• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna dal 6 al 15 ottobre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

foxy

New member
itinerario 10
nave 8
cabina 7
personale 7
capitano 10 e lode !!!!!!!!
escursioni 8
cibo ristorante9
cibo buffet 8
clientela 6----

Sabato partiamo in orario,l'imbarco è puntuale ed in un attimo siamo in cabina,il tempo di andare al buffet e le valigie sono già in cabina,prima della partenza facciamo l'esercitazione di emergenza assai più seguita di un tempo,la nave si comporta bene ed il mare non si sente.Domenica ci alziamo con il sole e passiamo la giornata al ponte 11,pranziamo al buffet sempre ricco di proposte,dal grill con hamburger ect. alla pasta e pizza,frutta a volontà.La sera cocktail con il capitano e prima serata di gala.Lunedì seguiti dal sole arriviamo a Malaga,mio marito ed siamo già stati 2 volte così scendiamo per una passrggiata in centro,prendiamo la navetta Costa che ci lascia sul viale principale,attraversando la strada si arriva al teatro romano e velocemente agli altri monumenti.malaga è sempre bella da vedere,il pomeriggio passa in fretta così decidiamo di rientrare senza aspettare le ultime navette,ho saputo poi di persone arrivate in taxi perche le navette,nonostante fossero tante erano troppo piene e non riuscivano a far salire tutti.Serata al casinò e poi a letto,domani levataccia per il Marocco!!!Durante la notte il mare si fà sentire,ma è quasi una ninna nanna,ed al mattino puntuali alle 7.30 prendiamo il bus per Marraches.Quasi 3 ore e 30 di bus,purtroppo ci è capitata una guida MOLTO interessata alla spiegazione dei negozi dove andare a comprare e quelli da evitare,ci ha spiegato pochissimo della storia e della vita marocchina ma finalmente eccoci!!!giro panoramico sui grandi viali,fermata per foto all' hotel La Mamounia e poi a vedere la vecchia moschea,poi giro a piedi nella medina,bella e pittoresca,pranzo in un bel ristorante nella medina e dopo la danza del ventre,di corsa a vedere la scuola coranica e la farmacia berbera dove,dopo una spiegazione di oltre un ora,ci vengono proposti svariati prodotti miracolosi per ogni tipo di problema.Dopo un piccolo giro ancora in medina arriviamo al negozio di artigianato,sosta per acquisti e poi....finalmente la piazza.erano anni che volevo andare e rinunciavo per la paura dei serpenti ma stavolta mi sono convinta e così eccoci....è veramente enorme,piena di bancarelle e ci sono sia incantatori di serpenti che scimmiette ammaestrate,fanno un pò pena legate alla catena,ed i serpenti,che ho visto da lontano,mi sembrano veramente addormentati con il Lexotan,mio marito si è avvicinato e per 2 euro ti propongono la foto con il rettilone al collo,se rifiuti vogliono ugualmente i 2 euro!!!Prima di ripartire per la nave cercate un bagno,perchè al ritorno non è prevista sosta all'area di servizio,il nostro bus ha quasi picchiato la guida colpevole di non aver avvisato di questo dettaglio,così ci siamo fermati 10 min. e siamo arrivati a Casablanca nel bel mezzo del traffico serale che da solo vale una visita!!!Siamo arrivati con circa un quarto d'ora di ritardo alla nave,doccia,cena al buffet e poi nanna!!! domani ,mercoledì, ci aspetta Cadice.
 

pinkbutterfly

Active member
Bentornata Foxy! Ottimo inizio! Anche io ho fatto l'escursione a Marrachesh, è una città molto particolare...la piazza poi è immensa...sembra un altro mondo....così diverso dal nostro.... aspetto il proseguimento del tuo diario!:D
 

foxy

New member
Usciamo dalla nave ed una densa nebbia ci avvolge,foto al veliero,bellissimo,ormeggiato accanto a noi e proseguiamo per l'ufficio turistico che si trova a sinistra dall'uscita del porto.E' un gazebo in ferro battuto e da lì partono 4 percorsi di diverso colore che ti permettono di seguire o i castelli,ed arrivi fino alla punta estrema di cadice,il percorso medioevale,il quartiere gotico ed il periodo dei conquistatores.E' tutto piuttosto raccolto e si possono fare tutt'e quattro ,con una pausa per assaggiare qualcosa di tipico,da notare che qua come a Valencia c'è una vera abbondanza di pasticcierie:difficile sfuggire alla tentazione!!!fatto tutto il giro per la città torniamo alla nave dove ci aspetta il cocktail con il capitano per gli anniversari di nozze:noi fasteggiamo i 25!partiamo per Lisbona in orario ed il mare ,con onda lunga,ci culla.Sveglia a Lisbona con una leggera pioggerella,siamo a S.Apollonia e proprio di fronte alla nave c'è la stazione del metro,facciamo il "7 collinas" che ci permetterà l'uso di tutti i mezzi pubblici e con 3 fermate del metro blu siamo a "Restauratores" e appena usciti dal metro a sinistra c'è il tram ,o meglio ,la cremagliera di S.Giulia,saliamo e scesi, a destra, c'è un bel miradores,dopo le foto scendiamo sul viale che ci porta fino a "la brasileira",sosta obbligata per il caffè poi ci incamminiamo verso il fondo del viale dove,dopo aver girato a sinistra ci appare l'ascensore di S.Giusta,pochi minuti di fila e,avendo già il biglietto ,in poco tempo siamo su,arriviamo al Carmo,una visita esterna perchè c'è coda per entrare,e poi scendiamo per i vicoletti fino alla piazza,percorriamo la via Aurea e in una traversa prendiamo il tram 28.scendiamo alla cattedrale,poi saliamo fino al castello ed al miradores da dove vediamo la Fortuna al molo:discesa ripida e veloce,sembra che il tram entri nelle case!!Al capolinea imbocchiamo il viale che scende verso il mare e ci ritroviamo nei pressi della cattedrale,giriamo a destra e siamo nella via Aurea,andiamo verso la porta dell'orologio e ci ritroviamo in una grande piazza,inizia a piovere piuttosto forte così decidiamo di prendere la metro e in 3 fermate ci porta a S.Apollonia,risaliamo in nave,pranziamoe il sonno ci prende,così saltiamo la tappa di Belem,ma ci rifacciamo alla partenza quando,complice un pallido sole,saliamo sul ponte e vediamo passare sopra di noi il ponte "25 avril" e sulla sponda destra il monumento ai conquistatori e la torre di "Belen" (come dice mio marito!).Serata passata fra teatro e casinò,ma la fortuna non ci assiste!!Venerdì è giorno di navigazione,c'è sole e caldo,la nave è al completo,sono saliti tanti spagnoli a Malaga e portoghesi sia a Cadice che a Lisbona,anche se piena c'è posto per tutti,leggera coda al buffet,ma troviamo sempre posto sia tavoli che sulle sdraio;alla sera altra serata di gala,definita "arrivederci".Con nostra sorpresa "capitan Paolo" è al tavolo di fianco al nostro,visto da vicino è ancora meglio che in foto!!Dopo il brindisi,lui non ha bevuto,va via subito,è sempre gentile con tutti ma molto serio.facciamo un salto alla piscina di poppa dove c'è la serata anni 80 e riusciamo anche a ballare un pochino.Sabato è sempre una bella giornata,pranziamo presto così riusciamo a prendere la prima navetta per Valencia,ci lascia in pieno centro,bastano pochi passi ed eccoci in Placa de la Reina,visita alla cattedrale e poi prendendo il vialetto sul fianco destro della chiesa arriviamo fino alla torre de Serranos,ci sono indicazioni dappertutto ed è facile muoversi,nessuno viene ad importunare,e si gira in tranquillità,da lì ci spostiamo al mercato centrale,bell'opera in ferro del periodo libertì,vicino c'è la Lonja della seta,passiamo per placa Redonda e tornando nella piazza ci fermiamo per un gelato,buono,molto buono!torniamo alla navetta,rientriamo per stare un pò al sole e per vedere l'uscita dal porto.Serata tranquilla,anche il mare è rilassato!Domenica alle 8 siamo a Barcellona,scendiamo e con la navetta arriviamo a placa Colon,ci immettiamo sulla Ramblas,che ancora sta dormendo!!percorriamo un bel pezzo di ramblas,anche qui ci sono cartelli che segnalano le cose di interesse turistico,noi andiamo verso la cattedralre che,nella nostra scorsa visita non avevamo visitato,e ci stupisce,è immensa,riccamente decorata sia dentro che fuori ,molto bello il chiostro con i cigni,gironzoliamo per le viette li attorno,poi torniamo sulla ramblas che inizia a riempirsi di gente,arrivati al monumento di Colombo,attraversata la piazza andiamo sulla ramblas del mare,costeggiamo il lungomare fino al monumento dell'aragosta,torniamo e prendiamo il ponticello che va verso il centro commerciale ma un vigilantes ci fa tornare indietro perchè il centro è chiuso e quindi niente passeggiata,così torniamo alla navetta ed alla nave.Lasciamo barcellona all'ora di pranzo,pomeriggio di sole e mare calmo,alla sera c'è l'ultima serata di gala,"cena romantica all'italiana", con spettacolino dei camerieri che cantano " Con te partirò" a luma di candela.finiamo la serata alla pizzeria con i nostri compagni di tavolo,rientriamo in cabina dove ci aspettano le valigie....arriviamo puntuali a Savona,sbarco puntuale ed abbastanza ordinato,piove,fortunatamente piano,prendiamo l'auto al parcheggio e via a casa.Ci aspetta Wixy!!!Appena ci vede impazzisce di gioia e ci fa una grande festa,è fantastico,è veramente un grande cane anche se pesa solo 4 Kg,papà lo ha curato davvero bene,tutte la mie preoccupazioni erano inutili,è ingrassato ancora altri 3 etti,visto che con papà sta bene noi potremo partire ancora!!!Fiordi aspettateci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

costissima

Member
Ciao Foxy,bentornata e complimenti...sei un navigatore vivente :)!!!
Anche io ho un cucciolotto di 50 kg e l'unica cosa che non mi piace delle crociere è doverlo lasciare :(
 

foxy

New member
Chissà se in futuro qualche compagnia non deciderà di aprire le navi anche ai cani ,sarebbe bello poter portare anche loro!
 

costissima

Member
Chissà se in futuro qualche compagnia non deciderà di aprire le navi anche ai cani ,sarebbe bello poter portare anche loro!

Nel rispetto di tutti sarebbe fantastico,ma non credo che ai cani piacerebbe ;) specie a quelli grossi...io sono abbastanza fortunata perchè il mio cane può entrare quasi ovunque,ma mi rendo conto che nel nostro paese avere un cane è una forte discriminante!!!
 

gianloga

New member
Per Foxy,
ciao, grazie per la recensione. Volevo chiederti se a Lisbona la sosta è stata ridotta, se non sbaglio quando ho prenotato a luglio mi davano 9-19 come orario mentre oggi ho letto che la sosta sarà dalle 13.30 alle 19.30. Puoi confermarmi questa cosa?
Infine ti chiedo se il clima è stato tale da permettere di stare all'aperto in piscina (in nave) e di stare leggeri nei porti di discesa ( a parte la pioggerella di lisbona).
Grazie!
 

foxy

New member
A Lisbona siamo stati dalle 9 alle 19,era previsto l'attracco a Alcantara Mar ed invece,ancora più comodo,siamp attraccati a S.Apollonia,fuori nave subito il metro.Per l'abbigliamento abbiamo sempre messo maglie a mezza manica,jeans o calzoni di cotone,una felpa leggera per la mattina e in piscina calzoncini e canotta,io non ho fatto il bagno perchè eravamo sempre fuori nave e nei giorni di navigazione stavo sulla sdraio,in costume,ma molta gente stava in acqua,se fai l'idro vai in quello sotto al toboga ,è il più caldo .temperatura interno nave da abbigliamento estivo,prevedi 3 serata gala/formali e le altre informali.Manda un bacio a Fortuna da parte mia!!!
 

foxy

New member
no. ogni sera verso le 23.30 trovi dei vassoi con specialità diverse ,tipo rustico,mignon,pasticceria siciliana,ecc. in ogni salone .dei mitici buffet di mezzanotte con scultune di ghiaccio nemmeno l'ombra.hanno proposto una sera gli scultori nell'atrio che facevano dimostrazione ,null'altro
 

sps

New member
Approfitto ancora,visto che sei fresca di crociera.....
La piscina centrale é scoperta (anche se sul sito costa parla di 2 piscine con copertura semovente)?
E` comunque vivibile? Ovvio che dipende un po dalle temperature che si trovano, ma immagino che al sud della spegna non dovrebbero essere male.
Ciao e grazie
 

foxy

New member
la centrale è scoperta ,anche perchè vedrai ha tutte le sdraio ad anfiteatro ed è difficile chiuderla,anzi io non ho proprio visto il tetto;molti facevano il bagno,erano le prime due di ottobre andando avanti non sò.per seconda coperta intendono quella dell'area benessere.per le temperature è molto soggettivo,io non ho messo piede in acqua nemmeno ad ottobre!e poi vedi gente che si tuffa anche a febbraio!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top