• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna, Canarie e Madeira 29/4/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elide

Well-known member
Grazie Daniela, ho fatto un itinerario simile al tuo nel 2015, la mia prima crociera, su Costa Magica... Savona, Marsiglia, Tangeri, Casablanca, Arrecife, Las Palmas, Tenerife, Funchal, Malaga, Savona.

Da allora sono "crocierista dipendente"...ho rifatto alcune di queste località ma non le Canarie...spero di poterle rifare presto!...
Il tuo racconto ha risvegliato piacevoli ricordi!!!!....
 

marello

Active member
Spero di aver solleticato la vostra curiosità per un itinerario insolito, se avete domande o curiosità non esitate a contattarmi, cercherò di essere il più possibile esaustiva. Grazie a tutti

un membro dello staff mi ha detto che la nave doveva essere dismessa ed è stato un giro programmato poco tempo prima per cui non era stato molto publicizzato e il periodo di feste/ponti non ha contribuito in quanto la gente aveva già prenotato per tempo. Costa Smeralda che è partita lo stesso giorno era piena
Letto tutto Daniela , grazie del dettagliato diario , come ti sei trovata a bordo , vita di bordo , ristoranti , bar , feste , crew , animazione, nave?
 

Daniela 62

Active member
Letto tutto, grazie! Come erano i servizi con così pochi ospiti?
Ovviamente con pochi ospiti non avevi mai tempi di attesa lunghi, in compenso hanno approfittato per alcune manutenzioni più importanti, infatti gli idromassaggi al coperto non sono stati agibili se non negli ultimi 2 giorni e la manutenzione dei balconi ha richiesto alcuni giorni (fortunatamente eravamo in escursione per cui non ha creato disagi)
 

Daniela 62

Active member
Letto tutto Daniela , grazie del dettagliato diario , come ti sei trovata a bordo , vita di bordo , ristoranti , bar , feste , crew , animazione, nave?
Al di là della prima sera dove avevamo l’impressione di essere su un vascello fantasma, il basso numero di persone presenti faceva si che non avevi ascensori pieni quando scendevi per le escursioni, il ristorante era a turno libero (19-21.30) e lo spettacolo era alle 22. Hanno organizzato delle feste dopo lo spettacolo ma non abbiamo partecipato perché non eravamo interessati. I responsabili dei vari settori giravano spesso tra gli ospiti fermandosi a parlare ed è la prima volta che mi capita di vederli così presenti.Per quanto riguarda l’animazione io ho partecipato alle attività manuali dove abbiamo costituito un gruppetto (6/7 persone) di “comari” con cui si chiacchierava anche in giro. Non so se è la politica della compagnia (maggiori ricavi possibili/minori costi) ma ci sono state cose che mi hanno un po’ irritata. Bevuto sia uno spritz che un long drink alcolico assolutamente adatti anche agli astemi.
Viaggiando in suite mi aspettavo un minimo di prodotti presenti in bagno, c’era una saponettina con due lavabi e il dispenser nella doccia. Ho chiesta alla cameriera una cuffietta per la doccia ma mi ha detto che non ne avevano, per non parlare di altre dotazioni che spesso i 3 stelle offrono.
 

cero80

Active member
Grazie del racconto. Mi sono sempre chiesto se una crociera alle Canarie valesse la pena farla, se ci fosse qualcosa da vedere nel tempo di una breve sosta, mentre Madeira è sicuramente una destinazione più difficile da fare anche in autonomia. Grazie per gli spunti che ci hai dato
 

marello

Active member
Grazie del racconto. Mi sono sempre chiesto se una crociera alle Canarie valesse la pena farla, se ci fosse qualcosa da vedere nel tempo di una breve sosta, mentre Madeira è sicuramente una destinazione più difficile da fare anche in autonomia. Grazie per gli spunti che ci hai dato
Grazie del racconto. Mi sono sempre chiesto se una crociera alle Canarie valesse la pena farla, se ci fosse qualcosa da vedere nel tempo di una breve sosta, mentre Madeira è sicuramente una destinazione più difficile da fare anche in autonomia. Grazie per gli spunti che ci hai dato
Canarie e Madeira vale assolutamente la pena farle , io le ho fatte anni fa sempre con Costa , in escursione e autonomia , e devo dire che ancora oggi ho un bel ricordo! fatte più in avanti con la stagione , ho fatto pure mare e spiaggia . Madeira , secondo me va vissuta in autonomia , non ci sono pericoli , ed è un gioiellino ! personalmente ci vivrei , clima stupendo , e cittadina graziosa ed ordinata . un piedino dell'Europa nei tropici. passeggiata e shopping è ottima!
 

Daniela 62

Active member
Grazie del racconto. Mi sono sempre chiesto se una crociera alle Canarie valesse la pena farla, se ci fosse qualcosa da vedere nel tempo di una breve sosta, mentre Madeira è sicuramente una destinazione più difficile da fare anche in autonomia. Grazie per gli spunti che ci hai dato
Per Madeira se vuoi girare fuori dalla capitale devi calcolare che le strade seguono le insenature dell’isola per cui fai tanta strada a curve per raggiungere posti molto vicini in linea d’aria ma se ti limiti a visitare Funchal puoi farlo tranquillamente controllando prima orari e luoghi di partenza delle funivie per salire al Monte o al giardino botanico. Vale la pena di prendere il transfer della nave in quanto i taxi sono fuori dal porto e l’uscita non è vicinissima, oltretutto non tanto lontano dalla fermata dello shuttle bus c’è l’ufficio del turismo
 

Gianpi sassari

New member
Dopo un giorno di navigazione approdiamo il primo maggio a Valencia e, tenuto conto del giorno festivo abbiamo scelto di fare l’escursione che prevedeva principalmente la visita alla città delle scienze progettata da Calatrava.
Dopo un breve giro in bus per ammirare alcuni dei palazzi piu’ suggestivi (dal sedile del pullman si apprezzavano meglio i vari stili senza dover alzare troppo la testa), abbiamo fatto una passeggiata nel giardino botanico di fianco alla città della scienza.
Le costruzioni, complice un cielo terso e il sole, creavano dei suggestivi riflessi negli specchi d’acqua prospicienti. Un’occassione imperdibile per chiunque ami la fotografia.
Dopo aver assaggiato l’horchata (tipica bevanda simile alla nostra orzata ma prodotta con un tubero dal vago sapore di cocco) e una spiegazione da parte della guida abbiamo avuto il privilegio di accedere alla balconata esterna, solitamente interdetta al pubblico per ammirare il panorama dall’alto. Veramente suggestivo! Tempo libero per provare le attività interattive del museo e ritorno alla nave.
Alla prossima puntata…anzi tappa
Sarò sulla stessa nave dal 23 luglio al 6 agosto.potresti darci qualche notizia sulle varie attività di bordo,sul trattamento nei ristoranti ,su gli spettacoli teatrali, sull’animazione giornaliera sulla vivibilità della nave, anche se ritengo che a luglio difficilmente avremo 400 ospiti. Grazie ti seguo con interesse
 

Daniela 62

Active member
Credo anch’io che a luglio ci saranno più di 400 ospiti, comunque vedrò di essere il più esaustiva possibile. Per quanto riguarda gli spettacoli dopo il duo di cantanti non proprio affiatati e una copia un po’ sbiadita dello spettacolo italiano (viste versioni più carine) c’è stata la new entry di ballerini di flamenco moderno e questo spettacolo mi è piaciuto molto, lo stesso vale per una cantante olandese che è stata molto coinvolgente (non sono una fan degli spettacoli) avrei rivisto volentieri questi artisti. Per le attività di bordo ho partecipato ai corsi di attività manuali con una brava e simpatica insegnante, comunque il diario di bordo elencava da lezioni di yoga/risveglio muscolare a tornei di carte, giochi di società (quiz su diversi temi) conferenze su salute/benessere. Noi abbiamo sempre cenato al ristorante club e sia il servizio sia la qualità e varieta’ di proposte erano numerose ( in due settimane non ho trovato gli stessi piatti) un piccolo neo la mancanza di frutta (chiedendo te la portavano) o di gelato o sorbetto o formaggi a chiusura della cena in alternativa ai dolci.
Il buffet non presentava aree distinte, forse x l’esiguo numero di persone per cui si doveva fare sempre la fila completa anche solo per le verdure o la frutta.
Saro’ lieta di rispondere a qualunque altra domanda
 

Gianpi sassari

New member
Credo anch’io che a luglio ci saranno più di 400 ospiti, comunque vedrò di essere il più esaustiva possibile. Per quanto riguarda gli spettacoli dopo il duo di cantanti non proprio affiatati e una copia un po’ sbiadita dello spettacolo italiano (viste versioni più carine) c’è stata la new entry di ballerini di flamenco moderno e questo spettacolo mi è piaciuto molto, lo stesso vale per una cantante olandese che è stata molto coinvolgente (non sono una fan degli spettacoli) avrei rivisto volentieri questi artisti. Per le attività di bordo ho partecipato ai corsi di attività manuali con una brava e simpatica insegnante, comunque il diario di bordo elencava da lezioni di yoga/risveglio muscolare a tornei di carte, giochi di società (quiz su diversi temi) conferenze su salute/benessere. Noi abbiamo sempre cenato al ristorante club e sia il servizio sia la qualità e varieta’ di proposte erano numerose ( in due settimane non ho trovato gli stessi piatti) un piccolo neo la mancanza di frutta (chiedendo te la portavano) o di gelato o sorbetto o formaggi a chiusura della cena in alternativa ai dolci.
Il buffet non presentava aree distinte, forse x l’esiguo numero di persone per cui si doveva fare sempre la fila completa anche solo per le verdure o la frutta.
Saro’ lieta di rispondere a qualunque altra domanda
Grazie Daniela, per le preziose informazioni,il giro che faremo dal 23/07 è diverso dal tuo, isole greche e successivamente palma barcellona Marsiglia, quindi per le escursioni abbiamo già programmato quasi tutto,una curiosità mi rimane,avendo fatto solamente un’altra crociera con Costa, e tutte le altre con MSC o Norwegian, il Buffet è aperto come nelle altre compagnie dalle 7 del mattino alla mezzanotte o fa orario normale di ristorante, sia per colazione pranzo e cena. Nella precedente esperienza con Costa,ricordo che chi rientrava dalle escursioni alle 15,00 del pomeriggio trovava tutto chiuso,al di fuori dei locali a pagamento.
 

Daniela 62

Active member
Grazie Daniela, per le preziose informazioni,il giro che faremo dal 23/07 è diverso dal tuo, isole greche e successivamente palma barcellona Marsiglia, quindi per le escursioni abbiamo già programmato quasi tutto,una curiosità mi rimane,avendo fatto solamente un’altra crociera con Costa, e tutte le altre con MSC o Norwegian, il Buffet è aperto come nelle altre compagnie dalle 7 del mattino alla mezzanotte o fa orario normale di ristorante, sia per colazione pranzo e cena. Nella precedente esperienza con Costa,ricordo che chi rientrava dalle escursioni alle 15,00 del pomeriggio trovava tutto chiuso,al di fuori dei locali a pagamento.
Gli orari del buffet erano ridotti rispetto a MSC penso non solo x il numero di persone perché l’ho notato anche nella crociera fatta con Costa a Natale/capodanno 2019/2020 in India e Maldive
Msc ha orari molto più lunghi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top