• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna (mini crociera 4 giorni) savona - marsiglia - barcellona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Topo gigio

New member
Sbarcati ieri da Costa Fortuna. vi racconto un po'...
Ero già stata su Costa Fascinosa nel 2015. E ricordavo una maggior pulizia generale e attenzione per il passeggero (a mio fratello, in una cabina con balcone di un piano diverso, mancava la saponetta e gli asciugamani blu e glieli abbiamo dati noi, inoltre non gli hanno rifatto la camera per due giorni). Noi, in cabina interna per disabili, siamo stati più fortunati e il nostro cabinista, Raja, sempre gentile ha rifatto la camera e cambiato gli asciugamani ogni giorno (anche se questo non avveniva prima delle 17 del pomeriggio). Inoltre, nel corridoio del ponte 10 per raggiungere gli ascensori c'era un odore nauseabondo che non saprei definire se con questa espressione: "da morto"! davvero terribile (forse il carrello di biancheria sporca che stazionava spesso in corridoio? o forse qualche cosa di davvero morto in una cabina!!!). La SPA era gratuita ma molto piccola più di 4 persone dentro non ci stanno; la piscina idromassaggio era molto sporca e l'acqua era freddina. La sauna, divisa per gli uomini e le donne, è stata per me molto piacevole, tarata su poco più di 60 gradi ci sono stata 15 minuti davvero bene. Quella per gli uomini invece era di 90 gradi, e loro sono stati lì solo pochi minuti... era troppo calda!
Per quanto riguarda i pacchetti bevande, alla fine abbiamo deciso di andare a consumo. Data la brevità del viaggio era meglio per noi. Poi non beviamo alcolici.
Vi allego il listino di bordo, se riesco, e qualche foto della nave.
Al buffet non siamo mai riusciti ad andare per il caos e le lunghe file. Al ristorante Michelangelo c'era spesso confusione ma il cibo era buono e dato che sono vegana mi portavano un menù a parte, con almeno due scelte per antipasto, primo, secondo e dessert; quindi, per me tutto ok ed ho trovato il cibo delizioso. Mio marito, invece, che è vegetariano, aveva lo stesso menù degli altri ma con una sola scelta vegetariana, la stessa quasi sempre, quindi, ha finito per mangiare spaghetti al pomodoro quasi ogni volta (e lasciamo stare i camerieri con cui era difficile comprendersi per la lingua, ma abbiamo notato che se qualcosa non andava, il cameriere chiamava il maitre di sala e con lui le persone potevano parlare in italiano). Nel complesso la nostra crociera è stata comunque piacevole: ci sono piaciuti gli spettacoli, la musica, il piano bar, l'escursione, le colazioni, i dolci, e anche la nave (anche se datata la Costa Fortuna ha il suo fascino retrò). Che dire... le crociere sono belle, basta sapersi accontentare, e dato il costo di base, che era in offerta, a noi è andata bene comunque.
 

Allegati

  • bar_list_standard.pdf
    217.8 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG_4746.jpeg
    IMG_4746.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 11

Ronin72

Active member
Sbarcati ieri da Costa Fortuna. vi racconto un po'...
Ero già stata su Costa Fascinosa nel 2015. E ricordavo una maggior pulizia generale e attenzione per il passeggero (a mio fratello, in una cabina con balcone di un piano diverso, mancava la saponetta e gli asciugamani blu e glieli abbiamo dati noi, inoltre non gli hanno rifatto la camera per due giorni). Noi, in cabina interna per disabili, siamo stati più fortunati e il nostro cabinista, Raja, sempre gentile ha rifatto la camera e cambiato gli asciugamani ogni giorno (anche se questo non avveniva prima delle 17 del pomeriggio). Inoltre, nel corridoio del ponte 10 per raggiungere gli ascensori c'era un odore nauseabondo che non saprei definire se con questa espressione: "da morto"! davvero terribile (forse il carrello di biancheria sporca che stazionava spesso in corridoio? o forse qualche cosa di davvero morto in una cabina!!!). La SPA era gratuita ma molto piccola più di 4 persone dentro non ci stanno; la piscina idromassaggio era molto sporca e l'acqua era freddina. La sauna, divisa per gli uomini e le donne, è stata per me molto piacevole, tarata su poco più di 60 gradi ci sono stata 15 minuti davvero bene. Quella per gli uomini invece era di 90 gradi, e loro sono stati lì solo pochi minuti... era troppo calda!
Per quanto riguarda i pacchetti bevande, alla fine abbiamo deciso di andare a consumo. Data la brevità del viaggio era meglio per noi. Poi non beviamo alcolici.
Vi allego il listino di bordo, se riesco, e qualche foto della nave.
Al buffet non siamo mai riusciti ad andare per il caos e le lunghe file. Al ristorante Michelangelo c'era spesso confusione ma il cibo era buono e dato che sono vegana mi portavano un menù a parte, con almeno due scelte per antipasto, primo, secondo e dessert; quindi, per me tutto ok ed ho trovato il cibo delizioso. Mio marito, invece, che è vegetariano, aveva lo stesso menù degli altri ma con una sola scelta vegetariana, la stessa quasi sempre, quindi, ha finito per mangiare spaghetti al pomodoro quasi ogni volta (e lasciamo stare i camerieri con cui era difficile comprendersi per la lingua, ma abbiamo notato che se qualcosa non andava, il cameriere chiamava il maitre di sala e con lui le persone potevano parlare in italiano). Nel complesso la nostra crociera è stata comunque piacevole: ci sono piaciuti gli spettacoli, la musica, il piano bar, l'escursione, le colazioni, i dolci, e anche la nave (anche se datata la Costa Fortuna ha il suo fascino retrò). Che dire... le crociere sono belle, basta sapersi accontentare, e dato il costo di base, che era in offerta, a noi è andata bene comunque.
Io sono sbarcato il 9 da Costa Fortuna, posso dire che negli orari a cui andavo io il buffet era vivibile. Tranne alcune eccezioni la coda al buffet è molto dipendente dall'orario a cui si va. La Sauna è corretto che sia a 90 ° C , Ricordo che nei 4 giorni in cui son ostato a bordo un giorno non funzionava regolarmente ed hanno dovuto regolarla per alzare la temperatura , al contrario per il bagno turco che risultava troppo caldo ed hanno dovuto abbassarla. Per gli idromassaggi effettivamente si notava a volte una schiuma molto poco "fisiologica". Credo che ci fossero dei passeggeri che entravano in vasca cosparsi di qualche olio/lozione che poi con le bolle dava il via all'effetto schiuma. LA nave ha i suoi anni e si "sente". Ci sono alcuni ambienti che andrebbero forse manutenuti meglio, ad esempio il bagno turco uomini sarebbe da ri piastrellare, ma tutto sommato non sono spiaciuto di aver scelto Fortuna al posto di Smeralda. Certe atmosfere le navi nuove non riescono a ricrearle.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top