• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna da Tenerife - 05/01/2026 - la crociera dell'eterna primavera!

GRAN CANARIA - venerdì 9 gennaio

A Gran Canaria è una bella giornata, poco ventosa. Anche oggi abbiamo programmato un'escursione in autonomia. Andremo alle dune di Maspalomas!
Sbarchiamo intorno ale 10, oggi in porto con noi c'è la MSC Musica che fa un giro abbastanza simile a quello di Costa.
A pochi passi dalla stazione marittima, si trova la stazione (sotterranea) dei bus. Prendiamo la linea L30 direzione faro di Maspalomas, parte ogni 20 minuti.
Las Palmas ci sembra enorme, quasi una metropoli! Percorriamo un'autostrada a quattro corsie, anche parecchio trafficata. L'itinerario in pullman, che dura poco meno di un'oretta, è interessante ma non come nelle altre isole.
Scendiamo a una fermata di Playa Las Americas, funzionale per una prima sosta all'Hard Rock di Gran Canaria (sono una collezionatrice di magliette!)
La scelta si rivela ottima, perchè possiamo così vedere la bellissima spiaggia.

IMG_3460.webp

Percorriamo un bellissimo viale pedonale sopraelevato con vista sulle dune e la spiaggia per raggiungere l'Hotel Riu, da cui partono i sentieri attraverso la zona protetta delle dune.

IMG_3465.webp

IMG_3466.webp

E' davvero una bellissima passeggiata. Sull'altro lato si affacciano vari mini residence e hotel, di pochi piani e molto eleganti.

Arrivati all'hotel Riu scegliamo uno dei tre percorsi che porta al faro e camminiamo attraverso le dune per circa una quarantina di minuti. La temperatura è perfetta, calda ma non troppo e il paesaggio davvero fantastico. Le dune sono formate da sabbia del Sahara trasportata dai venti, davvero qualcosa di sensazionale.

DSC05621.webp

DSC05624.webp

Arrivati al faro, costeggiamo lo stagno e riprendiamo il pullman al capolinea per tornare in nave. Il rientro risulta parecchio lungo causa traffico. Il pullman arriva più di 30 minuti dopo l'orario previsto, nel nostro caso la nave rimane in porto fino a sera, ma conviene tenersi i giusti margini!

Mi è dispiaciuto non avere avuto il tempo di visitare la cittadina, ma quando arriviamo vicino la nave sono le 16 e abbiamo voglia di riposarci un pò. Dovremo tornare!

Partiró da Gran Canaria il 20/03. Arriverò 2 giorni prima con volo in autonomia e ripartirò il giorno dopo l'attracco sempre con volo in autonomia. È più di 10 anni che non viaggio con Costa e non sono mai stato alle Canarie per cui sono molto curioso.
Ho scelto Costa soprattutto perché sono sbarcato da MSC Musica 3 mesi fa e avrei dovuto rifare la stessa nave... Quindi mi sono detto... Perché non tornare a provare Costa? Alla fine mi ero trovato bene e avevo cambiato solo per casualità... Quindi eccomi pronto al tuo racconto :)
Mi imbarcherò il 20 marzo a Las Palma forse avremo modo di incontrarci :)

Bella crociera con un itinerio interessante, grazie per le tue anticipazioni che mi saranno senz'altro utili. :) Salirò su Fortuna dopo diversi anni e a quanto pare la nave è ancora risulta ancora in perfetta forma. :)

Funchal - domenica 10 gennaio

Dopo la giornata di navigazione con un tempo incerto, arriviamo a Funchal. Qui le previsioni danno pioggia, ma al momento le nuvole rimangono solo in agguato, splende il sole e fa caldo!

DSC05678.webp

Per questa tappa non ho organizzato nulla, prima di partire mi ero concentrata sulle isole spagnole e alla fine non ho trovato una destinazione particolare da visitare qui. Mi sarebbe piaciuto vedere il Giardino Tropicale ma le nuvole sul monte che stanno sopraggiungendo mi fanno desistere. Inoltre la funicolare è chiusa per manutenzione. Il giardino mette a disposizione dei pullman (a pagamento) ma siamo scesi un pò troppo tardi per approfittarne e per riuscire a tornare a pranzo in nave. Allo stesso modo, il percorso con i bus pubblici potrebbe risultare un pò lungo.
Oggi poi è anche l'ultimo giorno a bordo e così alla fine decidiamo di prendercela comoda, passeggiamo per le strade di Funchal, arriviamo al Fortaleza de São Tiago, proseguiamo un pò oltre fino a un mirador.

DSC05689.webp

Come vedete ci sono persone in acqua! Il sole è davvero caldo.

DSC05691.webp

Tornando indietro ci fermiamo a girovagare per il giardino di fronte il porto, che colori!
Ci colpiscono anche le tantissime lucertole nere che si nascondono nei muretti di pietra che corrono a nascondersi non appena ci avviciniamo!

IMG_3492.webp

Ed eccola lì, la nostra casa per questa settimana, che ci aspetta per poter trascorrere le ultime ore...

DSC05694.webp