha letteralmente incantati e divertiti per mezz'ora abbondante!

1704920727804.jpeg

1704920748343.jpeg

L'idea poi era di provare la pizzeria Pummid'oro a cena, ma vedendo il buffet deserto abbiamo deciso di mangiare qualcosina lì. Nulla di eccezionale, ma tutto buono. Una nota negativa che noterò in tutta la crociera è che l'insalata viene sempre proposta come "insalata mista", quindi con foglie verdi e rosse e poi, a seconda del giorno, cetrioli, carote, ravanelli, pomodori, ecc. Mi sarebbe piaciuto poter comporre la mia insalata, scegliendo che verdura metterci dentro diciamo... di sicuro si può scegliere il dressing: dall'italian al french dressing, passando per la salsa caesar e quella al blue cheese, senza escludere l'area condimenti dove ci si poteva servire da soli con olio, aceto, sale e pepe.

Dopo la cena, doccia e nanna. L'indomani si arriva a Funchal e finalmente l'ora dei nostri orologi sarà in linea con quella della nave!


Mercoledì 27/12/2024 - Funchal

Oggi decidiamo di provare la colazione al ristorante, ma al ponte 4 come consigliatoci da un cameriere il giorno prima per la presenza di più prodotti senza glutine. In effetti, sul "Oggi a bordo", il ponte 4 sembra riservato ai soli soci Gold e Platinum, ma avvicinandoci all'ingresso notiamo che una porta è sì presidiata da un cameriere che verifica le carte Costa e permette o meno l'accesso, mentre l'altra ha solo un cartello ed è riservato a chi ha allergie o intolleranze alimentari. Entriamo titubanti chiedendo se si poteva avere qualcosa senza glutine e, a mio marito, viene portato un intero menù apposito. Scopriamo così un'area molto tranquilla e su misura alle nostre esigenze in quanto si poteva comunque scendere e servirsi dal buffet, quindi anche per me e le bambine era piuttosto comodo. Tra l'altro, la linea del buffet era un'altra rispetto a quella provata la volta precedente e vantava più spazio e meno "avvoltoi".

Scesi dalla nave in autonomia, sottovalutando a tutti gli effetti Funchal, restiamo stupiti dalla bellezza di questa città e dalle tante somiglianze con il nostro paese di origine! Iniziamo a passeggiare nel lungomare, da dove possiamo ammirare la nostra "casa", finendo col perderci tra le viuzze. Visitiamo il divertentissimo museo delle illusioni ottiche e un villaggio di Natale trovato per caso. Proviamo le bananine di Funchal e ci rechiamo al mercato locale (Mercado dos Lavadores) scoprendo fiori meravigliosi e facendo una scorpacciata di frutta esotica tanto strana quanto deliziosa.
Finiamo infine col prendere un taxi che, con 10€, ci riporta in nave!

1704922119745.jpeg

1704922229639.jpeg
1704922453413.jpeg

1704922286952.jpeg
 
Ultima modifica:

sghibira

Member
Al rientro in nave, pranzo nella pizzeria Pummid'Oro. Pizze ottime davvero, qualsiasi impasto si scelga, e si sente la mozzarella fresca. Peccato solo che alcune fossero un po' troppo cotte...

1704922616835.jpeg

1704922643258.jpeg

1704922650717.jpeg

1704922658586.jpeg

1704922667541.jpeg

Dopo la pizza, pomeriggio di relax con le solite attività e poi ci siamo dedicati alle foto e alla prenotazione della prossima crociera sfruttando il servizio di bordo C-Dream per chiedere preventivi e rispondere ai nostri dubbi.

Abbiamo cenato al buffet e abbiamo assistito allo spettacolo di bolle organizzato dallo Squok Club in piscina, poi siamo rientrati in cabina. Risistemati tutti i vestiti rientrati dalla lavanderia con la magic bag, siamo andati a nanna felici. Domani arriveremo a Las Palmas nel pomeriggio e già ipotizziamo di non scendere per goderci la nave vuota...

1704923016989.jpeg

Giovedì 28/12/2024 - Las Palmas

Oggi colazione in cabina per tutti: io e mio marito abbiamo fatto rifornimento al buffet mentre le bambine dormivano ancora e poi abbiamo portato i vassoi in cabina.

Dopo una mattinata tranquilla di compiti e relax, ci facciamo un aperitivo e pranziamo al Sushino, prenotato con l'app Costa. La formula "Unlimited Experience" costa 16€ a pranzo, ma prima di tutto ti portano una barca enorme (a testa) con una selezione dello chef. Lo trovo sinceramente uno spreco in quanto non tutti mangiano tutto e sarebbe meglio iniziare con una piccola selezione e poi che ognuno prenda quello che desidera. In ogni caso, il pesce è molto buono anche se, volendo stare sulle cose "di classe", non avrei messo il surimi o almeno "così tanto surimi". Offrirlo anche come sashimi mi è sembrato, concedetemelo, ridicolo.
Abbiamo poi ordinato altri nigiri e siamo usciti piuttosto soddisfatti dall'esperienza, anche se la scelta non è molto ampia e non credo ci torneremo...

1704923602424.jpeg

1704923659093.jpeg

1704923749337.jpeg

1704923775837.jpeg
 

sghibira

Member
Tornati in cabina, troviamo una bella sorpresa lasciata dal nostro cabinista: un pavone fatto con gli asciugamani. Prima e ultima sorpresa che troveremo! La mia prima crociera risale a circa 14 anni fa e ricordo che queste decorazioni con gli asciugamani o col copriletto erano quotidiane...peccato non ci siano più! Le mie bambine comunque erano entusiaste!

1705044119265.jpeg

Verso le 15:00 pensiamo di approfittare della nave semi-vuota per goderci gli scivoli d'acqua, ma scopriamo che in realtà sono chiusi, proprio in previsione della poca affluenza. Con un po' di amarezza, ripieghiamo sulla piscina sempre apprezzata dalle bimbe, mentre io e mio marito ci rilassiamo su un lettino.

Al buffet della merenda, oltre a prendere qualcosa da mangiare al momento, prendiamo qualche pizzetta e focaccina extra che, insieme alla frutta, sarà il nostro pranzo di domani dove abbiamo in programma un'escursione di 6 ore.

Ci prepariamo per la cena e, temerari, riproviamo il ristorante. Questa volta andiamo alle 18:55 e, strano ma vero, riusciamo a mangiare in poco più di un'ora...che sia cambiato qualcosa?! Inoltre la cameriera ci lascia la bottiglia d'acqua a tavola, facilitando il suo lavoro e rendendo più gradevole la nostra cena. Mi ripeto, ma era tutto buono...forse non eccelso, ma io non mangio così tutti i giorni comunque, quindi molto lieta di ciò che ricevevo!

1705044628571.jpeg


1705044652145.jpeg

1705044663871.jpeg

Dopo cena ci siamo fatti scattare qualche foto in giro per la nave e siamo andati in cabina a dormire...l'indomani ci aspettava una bella escursione!


Venerdì 29/12/2023 - St. Cruz de Tenerife

Sveglia alle 6:45 per prepararci. Colazione in ristorante che, per la giornata, apriva mezz'ora prima! Lo troviamo sempre molto tranquillo nell'area riservata alle intolleranze alimentari e, quest'oggi, decidiamo anche di non usufruire del buffet, ma di ordinare tutto alla carta.

Appuntamento alle 8:30 in teatro, ma come al solito chiamano prima, quindi al nostro arrivo (puntuali) il gruppo era già sceso in banchina. Ci affrettiamo a raggiungerli e saliamo sul bus che ci porterà al molo di San Miguel in cui imbarcheremo in un sottomarino!
Questa sarà una delle escursioni più belle per le mie bambine (e anche per noi) perché riusciremo a vedere davvero tanta varietà di flora e fauna marina...incluso il sub che dava da mangiare ai pesci per farli avvicinare agli oblò! Avevamo tutti gli occhi strabiliati dalle meraviglie del mare, soprattutto dalle razze giganti!

1705045164902.jpeg

1705045196030.jpeg

1705045274584.jpeg

1705045217946.jpeg

Dopo il giro in sottomarino abbiamo preso ancora il bus per andare alla Playa de las Americas, zona prettamente turistica ma carina. Sembrava di camminare in un enorme villaggio vacanze!
Abbiamo mangiato le cosettine portate dalla nave, preso un gelato, girato tra i negozietti, visto l'oceano, passeggiato sul lungomare e incontrato dei veri e propri artisti al lavoro!

1705045448470.jpeg

1705045521542.jpeg
 

sghibira

Member
Tornati in nave nel primo pomeriggio, abbiamo deciso di goderci gli scivoli d'acqua! Io son rimasta poco per non mancare all'appuntamento con i lavoretti, ma marito e figlie si sono attardate lì!
(foto pessima, scusate, cercavo - con poco successo - di beccare qualcuno della famiglia nella parte di scivolo trasparente!)

1705045818374.jpeg

Per la sera, le bambine hanno fatto scelte diverse: la grande voleva cenare con lo Squok Club, la piccola invece è rimasta con noi.

Ne approfitto per aprire una parentesi dei pasti allo Squok Club. Innanzitutto c'è da dire che non sempre vengono organizzati i pasti, quindi quasi tutti i giorni si trova il pranzo o la merenda o la cena presenti - difficilmente due di essi, al massimo pranzo e merenda - e, se si vuole lasciare il bambino a mangiare con loro, bisogna iscriverlo entro le 2h circa precedenti il pasto (tranne che per la merenda). Poi son rimasta piuttosto contrariata dallo scoprire che il menù offerto è sempre uguale, tutti i giorni! Come primi: pasta al sugo o al ragù o in bianco, come secondi: hamburger o wurstel o chicken nuggets, come contorno: patatine fritte, come dessert: frutta o dolce. Non c'erano altre alternative, mai! Quindi un bambino che faceva (quasi) tutti i giorni i pasti con l'animazione si trovava a mangiare un sacco di secondi insalubri e patatine fritte! Non mi aspetto ovviamente menù gurmet, ma una fettina con un po' di pomodori o insalata magari? Delle carote? Non so...mi ha molto delusa questa cosa...anche perché mangiano al buffet, quindi non sarebbe difficile reperire qualche vitamina extra!

Specifico inoltre che, quando sono presenti i pasti organizzati, lo Squok Club è chiuso. Quindi i bambini che sono iscritti restano, gli altri devono essere presi dai genitori entro i 15 minuti che precedono l'ora del pasto. E questo accade anche quando hanno delle attività organizzate in piscina. Non è possibile lasciare i bambini allo Squok Club, bisogna prenderli e andare con loro in piscina a fare l'attività del giorno e poi riportarli. Ora, ho trovato molto molto carina l'idea di organizzare attività/giochi per famiglie, ma mi ha un po' disturbata il fatto che in quel momento lo Squok fosse chiuso perché, se avevate preso ad esempio appuntamento alla Spa, non c'è possibilità di lasciare il bimbo sotto la loro custodia! Ovviamente il programma è disponibile dall'inizio della settimana, quindi con un check incrociato di programma crociera, programma bambini, programma escursioni (che non si sa fino alla sera prima a che ora sono!)...magari si riesce anche a non sovrapporre nulla! Pubblicizzano un orario di apertura 9:00-24:00, ma di fatto era frammentato tutti i giorni per un motivo o per l'altro!

Continuo, e termino, la disquisizione sullo Squok Club informando anche che, ogni bambino, può essere iscritto o meno come "Self" indicando così l'autorizzazione che il genitore da agli animatori di fare entrare ed uscire il bambino da solo dal Club. Noi non lo abbiamo fatto, ma vedevo tanti bimbi, anche più piccoli, che entravano e uscivano in autonomia.

Comunque, io, marito e figlia piccola andiamo a fare un aperitivo e poi ci dirigiamo in ristorante dove la bambina purtroppo non è stata bene e, vomitando, ha fatto un disastro! Mi sono scusata mille volte e siamo scappati dal ristorante mortificati, sebbene tutto il personale sia stato gentilissimo! Dopo questo mega incidente, la mancia alla cameriera era d'obbligo!
Di corsa in cabina a lavare i vestiti, recupero figlia maggiore dallo Squok Club e nanna. Tra l'altro, alle 21 ancora non si sapeva nulla del giorno dopo perché, per un'emergenza medica, siamo partiti con oltre 1 ora di ritardo.


Sabato 30/12/2023 - Fuerteventura

Dopo una notte molto tranquilla ci svegliamo presto, con la luna ancora visibile in cielo.
1705046975410.jpeg

Dopo una colazione al buffet per noi e in cabina (portata da noi) per le bambine, ci prepariamo per l'escursione "Il cuore di Fuerteventura", anche questa inclusa nel pacchetto "MyExplorations".
Il giro è molto bello ed interessante, ma purtroppo tutto tanto, troppo, di fretta! Prima tappa al museo del formaggio, con degustazione annessa, e al giardino dei cactus: molto affascinante.

1705047148571.jpeg

1705047326029.jpeg

1705047225003.jpeg

Seconda tappa: ecomuseo. In pratica hanno convertito delle antiche abitazioni di Fuerteventura in museo, proprio per mostrare la vita sull'isola, animali inclusi!

1705047395340.jpeg

1705047477094.jpeg

1705047489322.jpeg

1705047550844.jpeg

Ultima tappa al museo dell'Aloe Vera, tappa molto interessante anche se volta a comprare i prodotti della fabbrica! La foto è di un albero "in vetro" messo come decorazione, ma dietro si vedono le coltivazioni di aloe.

1705047737628.jpeg
 

sghibira

Member
Dopo l'escursione, pranzo al buffet (oggi fritto misto!) e poi relax in cabina.

1705047875198.jpeg

Nel pomeriggio le bambine sono volute andare allo Squok Club, io ho fatto il laboratorio manuale e il marito si è rilassato con gli scacchi.
Dopo una velocissima tappa al buffet della merenda per prendere "il pranzo dell'indomani" ci siamo fatti una bella passeggiata al ponte 12 che, complice il bel tempo, era sempre piuttosto frequentato.

Alle 19 abbiamo recuperato le bambine dall'animazione e abbiamo deciso di provare il ristorante DimSum: cinese, a pagamento, più che altro un corner esterno del ristorante a buffet.

Abbiamo preso zuppe di noodles e ravioli alla piastra, ma niente ci ha fatto impazzire. Tutto sommato c'è da dire che le porzioni sono generose e se prende un attacco di fame fuori dagli orari di ristorante e buffet, con 2,50€ ci si sazia tranquillamente!

1705048167378.jpeg

1705048177259.jpeg

1705048187038.jpeg

1705048200561.jpeg

Ci siamo trattenuti ancora un po' nell'area piscina per la festa dei pirati organizzata dallo Squok Club e poi siamo tornati in cabina.
Vediamo dall'app che l'escursione in jeep di mezza giornata prevista per il giorno successivo inizierà alle 10, spezzando un po' la giornata... ma almeno potremmo alzarci con più calma!

Domenica 31/12/2023 - Lanzarote

Colazione tranquilla al ristorante e ci rechiamo in banchina un quarto d'ora prima dell'appuntamento dove scopriamo che purtroppo le jeep, che arrivavano da Tenerife, erano in ritardo.
Partiamo alle 10:30 e ci rendiamo subito conto che il nostro mezzo ha qualcosa che non va. I finestrini davanti sono infatti entrambe non funzionanti e restano sempre aperti, mentre quello posteriore è rotto, con frammenti di vetro ancora nella cornice della guarnizione. Sebbene il giro fosse molto interessante, questo dettaglio ha rovinato la parte divertente dell'escursione perché tutto il percorso offroad è stato un continuo turbinio di vento, polvere e sabbia dentro l'abitacolo!

1705049263889.jpeg

I paesaggi erano tutti mozzafiato comunque!

1705049295351.jpeg

1705049315340.jpeg

1705049537397.jpeg

1705049465038.jpeg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top