• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Firenze : esperienza personale

Sono estremismi che non hanno senso. Nel cibo non entro in merito, aspetto assolutamente personale, ma sulla pulizia..... 10 a 0. Ma figuriamoci. Basta solo vedere l'aspetto esterno delle navi MSC; immacolate . Come Costa del resto, e sono le uniche due Compagnie potersi fregiare di questo aspetto.
E ti assicuro che pure internamente la pulizia è maniacale anche su MSC come ho avuto modo di constatare la scorsa settimana:)

Sono più che d'accordo su pulizia e cucina di ottimo livello, ma obiettivamente non si può affermare "batte la concorrenza 10 a zero"
Parlo di interni e pulizie cabine, più volte su cabine Msc ho trovato poca cura e anche cose lasciate da ex passeggeri, tipo nei cassetti, chiaro che se mi fosse successa una volta avrei detto “un caso” ma mi è successo più di una volta, sfortuna direte voi, me lo auspico, tra 15gg sono a bordo di Seaview e vi dirò…più volte ho trovato anche certe piscine che rilasciavano colori spesso e volentieri, magari sfortunato…

La mia esperienza quanto a pulizia su MSC invece è stata più che positiva, a giugno la cabinista riordinava la stanza continuamente, ben più di due volte al giorno, non facevi in tempo ad uscire che lei entrava, infatti le ho lasciato una mancia extra. Anche negli spazi comuni erano sempre all'opera.

Parlo di interni e pulizie cabine, più volte su cabine Msc ho trovato poca cura e anche cose lasciate da ex passeggeri, tipo nei cassetti, chiaro che se mi fosse successa una volta avrei detto “un caso” ma mi è successo più di una volta, sfortuna direte voi, me lo auspico, tra 15gg sono a bordo di Seaview e vi dirò…più volte ho trovato anche certe piscine che rilasciavano colori spesso e volentieri, magari sfortunato…
A quanto pare la sfortuna ti perseguita solo a bordo delle navi MSC:cry:

Sono sbarcata da Firenze il 13 ottobre, 2 settimane fa; passeggeri imbarcati circa 2500.
Nave un po' barocca rispetto alle mie recenti esperienze su Smeralda e Toscana, ma le scelte stilistiche ovviamente hanno ammiratori e detrattori; non mi è parsa però così kitsch - almeno non più di tante altre anche se per motivi differenti - solo molto meno di design delle nuove nate.
Premetto che, viaggiando prevalentemente da sola, non amo particolarmente il buffet, ma le mie ragioni sono puramente logistiche (tipo che, se non lascio qualcosa di personale - assolutamente visibile - sul tavolo, questo viene prontamente sparecchiato senza lasciare il tempo di tornare con i rifornimenti).
Detto questo, io ho notato che, nonostante il personale addetto sia ridotto rispetto ad altre crociere fatte in precedenza, molti dipendenti Costa (indipendentemente dal loro ruolo) si davano parecchio da fare nel supportare i crocieristi, persino aiutandoli a portare i vassoi ai tavoli. File "lunghissime" mai viste, al massimo un decina di persone che, tradotte in tempo di attesa, significano 3/4 minuti.
La sera non ho mai usufruito del self, ma ci sono passata un paio di volte e vi ho visto soltanto poche persone, per lo più famiglie con bambini piccoli, quindi un orario di apertura più esteso non so a quanti potesse interessare.
Nei ristoranti cibo ottimo; nel caso di scelta sbagliata, i camerieri si premuravano di far scegliere e servire qualcosa di alternativo in brevissimo tempo.
Nessuna lamentela per quanto riguarda la pulizia, cabinisti molto efficienti.
Immagino sia questione di aspettative, le mie non sono state deluse.

Ultima modifica:
Soniat ci mancherebbe che su una nave a pieno regime di 5000 passeggeri, ci fossero code al buffet con 1500 passeggeri è come se fosse vuota.

Evidentemente non hanno mai mangiato al ristorante dello Yacht Club ... li è il contrario MSC batte costa 100 a zero!
Anche questa è una esagerazione bella e buona. Che ci possa essere una differenza posso anche ammetterlo ma in questi termini, ritengo possa essere presa solo come battuta.
Ma posso chiederti una cosa? Sei per caso sponsor delli YC di MSC? ;););)
Quasi tutti i tuoi messaggi, non dico tutti, inneggiano allo YC o lo citano nei commenti.

Anche questa è una esagerazione bella e buona. Che ci possa essere una differenza posso anche ammetterlo ma in questi termini, ritengo possa essere presa solo come battuta.
Quasi tutti i tuoi messaggi, non dico tutti, inneggiano allo YC o lo citano nei commenti.
Certo che è una battuta il mio "100 a 0"!

Anche se nel luglio 2019 ho fatto una crociera con Costa e ad agosto dello stesso anno con MSC Yacht Club. Ho mangiato molto meglio in YC, ho avuto un servizio migliore, e naturalmente maggiori attenzioni.

Al momento ritengo che per le mie esigenze MSC Yacht Club risponde pienamente soddisfacendole in maniera eccellente!

Cosa che nessuna altra flotta fa partendo da Costa, passando per Royal Caribbean e Celebrity, avendo avuto esperienze con queste flotte.

Per mia recente personale esperienza ho cenato meglio al ristorante Bellavista di Toscana rispetto a quello Y.C. di Bellissima anche se quest'ultimo di prim'ordine.
Per un equilibrato confronto: ristoranti Costa dedicati alle suites e ristoranti MSC dedicati allo y.C. che secondo me si equivalgono.

Certo che è una battuta il mio "100 a 0"!

Anche se nel luglio 2019 ho fatto una crociera con Costa e ad agosto dello stesso anno con MSC Yacht Club. Ho mangiato molto meglio in YC, ho avuto un servizio migliore, e naturalmente maggiori attenzioni.

Al momento ritengo che per le mie esigenze MSC Yacht Club risponde pienamente soddisfacendole in maniera eccellente!

Cosa che nessuna altra flotta fa partendo da Costa, passando per Royal Caribbean e Celebrity, avendo avuto esperienze con queste flotte.
Perfettamente comprensibile, ma non hai risposto alla mia domanda.;);););)